Ovviamente te ne intendi molto più di me del mercato USA, però su Amazon devo dire che ho sempre visto disponibili le storie più famose in più formati. Non pensavo ci fossero grossi problemi di disponibilità...Ad esempio Anno Uno la si trova a 13 euro (copertina flessibile) o 23 euro (rilegatura all'americana, che penso sia cartonato).
Situazione simile per altre storie importanti come TDKR, Killing Joke o Il Lungo Halloween. I prezzi dei volumi DC si aggirano attorno a quelli delle edizioni italiane, con l'unica differenze che in Italia non c'è una vera e propria scelta, ma devi prendere il formato attualmente disponibile.
Ci sono titoli famosi, come quelli da te citati, che si trovano in tutte le salse: Year One si trova in paperback e in Deluxe (sì, è cartonato); TDKR c'è il vecchio paperback, TDK saga che è un oversized hardcover uscito a Novembre e che include anche TDKSA, c'è il nuovo paperback versione del 30esimo anniversario, c'è la versione Noir (solo matite e chine, niente colori)...ma Absolute Dark Knight è out of print e trovabile solo tramite collezionisti; The Killing Joke è solo in hardcover, quest'estate uscirà la versione noir. Per il trittico Haunted Knight/Long Halloween/Dark Victory la scelta è paperback o Absolute, ancora reperibili.
Quindi sì, la storia la trovi in molte forme, ma alcune vanno esaurite e tali restano a lungo.
Peggio che andar di notte con Marvel, che quando va bene propone un TPB al posto di un Hardcover andata fuori stampa (vedi il classico Infinity Gauntlet), o aspetta 7-8 anni per ristampare qualcosa di ormai introvabile (vedi Daredevil Omnibus by Miller&Janson) a prezzi esorbitanti.
Morale del mio sproloquio: sì, c'è scelta, e no, nessuno ci obbliga a comprare l'Absolute perché senza dubbio di nicchia, ma il prezzo per il quantitativo di materiale proposto è a mio avviso insensato.
Ripeto, vedere 125$ su questo e 150$ su Absolute Preacher che ha 3 volte il numero di pagine (parliamo di 4 issues ripetuti due volte per Y1 contro ben 26 issues per Preacher)... DC vs Vertigo...
In America gli absolute sono considerati un formato ancora più esclusivo di quanto siano da noi, resta il fatto che per quelle poche pagine è un furto .
Vero per quel che concerne DC, infatti sono proposti solo selezionati titoli al di fuori del DCU (vedi Transmetropolitan, Preacher, Y the Last Man, Sandman e altri cult), ma tutti attorno alle 500-600 pagine.
Dall'altra parte abbiamo editori che tirano fuori le edizioni Library (dei bestioni 8x12 o 9x12 per 400 pagine) a 40$, e allora due domande cominci a fartele...