PS5 Metal Gear Solid Δ: Snake Eater | Konami + Virtuos | 28 Agosto 2025

Pubblicità
Sia i titoli di testa che di coda sono gli stessi di sempre. Solo al di fuori dei giochi è stato rimosso ogni riferimento a Kojima come hanno già fatto con il 5.
Quindi hanno rimosso tutto ciò che si poteva rimuovere senza toccare direttamente il codice di gioco. Faranno lo stesso col Remake (e può anche starci visto che rimane un prodotto apocrifo. Idealmente andrebbe creditato alla fine come "original game director", ma penso se ne sbatteranno).

Quindi hanno rimosso tutto ciò che si poteva rimuovere senza toccare direttamente il codice di gioco. Faranno lo stesso col Remake (e può anche starci visto che rimane un prodotto apocrifo. Idealmente andrebbe creditato alla fine come "original game director", ma penso se ne sbatteranno).
Presumo abbia scritto la sceneggiatura anche e da quella non possono eliminarlo.

Si infatti, il massimo che potrebbero fare e citarlo per l'opera dal quale è tratto il remake, ma ne dubito sinceramente :asd:

Presumo abbia scritto la sceneggiatura anche e da quella non possono eliminarlo.

Miyazaki non è presente nei credits di DeS. E neanche Jun Ito (lead programmer del gioco, in FROM).

Nei remake possono totalmente non creditare il team originale, e creditare solo il nuovo team di sviluppo.

Correttezza vuole che si creditino ambo i tema (nuovo e poi l'originale), ma non è raro omettere la cosa.

Miyazaki non è presente nei credits di DeS.

Nei remake possono totalmente non creditare il team originale, e creditare solo il nuovo team di sviluppo. Non è così raro.
Ma qui ci sono dialoghi (tra l’altro recuperati di peso compreso il doppiaggio), c’e una storia corposissima… sarebbe roba da denuncia se non citassero gli autori della sceneggiatura. Posso capire la direzione artistica … però …

Ma qui ci sono dialoghi (tra l’altro recuperati di peso compreso il doppiaggio), c’e una storia corposissima… sarebbe roba da denuncia se non citassero gli autori della sceneggiatura. Posso capire la direzione artistica … però …
No non è da denuncia. Gli autori purtroppo non hanno alcun diritto sulla sceneggiatura o sull'arte che producono, a meno che non lo mettano a contratto (come Nomura che viene creditato per qualsiasi artwork che produce). La decisione ultima è di Konami, tutto il materiale (testo, audio, video) è sotto loro copyright. Gli unici che devono creditare necessariamente sono il team che sviluppa il remake e gli attori.

Tipo i Remake di RE2 e RE4 il massimo che hanno fatto è stato scrivere a fondo credits:
Special Thanks Kamiya | Special Thanks Mikami and original team.

Non creditano direzione, sceneggiatura, game design.

Ed è già qualcosa che li citino.
Ribadisco: Miyazaki non figura su Demon's Remake (e parliamo di Miyazaki) :asd:

Altro esempio? Dead Space Remake (2023)
Condrey, Robbins (i 2 Director originali), e Ellis, Remender, e Johnston (gli sceneggiatori originali) non sono creditati nel Remake. Malgrado il gioco sia per il 90% 1:1.

Magari inseriranno un trafiletto a fine credits di ringraziamento a Kojima e il team. (dubito inseriscano l'intero team, è molto difficile).
Oppure no :asd:

Ma onestamente credo che Kojima dormirà sonni sereni anche se non lo creditano. Pure i muri sanno che MGS è roba sua.

Ultima modifica:
Si infatti, il massimo che potrebbero fare e citarlo per l'opera dal quale è tratto il remake, ma ne dubito sinceramente :asd:
Però la sceneggiatura è stata scritta da tre persone qui, anche Murata e Fukushima. Ovviamente andrebbero citati. Citi loro e non l'altro?

No non è da denuncia. Gli autori purtroppo non hanno alcun diritto sulla sceneggiatura o sull'arte che producono, a meno che non lo mettano a contratto (come Nomura che viene creditato per qualsiasi artwork che produce). La decisione ultima è di Konami, tutto il materiale (testo, audio, video) è sotto loro copyright. Gli unici che devono creditare necessariamente sono il team che sviluppa il remake e gli attori.

Tipo i Remake di RE2 e RE4 il massimo che hanno fatto è stato scrivere a fondo credits:
Special Thanks Kamiya | Special Thanks Mikami and original team.

Non creditano direzione, sceneggiatura, game design.

Ed è già qualcosa che li citino.
Ribadisco: Miyazaki non figura su Demon's Remake (e parliamo di Miyazaki) :asd:

Altro esempio? Dead Space Remake (2023)
Condrey, Robbins (i 2 Director originali), e Ellis, Remender, e Johnston (gli sceneggiatori originali) non sono creditati nel Remake. Malgrado il gioco sia per il 90% 1:1.

Magari inseriranno un trafiletto a fine credits di ringraziamento a Kojima e il team. (dubito inseriscano l'intero team, è molto difficile).
Oppure no :asd:

Ma onestamente credo che Kojima dormirà sonni sereni anche se non lo creditano. Pure i muri sanno che MGS è roba sua.
In Europa sono sicuro al 100% che non potrebbero fare una cosa del genere. Probabilmente, allora, si tratta di una lacuna giuridica di quei paesi dove sono stati fatti i remake che hai citato.

In Europa sono sicuro al 100% che non potrebbero fare una cosa del genere. Probabilmente, allora, si tratta di una lacuna giuridica di quei paesi dove sono stati fatti i remake che hai citato.
Non mi pare che Sapkowski sia citato nei credits dei giochi su The Witcher :asd:
Solo nel primissimo.

Per me se ci mettono il graficone visto, tengono tutto uguale all originale tranne la postura per sparare e mirare meglio presa dal 5, va benissimo

Il doppiaggio ITA ce lo scordiamo, vero?

Il doppiaggio ITA ce lo scordiamo, vero?
Ad eccezione del primo nessun metal gear solid è stato mai doppiato in altre lingue oltre l'inglese/giapponese.
Nel caso di questo remake poi manco l'hanno rifatto nuovo, riuseranno le tracce vecchie.

Non capisco solo come mai abbiano deciso di fare prima questo e non il primo, il primo dovrebbe essere un po' il FF VII di MGS avrebbe venduto uguale.

Non capisco solo come mai abbiano deciso di fare prima questo e non il primo, il primo dovrebbe essere un po' il FF VII di MGS avrebbe venduto uguale.
Perchè il primo sarebbe da rifare completamente, a differenza di questo dove possono limitarsi a pompare la grafica e a inserire animazioni del 5 lasciando il resto 1:1.

Hai idea di quanto sia complicato rifare il primo? Ci vogliono game designer di altissimo livello, penso che solo kojima possa farlo bene.
Se kojima fosse ancora in Konami avrebbe rifatto pure metal gear 1 e 2..mannaggia..

Hai idea di quanto sia complicato rifare il primo? Ci vogliono game designer di altissimo livello, penso che solo kojima possa farlo bene.
Se kojima fosse ancora in Konami avrebbe rifatto pure metal gear 1 e 2..mannaggia..
Io ai tempi di MGS V sognavo un capitolo con The Boss, ma poi.. :sadfrog:

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro