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Io aspetto le recensioni e poi decido se prenderla subito su Amazon, decido questo weekend insomma.Dite che la Deluxe Edition sarà difficilmente reperibile in futuro?
Dite che la Deluxe Edition sarà difficilmente reperibile in futuro?
Non sono d'accordo, giocato di recente e confermo che asfalta la quasi totalità dei giochi moderni per estetica, coinvolgimento, trovate ancora oggi impensabili (cibo?), narrazione, messa in scena, trama e simbolismi. Insomma, non proprio robetta. Poi se vogliamo fare anche il lavoro di posizionamento storico giudicandolo nell'anno di appartenenza ancor di più non c'é storia.Capisco il discorso, ma dire che MGS3 sia “meglio dei giochi moderni” secondo me non regge. È normale che la nostra mente lo collochi nel periodo in cui è uscito e, per i tempi, fosse davvero avanti su molte cose. Ma se uscisse oggi, senza il contesto storico che lo ha reso speciale, sarebbe comunque un titolo gradevole, ma non avrebbe lo stesso impatto.
Già all’epoca, su certe meccaniche, c’erano giochi che lo superavano (gli Splinter Cell ad esempio erano più raffinati in diversi aspetti), ma MGS3 offriva un’esperienza complessiva che, nel 2004, era incredibile. Il punto però è proprio questo: il valore di un gioco è legato anche al suo tempo. Togli quel contesto, e inevitabilmente perde parte del suo peso.
Dire che i giochi moderni siano “peggiori” in generale rischia di scivolare nel classico “ai miei tempi era meglio”. Il fatto che un titolo del passato sia ancora giocabile non lo rende automaticamente moderno. Vale per MGS3, come per Resident Evil 4 (e infatti Capcom ha scelto di rinnovarlo invece di limitarsi a dire “si può ancora giocare così com’è”). Lo stesso discorso si potrebbe fare persino per il primo Tomb Raider: se uno si abitua, può sembrargli ancora migliore di certi giochi attuali, ma è un’illusione data dall’adattamento.
Un Remake dovrebbe avere il coraggio, e la voglia di avvicinarsi a creare un gioco altrettanto grande per il nuovo periodo, come ha fatto Capcom con RE2 e 4.
MGS3 oggi, uguale, sarebbe un gioco gradevole ma... giustamente, di gen fa, perché é quello che é. E se é invecchiato bene da non essere in giocabile non lo rende pari a un gioco nuovo, e se ci sono titoli attuali peggio é un demerito di questi (e 99% é un iperbole che ha spaccato i satelliti).
Tutto giusto ma il gp e il level design è sempre quello di un gioco di 20 anni fa.Non sono d'accordo, giocato di recente e confermo che asfalta la quasi totalità dei giochi moderni per estetica, coinvolgimento, trovate ancora oggi impensabili (cibo?), narrazione, messa in scena, trama e simbolismi. Insomma, non proprio robetta. Poi se vogliamo fare anche il lavoro di posizionamento storico giudicandolo nell'anno di appartenenza ancor di più non c'é storia.
Ma d'altronde stiamo parlando di una pietra militare della storia del medium, uno dei migliori titoli mai pensati e progettati, capace di resistere benissimo al passaggio degli anni. Poi si sicuramente un remake non dovrebbe limitarsi al compitino ma senza Kojima il rischio di deturpazione era praticamente certo quindi va benissimo una mano di stucco
Io l'ho giocato per la prima volta pochi anni fa e non mi é pesato minimamente in praticamente nulla, anzi non essendo sotto l'effetto nostalgia avevo molte più chance di criticarloTutto giusto ma il gp e il level design è sempre quello di un gioco di 20 anni fa.
È un gioco leggendario della gen ps2, siamo tutti d accordo.
Premetto che non lo gioco da 17 anni quindi dopo tutto questo tempo non so se potrà prendermi o meno oggi.
Sono curioso di leggere le recensioni e i pareri del gioco completo.
Ma Oblivion stava andando bene, mi stava piacendo alla grande, specie a me che non giocai l'originale, il problema è che dal punto di vista tecnico è uno schifo. Problemi di prestazioni e continui crash, alcuni dei quali hanno fritto due o tre PS5 agli utenti su Reddit.Tutto giusto ma il gp e il level design è sempre quello di un gioco di 20 anni fa.
