Switch 2 Mario Kart World

• Autore discussione Autore discussione iaCCHe
  • Data d'inizio Data d'inizio
Altra cosa che minsxompensa per esempio di MKW é che non c'é spesso un'abbinata univoca - pista / ost - ma ci sono mille remix che ti disorientato un lo' e rendono faticoso entrare nel loop che ti rende una pista immediatamente riconoscibile a colpo d'occhio
Io i remix invece li ho apprezzati parecchio, li ho trovati un giusto compromesso, alla fine il circuito ha comunque la sua musica e quella sta fissa, ma con le piste di connessione secondo me hanno optato con una bella scelta dietro.
Poi in questo modo hanno aggiunto 200+ tracce musicali celebrative dell'intero mondo di Mario e ci sono dei pezzi fenomenali che normalmente non avremmo potuto avere.
Poi mi sembra di ricordare che generalmente le interconnessioni hanno comunque qualche musica predefinita da un pool che dipende dalla serie di tracciati che vai a fare e l'orario del giorno, è un po' complesso ma non mi sembra sia totalmente randomico.

per farti vivere davvero l'open world e abituarti gradualmente al wall ride, potenziamenti e alle meccaniche di movimento alternativo e sbloccare abiti come premi per le gare e i TT.
E' che potenzialmente la struttura sotto c'è, la mappa ha tipo 360+ sfide e molte di esse sono anche sfide platform o per raggiungere il bottone o nella sfida vera e propria. Con i primi aggiornamenti gli hanno anche dato una sistemata in modo da poter tracciare la progressione di gioco e sbloccare in maniera alternativa i personaggi e costumi. Rimane purtroppo si, un qualche cosa senza quella coesione che gli da valore, anche banalmente un paio di boss fight sbloccabili una volta che si completano un determinato numero di sfide non sarebbe stato male.
E' che da un lato ha un po' il game design alla Sakurai, dove l'utente casual non è obbligato a fare una modalità specifica per sbloccare l'elemento specifico di gioco.
Tu potenzialmente puoi sbloccare tutti i personaggi (ad eccezione di quelli lockati al gran premio), tutti i costumi e kart in modalità libera, però questi sbloccabili li puoi ottenere anche gareggiando gradualmente.

L'unica cosa esclusiva della modalità libera come sbloccabili sono tipo 700 sticker esclusivi utili per la photo mode e come unico sticker da appiccicare al kart come logo del profilo e magari in futuro useranno i medaglioni per sbloccare le tracce musicali del gioco ascoltabili in game liberamente.

Io i remix invece li ho apprezzati parecchio, li ho trovati un giusto compromesso, alla fine il circuito ha comunque la sua musica e quella sta fissa, ma con le piste di connessione secondo me hanno optato con una bella scelta dietro.
Poi in questo modo hanno aggiunto 200+ tracce musicali celebrative dell'intero mondo di Mario e ci sono dei pezzi fenomenali che normalmente non avremmo potuto avere.
Poi mi sembra di ricordare che generalmente le interconnessioni hanno comunque qualche musica predefinita da un pool che dipende dalla serie di tracciati che vai a fare e l'orario del giorno, è un po' complesso ma non mi sembra sia totalmente randomico.
il double dash l’ho praticamente consumato,anche in lan,si giravamo con in macchina i crt e i lan adapter per giocare in otto.
A 16 non ci siamo mai arrivati,per ovvie problematiche di spazio,e relativo groviglio di cavi,eh purtroppo non tutti avevano il wavebird.
Titolo molto sottovalitato ma anche con grosse criticità.
Noi che si era piu’o meno tutti allo stesso livello,ad un certo punto abbiamo dovuto bannare il trittico koopa+paratroopa+kart dedicato,xche’ chi li selezionava,vinceva sempre,e non dico spesso,dico proprio sempre.
Inoltre la guida con doppio giocatore e’stata abbandonata subito,creava troppi conflitti,con giocatori che si accusavano a vicenda per il non risultato ottenuto.
Tutto questo finche’ non si e’scoperta per caso questa cosa,che ha cambiato tutto.

Non tutti hanno accettato di buon grado un cambiamento cosi’radicale,e alla fine,gran parte della magia e’scomparsa.
Il piu’innovativo?
Difficile stabilirlo,sicuramente tre i piu’ sperimentali,ma anche con problemi,non trascurabili.

