Cosa c'è di nuovo?

PS4 Mass Effect Legendary Edition

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Mass Effect Legendary Edition
C'è una sola persona che può salvare l'umanità dalla più grave minaccia mai esistita. Rivivi la leggenda del comandante Shepard nell'acclamata trilogia di Mass Effect con Mass Effect™ Legendary Edition. Include tutti i contenuti di base per giocatore singolo e oltre 40 contenuti scaricabili di Mass Effect, Mass Effect 2 e Mass Effect 3, tra cui armi, corazze e pacchetti promozionali, tutto rimasterizzato e ottimizzato in 4K Ultra HD. RIVIVI LA SAGA CINEMATOGRAFICA: L'azione mozzafiato incontra un'avvincente narrazione interattiva, in cui sarai tu a decidere come si svolgerà la tua storia. VIVI LA LEGGENDA DI SHEPARD: Crea e personalizza il tuo personaggio, a partire dall'aspetto e dalle abilità, fino alla scelta del suo arsenale, poi guida la tua squadra di ricognizione d'élite in una galassia in subbuglio. RIFLETTI SULLE TUE SCELTE: Le tue scelte vengono mantenute nel passaggio da un gioco al successivo. Ogni tua decisione può influire su ciascuna missione, relazione o battaglia... e perfino sul destino della galassia.
Giocatori: 1
Co-op: No
Genere: Action, Adventure, Role-Playing
Data di rilascio:
Publisher: Electronic Arts

Siriodorione

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Capito..penso lo prenderò comunque...

Ma è più un gioco di battaglie spaziali dentro a navicelle, o più un gioco dove si va su nuovi pianeti?
E' un Action TPS, più rpg nel primo. Il primo si esplorano pianeti ma non guidi le navicelle. Il gioco non è un gioco nello spazio :asd: Ti consiglio di vedere qualche videorecensione del tempo sul primo capitolo così capisci meglio :sisi:
 

moon knight

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Ma è più un gioco di battaglie spaziali dentro a navicelle, o più un gioco dove si va su nuovi pianeti?

E' un gioco di ruolo.
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Ma ti pare possibile che vadano a doppiare da capo un titolo che ormai si trova a €5 ed è considerato ormai morto e sepolto? :asd:

È più facile rendano disponibile il solo dub eng per i primi 3 piuttosto :asd:

Per me il doppiaggio inglese è superiore a quello italiano, se non altro perchè è più costante nella qualità. In italiano ci sono troppi cambi di voce, non per Shepard
 
Ultima modifica:

Alucard

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E' un gioco di ruolo.
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Per me il doppiaggio inglese è superiore a quello italiano, se non altro perchè è più costante nella qualità. In italiano ci sono troppi cambi di voce, non per Shepard
Pure per me è assolutamente superiore, infatti lo giocherò in inglese come tutto quello che guardo e gioco :sisi:
 

#peppino@

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Mi sono fatto due conti e con le key eneba in digitale su PS5/PS4 mi costerebbe 51€, ci stò facendo un pensierino, in copia fisica il meno che ho trovato è 60€ ma visto che a me la custodia non interessa sono molto indeciso, sono uno che rivende e difficilmente conserva una volta finito :sadfrog:
 

Siriodorione

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Mi sono fatto due conti e con le key eneba in digitale su PS5/PS4 mi costerebbe 51€, ci stò facendo un pensierino, in copia fisica il meno che ho trovato è 60€ ma visto che a me la custodia non interessa sono molto indeciso, sono uno che rivende e difficilmente conserva una volta finito :sadfrog:
Se devi rivendere ti conviene andare di 60 retail. Mi sembra ovvio :asd:
 

#peppino@

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Se devi rivendere ti conviene andare di 60 retail. Mi sembra ovvio :asd:

Ma sò che non lo rivenderò molto presto e che mi durerà almeno un' anno essendo tre titoli abbastanza longevi, e io sono un bradipo nel finire i giochi, finiti tutti e tre lo potrei rivendere a 15€, fino ad allora nuovo costerà 20/25€ :asd: :asd: :asd:
 

Siriodorione

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Ma sò che non lo rivenderò molto presto e che mi durerà almeno un' anno essendo tre titoli abbastanza longevi, e io sono un bradipo nel finire i giochi, finiti tutti e tre lo potrei rivendere a 15€, fino ad allora nuovo costerà 20/25€ :asd: :asd: :asd:
Allora sai cosa fare :asd:
 

Shanks il rosso

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Mi sono fatto due conti e con le key eneba in digitale su PS5/PS4 mi costerebbe 51€, ci stò facendo un pensierino, in copia fisica il meno che ho trovato è 60€ ma visto che a me la custodia non interessa sono molto indeciso, sono uno che rivende e difficilmente conserva una volta finito :sadfrog:
Non mi pare che su eneba vendano la key.. a meno che non intendi comprare ricariche psn.
 

Shanks il rosso

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Capito..penso lo prenderò comunque...

Ma è più un gioco di battaglie spaziali dentro a navicelle, o più un gioco dove si va su nuovi pianeti?
Le battaglie spaziali non c'entrano nulla, è un Action RPG di tipo TPS, ambientazione Spaziale, con un'ottima narrativa (parecchio epica), e protagonisti carismatici.
Puoi scegliere la classe del tuo pg (mi pare siano 5-6 le classi), farlo crescere in base alla classe con parecchie abilità interessanti tra cui scegliere, e seguire la storia fatta da quest primarie e secondarie, a cui accedere con un team di 3 personaggi a tua scelta (compreso il tuo pg) tra quelli facenti parte dell'equipaggio (anche loro con tante abilità).
La trama è bella, quantità di armi ottima, poteri pure tanti e vari, effettistica (almeno nel terzo capitolo) ottima davvero..
Le missioni si svolgono in vari pianeti, secondo le missioni stesse. In più ci sono dei "minigiochi" che riguardano un'esplorazione superficiale di pianeti a tua scelta per raccolta risorse (simpatico)..
Insomma.. io te lo consiglio, è una trilogia davvero unica, sopratutto se sei amante del genere Fantascienza o Space Opera.
 

derrickrose

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Ho più hype per il rigiocarmi la trilogia dopo più di un decennio che per tutti i titoli usciti o che usciranno nel 2021 messi assieme :unsisi:
 

#peppino@

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Non mi pare che su eneba vendano la key.. a meno che non intendi comprare ricariche psn.

Una key da 50€ a 37.50€ e una da 20€ a 17.50€ con quella da 50€ con i codici promo, il gioco in digitale sul psn costa 69.99€!!
Ho sbagliato a scrivere io, mi costerebbe 55€ e non 51
 

paolo2286

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Ragazzi mi sono accorto di una cosa guardando la mia collezione sia fisica sia digitale... questo sarà il primo gioco di EA che comprerò della old gen... insomma della PS4. Ce l'ho dal 2015 eppure non ho nemmeno un gioco EA :rickds:
 

Shanks il rosso

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Una key da 50€ a 37.50€ e una da 20€ a 17.50€ con quella da 50€ con i codici promo, il gioco in digitale sul psn costa 69.99€!!
Ho sbagliato a scrivere io, mi costerebbe 55€ e non 51
Quella da 50 vedo che costa oltre 40 euro su eneba..
E non ho capito bene parte in grassetto..
 

Shanks il rosso

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Non so se è stato già postato, ma ecco qui un interessante blog sui alcuni dei miglioramenti fatti lato gameplay:

"Non mi serve la fortuna. Ho le munizioni."


Ottimizzazione dei combattimenti


I combattimenti della trilogia di Mass Effect si sono evoluti nel corso della serie, offrendo esperienze diverse in ogni gioco. Volevamo migliorare l'esperienza di gioco complessiva, ma senza cambiare inutilmente quello che i nostri fan hanno adorato di ogni gioco. Si è rivelata una sfida unica, dal momento che il primo gioco è molto diverso dal secondo e dal terzo in termini di gameplay e combattimenti. Mass Effect era fortemente influenzato dalle tradizionali meccaniche RPG, come la casualità dei lanci di dadi e la costruzione di statistiche tipica dei giochi di ruolo "carta e penna". Di conseguenza, spesso le armi di Mass Effect risultavano meno accurate e affidabili rispetto a quelle di Mass Effect 2 e 3.


Dal feedback ricevuto abbiamo capito che era frustrante sparare qualche colpo con un fucile d'assalto e all'improvviso vedere il mirino ingrandirsi fino a occupare un'ampia porzione dello schermo. Perciò abbiamo ottimizzato le meccaniche per migliorare il controllo senza snaturare lo spirito dei giochi originali.


