- Iscritto dal
- 26 Mag 2020
- Reazioni
- 1,763
Ma e' proprio li che sbagliateSi ma non è che in 100 (?) ore di The Witcher 3 ogni quest che fai è diversa. Essendo un gioco di ruolo di stampo occidentale hai un sistema di scelte ed esiti che nei jrpg di fatto non esiste, ma lato struttura e gameplay cosa fai? Esplorazione, sensi del Witcher, dialogo, scelta, fine. Sono scritte meglio di quelle di FFXVI? Probabile, ma non puoi prenderle come un esempio di varietà. Tra l'altro anche lì: ci ricordiamo tutti alcune quest (Barone sanguinario su tutti), ma la roba Meh c'era anche lì. Non l'ho finito ma insomma nelle mie 50-60 ore trascorse non è che ricordo solo roba memorabile.
Mi pare che il discorso di King Vendrick fosse diverso, non un banale "Le quest di X sono meglio di Y" ma semplicemente che la reiterazione di attività secondarie uguali a se stesse sia meglio tollerato se sostenute da elementi di gameplay più divertenti, seppur ripetitive. Che poi sia chiaro, secondo me l'abilità di uno sviluppatore sta anche in questo, ovvero di rendere il suo gioco fresco e divertente, in un modo o nell'altro, per cui possibilmente Insominac si merita un plauso maggiore rispetto a Square.
Certo è però che tra portare pizze in giro per NY e servire una ciotola alla locanda non è che c'è l'abisso che si voglia far credere. Basterebbe giusto ammettere che il videogioco contemporaneo, per concept proprio, tende a infarcirsi di attività secondarie per aumentare la durata. C'è chi riesce a creare un loop soddisfacente e chi meno poi ovviamente. FFXVI ci ha messo del suo sputtanando il ritmo con delle scelte assolutamente criminali
Il filone di quest secondarie con Jill prigioniera di Barnabas è da denuncia
ma è vero che questa cosa gli è stata fatta pesare manco fosse la pecora nera in mezzo a una moltitudine di giochi dal quest design virtuoso e dalla varietà di situazioni di gioco poliedrica. Eddai su, che c'è stata una psicosi verso quel gioco che ne bastava anche la metà per essere esagerati.
Le quest secondarie di un final f 16 sono deboli lato ludico proprio perche la struttura di essee e' basica e identica a quella della main principale, perdipiu aggravata da una sfida blanda e un esito unico.
In the witcher 3 in primis hai diverse interazioni ed esiti che gia la elevano non di poco rispetto a quella di final f, i nemici hanno resistenze o debolezze diverse portando ad ogni quest a doverti equipagguare a dovere o per l occasione, poi ha tanti altri innesti dalla ricerca di indizi, al dialogo con personaggi. E una costruzione nettamente migliore della quest secondaria. Ha sicuramente le sie quest meh ma in final f son quasi tutte meh in the witcher 3 il contrario son parte integrante dell esperienza ed hanno cosa importantissima ripercussioni sul mondo di gioco in final manco per niente. Seriamente paragonarle fa un po impressione
Idem spiderman io posso portare la pizza ma con che gameplay alla base? Nella scena della taverna che gameplay ci sta? Schiacciare x? Siete seri?