-Wallride e rimbalzi vari aprono un nuova dimensione in maniera molto creativa, permettendo di "rompere" i percorsi in maniera talvolta impensabile. E se ben ricordo resta un meccanica opzionale mai richiesta per arrivare al traguardo in alcuna pista, tanto che penso che molti casual neanche la usino mai come tecnica
  • il saltello caricabile a piacimento é lo spunto per inventarsi acrobazie assurde, molto difficili da mettere in pratica tra l'altro. E buono che si freni un attimo da solo, per limitare l'abuso e renderlo perenne anche sui rettilinei corti tipo lo sneaking
  • le sezioni in acqua sono tutte un trick, a seconda di quanto sei bravo a stare sulla cresta dell'onda
  • il fatto di poter fare trick multipli in aria per correggere, e di tanto, la traiettoria di atterraggio o l' angolo di sterzata all'atterraggio é una bella finezza e toglie frustrazione ad un gioco che ne ha tanta, perché puoi essere sbalzato fuori traiettoria da mille cose diverse
  • il fatto che ci siano mille monete in pista per l'ecatombe di oggetti che si scatena ogni volta potrebbe cambiare drasticamente alcune traiettorie in maniera totalmente inprovvisata
  • soprattutto negli intertrack, un fungo dorato ti permette di fare tagli assurdi uscendo di pista di un km, e passando da ultimo a primo a momenti: inizialmente è tutto improvvisato ma una volta conosciute bene le piste diviene un'arma da giocarsi con saggezza, anche a costo di non spararsi subito il fungo dopo pochi metri da quando lo trovi ma conservarlo per quei momenti li (fulmine permettendo)

Così, i primi che mi son venuti in mente

Poi pure io nel complesso resto del partito MK8 (U>D) > MKW, ho già detto la mia sugli oggetti, mi manca l'antigrav e vorrei tanto la 200cc che con le piste larghissime di World si sposerebbe pure bene, oltre ad essere più costante e riconoscibile nel track design. Altra cosa che mi scompensa per esempio di MKW é che non c'é spesso un'abbinata univoca "pista / ost" ma ci sono mille remix che ti disorientato un po' e rendono faticoso entrare nel loop che ti rende una pista immediatamente riconoscibile a colpo d'occhio
Fixato un po' questo mio post scritto di fretta per rispetto della lingua italiana

In sé i remix sono carini eh, ma a volte é la musica che dà carattere alla pista, e cambiarli sempre toglie questo aspetto... Non so, immaginati correre su cascata tipo timido senza la sua musica e il piccone degli shy guy. O l'eletteodromo con la musica di waluigi flipper. C'è una dicotomia assoluta tra pista e audio.
Ho il Nintendo Music in macchina e spesso metto su le musiche di MK8, e qualunque traccia prendo mi passa davanti agli occhi tutta la pista come se stessi giocandola. Con MKW, per carità ci ho giocato almeno 5 volte meno ore, ma nessuna traccia mi dà le stesse sensazioni.

Ho il Nintendo Music in macchina e spesso metto su le musiche di MK8, e qualunque traccia prendo mi passa davanti agli occhi tutta la pista come se stessi giocandola. Con MKW, per carità ci ho giocato almeno 5 volte meno ore, ma nessuna traccia mi dà le stesse sensazioni.
Credo che questo sia più dovuto al fatto che in MK8 facevi 3 giri sulla stessa pista e quindi avevi tempo per sentire bene la canzone, mentre su World fai solo un giro sulla pista finale e la musica della pista la ascolti solo per un minuto.
Se vai in modalità Corsa Libera o se online ti capita la classica corsa a 3 giri sulla pista, alla fine sentirai le musiche specifiche del circuito esattamente come l'8.

Ai tempi mi sono fatto lunghe serate nel gruppo discord dove si organizzavano solo gare sulle piste in modo tradizionale a 12 giocatori. Se Nintendo rendesse possibile farlo anche in partite random il gioco sarebbe visto come uno dei migliori MK di sempre. Molto piu' interessante di MK8 a parita' di condizioni

