dt90
Legend of forum
- Iscritto dal
- 26 Feb 2013
- Reazioni
- 111
Io il 5 lo devo ancora giocare, fa così schifo?
ti rispondo "brevemente"

Ottimo gameplay, nonostante si porti dietro i difetti maggiori della saga (puoi narcotizzare non so quante guardie e farne una catasta, prima che scatti l'allarme generale) raggiunge il picco di fluidità della saga e accessori utilizzabili
Grafica molto valida, doppiaggio ottimo, bello l'aspetto manageriale della mother base (perlomeno le prime ore) che arriva da Peace Walker
I problemi nascono quando l'azione di gioco è estremamente frammentata perchè o ti fai a cavallo minuti di galoppata e fai partire le missioni li direttamente sul posto (che è palloso perchè le missioni sono lontane), oppure come facevano quasi tutti, ogni 3 missioni che magari erano vicine, tornavi alla mother base e facevi partire da li la successiva missione
Ogni inizio missione avevi la cutscene dell elicottero, di 2 o 3 minuti, con tanto di Titolo e nome di Kojima etc manco fosse un film etc etc
Tanti fatti importanti di trama erano rilegati all'ascolto di audiocassette, se volevi gadget un po' più avanzati e quindi per divertirti di più e diversificare l'esperienza, dovevi accumulare tante risorse e roba e quindi facevi le missioni secondarie, che purtroppo dopo pochissimo erano sempre quelle e quindi super ripetitivo
L'aspetto manageriale della Mother Base dopo poco diventava una pugnetta allucinante e dovevi fultonare nelle missioni un mucchio di gente
L'open world era praticamente vuoto a parte i vari avamposti che molti erano uguali
Sono andato avanti finchè ho retto, poi complice la stanchezza e complice un mega spoilerone finale da parte di una pagina facebook di forum videogames (spoilerone indecente fatto neanche un anno e mezzo dopo il D1, giorno in cui ho comprato il gioco) ho mollato tutto
Senza considerare che si sente soprattutto dopo il secondo atto che il gioco è abbastanza castrato in alcune cose, e ci sono contenuti tagliati come le ultime missioni che invece spiegavano molto a livello di trama
Cioè io i vecchi capitoli li ho giocati tutti almeno 4 volte e sempre con gioia, ad eccezione di MGS4 che ho fatto addirittura 9 run all'epoca (mai nessun gioco l'ho ripetuto cosi tanto, e il bello che MGS 4 ogni volta lo rigiocavo con stile diverso, o tutto stealth, o tutto speedrun, una volta da parte dei ribelli etc etc)
MGS 5 manco so riuscito a finirlo
Post automatically merged:
p.s.
ora che ci penso pure Peace Walker faticai a finirlo, l'ho finito una sola volta poi mai più rigiocato
secondo me Kojima doveva mantenersi con la vecchia struttura di gioco dei precedenti capitoli, con aree sandbox e non open world
e sputtanare meno soldi in generale, non so quanti ne ha bruciati con tutte quelle colonne sonore a copyright
a mio parere c'è un 65% colpa di Konami e 35% Kojima
Ultima modifica: