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Mancavano 45 minuti alla fine del banner... ma si facciamo una full evocazione...

All'ultimo becco Pauline :megahype:

 
sono salito in lega 4, confermo che queste classifiche non osno con i bot.

già qui si fa tosta e ci sono i giocatori più attivi.

Mancavano 45 minuti alla fine del banner... ma si facciamo una full evocazione...

All'ultimo becco Pauline :megahype:


io fatta multi su mario oggi.

tranne un fighissimo veicolo oro tutto agento, baby peach e daisy come se piovessero. :sard:

 
IronMario ha detto:
io fatta multi su mario oggi.

tranne un fighissimo veicolo oro tutto agento, baby peach e daisy come se piovessero. :sard:
Io questo banner lo salto invece, ho tentato quello di Pauline proprio perchè feci un'altra evocazione completa e quindi più comuni trovi, meno probabilità hai che te ne capitino successivamente :unsisi:

Certo che ancora non ho nessun personaggio con i baffi però :sad2:  Ma penso che dopodomani riscattando il pass gratis Mario Metallo conti :morristend:

 
Io questo banner lo salto invece, ho tentato quello di Pauline proprio perchè feci un'altra evocazione completa e quindi più comuni trovi, meno probabilità hai che te ne capitino successivamente :unsisi:

Certo che ancora non ho nessun personaggio con i baffi però :sad2:  Ma penso che dopodomani riscattando il pass gratis Mario Metallo conti :morristend:




eh non avevo abbastanza cristalli ieri per fare il secondo giro.

comunque essere superato all'ultimo giro sul rettilineo finale pure qui é fonte di grandi cagamenti di caxxi. :sard: con sti controlli poi. :toadspice:

per ora in lega sono sceso al 6° posto con 15.855 punti. la top 3 sta a 32.128 il primo, 20.543 e il terzo a 19.522

bisogna fare la media 8500 punti a pista per competere per la top 3. immagino questi quanto avranno pullato e poteziato pg, veicoli e deltaplani. :sard:

 
Ultima modifica da un moderatore:
solo io non lo trovo così pessimo e riesco ad andare avanti tranquillamente?

 
solo io non lo trovo così pessimo e riesco ad andare avanti tranquillamente?
Per me è un ottimo titolo per Smartphone, la maggior parte dei recensori si aspettavano un Mario Kart 9 su telefono e magari pure gratuito e senza microtransazioni :sard:

L'unica penalità che mi verrebbe da dargli è un sistema di controllo che può essere migliorato, il pass mensile e magari una maggior generosità non farebbe male, ma per quest'ultimo siamo ancora agli inizi confido in aggiornamenti futuri per aumentare le modalità e ricompense  :unsisi:

Poi secondo me la maggior parte dei recensori manco lo hanno giocato, soprattutto quelli che dicono "Le microtransazioni sono necessarie per proseguire" ma cosa dicono :asd:  io con personaggi comuni/rari sono riuscito a prendere 5 stelle in più dell'80% dei percorsi e quelle da tre stelle le conto sulle dita di una mano. Con i regali mi mancano praticamente solo quelli dove ci sono solo dei biglietti, per cui boh  :asd:

Poi nel negozio ci sono ogni giorno veicoli e personaggi garantiti spendendo qualche moneta, a me mancano Mario, DK e Diddy, ma sono sicurissimo che un giorno li avrò

 
Ultima modifica da un moderatore:
Per me è un ottimo titolo per Smartphone, la maggior parte dei recensori si aspettavano un Mario Kart 9 su telefono e magari pure gratuito e senza microtransazioni :sard:

L'unica penalità che mi verrebbe da dargli è un sistema di controllo che può essere migliorato, il pass mensile e magari una maggior generosità non farebbe male, ma per quest'ultimo siamo ancora agli inizi confido in aggiornamenti futuri per aumentare le modalità e ricompense  :unsisi:

Poi secondo me la maggior parte dei recensori manco lo hanno giocato, soprattutto quelli che dicono "Le microtransazioni sono necessarie per proseguire" ma cosa dicono :asd:  io con personaggi comuni/rari sono riuscito a prendere 5 stelle in più dell'80% dei percorsi e quelle da tre stelle le conto sulle dita di una mano. Con i regali mi mancano praticamente solo quelli dove ci sono solo dei biglietti, per cui boh  :asd:

Poi nel negozio ci sono ogni giorno veicoli e personaggi garantiti spendendo qualche moneta, a me mancano Mario, DK e Diddy, ma sono sicurissimo che un giorno li avrò
quoto tutto, l'unica cosa che veramente non sopporto è l'esperienza limitata per i piloti/kart/deltaplani. Un idea del ca**o perchè ti fa passare la voglia di giocare 

 
Ultima modifica da un moderatore:
quoto tutto, l'unica cosa che veramente non sopporto è l'esperienza limitata per i piloti/kart/deltaplani. Un idea del ca**o perchè ti fa passare la voglia di giocare 
 Parli di quella giornaliera?

Peró puoi giocare quanto ti pare per far salire il grado giocatore, che poi é quello piú utile per avere i bonus di piazzamento a fine gara.

Sto gioco Nintendo é forse il migliore che hanno fatto per smartphone.

 
 Parli di quella giornaliera?

Peró puoi giocare quanto ti pare per far salire il grado giocatore, che poi é quello piú utile per avere i bonus di piazzamento a fine gara.

Sto gioco Nintendo é forse il migliore che hanno fatto per smartphone.
Sì esatto

 
Oggi al negozio ho comprato Mario (ora sono a secco di monete però, anche se ho un biglietto per una corsa dell'oro gratis) e sono così riuscito a completare tutte e due le tabelle delle missioni settimanali :D

Al momento di piloti mi mancano Tartosso, DK e Diddy, tra quelli comuni/rari... chissà come gestiranno i nuovi arrivati, spero che per ogni leggendario introdotto inseriscano anche 3/4 comuni/rari

 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao ragazzi :D  
Ho scritto io la recensione del gioco per Spazio. Chi qua dentro mi conosce sa che sono un appassionato Nintendo di lunga data; stroncare un titolo Nintendo era qualcosa che non mi aspettavo di dovermi mai trovare a fare (ci ero andato vicino solo con Mario Party: The Top 100 su 3DS). Da appassionato della serie mi sono rivolto alcune domande e mi piacerebbe discuterne con voi, visto che non posso dedicare un editoriale a qualsiasi cosa mi passa per la testa :asd:
La prima domanda che mi è sorta giocando riguarda il sistema di guida e la scelta di far utilizzare il telefono in verticale. Secondo voi è stata la scelta migliore? Istintivamente mi è venuto da pensare che un sistema più "classico", con telefono tenuto in orizzontale, sarebbe stato più adatto al gioco e avrebbe permesso un'esperienza più simile alle versioni console.
La seconda riguarda, ovviamente, le microtransazioni. Sul sito alcuni hanno detto di trovarsi bene con il sistema attualmente in uso e che non lo trovano particolarmente frustrante. Il caso ha voluto che in questi giorni uscisse anche Call of Duty Mobile. Ora, non so se qualcuno di voi lo sta giocando e quale sia la vostra opinione sul gioco, ma contrariamente ad ogni aspettativa, ho preferito di molto la gestione delle microtransazioni di Activision. Frase che onestamente mi stupisco anche solo a rileggere :asd:
Voi che ne pensate? 

 
Ciao ragazzi :D  
Ho scritto io la recensione del gioco per Spazio. Chi qua dentro mi conosce sa che sono un appassionato Nintendo di lunga data; stroncare un titolo Nintendo era qualcosa che non mi aspettavo di dovermi mai trovare a fare (ci ero andato vicino solo con Mario Party: The Top 100 su 3DS). Da appassionato della serie mi sono rivolto alcune domande e mi piacerebbe discuterne con voi, visto che non posso dedicare un editoriale a qualsiasi cosa mi passa per la testa :asd:
La prima domanda che mi è sorta giocando riguarda il sistema di guida e la scelta di far utilizzare il telefono in verticale. Secondo voi è stata la scelta migliore? Istintivamente mi è venuto da pensare che un sistema più "classico", con telefono tenuto in orizzontale, sarebbe stato più adatto al gioco e avrebbe permesso un'esperienza più simile alle versioni console.
La seconda riguarda, ovviamente, le microtransazioni. Sul sito alcuni hanno detto di trovarsi bene con il sistema attualmente in uso e che non lo trovano particolarmente frustrante. Il caso ha voluto che in questi giorni uscisse anche Call of Duty Mobile. Ora, non so se qualcuno di voi lo sta giocando e quale sia la vostra opinione sul gioco, ma contrariamente ad ogni aspettativa, ho preferito di molto la gestione delle microtransazioni di Activision. Frase che onestamente mi stupisco anche solo a rileggere :asd:
Voi che ne pensate? 
Ciao Dark!

Ho letto la tua recensione, però non condivido, o meglio, secondo me si è esagerato fin troppo negli aspetti negativi ingigantendoli. Spero di riuscire a passare la mia esperienza attraverso il forum con le prossime righe  :D

Allora, premetto che di giochi su Smartphone ho primariamente Fire Emblem Heroes, altro titolo mobile di Nintendo e ogni tanto avvio Pokémon Go e Master. Tre titoli su quattro hanno un sistema di Gatcha per sbloccare i personaggi per cui conosco abbastanza il sistema e i trucchi che ci stanno dietro.

Parlando del primo punto, lo schermo verticale e i controlli: Secondo me Nintendo ha fatto una buona scelta ma migliorabile. Inizialmente si fa fatica a gestire il Kart ma l'autoaccelerazione secondo me è ben implementata, in fondo in MK quasi mai si decelera, con il passare delle ore però ho iniziato ad abituarmi e bene o male riesco a curvare come voglio. L'unico aspetto che vorrei vedere implementato, che ho già fatto presente a Nintendo con la sezione Richieste del gioco (e con FE hanno dimostrato di ascoltare i feedback), è la possibilità di raddrizzare la traiettoria del kart senza fare la derapata, nella beta ho letto però che era presente. Per quanto riguarda lo schermo verticale permette di avere una migliore gestione della curvatura, in quanto il pollice si posiziona perfettamente e le piste sono più stretto rispetto ai titoli main, per cui rimangono chiare e difficilmente ci si perde.

E ora il punto cruciale, il gatcha :asd:

Grandissima premessa, io detesto le Loot Box nei giochi... ma nei titoli per Smartphone gratuiti (e sottolineo gratuiti), se fatte bene, ci passo sopra tranquillamente. Come ho detto gioco a FEH, titolo che anche lui ha una forte dominanza di Loot Box per ottenere le unità e in questo titolo non mi da alcun peso, anzi lo trovo piuttosto ben implementato con un quantitativo generoso di evocazioni in relazione alle sfere ottenute e altri meccanismi di ottenimento unità.

Come piazzo MKT? Beh, è ancora difficile dare un giudizio definitivo, al momento trovo ci sono ancora diverse incognite, tipo la gestione dei personaggi quando ne verranno introdotti di nuovi nel pool delle evocazioni, ma la base per me è buona, ma migliorabile. Cerco di fare dei punti che secondo me sono a favore di un buon sistema gatcha, e quelle a sfavore, così è anche più facile dare una lettura ;)

+Molti personaggi Comuni/Rari sono comunque utili in tantissime piste, mi viene in mente il tipo timido, baby daisy, tartosso... tutti personaggi comuni che hanno bonus notevoli anche nelle piste avanzate. Stessa cosa per i Kart e Deltaplani.

+Buon tasso di apparizione per i Leggendari. Più o meno la probabilità di ottenere un oggetto leggendario è del 7%, considerando che nella media degli Smartphone il 6% presente in FEH era già visto come alto, direi che non ci si può lamentare e che nel giro di due/tre evocazioni complete, la probabilità di ottenere qualche cosa di raro è buona.

