GoMarco grazie per la risposta.
In genere non mi concentro mai solo sulla penetrazione, anzi, non le faccio mai mancare i preliminari, pero' poi va spesso a finire che dopo qualche decina di minuti di penetrazione si lamenti dell'eccessiva durata del tutto e a quel punto mi ritrovo a dover concludere in fretta e furia

Sul fatto che venuto meno l'aspetto sessuale viene meno anche il resto, boh, sinceramente non saprei...come ho detto qui in Giappone secondo gli ultimi dati il 50% delle coppie non fa sesso, quindi anche vado in giro e vedo coppie sposate che sorride e scherza insieme in realtà la meta' di loro non lo fa.
Personalmente come ho detto all'inizio io con mia moglie esclusa la sfera sessuale ci sto divinamente e sto iniziando a convincermi che in effetti mi basterebbe cercare di pensarci un po' meno e concentrarmi su altro per evitare di farmi pesare la cosa quanto mi sta pesando in questo momento.
Cosa che pero' purtroppo mi risulta al momento alquanto difficile, essendo sempre stato, come si suol dire usando un termine tecnico: "allupato"
Per il fatto che sicuramente molte donne odiano l'aspetto sessuale "per propria formazione" sicuramente e' vero, e il bigottismo giapponese, con il sesso che viene spesso visto come qualcosa di "sporco" o un "taboo" sotto questo aspetto secondo me fa dei bei danni. Unito al fatto che in questi ultimi anni i modi per divertirsi sono aumentati a dismisura (un tempo si diceva che i nostri nonni facessero tanti figli perché non avevano la televisione...

). Secondo me queste sono le principali motivazioni della situazione attuale qui in Giappone.
Poi nel caso di mia moglie la situazione e' un pelo differente perché comunque il tempo che ha lo dedica quasi tutto al lavoro (per scelta sua, visto che ama il suo lavoro) ed e' triste da dire ma probabilmente preferisce lavorare un ora in più piuttosto che fare sesso.
Sul fatto che non sia attratta da me ci sta, sono pelato, ho qualche kg di troppo addosso, insomma, non sono certo Raul Bova

ed escluso il lato fisico magari ci sta qualcosa che le da fastidio oltre a questo. Mentre sul fatto che "lo farebbe con qualcun'altro" ho i miei dubbi

, come dicevo le sue priorità sembrerebbero essere altre.
Come dice
AlbertLeLoup “Il sesso è una componente importante di ogni rapporto” è un voler generalizzare.
Di certo lo e' per me, ma non per mia moglie e presumo che se lei avesse avuto la fortuna di sposare una persona che la pensa come lei sicuramente sarebbero stati "felici e asessuali" insieme.
Nel mio caso ho iniziato a pormi il problema quando ho creduto di essermi preso una cotta per un altra (cosa che poi al momento sembrerebbe essere rientrata) e ho pensato che la cosa si sarebbe potuta ripercuotere a tutto tondo sul rapporto (nel senso che se mi concentrassi su un'altra persona finirei per ovvie ragioni per trascurare mia moglie).
Per ora questo problema non e' uscito fuori, quindi il problema dell'insoddisfazione sessuale resta solamente dalla mia parte e dovrò capire come risolverlo.
Un utente qualche post fa ha parlato di divorzio, io sinceramente al momento non ci sto pensando ad una soluzione di quel tipo, anche perché come ho già detto esclusa la sfera sessuale per il resto mi ritrovo completamente appagato dal nostro rapporto...quindi sto iniziando a pensare che visto che il problema e' dal lato mio debba risolverlo da me, cercando di concentrarmi su altro e provando a pensare un po' meno al sesso.
Se poi mi accorgerò che questa cosa mi e' impossibile, allora solamente a quel punto valuterò altre soluzioni...ma se
ipoteticamente dovessi prendere la strada del divorzio nessuno mi assicura che potrei poi ritrovarmi in una nuova relazione in cui il sesso va alla grande (anche li bisogna vedere...50% e 50% di probabilità

) , ma in cui magari mi ritroverei a litigare giornalmente o comunque a vedermi insoddisfatto sotto altri aspetti del rapporto di coppia. E questo lo so perché nelle relazioni che ho avuto negli anni prima di conoscere mia moglie (anche se parliamo di preistoria e io personalmente in questi ultimi anni mi vedo molto cambiato) mi e' capitato di avere ben altri problemi al di fuori della sfera sessuale. Le probabilità che mi ritrovi a pentirmi di tale scelta le vedo molto alte

.