È un gioco leggendario della gen ps2, siamo tutti d accordo.
Premetto che non lo gioco da 17 anni quindi dopo tutto questo tempo non so se potrà prendermi o meno oggi.
Sono curioso di leggere le recensioni e i pareri del gioco completo.
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Scalfitevi nel cervello l esperienza che avete avuto con il remake di Oblivion... L effetto nostalgia frega molti e l l'inculata è sempre dietro l angolo. SANJI87
Poi dipende anche dalla vostra voglia e adattamento al retrogaming ovviamente.
Io anche lo sto trovando godibilissimo, "pieno" in tutti i sensi. Ma ad essere sinceri è una cosa che vale anche per mgs2,4 e pure (con tutti i limiti intrinsechi) mgs1. Dalla ps2 (quindi leviamo il primo che per forza di cose ha limiti insormontabili) c'è già tutto quello che serve per rendere un titolo apprezzabile ancora oggi. Io tra l'altro trovo la mano di stucco di delta letteralmente urenda e inerte, a maggior ragione rimango con l'originale.Io l'ho giocato per la prima volta pochi anni fa e non mi é pesato minimamente in praticamente nulla, anzi non essendo sotto l'effetto nostalgia avevo molte più chance di criticarlo
Questo remake deve girare alla perfezione, perché un riadattamento grafico e tecnico di un gioco di 20 anni fa non può appunto avere problemi tecnici come il framerate su una ps5...Io l'ho giocato per la prima volta pochi anni fa e non mi é pesato minimamente in praticamente nulla, anzi non essendo sotto l'effetto nostalgia avevo molte più chance di criticarlo
Se serve a farlo apprezzare alla nuove leve ben venga questa operazione, l'importante é che ci sia rispetto per il materiale originaleIo anche lo sto trovando godibilissimo, "pieno" in tutti i sensi. Ma ad essere sinceri è una cosa che vale anche per mgs2,4 e pure (con tutti i limiti intrinsechi) mgs1. Dalla ps2 (quindi leviamo il primo che per forza di cose ha limiti insormontabili) c'è già tutto quello che serve per rendere un titolo apprezzabile ancora oggi. Io tra l'altro trovo la mano di stucco di delta letteralmente urenda e inerte, a maggior ragione rimango con l'originale.
Si questo é veroQuesto remake deve girare alla perfezione, perché un riadattamento grafico e tecnico di un gioco di 20 anni fa non può appunto avere problemi tecnici come il framerate su una ps5...
Manco avesse tutta sta grande grafica.
Aspetto di capire come gira e come hanno implementato i controlli di mgsv poi vedo se rigiocarlo e soprattutto se pagarlo 70/100 euro un gioco di 20 anni fa che posso rigiocare su ps2 quando voglio.
In pratica bisogna capire se questi sviluppatori sono competenti o meno
Il remake grafico deve girare alla perfezione, non accetto compromessi per un gioco scala 1:1 di 20 anni faMa Oblivion stava andando bene, mi stava piacendo alla grande, specie a me che non giocai l'originale, il problema è che dal punto di vista tecnico è uno schifo. Problemi di prestazioni e continui crash, alcuni dei quali hanno fritto due o tre PS5 agli utenti su Reddit.
Snake Eater è uno dei più grandi titoli dell'era PS2, è un sempreverde che non invecchierà mai, a maggior ragione nella remaster in cui è stato tirato a lucido (e portato poi in 4K su 5). L'IA nemica è ancora ai massimi livelli e il gameplay risulta fluido e dinamico (oltre che divertente).
L'ho rigiocato il mese scorso e mi sono sempre divertito come fosse stata la prima volta.
No ma infatti legittimo, l'importante è che io abbia a disposizione l'originale (in quattro versioni diverse alla fine ce l'hoSe serve a farlo apprezzare alla nuove leve ben venga questa operazione, l'importante é che ci sia rispetto per il materiale originale
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Si questo é vero
Non sono d'accordo, giocato di recente e confermo che asfalta la quasi totalità dei giochi moderni per estetica, coinvolgimento, trovate ancora oggi impensabili (cibo?), narrazione, messa in scena, trama e simbolismi. Insomma, non proprio robetta. Poi se vogliamo fare anche il lavoro di posizionamento storico giudicandolo nell'anno di appartenenza ancor di più non c'é storia.