+Il negozio, questo permette di usare monete di gioco per acquistare personaggi o kart in maniera sicura, i prezzi li ho trovati buoni, nel giro di una settimana ho infatti comprato un paio di Kart Rari e Mario. Quindi se uno vuole un personaggio Comune/Raro specifico può tranquillamente ottenerlo aspettando magari qualche giorno.

+I personaggi principali sono tra il comune/raro, quindi prima o poi si possono ottenere tutti senza difficoltà.

+/-Il gioco potrebbe essere più generoso con le gemme. Come quanto detto sopra, è un po' difficile farsi una idea dopo neanche una settimana del trand che il gioco prenderà, lo stesso FEH nei primi mesi dava poche sfere, ma con l'aumento delle modalità e dei contenuti, esse sono aumentate a loro volta, permettendo di fare più evocazioni.

-Il pass, a mio avviso troppo costoso per quello che offre, avrei preferito un pagamento unico, anche di 15/20 euro, una cifra alta per il mercato mobile, ma che fosse valido per sempre.

Quindi alla fine, per quanto il gioco ti propone di usare microtransazioni per andare avanti, alla fine non ne vedo necessità in quanto lo stesso gioco da a disposizione diversi modi per ottenere personaggi o kart utili dando anche la possibilità ai personaggi comuni/rari di essere validi in molti circuiti :unsisi:  Quindi non lo vedo come un sistema P2W.

Spero di essere riuscito a passare il mio pensiero :D

Se hai altri dubbi/considerazioni che vuoi fare scrivi pure ;)

 
Ciao ragazzi :D  
Ho scritto io la recensione del gioco per Spazio. Chi qua dentro mi conosce sa che sono un appassionato Nintendo di lunga data; stroncare un titolo Nintendo era qualcosa che non mi aspettavo di dovermi mai trovare a fare (ci ero andato vicino solo con Mario Party: The Top 100 su 3DS). Da appassionato della serie mi sono rivolto alcune domande e mi piacerebbe discuterne con voi, visto che non posso dedicare un editoriale a qualsiasi cosa mi passa per la testa :asd:
La prima domanda che mi è sorta giocando riguarda il sistema di guida e la scelta di far utilizzare il telefono in verticale. Secondo voi è stata la scelta migliore? Istintivamente mi è venuto da pensare che un sistema più "classico", con telefono tenuto in orizzontale, sarebbe stato più adatto al gioco e avrebbe permesso un'esperienza più simile alle versioni console.
La seconda riguarda, ovviamente, le microtransazioni. Sul sito alcuni hanno detto di trovarsi bene con il sistema attualmente in uso e che non lo trovano particolarmente frustrante. Il caso ha voluto che in questi giorni uscisse anche Call of Duty Mobile. Ora, non so se qualcuno di voi lo sta giocando e quale sia la vostra opinione sul gioco, ma contrariamente ad ogni aspettativa, ho preferito di molto la gestione delle microtransazioni di Activision. Frase che onestamente mi stupisco anche solo a rileggere :asd:
Voi che ne pensate? 
Sto provando cod e la gestione delle microtransazioni è stata gestita sicuramente meglio. Ti voglio solo dire che su mario kart ho finito tutti i trofei senza particolare sforzi (magari qualche pista fatta più volte). Su cod è gestito meglio ma su mario kart non è così invasivo, per te pagare è quasi obbligatorio. Si parte con un personaggio ma nel giro di 3 giorni ne avevo più di 10

 
Ciao Dark!

Ho letto la tua recensione, però non condivido, o meglio, secondo me si è esagerato fin troppo negli aspetti negativi ingigantendoli. Spero di riuscire a passare la mia esperienza attraverso il forum con le prossime righe  :D

Allora, premetto che di giochi su Smartphone ho primariamente Fire Emblem Heroes, altro titolo mobile di Nintendo e ogni tanto avvio Pokémon Go e Master. Tre titoli su quattro hanno un sistema di Gatcha per sbloccare i personaggi per cui conosco abbastanza il sistema e i trucchi che ci stanno dietro.

