Perché la scelta del Controllo è blu e quella della Distruzione è rossa?"Dopo decine di ore di gioco, siete stati educati al fatto che la scelta blu è quella buona e quella rossa è quella cattiva"
Questo è probabilmente il trucco più bello di tutto il finale, perché coinvolge direttamente le vostre abitudini. Dopo decine di ore di gioco in cui siete stati educati al fatto che la scelta blu è quella buona e quella rossa è quella cattiva, siete portati a seguire determinati percorsi mentali. Anche stavolta è così, solo che il punto di vista non è quello di Shepard ma dei Razziatori: se il giocatore non se ne accorge, inconsciamente assocerà il colore blu al finale "giusto".
Perché il Catalizzatore insiste fortemente sul fatto che scegliendo di distruggere tutto si eliminerebbero anche i Geth, Edi e ogni tipo tecnologia o intelligenza artificiale, Shepard compreso?
Questo vuol essere un ultimo tentativo di farvi vacillare, sperando che non vi piaccia l'idea di un mondo totalmente privo di ogni tecnologia, in cui avete condannato i Geth all'estinzione (sempre che non l'abbiate già fatto). Inoltre è importante porvi di fronte all'evidenza che anche per voi non ci sarebbe scampo (ormai siete anche voi dei sintetici per larga parte, ricordate?), quando invece, l'unica possibilità di salvezza per Shepard è proprio scegliere la distruzione.
Anche perché non abbiamo alcuna prova i Geth vengano distrutti; anzi, pur scegliendo la distruzione, a volte dallo schianto della Normandy esce fuori EDI.