Ma d'altronde stiamo parlando di una pietra militare della storia del medium, uno dei migliori titoli mai pensati e progettati, capace di resistere benissimo al passaggio degli anni. Poi si sicuramente un remake non dovrebbe limitarsi al compitino ma senza Kojima il rischio di deturpazione era praticamente certo quindi va benissimo una mano di stucco
Avere la sua "maggior forza" in un contesto passato non significa che il titolo non debba dire la propria in un contesto soprattutto come quello attuale dove la penuria di titoli di reale impatto per l'industria é all'ordine del giornoNon capisco come il fatto di averlo giocato di recente possa cambiare i parametri. È normale che sia ancora godibile oggi, ma questo rimane un elemento molto personale, soprattutto considerando il forte impatto emotivo che traspare nel tuo messaggio. Ribadisco: io stesso ho giocato per la prima volta TR1 quest'anno, l’ho amato e mi ha pure sopreso, ma non posso negare che gran parte della sua forza deriva dal contestualizzarlo come “non è un gioco di oggi”. Capisco che questo sia un esercizio mentale difficile, soprattutto per titoli che hanno colpito più sul piano emotivo che su quello razionale.
Parere personale dal quale mi discosto, considerato che é ancora un marchio simbolico e subito riconoscibileRagioniamo però in modo più razionale. Hai citato:
Estetica – Esistono numerosi titoli moderni che hanno alzato notevolmente l’asticella della direzione artistica. Quella di MGS3 era di valore per il 2004, e sicuramente funziona ancora, ma non era un unicum e certamente non è inarrivabile oggi.
Dire però che esaltava più l'esperienza emotiva che la sostanza narrativa: dove sarebbe il problema? Ad averceli titoli che lo sanno fare considerato che é molto più complesso del contrario. Altrimenti titoli come Ico o Sotc sono robetta considerato che la narrazione si sbriga in una rigaCoinvolgimento – Questo elemento è estremamente soggettivo, e già non se ne dovrebbe parlare. Personalmente ritengo che giochi come Mafia (2002) abbiano offerto un coinvolgimento ancora più notevole grazie al ritmo e all’atmosfera, pur in contesti diversi. Oggi il videogioco cinematografico è sdoganato, e molti titoli puntano sul coinvolgimento enfatizzando l’esperienza emotiva più che la sostanza narrativa, cosa che MGS3 aveva iniziato (e non é una cosa totalmente buona) a fare.
Il fatto che non siano nuove non vuol dire non averle sdoganate per il grande pubblico. Nulla é realmente nuovo conta solo quanto un elemento abbia impattato nella consapevolezza del mediumTrovate ancora oggi impensabili (cibo?) – Le meccaniche di gestione del cibo e della sopravvivenza non sono nuove: esistevano già in titoli degli anni ’80 come Hydlide (1984). Non si discute la qualità di ciò che fa Kojima, ma MGS3 non è il titolo più originale sotto questo aspetto. Inoltre, se si prova un survival moderno il distacco é ancora più grande... e non devo citare nemmeno quelli migliori. Mi basta pure prendere un titolo criticato, come addirittura l'odiato Metal Gear Survive, che gestisce certe meccaniche in modo più sofisticato.
Se bastasse la quantità di budget a delineare un capolavoro ne avremmo molti di più. Fortunatamente non é così e le scelte registiche oltre che alla "mano" dell'autore rendono un gioco passabile o memorabileNarrazione – Oggi le narrazioni nei videogiochi hanno raggiunto livelli superiori. MGS3 racconta una storia emozionante per il 2004, ma molti studi, non solo nel mercato di alti budget (quindi, figurati) hanno spinto la recitazione, le espressioni facciali e i dialoghi non detti a livelli impensabili all’epoca. Alcune scelte narrative di MGS3, come l’eccessiva sovraesposizione o delle sviste nella scena della tortura, in un titolo di oggi apparirebbero ingenue o vecchie rispetto a certe rese attuali (ed é giusto così, lo stesso Kojima si é auto superato eh).