Tutti i giochi dell'epoca del cubo per qualche strano motivo sono ricordati meglio di quello che realmente sono (che non vuol dire per forza che erano brutti, ma sono decisamente ricordati meglio di quello che erano). Il bias cognitivo legato a quella console andrebbe studiato :ahsisi:
sarà che è stara una console che non ha provato a fare i soliti more of the same giocando sul sicuro (e infatti Sunshine, Wind Waker, Metroid Prime, GX, Star Fox Adventures e Assault, tutto sono fuorché mots), che ha portato una serie di nuove ip ancora oggi amatissime come Luigi's Mansion, Eternal Darkness e Pikmin, più altre sperimentali come Geist e Odama, sarà che conta i migliori capitoli di alcune saghe storiche come Metroid Prime, F-Zero GX, RE4, sarà che ha segnato un importante ritorno delle terze parti dopo la parentesi N64 (tutti i RE, killer7, viewtiful Joe, i vari prince of Persia, Splinter cell, Fifa, giochi Sega, ecc), sarà che era una console magnifica per gli arcadozzi, come testimoniano Wave Race, 1080⁰, lo stesso F-Zero GX, Virtua Striker, Mario Smash Football, NBA Street, Sega Soccer Slam e tanti altri, sarà che molte importanti ip Nintendo hanno avuto non uno ma ben due capitoli (Zelda, Metroid, Pikmin, Star Fox), sarà che ha il capitolo più "importante" della storia di Smash che lo ha consacrato come ip di prima fascia.

saranno una serie di cose, la butto lì

Nessuna crociata,tanto quando si entra davvero nel merito,di solito la gente evapora.
Nah, è che ci è chiaro che tu non ti schiodi dalla tua narrazione e lo fai pure in maniera piuttosto prolissa e boriosa, perché tu sei un pro, o ex pro, noi no quindi non capiamo eccetera.
E giustamente ci viene noia mandare avanti discorsi del genere quando vengono posti in questo modo.
Come vedi non sono evaporato, come non sono evaporato gli altri, semplicemente dialoghiamo tra noi.
E per fortuna, se no il topic sarebbe morto molti mesi fa.

-Wallride e rimbalzi vari aprono un nuova dimensione in maniera molto creativa, permettendo di "rompere" i percorsi in maniera talvolta impensabile. E se ben ricordo resta un meccanica opzionale mai richiesta per arrivare al traguardo in alcuna pista, tanto che penso che molti casual neanche la usino mai come tecnica
  • il saltello caricabile a piacimento é lo spunto per inventarsi acrobazie assurde, molto difficili da mettere in pratica tra l'altro. E buono che si freni un attimo da solo, per limitare l'abuso e renderlo perenne anche sui rettilinei corti tipo lo sneaking
  • le sezioni in acqua sono tutte un trick, a seconda di quanto sei bravo a stare sulla cresta dell'onda
  • il fatto di poter fare trick multipli in aria per correggere, e di tanto, la traiettoria di atterraggio o l' angolo di sterzata all'atterraggio é una bella finezza e toglie frustrazione ad un gioco che ne ha tanta, perché puoi essere sbalzato fuori traiettoria da mille cose diverse
  • il fatto che ci siano mille monete in pista per l'ecatombe di oggetti che si scatena ogni volta potrebbe cambiare drasticamente alcune traiettorie in maniera totalmente inprovvisata
  • soprattutto negli intertrack, un fungo dorato ti permette di fare tagli assurdi uscendo di pista di un km, e passando da ultimo a primo a momenti: inizialmente è tutto improvvisato ma una volta conosciute bene le piste diviene un'arma da giocarsi con saggezza, anche a costo di non spararsi subito il fungo dopo pochi metri da quando lo trovi ma conservarlo per quei momenti li (fulmine permettendo)

Così, i primi che mi son venuti in mente

Poi pure io nel complesso resto del partito MK8 (U>D) > MKW, ho già detto la mia sugli oggetti, mi manca l'antigrav e vorrei tanto la 200cc che con le piste larghissime di World si sposerebbe pure bene, oltre ad essere più costante e riconoscibile nel track design. Altra cosa che mi scompensa per esempio di MKW é che non c'é spesso un'abbinata univoca "pista / ost" ma ci sono mille remix che ti disorientato un po' e rendono faticoso entrare nel loop che ti rende una pista immediatamente riconoscibile a colpo d'occhio
Ricevuto.
Mah, sulle sezioni in acqua avrei preferito il setting dei kart dell'8 abbinato alla fisica dell'acqua/trick del World, a quel punto lo avrei visto come passo avanti, invece di un "tolgo qua, aggiungo là". Non solo guida e caratteristiche dei kart, ma anche la possibilità di avere un assetto che favorisca più la pista o il fuori pista, dando un tocco strategico.
Sulle monete anche lì come già ho scritto in passato il fatto che te ne servano 20 per un misero 5% di velocità extra, su una velocità di base già non elevata non mi esalta, su autostrade così lunghe e larghe avrei preferito il bilanciamento che avevano sul primo capitolo :dsax: almeno davano un piccolo spunto extra alla guida che non fosse legato a noiosi trick, e ti avrebbe anche fatto giocare in maniera strategica diversa prediligendo la difesa, dato che perdere monete significherebbe perdere più velocità, e se ti basi sulla difesa in automatico riduci lo spam di oggetti in pista, quindi è una scelta vantaggiosa per 2 motivi differenti e non dovresti per forza nerfare tutto per bilanciare il gioco.
Sul fungo mi starebbe bene un bilanciamento alla 64 dove il fungo dà un vantaggio piccolissimo in pista e grosso fuori se solo ci fossero più fuori pista. Se giochi la sopravvivenza nonostante il circuito molto lungo i tagli veri, quelli che danno un discreto vantaggio, sono 2-3 a circuito e sempre in quella modalità wallride e rimbalzi in alcune sezioni danno vantaggi, an altre no, in qualche zona addirttura sono sconsigliabili