Parlando del primo punto, lo schermo verticale e i controlli: Secondo me Nintendo ha fatto una buona scelta ma migliorabile. Inizialmente si fa fatica a gestire il Kart ma l'autoaccelerazione secondo me è ben implementata, in fondo in MK quasi mai si decelera, con il passare delle ore però ho iniziato ad abituarmi e bene o male riesco a curvare come voglio. L'unico aspetto che vorrei vedere implementato, che ho già fatto presente a Nintendo con la sezione Richieste del gioco (e con FE hanno dimostrato di ascoltare i feedback), è la possibilità di raddrizzare la traiettoria del kart senza fare la derapata, nella beta ho letto però che era presente. Per quanto riguarda lo schermo verticale permette di avere una migliore gestione della curvatura, in quanto il pollice si posiziona perfettamente e le piste sono più stretto rispetto ai titoli main, per cui rimangono chiare e difficilmente ci si perde.

E ora il punto cruciale, il gatcha :asd:

Grandissima premessa, io detesto le Loot Box nei giochi... ma nei titoli per Smartphone gratuiti (e sottolineo gratuiti), se fatte bene, ci passo sopra tranquillamente. Come ho detto gioco a FEH, titolo che anche lui ha una forte dominanza di Loot Box per ottenere le unità e in questo titolo non mi da alcun peso, anzi lo trovo piuttosto ben implementato con un quantitativo generoso di evocazioni in relazione alle sfere ottenute e altri meccanismi di ottenimento unità.

Come piazzo MKT? Beh, è ancora difficile dare un giudizio definitivo, al momento trovo ci sono ancora diverse incognite, tipo la gestione dei personaggi quando ne verranno introdotti di nuovi nel pool delle evocazioni, ma la base per me è buona, ma migliorabile. Cerco di fare dei punti che secondo me sono a favore di un buon sistema gatcha, e quelle a sfavore, così è anche più facile dare una lettura ;)

+Molti personaggi Comuni/Rari sono comunque utili in tantissime piste, mi viene in mente il tipo timido, baby daisy, tartosso... tutti personaggi comuni che hanno bonus notevoli anche nelle piste avanzate. Stessa cosa per i Kart e Deltaplani.

+Buon tasso di apparizione per i Leggendari. Più o meno la probabilità di ottenere un oggetto leggendario è del 7%, considerando che nella media degli Smartphone il 6% presente in FEH era già visto come alto, direi che non ci si può lamentare e che nel giro di due/tre evocazioni complete, la probabilità di ottenere qualche cosa di raro è buona.

+Il negozio, questo permette di usare monete di gioco per acquistare personaggi o kart in maniera sicura, i prezzi li ho trovati buoni, nel giro di una settimana ho infatti comprato un paio di Kart Rari e Mario. Quindi se uno vuole un personaggio Comune/Raro specifico può tranquillamente ottenerlo aspettando magari qualche giorno.

+I personaggi principali sono tra il comune/raro, quindi prima o poi si possono ottenere tutti senza difficoltà.

+/-Il gioco potrebbe essere più generoso con le gemme. Come quanto detto sopra, è un po' difficile farsi una idea dopo neanche una settimana del trand che il gioco prenderà, lo stesso FEH nei primi mesi dava poche sfere, ma con l'aumento delle modalità e dei contenuti, esse sono aumentate a loro volta, permettendo di fare più evocazioni.

-Il pass, a mio avviso troppo costoso per quello che offre, avrei preferito un pagamento unico, anche di 15/20 euro, una cifra alta per il mercato mobile, ma che fosse valido per sempre.

Quindi alla fine, per quanto il gioco ti propone di usare microtransazioni per andare avanti, alla fine non ne vedo necessità in quanto lo stesso gioco da a disposizione diversi modi per ottenere personaggi o kart utili dando anche la possibilità ai personaggi comuni/rari di essere validi in molti circuiti :unsisi:  Quindi non lo vedo come un sistema P2W.

