PS5 Metal Gear Solid Δ: Snake Eater | Konami + Virtuos | 28 Agosto 2025

TOTOMETASCORE | Indovina il Meta del gioco! (Recensioni Venerdì ore 10:00)


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Verissimo :bruniii:



Best intro evah

Capolavoro.

Anche i commenti danno spunti interessanti. La teoria del "quartiere di Spector" è effettivamente superaffascinante... Prendi un megabudget (si fa l'esempio di RDR2), e invece di spalmarlo su una mappona, storia, etc. costruisci un quartiere (nel senso di "un'area abbastanza circoscritta"), e lavora sui dettagli granulari... Sarebbe fighissimo... Il tanker è proprio questo un'area ridotta, ma supercontrollata, in cui la simulazione di gioco è strapiena di dettagli.
 
Capolavoro.

Anche i commenti danno spunti interessanti. La teoria del "quartiere di Spector" è effettivamente superaffascinante... Prendi un megabudget (si fa l'esempio di RDR2), e invece di spalmarlo su una mappona, storia, etc. costruisci un quartiere (nel senso di "un'area abbastanza circoscritta"), e lavora sui dettagli granulari... Sarebbe fighissimo... Il tanker è proprio questo un'area ridotta, ma supercontrollata, in cui la simulazione di gioco è strapiena di dettagli.
Purtroppo è utopia , la gente vuole varie ambientazioni
 
Purtroppo è utopia , la gente vuole varie ambientazioni
E' vero. Sia per estensione sia per varietà (biomi) c'è costante richiesta di quantità.

Eppure immaginare quei 100M dei AAA (anche 200/300 per alcuni) ma concentrati su un singolo quartiere, in cui ogni elemento è interagibile (nei limiti del possibile) ha un fascino raro. L'idea che i bossoli restino per terra, che un vetro si crepi e subisca la pressione progressiva dell'acqua fino a rompersi, che il calore crei condensa, etc. Riducendo il quadrato di gioco, potresti davvero lavorare di fino sulla simulazione.
 
E' vero. Sia per estensione sia per varietà (biomi) c'è costante richiesta di quantità.

Eppure immaginare quei 100M dei AAA (anche 200/300 per alcuni) ma concentrati su un singolo quartiere, in cui ogni elemento è interagibile (nei limiti del possibile) ha un fascino raro. L'idea che i bossoli restino per terra, che un vetro si crepi e subisca la pressione progressiva dell'acqua fino a rompersi, che il calore crei condensa, etc. Riducendo il quadrato di gioco, potresti davvero lavorare di fino sulla simulazione.
Quello che vorrei dal prossimo re
 
Oggi invece l'utente medio (che fa parte della maggioranza) ha sacrificato tutto sull'altare del GRAFIKONE!

Che pessima fine abbiamo fatto
vero...sebbene ci sia da dire che i MGS hanno sempre avuto ANCHE il graficone!

ancora oggi MGS2 fa la sua figura eh
 
Stanno facendo il remake di MGS3 e la collection.
A dire il vero non ci sono certezze in merito.
E' vero. Sia per estensione sia per varietà (biomi) c'è costante richiesta di quantità.

Eppure immaginare quei 100M dei AAA (anche 200/300 per alcuni) ma concentrati su un singolo quartiere, in cui ogni elemento è interagibile (nei limiti del possibile) ha un fascino raro. L'idea che i bossoli restino per terra, che un vetro si crepi e subisca la pressione progressiva dell'acqua fino a rompersi, che il calore crei condensa, etc. Riducendo il quadrato di gioco, potresti davvero lavorare di fino sulla simulazione.
E' il motivo per il quale avrò finito MGS2 forse 50 volte. Tra l'altro era un ambiente controllato ma ricchissimo di strade e approcci diversi, era difficile ripetere per due volte le stesse identiche azioni.

Ieri, invece, stavo giocando a FW e quando si incontra l'accampamento distrutto dall'acido (verso l'inizio del gioco) e trovi dei panni appesi su un filo che sono fermi e immobili come se fatti di acciaio... beh lì realizzi come ci sia un grosso problema se sono passati 21 anni dal gioco di Kojima e ancora ci si scontra con robe del genere.
 
qualche settimana fa ho rimesso su MGS2 e quando un nemico all'interno della nave ha individuato la mia posizione vedendo le gocce d'acqua sul pavimento mi sono ricordato di quanto erano giochi AVANTI generazioni!
robe che manco oggi si vedono su macchine 10 volte più prestanti...

ho spento sopraffatto dalle emozioni
Rimasi ancora stupito dall'IA di MGS 2 anni fa durante una run, entrarono dei nemici nella stiva, io ero nascosto, sapevano che ero entrato in quella stanza, per prima cosa si abbassarono per guardare se ero nascosto sotto gli scompartimenti (infatti ero lì).

Incredibile pensare quanto la gente sviscerò ai tempi la demo del tank.
 
Rimasi ancora stupito dall'IA di MGS 2 anni fa durante una run, entrarono dei nemici nella stiva, io ero nascosto, sapevano che ero entrato in quella stanza, per prima cosa si abbassarono per guardare se ero nascosto sotto gli scompartimenti (infatti ero lì).

Incredibile pensare quanto la gente sviscerò ai tempi la demo del tank.
io avevo la VHS della demo del tank...roba allucinante con la regia del solito Koji.

comunque la questione che si sono potuti inserire quei dettagli perchè il gioco era contenuto e quindi in ambiente controllato regge come ragionamento ma fino ad un certo punto.

sono passati 22 anni da MGS2 e si potrebbero fare quelle cose in ambiente OW se...ne fossero capaci.
secondo me non le fanno non questioni economiche o tecniche ma per mancanza di inventiva o più forse non ritengono il publico capace di notare quei dettagli e quindi sarebbe tutto lavoro-risorse sprecate.

Basti vedere che fatica fanno a far uscire un gioco pulito al day1
 
io avevo la VHS della demo del tank...roba allucinante con la regia del solito Koji.

comunque la questione che si sono potuti inserire quei dettagli perchè il gioco era contenuto e quindi in ambiente controllato regge come ragionamento ma fino ad un certo punto.

sono passati 22 anni da MGS2 e si potrebbero fare quelle cose in ambiente OW se...ne fossero capaci.
secondo me non le fanno non questioni economiche o tecniche ma per mancanza di inventiva o più forse non ritengono il publico capace di notare quei dettagli e quindi sarebbe tutto lavoro-risorse sprecate.

Basti vedere che fatica fanno a far uscire un gioco pulito al day1
È anche vero che la sezione successiva del gioco è molto meno curata rispetto al tank e che lo stesso Kojima non si è mai più ripetuto su quei livelli maniacali. Né sui MGS seguenti né tantomeno su DS.
 
Qualcosa si sta muovendo



 

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questo di Rising è l'anniversario, mentre la collection dei Metal Gear è un altro annuncio
 
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