- Iscritto dal
- 11 Gen 2012
- Messaggi
- 61,037
- Reazioni
- 17,269
Online
Secondo me non hanno optato per il giroscopio in orizzontale perchè sarebbe risultato impossibile giocarci mentre si è in un mezzo, per esempio in macchina o autobus, ogni minimo movimento sarebbe stato registrato e ad ogni curva andrebbe ricalibratoEhilà :D
Parto dal primo punto, i controlli. Hai assolutamente ragione, in Mario Kart non si decelera quasi mai (tranne che in 200cc, ma è una novità piuttosto recente per la serie) e con qualche partita ci si abitua al sistema di guida. Premesso che il gioco è divertente anche così, secondo me ciò che manca è la libertà nella guida. Mario Kart non utilizza molti tasti, ma ad esempio non era scontato come implementare il salto e la derapata. Hanno optato per semplificare il gameplay, una scelta che comprendo ma che non riesco a condividere del tutto. Probabilmente durante i primi test avranno sperimentato (e poi scartato) delle alternative, sarei stato curioso di sapere se ad un certo punto hanno tentato di utilizzare il telefono in orizzontale ed il giroscopio.
Passiamo invece alle microtransazioni. Non si tratta assolutamente di un P2W, lungi da me sostenere una cosa del genere. Capisco i punti che porti avanti, hai ragione quando dici che le microtransazioni non sono necessarie; io stesso non ho speso un euro nel gioco. Questo però non toglie, secondo me, che hanno davvero passato il segno, e che da tutti me lo sarei aspettato fuorché da Nintendo.
Avrei capito bloccare cosmetici, magari anche alcuni veicoli/personaggi. Ma addirittura bloccare l'intero roster? Mi pare una mossa eccessiva. E se è vero che col tempo è possibile sbloccarli, spingere così tanto sulle microtransazioni, anche in un titolo F2P... non è una mossa che riesco ad apprezzare.
E guarda, ti dirò la verità. Avrei potuto chiudere un occhio su questa mossa. Avrebbe compromesso comunque il mio voto finale, ma avrei comunque potuto salvare il gioco. Il colpo finale arriva con l'abbonamento. Un abbonamento da 4,99€ al mese per avere delle ricompense irrisorie è ciò che più mi ha fatto inorridire. Per non parlare dell'idea di rendere la modalità 200cc disponibile solo per gli abbonati. Lo ammetto, io in 200cc non gioco mai, ma la sola idea di mettere una modalità disponibile solo in abbonamento mi ha proprio fatto capire che stavolta Nintendo ha voluto puntare tutto sul guadagno facile, sacrificando la qualità dell'offerta (che sarebbe stata buona).
Hai ragione quando parli del pagamento unico. Avrei pagato volentieri 15-20€ per avere il gioco "completo" e penso che sarebbe stata una misura più equa e "giusta". Temo che però, su questo, Nintendo sia rimasta scottata dall'esperienza avuta con Super Mario Run.
I trofei sono abbastanza tranquilli, sbloccarne di nuovi è molto semplice e sicuramente quella è la parte che ha sofferto meno delle microtransazioni. Io non penso che pagare sia obbligatorio; come dicevo prima, non siamo di fronte ad un P2W, pagare non viene reso mai necessario. Al contempo però è vero che la maggior parte dei contenuti sono nascosti dietro un paywall, che secondo me è stato reso troppo grande. Anche il modo in cui stanno gestendo le "offerte speciali" secondo me dà un forte indizio in questo senso. Per farti un paragone, è come se in COD Mobile ti vendessero un pacchetto in cui puoi comprare le perks anziché sbloccarle livellando come fai attualmente.
Se avessero reso disponibile almeno una parte del roster il discorso sarebbe già stato diverso. A quel punto il paywall ci sarebbe stato solo per alcuni personaggi o veicoli extra e sarebbe stato sicuramente più digeribile.

Sinceramente non vedo problemi nel bloccare il roster :morristend: Moltissimi giochi per cellulare all'inizio ti danno il minimo e per sbloccare quelli successivi devi sbloccarli in modi diversi, non parliamo di un gioco venduto a 30/60 euro su console con lootbox per cosmetici, parliamo di un titolo da cellulare gratis, è come lamentarsi che anche in FEH bisogna sbloccare le unità attraverso i gatcha. Tutti i titoli su telefono spingono sulle microtransazioni, ma bisogna sempre valutare quanto il gioco sia godibile per un giocatore F2P e MKT lo è, se uno vuole spendere centinaia di euro è liberissimo di farlo, ma per ora il titolo non da alcun vantaggio a chi spende se non giusto per i punti nella lega.
Per quanto riguarda l'abbonamento condivido, al momento non ha senso di esistere, anche perchè le ricompense non sono un gran che (di buono c'è solo che da due oggetti leggendari a stagione e che la 200cc non offre alcun reale vantaggio rispetto ai 150cc).
Sicuramente il flop di Mario Run ha fatta cambiare rotta verso un modello F2P, però è quello che il mercato mobile vuole, basta vedere le recensioni degli utenti, Mario Run ha 3.7, Mario Kart 4.5

Comunque no, la maggior parte dei contenuti non sono lockati dietro ad un PayWall, anche perchè uno può spendere pure centinaia di euro e non ricevere Peachette per esempio

Con COD hai detto che avanzando sblocchi delle abilità e altri oggetti, ma pure MKT. Senza pagare nulla in questa stagione ho ricevuto, semplicemente collezionando stelle:
-20 gemme (senza contare quelle degli accessi)
-Un personaggio, kart e deltaplano comuni (Koopa, Kart Guscio e Parapendio)
-Due personaggi, e un kart e deltaplano rari( Daisy, Yoshi, Bolide Retro e Fiordiplano)
-Diverse monete e ticket
Senza considerare poi i premi derivanti dalle missioni, con ulteriori gemme e tante monete

E visto che questi premi ad ogni stagione (quindi ogni due settimane) cambiano, sicuramente un account gratuito riuscirà tranquillamente ad ottenere tantissimi contenuti, se non tutti, quelli comuni/rari, che ripeto, sono utili in tantissimi circuiti.
Semplicemente mi pare che sotto certi aspetti sei stato piuttosto prevenuto, vedendo le microtransazioni hai pensato che il gioco fosse un "furto" senza andare a valutare tutti gli aiuti che il gioco da gratuitamente