Spero di essere riuscito a passare il mio pensiero :D

Se hai altri dubbi/considerazioni che vuoi fare scrivi pure ;)
Ehilà :D
Parto dal primo punto, i controlli. Hai assolutamente ragione, in Mario Kart non si decelera quasi mai (tranne che in 200cc, ma è una novità piuttosto recente per la serie) e con qualche partita ci si abitua al sistema di guida. Premesso che il gioco è divertente anche così, secondo me ciò che manca è la libertà nella guida. Mario Kart non utilizza molti tasti, ma ad esempio non era scontato come implementare il salto e la derapata. Hanno optato per semplificare il gameplay, una scelta che comprendo ma che non riesco a condividere del tutto. Probabilmente durante i primi test avranno sperimentato (e poi scartato) delle alternative, sarei stato curioso di sapere se ad un certo punto hanno tentato di utilizzare il telefono in orizzontale ed il giroscopio.

Passiamo invece alle microtransazioni. Non si tratta assolutamente di un P2W, lungi da me sostenere una cosa del genere. Capisco i punti che porti avanti, hai ragione quando dici che le microtransazioni non sono necessarie; io stesso non ho speso un euro nel gioco. Questo però non toglie, secondo me, che hanno davvero passato il segno, e che da tutti me lo sarei aspettato fuorché da Nintendo. 
Avrei capito bloccare cosmetici, magari anche alcuni veicoli/personaggi. Ma addirittura bloccare l'intero roster? Mi pare una mossa eccessiva. E se è vero che col tempo è possibile sbloccarli, spingere così tanto sulle microtransazioni, anche in un titolo F2P... non è una mossa che riesco ad apprezzare.
E guarda, ti dirò la verità. Avrei potuto chiudere un occhio su questa mossa. Avrebbe compromesso comunque il mio voto finale, ma avrei comunque potuto salvare il gioco. Il colpo finale arriva con l'abbonamento. Un abbonamento da 4,99€ al mese per avere delle ricompense irrisorie è ciò che più mi ha fatto inorridire. Per non parlare dell'idea di rendere la modalità 200cc disponibile solo per gli abbonati. Lo ammetto, io in 200cc non gioco mai, ma la sola idea di mettere una modalità disponibile solo in abbonamento mi ha proprio fatto capire che stavolta Nintendo ha voluto puntare tutto sul guadagno facile, sacrificando la qualità dell'offerta (che sarebbe stata buona).

Hai ragione quando parli del pagamento unico. Avrei pagato volentieri 15-20€ per avere il gioco "completo" e penso che sarebbe stata una misura più equa e "giusta". Temo che però, su questo, Nintendo sia rimasta scottata dall'esperienza avuta con Super Mario Run.

Sto provando cod e la gestione delle microtransazioni è stata gestita sicuramente meglio. Ti voglio solo dire che su mario kart ho finito tutti i trofei senza particolare sforzi (magari qualche pista fatta più volte). Su cod è gestito meglio ma su mario kart non è così invasivo, per te pagare è quasi obbligatorio. Si parte con un personaggio ma nel giro di 3 giorni ne avevo più di 10


I trofei sono abbastanza tranquilli, sbloccarne di nuovi è molto semplice e sicuramente quella è la parte che ha sofferto meno delle microtransazioni. Io non penso che pagare sia obbligatorio; come dicevo prima, non siamo di fronte ad un P2W, pagare non viene reso mai necessario. Al contempo però è vero che la maggior parte dei contenuti sono nascosti dietro un paywall, che secondo me è stato reso troppo grande. Anche il modo in cui stanno gestendo le "offerte speciali" secondo me dà un forte indizio in questo senso. Per farti un paragone, è come se in COD Mobile ti vendessero un pacchetto in cui puoi comprare le perks anziché sbloccarle livellando come fai attualmente. 
Se avessero reso disponibile almeno una parte del roster il discorso sarebbe già stato diverso. A quel punto il paywall ci sarebbe stato solo per alcuni personaggi o veicoli extra e sarebbe stato sicuramente più digeribile.