Nah, è che ci è chiaro che tu non ti schiodi dalla tua narrazione e lo fai pure in maniera piuttosto prolissa e boriosa, perché tu sei un pro, o ex pro, noi no quindi non capiamo eccetera.
E giustamente ci viene noia mandare avanti discorsi del genere quando vengono posti in questo modo.
Come vedi non sono evaporato, come non sono evaporato gli altri, semplicemente dialoghiamo tra noi.
E per fortuna, se no il topic sarebbe morto molti mesi fa.
Ah davvero??
Io posto regolarmente i risultati di danzee,che tiene alto l’onore italico con i wr in time trial,e filmati di gente di un certo livello,quando arriva qualche aggiornamento.
Roba molto utile per chi ha voglia di guardarli.
Il topic,grazie a dio,non vive solo di gente che si lamenta.
Ps.

Se giochi la sopravvivenza nonostante il circuito molto lungo i tagli veri, quelli che danno un discreto vantaggio, sono 2-3 a circuito e sempre in quella modalità wallride e rimbalzi in alcune sezioni danno vantaggi, an altre no, in qualche zona addirttura sono sconsigliabili.

Ecco e’ pieno il tubo di filmati che ti smentiscono,basterebbe ogni tanto guardarli,per imparare qualcosa,invece di lanciarsi in analisi,di nuovo,superficiali.

Ultima modifica:
MKW a me è piaciuto tantissimo. Ci ho fatto 320 ore quasi tutte in single player in un paio di mesi. Giusto per fare due confronti... MK8D è il mio titolo piú giocato con Switch/S2 con 350 ore. Tutte in single player DLC inclusi scaglionate in 3, max 4 periodi considerando che gioco solo un titolo alla volta evitando di accavallarne piú di uno. MKW è grandioso ma fa incavolare e probabilmente anche perchè lo si è voluto rendere piú party/occasionale. Ma la ragione per cui mi lascia l'amaro in bocca è dovuta soprattutto all'enorme potenziale quasi del tutto inespresso. L'Open World è grandioso ma sfruttato solo parzialmente. La modalità GP un po' rovinata dagli intermezzi che bastava lasciare alla sola modalità sopravvivenza. E mi aspettavo che venisse supportato molto di piú durante il primo anno per stimolarmi a tornare a giocarci nel tempo... invece hanno fatto ben poco e le aggiunte al momento sembrano tutte incentrate nella modalità che, almeno a me, interessa meno; sopravvivenza!
Vero, peró, che il cuore di MKW per me sono i time trials!!! Il grosso del tempo, imho, gli appassionati di MK lo passano lí...

