Vi ringrazio per l'immensa ottima lista, da appassionato d'horror ho segnato qualche titolo.
Visto che si parlava di Higurashi no naku koro ni, vi anticipo che il manga è l'adattamento degli otto capitoli della Visual Novel (più vari spin-off, tipo l'adattamento del gioco Daybreak o il crossover con Umineko).
Vi passo queste informazioni e l'ordine di lettura, non credo che siano usciti in Italia ma correggetemi se sbaglio, questa è la lista degli otto manga dedicati agli story-arc, che io sappia sono tutti e 8 già conclusi ed appartengono a differenti autori.
Higurashi No Naku Koro Ni -> Quando le cicale piangono.
QUESTION ARCS (capitoli con focus sulle domande)
Capitolo 1/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Onikakushi-hen
Info in inglese
Capitolo 2/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Watanagashi-hen
Info in inglese
Capitolo 3/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Tatarigoroshi-hen
Info in inglese
Capitolo 4/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Himatsubushi-hen
Info in inglese
ANSWER ARCS (capitoli delle risposte sui precedenti, compreso il 'vero' finale) / KAI
Capitolo 5/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Kai_Meakashi-hen
Info in inglese
Capitolo 6/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Kai_Tsumihoroboshi-hen
Info in inglese
Capitolo 7/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Kai_Minagoroshi-hen
Info in inglese
Capitolo 8/8: Higurashi_no_Naku_Koro_ni_Kai_Matsuribayashi-hen
Info in inglese
Se siete interessati al crossover fra Higurashi e Umineko (completo di spoiler per entrambi, quindi da leggere solo se avete finito entrambe le Visual Novel o i rispettivi manga... ed Umineko non potete averlo finito perché è ancora in corso e l'anime si ferma a metà storia):
Umineko no Naku Koro ni Episode X
Info in inglese
Ho impiegato un po' a scrivere questo post, spero che sia di vostro gradimento, seguite l'ordine di lettura, saltare un capitolo può svelarvi dettagli o farvi perdere il punto della situazione, le storie sono strettamente collegate ma ne capirete il motivo solo negli Answer Arcs.
E' una storia molto bella, l'anime è fatto da Studio Deen che ha la fama di adattare male le opere originali, ma la seconda stagione a me è piaciuta molto, la prima in effetti è poco fedele e tende ad un focus sullo splatter molto più che la storia originale o il manga.