 
Ciao ragazzi :D  
Ho scritto io la recensione del gioco per Spazio. Chi qua dentro mi conosce sa che sono un appassionato Nintendo di lunga data; stroncare un titolo Nintendo era qualcosa che non mi aspettavo di dovermi mai trovare a fare (ci ero andato vicino solo con Mario Party: The Top 100 su 3DS). Da appassionato della serie mi sono rivolto alcune domande e mi piacerebbe discuterne con voi, visto che non posso dedicare un editoriale a qualsiasi cosa mi passa per la testa :asd:
La prima domanda che mi è sorta giocando riguarda il sistema di guida e la scelta di far utilizzare il telefono in verticale. Secondo voi è stata la scelta migliore? Istintivamente mi è venuto da pensare che un sistema più "classico", con telefono tenuto in orizzontale, sarebbe stato più adatto al gioco e avrebbe permesso un'esperienza più simile alle versioni console.
La seconda riguarda, ovviamente, le microtransazioni. Sul sito alcuni hanno detto di trovarsi bene con il sistema attualmente in uso e che non lo trovano particolarmente frustrante. Il caso ha voluto che in questi giorni uscisse anche Call of Duty Mobile. Ora, non so se qualcuno di voi lo sta giocando e quale sia la vostra opinione sul gioco, ma contrariamente ad ogni aspettativa, ho preferito di molto la gestione delle microtransazioni di Activision. Frase che onestamente mi stupisco anche solo a rileggere :asd:
Voi che ne pensate? 
Ciao. Ti posso spiegare molto semplicemente la scelta del design verticale. In asia, mercato principale dei titoli mobile, si é soliti tenere il cellulare con una mano mentre con l'altra ci si tiene agli appoggi su metro e bus; risultando quindi in una disposizione verticale del device, il tutto acconsentito anche dalla struttura semplice trovata da Nintendo per traslare l'esperienza di Mario Kart in tap e swipe aiutati da funzioni automatiche.

Da occidentali potremmo invece chiedere il perché sia assente una modalità portrait, quindi il perché non ci sia stata data una scelta, ma la risposta é ovviamente "da design". Scelte prettamente di target dunque.

Alla domanda sul paragone con CoD Mobile, sto iniziando a giocare solo ora al titolo, ma come sopra, il core del lavoro di tweeking nei modelli di monetizzazioni é stato fatto da orientali, e niente popó di meno da uno dei leader del mercato: Tencent.

Quanto sia invasivo il modello di "pass Nintendo"? quasi zero. Si puó giocare comodamente senza sborsare un soldo, e senza alcun interruzione data da "carburante" o altre trovate per impedire la giocabilità continua del titolo (Wait for Play).

CoD Mobile invece mi sembra usare un sistema a ricompense simile a Fortnite.

Ad oggi posso dire con certezza che solo 2 titoli su mobile, nonostante la loro natura gatcha, hanno un bilanciamento (e qualità) che eleva i f2p su mobile, e tutti i videogiochi su mobile, Brawl Stars e Mario Kart Tour. Spero di poter aggiungere CoD Mobile alla lista.

 
I trofei sono abbastanza tranquilli, sbloccarne di nuovi è molto semplice e sicuramente quella è la parte che ha sofferto meno delle microtransazioni. Io non penso che pagare sia obbligatorio; come dicevo prima, non siamo di fronte ad un P2W, pagare non viene reso mai necessario. Al contempo però è vero che la maggior parte dei contenuti sono nascosti dietro un paywall, che secondo me è stato reso troppo grande. Anche il modo in cui stanno gestendo le "offerte speciali" secondo me dà un forte indizio in questo senso. Per farti un paragone, è come se in COD Mobile ti vendessero un pacchetto in cui puoi comprare le perks anziché sbloccarle livellando come fai attualmente. 
Se avessero reso disponibile almeno una parte del roster il discorso sarebbe già stato diverso. A quel punto il paywall ci sarebbe stato solo per alcuni personaggi o veicoli extra e sarebbe stato sicuramente più digeribile.


Giocando gratis ho già fatto 2 pull da 45 gemme e ottenuto praticamente tutto il roster dei personaggi, tranne i leggendari. Dallo shop, quello con le monete del gioco, si può comprare tutto aspettando il momento giusto, persino i personaggi leggendari, e non costano neanche una cifra folle! Basta giocare e avere pazienza.

 
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