Ultima modifica:
Ricevuto.
Mah, sulle sezioni in acqua avrei preferito il setting dei kart dell'8 abbinato alla fisica dell'acqua/trick del World, a quel punto lo avrei visto come passo avanti, invece di un "tolgo qua, aggiungo là". Non solo guida e caratteristiche dei kart, ma anche la possibilità di avere un assetto che favorisca più la pista o il fuori pista, dando un tocco strategico.
Sulle monete anche lì come già ho scritto in passato il fatto che te ne servano 20 per un misero 5% di velocità extra, su una velocità di base già non elevata non mi esalta, su autostrade così lunghe e larghe avrei preferito il bilanciamento che avevano sul primo capitolo :dsax: almeno davano un piccolo spunto extra alla guida che non fosse legato a noiosi trick, e ti avrebbe anche fatto giocare in maniera strategica diversa prediligendo la difesa, dato che perdere monete significherebbe perdere più velocità, e se ti basi sulla difesa in automatico riduci lo spam di oggetti in pista, quindi è una scelta vantaggiosa per 2 motivi differenti e non dovresti per forza nerfare tutto per bilanciare il gioco.
Sul fungo mi starebbe bene un bilanciamento alla 64 dove il fungo dà un vantaggio piccolissimo in pista e grosso fuori se solo ci fossero più fuori pista. Se giochi la sopravvivenza nonostante il circuito molto lungo i tagli veri, quelli che danno un discreto vantaggio, sono 2-3 a circuito e sempre in quella modalità wallride e rimbalzi in alcune sezioni danno vantaggi, an altre no, in qualche zona addirttura sono sconsigliabili
Eh si,son proprio 2-3 a circuito.
Questi sono solo 50,e pricipalmente senza l’uso dei turbo e se si parziali.
Poi ci sarebbero anche quelli che li comprendono.
Ah,non dimentichiamoci dei mentecatti reaponsabili del track design del titolo,che in molti punti ci hanno ficcato anche le rampe blu per volare.
Ecco magari le intersezioni non si limitano ai drittoni senza curve degne di nota.
Solo su una cosa hai ragione,ovvero che i tagli presuppongano che tu voglia padroneggiare il sistema di guida.
Legittimo che chiunque possa non aver voglia o non trovi stimoli/divertimento nel farlo.
Ma smettiamola di vedere nel titolo dei limiti che sono solo nostri.

Io posto regolarmente i risultati di danzee,che tiene alto l’onore italico con i wr in time trial
Appunto, come scrivevo sopra, grazie per la conferma.
Eh si,son proprio 2-3 a circuito.
i tagli veri, quelli che danno un discreto vantaggio, sono 2-3 a circuito
Eppure basterebbe prestare attenzione a ciò che si legge

PS: oggi è uno di quei giorni in cui non mi fa quotare i messaggi e devo copincollare

Insomma, un Mario kart molto divisivo.....
Se mai prenderò Switch 2 penso che lo lascerò nello scaffale a maturare un po'.....
E sarebbe il primo Mario kart che non compro subito dopo aver preso la relativa console.

Insomma, un Mario kart molto divisivo.....
Se mai prenderò Switch 2 penso che lo lascerò nello scaffale a maturare un po'.....
E sarebbe il primo Mario kart che non compro subito dopo aver preso la relativa console.
Ma secondo me faresti male a saltarlo, é comunque un titolo molto bello sta avendo aggiornamenti costanti e se giochi offline puoi comunque fare le partite classiche (anche online eh, ma sono più randomiche che appaiono).

Ma secondo me faresti male a saltarlo, é comunque un titolo molto bello sta avendo aggiornamenti costanti e se giochi offline puoi comunque fare le partite classiche (anche online eh, ma sono più randomiche che appaiono).
Sì ma da alcuni video di gameplay che vedo su internet, quegli stradoni dritti che ho visto mi sembrano effettivamente noiosi. E se sono frequenti....

Appunto, come scrivevo sopra, grazie per la conferma.

Eppure basterebbe prestare attenzione a ciò che si legge

PS: oggi è uno di quei giorni in cui non mi fa quotare i messaggi e devo copincollare
Ah quindi tu nei 50 tagli,non ne hai visto qualcuno piu’ dei tuoi 2 o 3 che danno un discreto vantaggio a circuito??? Probabilmente non lo hai nemmeno guardato.
Ti svelo un segreto…….tutti danno almeno un discreto vantaggio molti un grande vantaggio,anche solo per il fatto che ti tirano fuori dalla sassaiola.
Siamo arrivati a negare l’evidenza.
Tornate sul deluxe,che mkw non fa’ per voi.

Sì ma da alcuni video di gameplay che vedo su internet, quegli stradoni dritti che ho visto mi sembrano effettivamente noiosi. E se sono frequenti....
Sono la costante di ogni corsa. Un conto però è affrontare quegli stradoni in modalità Knockout, un conto è in Grand Prix. Di base l’idea che la maggior parte della gara avvenga su quegli intermezzi con giusto il giro finale sul circuito vero e proprio non mi piace.

Sono la costante di ogni corsa. Un conto però è affrontare quegli stradoni in modalità Knockout, un conto è in Grand Prix. Di base l’idea che la maggior parte della gara avvenga su quegli intermezzi con giusto il giro finale sul circuito vero e proprio non mi piace.
Si infatti io parlo dei GP, nella sopravvivenza ci può pure stare, ma nel GP no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro