Intervista: Aki Akane by Nanoda
Bene, questa volta vi presentiamo l’intervista che la gentilissima Erika Rossi della ETB ci ha concesso con Aki Akane.
http://www.nanoda.com/intervista-aki-akane/
Yusuke Murata, Hideyuki Yonehara e Baku Yumemakura su Bessatsu Shonen Champion
Sono stati resi noti i nomi di ulteriori mangaka che andranno a comporre la line-up del nuovo mensile di Akita Shoten che debutterà il 12 Giugno.
Va a delinearsi il sommario di Bessatsu Shonen Champion, di cui conoscevamo già la presenza di Kizudura (spin-off di Grappler Baki) di Yukiano Yamauchi, di Crows Zero 2: Suzuran X Houen di Tatsuhiro Hirakawa, di Saint Seiya The Lost Canvas Gaiden di Shiori Teshirogi e di Black Jack Sousaku Hiwa – Tezuka Osamu no Shigotoba kara di Masaru Miyazaki e Koji Yoshimoto.
A questi si aggiungono i nuovi lavori di:
Yusuke Murata (Eyeshield 21, Donten Prism Solar Car) in coppia con One;
Baku Yumemakura (Garouden, La Vetta degli Dei);
Hideyuki Yonehara (Damons, Avanti tutta! Coco);
Morishige (Koi Koi 7);
Takuma Morishige (Tonari no Seki-kun);
Etsuko Mizusawa (Hana no Zubora-Meshi);
Rensuke Oshikiri (Dero Dero, Misu Misou).
Mazinger Z: un live action per il 40° anniversario?
Il mito di Mazinger Z potrebbe approdare sul grande schermo con una trasposizione dal vivo.
È il maestro Go Nagai, ospite speciale del Salón del Cómic de Barcelona, a rivelarlo nel corso della conferenza stampa a lui dedicata; il creatore di Devilman e Ufo Robot Grendizer ha infatti parlato della possibilità di trarre un live action dalla sua celeberrima opera robotica (in italiano per d/visual) con un progetto che prenderebbe forma grazie a suo nipote, a capo dell’operazione.
Attualmente sono in corso le trattative con una compagnia giapponese e con una europea, e Nagai non esclude la possibilità di una coproduzione tra le due vista la popolarità dell’opera nel Vecchio Continente.
Il maestro si augura di poter dare l’annuncio ufficiale della trasposizione in occasione del 40° anniversario di Mazinger Z (Ottobre 1972), tuttavia dipenderà da come evolveranno le trattative.
Dal 2010 Nagai è impegnato al tavolo da disegno con Gekiman!, manga autobiografico in cui un alter ego dell’autore racconta la nascita delle sue opere più conosciute; la serie è in corso su Manga Goraku di Nihon Bungeisha ed è stata raccolta in 5 tankobon.
Makoto Shinkai, Otomo e Keiichi Sato ad Annecy 2012
Sono state rivelate in questi giorni le liste complete, dei dieci lungometraggi ammessi alla competizione principale e degli otto lungometraggi che saranno presentati fuori competizione, durante la 52° edizione del Festival di Annecy 2012.
Si svolgerà dal 4 al 9 giugno 2012 nella piccola Venezia di Francia, come è conosciuta la cittadina francese che ospita quello che viene considerato, a ragione, per numero di opere presentate, fra serie TV, spot, film, cortometraggi, personalità presenti. È il più grande festival dell'animazione europeo, uno dei maggiori del mondo, ed appuntamento fondamentale per gli appassionati dell'emisfero occidentale. Quest'anno la lotta per il Cristal vede schierarsi anche l'enfante prodige dell'animazione giapponese: Makoto Shinkai, con la sua ultima fatica, già opzionata da Kaze, per il mercato francese e quello italiano, che dovrà vedersela non solo con alcuni titoli internazionali di assoluto interesse, ma anche con la competizione casalinga della nuova produzione della Toei Animation, e con un barbaro danese, tutt'altro che ignorabile. Molti dei film presentati ad Annecy sono stati selezionati per lo storico appuntamento del cinema internationale del Festival di Cannes 2012.
http://www.animeclick.it/news/32020-makoto-shinkai-otomo-e-keiichi-sato-ad-annecy-2012
Il regista di XXXHolic dirigerà dei corti animati di +Tic Neesan
L’anime originale trasmesso sul web, basato sul manga gag comico + Tic Neesan (+ Tic Elder Sister) di Cha Kurii, otterrà sette episodi in più, raggiungendo un totale di 12 puntate.
Un’edizione limitata Blu-ray Disc e DVD della serie sarà rilasciata con in allegato un Nendoroid del personaggio Nee-san il 31 luglio. Il Nendoroid sarà alto circa 10 centimetri e avrà tre parti intercambiabili per la testa. Invece una regolare edizione Blu-ray Disc e DVD sarà disponibile il 22 agosto.
Lantis ha cominciato a diffondere in streaming il quinto episodio della serie il 23 febbraio, lo stesso sito ufficiale a cura della casa discoggrafica sta anche diffondendo in streaming i primi cinque epidodi. Le prime due puntate della serie hanno debuttato nel maggio 2011, mentre il terzo e quarto episodio hanno debuttato lo scorso settembre.
Tsutomu Mizushima sta dirigendo il progetto TYO Animations.
La storia del manga narra di una ragazza che frequenta il terzo anno delle scuole superiori: la giovane ama costruire modellini in plastica, e per tale motivo frequenta un club di modellismo. Mari Kanou, Marina Inoue, e Yumi Uchiyama interpretano i membri del club Neesan, Makimaki, e Okappa, rispettivamente.
Kurii ha lanciato il manga nella rivista Young Gangan di Square Enix nel settembre del 2009 e il quinto volume è uscito nel mese di febbraio.
Fonte consultata: Anime News Network ; Animeclick ; Mangaforever ; Nanoda