Nel primo Mass Effect, la precisione (che include ingrandimento del mirino e oscillazione dell'arma) è stata ottimizzata in tutte le armi per garantire una potenza di fuoco più uniforme, dando comunque la possibilità di gestire il surriscaldamento. Abbiamo anche migliorato la visuale in modalità di puntamento rendendola più precisa in battaglia (come nel secondo e nel terzo gioco della trilogia). Inoltre abbiamo migliorato la mira assistita per fornire una migliore precisione. Questi piccoli cambiamenti dietro le quinte rendono il combattimento molto più "scattante" e forniscono un maggior controllo al giocatore.


Anche le abilità sono state ribilanciate nel primo gioco. Per esempio, ora l'abilità "Immunità" conferisce un potente beneficio difensivo che dura un breve periodo di tempo, invece di essere un beneficio minore di durata indefinita.


La seguente panoramica elenca le modifiche apportate al gameplay specificamente per il primo Mass Effect, con l'obiettivo di allinearlo un po' di più al resto della trilogia:


  • Ora Shepard può scattare anche quando non combatte
  • Ora gli attacchi in mischia sono associati alla pressione di un comando, invece di attivarsi automaticamente in base alla vicinanza di un nemico
  • Precisione e controllo delle armi sono stati oggetto di notevoli migliorie
    • L'ingrandimento del mirino avviene in modo più controllato
    • Oscillazione dell'arma rimossa dai fucili di precisione
    • Miglioramento per la visuale in modalità di puntamento
    • Migliorata la mira assistita per l'acquisizione del bersaglio
  • Ove applicabile, tutti i nemici subiscono danni da colpo alla testanel primo gioco
    • In precedenza, questo non valeva per alcuni nemici umanoidi e altri
  • Ora le mod munizioni (anti-organici, anti-sintetici, ecc.) possono comparire in tutto il gioco
    • In precedenza, non erano più disponibili ai livelli giocatore più alti
    • Ora possono anche essere acquistate presso i mercanti
  • Tutte le armi possono essere usate da qualsiasi classesenza penalità
    • Le specializzazioni (che permettono di addestrarsi all'uso di alcune armi e di potenziarle) sono ancora specifiche per le classi
  • Le armi si raffreddano molto più in fretta
  • L'uso del medi-gel è stato migliorato
    • Tempo di ricarica di base ridotto
    • Aumentati i benefici degli aumenti di livello
    • Aumento per il bonus di Liara ai tempi di ricarica
  • Miglioramenti nella gestione dell'inventario
    • Ora gli oggetti possono essere contrassegnati come "scarti"
    • Tutti gli scarti possono essere convertiti in omni-gel o venduti ai mercanti in blocco
    • Ora inventario e negozi hanno una funzione di ordinamento
  • Alcune abilità sono state ribilanciate
  • I poteri delle armi (ovvero quelli sbloccati nell'albero delle abilità di ogni tipo di arma) sono stati migliorati:
    • Aumento per efficacia/potenza (durata ridotta in alcuni casi)
    • Ora il calore si azzera all'attivazione del potere






"Se questa è una guerra, avrò bisogno di un esercito... o di una squadra davvero capace."


Miglioramenti aggiuntivi per il gameplay


Oltre alle modifiche generiche per gli scontri a fuoco, abbiamo apportato modifiche specifiche agli scontri, ai nemici e al modo in cui si combatte. Abbiamo notato alcune opportunità per portare il primo gioco in linea con il secondo e il terzo, e abbiamo anche trovato alcuni sistemi nell'intera trilogia che avevano bisogno di essere ottimizzati.


Senza rivelare troppo ai nuovi giocatori, un esempio è la battaglia boss su Noveria. La stanza del boss è stata leggermente rielaborata, mantenendola riconoscibile ma meno claustrofobica. Inoltre, sarà più difficile farsi sballottare in giro dalle abilità biotiche.


Altri aggiornamenti mirati che abbiamo apportato ai combattimenti includono:


  • Ora i compagni di squadra possono essere gestiti individualmente nel primo Mass Effect, esattamente come avviene in Mass Effect 2 e 3
  • Alcune battaglie boss e certi nemici nel primo gioco sono stati resi più abbordabili per i giocatori, restando comunque impegnativi
  • La meccanica del riparo è stata migliorata in tutta la trilogia
    • Ripari aggiunti in alcuni scontri
    • Ora è più semplice entrare e uscire dai ripari
  • I PE sono stati ribilanciati nel primo gioco (dettagli qui sotto)
  • Le munizioni ottenibili sono state ribilanciate in Mass Effect 2 (dettagli qui sotto)

Con i combattimenti arrivano i PE. I PE conferiti nel primo gioco sono stati ribilanciati per una maggiore coerenza, specialmente verso la fine del gioco. I giocatori che completano la maggior parte del gioco dovrebbero essere in grado di raggiungere i livelli più alti in una sola partita, senza dover affrontare tutto il gioco una seconda volta. Inoltre, la prima partita non ha più un limite di livello.


Come ultima modifica per gli scontri a fuoco, abbiamo anche corretto le munizioni in Mass Effect 2. Abbiamo capito che le munizioni scarseggiavano troppo nel gioco originale, così abbiamo aumentato la frequenza con cui si trovano munizioni in ME2, soprattutto quando si usa un fucile di precisione (che era il più penalizzato in questo senso).







"Ha un suo fascino."


Il Mako


Ovviamente, dobbiamo parlare del (tristemente) noto M-35 Mako. Questo leggendario veicolo del primo Mass Effect è stato "calibrato" per avere prestazioni migliori che mai. Nel gioco originale, la fisica del Mako lo rendeva troppo leggero e imprevedibile, al punto da essere talvolta incontrollabile. Adesso è un veicolo molto più stabile, ma non ha perso un grammo del suo "fascino". (Sì, potete comunque lanciarvi giù dai dirupi come e quando volete).


Inoltre, il suo funzionamento è stato migliorato con una ricarica più rapida degli scudi e nuovi propulsori aggiunti sul retro, per un'iniezione di velocità quando si cerca inevitabilmente di scalare il fianco di un dirupo quasi verticale. (Lo facciamo tutti.) La ricarica di questo turbo è indipendente da quella dei jet nella parte inferiore del veicolo, perciò potete usarli entrambi insieme o separatamente.


Queste sono le calibrazioni che potete aspettarvi di provare alla guida del Mako:


  • Manovrabilità migliorata
    • Messa a punto della fisica per rendere il veicolo più "pesante" e farlo scivolare di meno
  • Comandi della visuale migliorati
    • Risolti vari problemi che impedivano al Mako di mirare con precisione con angoli stretti
  • Gli scudi si ricaricano più velocemente
  • Nuovi propulsori aggiuntiper un aumento repentino della velocità
    • Tempo di ricarica separato rispetto a quello dei jet inferiori
  • Rimossa la penalità ai PE durante la guida del Mako
  • Toccare la lava non provoca più il fallimento istantaneo della missione, ma infligge danni prolungati






"Che ne è stato di Shepard?"


Unificare e modernizzare la trilogia


Per la Legendary Edition, il nostro obiettivo era quello di perfezionare la trilogia e renderla più coerente di gioco in gioco, esaltando gli aspetti che rendevano unico ciascun capitolo.


Per esempio, abbiamo unificato le opzioni di personalizzazione di Shepard nell'editor del personaggio e perfino inserito delle nuove opzioni, come pettinature e carnagioni aggiuntive. Potete usare lo stesso codice dell'editor (visibile in basso a sinistra nell'immagine qui sotto) in tutti e tre i giochi, di modo che Shepard abbia un aspetto uniforme nella trilogia, oppure potete scegliere di cambiarne l'aspetto all'inizio di ogni titolo. Inoltre, le opzioni di personalizzazione e gli aspetti dei personaggi sono stati migliorati con texture e acconciature aggiornate.


Abbiamo anche aggiunto i fumetti Mass Effect: Genesi di Dark Horse nell'esperienza base prima di Mass Effect 2 e 3 come esperienza opzionale per consentire ai giocatori di compiere le scelte previste nei giochi precedenti, indipendentemente da dove scelgono di iniziare.


Ovviamente, la Legendary Edition include numerosi miglioramenti aggiuntivi. Ecco alcune delle cose che potrete trovare:


  • Nuovo menu di avvio unificato per tutti e tre i giochi
    • Include impostazioni per sottotitoli e lingue applicabili all'intera trilogia
    • I salvataggi sono ancora distinti in base al gioco e possono essere gestiti indipendentemente l'uno dall'altro
  • Opzioni aggiornate per l'editor del personaggio, come indicato in precedenza
    • "FemShep" di Mass Effect 3 è la nuova opzione femminile predefinita in tutti e tre i giochi (il design originale di FemShep è ancora disponibile come opzione selezionabile)
  • Gli obiettivi sono stati aggiornati per l'intera trilogia
    • Sono stati aggiunti nuovi obiettivi alla trilogia
    • Ora i progressi di alcuni obiettivi vengono tracciati in tutti e tre i giochi (per esempio, uccidere 250 nemici in tutti i giochi)
      • Gli obiettivi che erano stati unificati e resi ridondanti sono stati rimossi
    • Aggiornamenti per requisiti/descrizioni e/o nomi di diversi obiettivi
  • Integrazione di armi e corazze scaricabili
    • I pacchetti scaricabili con armi e corazze sono stati integrati nel gioco. Potete ottenerli tramite la ricerca o acquistandoli dai mercanti progredendo nel gioco, invece di essere sbloccati immediatamente fin dall'inizio. Questo per ottimizzare bilanciamento e avanzamento in ME2 e ME3
    • Passamontagna da ricognizione (ME2) e Corazza Ajax di Cerberus (ME3) sono disponibili all'inizio di ogni gioco
  • Altri miglioramenti per gameplay ed esperienza di gioco
    • L'audio è stato remixato e migliorato in tutti i giochi
    • Risolti centinaia di bug delle versioni originali
    • Supporto nativo per controller e formato 21:9 su PC e compatibilità con DirectX 11






"Considerati reintegrato, comandante."


Ribilanciamento per Galassia in guerra


Voi siete il comandante Shepard e avete la missione più difficile di tutte: sconfiggere i Razziatori e salvare la galassia dalla distruzione. La resa dei conti avviene in Mass Effect 3, quando la galassia si unisce, ma le scelte compiute nell'intera trilogia decideranno chi combatterà al vostro fianco. La funzione Galassia in guerra, che vi cala nel vivo della guerra contro i Razziatori dalla sala tattica della Normandy, è stata ribilanciata per la Legendary Edition. Per esempio, il valore Reattività galattica non è più influenzato da fattori esterni che non fanno parte della raccolta, quali il multigiocatore o la vecchia companion app di ME3. Tuttavia, ciò non significa che sarà facile sconfiggere i Razziatori.


Più contenuti completerete nell'intera trilogia, più arriverete preparati nelle fasi finali del conflitto. Se giocate solo a Mass Effect 3, dovrete completare quasi tutte le opzioni disponibili nel gioco per poter ottenere un finale che non comporti ingenti perdite galattiche. Terminare i primi due giochi e trasferire i progressi è il modo più affidabile per ottenere buoni risultati nelle ultime ore della guerra contro i Razziatori. Per fare un confronto, se in precedenza avete giocato a ME3 con l'Extended Cut (che già includeva il ribilanciamento della Reattività galattica), prepararsi al meglio per lo scontro finale sarà più difficile nella Legendary Edition. E a tal proposito: il finale Extended Cut è ora quello predefinito del gioco.


Tuttavia, la preparazione delle armate intergalattiche risulterà più semplice grazie a una serie di correzioni di bug e miglioramenti al sistema Esemplare/Rinnegato in ME2; abbiamo risolto alcuni problemi che impedivano la visualizzazione di statistiche di reputazione in modo preciso e bloccavano la scelta di certe opzioni di dialogo che avrebbero dovuto essere disponibili. Pertanto, alcuni passaggi che erano notoriamente difficili da completare in ME2 (con effetti su ME3) sono ora più gestibili, portando a risultati migliori nell'atto finale della storia.







"In nome dei vecchi tempi."


Tornare alle origini della serie di Mass Effect, alle nostre origini, come un team che festeggia il proprio 25° anniversario, è stata un'esperienza incredibilmente nostalgica ed emozionante, e di sicuro anche voi vi sentirete allo stesso modo giocando con la Legendary Edition! Abbiamo ricevuto molte richieste di poter giocare alla trilogia originale in modo "moderno", per la prima o... beh, per l'ennesima volta. Non c'è bisogno di tenere il conto.


Tornare dove tutto ha avuto inizio, con i membri del nostro team che hanno rivisitato il lavoro fatto più di un decennio fa, è stato un po' surreale, ma sembrava la cosa giusta da fare; è un progetto fatto col cuore per ringraziarvi per i tanti anni di incredibile sostegno. (E forse anche per aumentare l'attesa per il prossimo gioco della serie!)
 

Zephirot

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Non so se può interessare ma su eBay lo si trova a 57,90

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