Ma chi li vuole decontestualizzare?Trama e simbolismi – Su questo fronte MGS3 calava già rispetto a MGS2 che é di 3 anni prima, che aveva spinto maggiormente sul simbolismo e le tematiche complesse. Oggi esistono titoli che si distinguono per trama e simbolismi, e MGS3 era ottimo ma non era nell'olimpo, cioè non stiamo parlando di Silent Hill 2 (che é vecchio rispetto a MGS3 pure lui). Quindi, già era stato superato su questi aspetti da titoli usciti prima, figuriamoci da roba uscita oggi che ha il limite di non avere lo stesso impatto, perché a certe cose ci siamo abituati, ma così sarebbe se MGS3 uscisse oggi... non ci darebbe lo stesso WOW se togliamo dalla testa il "é di 20 anni fa", ma questo riguarda pure MGS2 e altri eh. Come sarebbe meno impattante Sons of Liberty se tutta la tematica della manipolazione sociale fosse di un gioco uscito oggi? É chiaro che parte della grande é legata all'anno di uscita, ed é pure sbagliato decontestualizzarli. Cioé, non ha senso . E no, non sarebbero né grandi né irraggiungibili, sennò davvero si fa i fan e si guarda solo il mulino che si ama.
É giusto limitare un'opera se fatta da altri meno capaci. Non vedo dove sia l'eresia. Non possiamo essere tutti bravi in egual misura, tra l'altro trovo sbagliato modificare un'opera di un'altra persona che aveva una propria visione delle cose e un proprio modus operandi. Al massimo dobbiamo porci la domanda più grande cioè perché se sono così bravi invece di modificare un'opera non ne creano una propria di uguale misura.Infine, il discorso del “senza Kojima”: ricordo che The Twin Snakes fu realizzato con la supervisione Kojima, e certe scelte che tanto danno fastidio sono state una richiesta sua.... ma molti non lo sanno.
Limitare un progetto perché l’autore originale non è presente lo trovo riduttivo. La remaster é già un rimettere a lucido, e i controlli attuali li puoi applicare pure li (come hanno fatto su 3DS) così come la cavolata delle paperelle oltre alle rane.
Infatti non mi pare che ci stiamo strappando i capelli, semplicemente é bello ammirare un'opera con le tecnologie moderneInoltre, non so quanto sia costruttivo attendere con entusiasmo un prodotto curato da sviluppatori verso cui non si ha fiducia. Allora li davvero possono vendervi tutto quello che vogliono![]()
Si capisce che non sia un titolo di tuo estremo gradimento, non ho capito con questa disamina cosa vuoi dimostrare se non un mero esercizio di stile, anche abbastanza vuotoIn sintesi, no MGS3 é un gran gioco d'epoca ,mentre oggi sarebbe solo godibile se si va oltre a certi limiti superati e ci si lascia affascinare dalle sue trovate, che comunqu colpiscono sempre per conteatualizzazione che é un fenomeno inconscio, che non si controlla. Poi, l'emozione é personale, può benissimo emozionarmi e farmi piangere pure un film degli anni '20 più di un film attuale, ma questo non é legato al concetto di rifacimento, ne rende qual prodotto meglio o attuale su parametri più logici e tecnici
Avere la sua "maggior forza" in un contesto passato non significa che il titolo non debba dire la propria in un contesto soprattutto come quello attuale dove la penuria di titoli di reale impatto per l'industria é all'ordine del giorno
Parere personale dal quale mi discosto, considerato che é ancora un marchio simbolico e subito riconoscibile
Dire però che esaltava più l'esperienza emotiva che la sostanza narrativa: dove sarebbe il problema? Ad averceli titoli che lo sanno fare considerato che é molto più complesso del contrario. Altrimenti titoli come Ico o Sotc sono robetta considerato che la narrazione si sbriga in una riga
Il fatto che non siano nuove non vuol dire non averle sdoganate per il grande pubblico. Nulla é realmente nuovo conta solo quanto un elemento abbia impattato nella consapevolezza del medium
Se bastasse la quantità di budget a delineare un capolavoro ne avremmo molti di più. Fortunatamente non é così e le scelte registiche oltre che alla "mano" dell'autore rendono un gioco passabile o memorabile
Ma chi li vuole decontestualizzare?. É indubbio che esistono titoli invecchiati bene ed altri peggio al NETTO del fatto che ovviamente vanno posizionati nel periodo storico di appartenenza. Il titolo é assolutamente WoW ancora oggi il fatto che tu non lo capisca non significa che non é così, ci sono tra l'altro tematiche attualissime ora più che mai
É giusto limitare un'opera se fatta da altri meno capaci. Non vedo dove sia l'eresia. Non possiamo essere tutti bravi in egual misura, tra l'altro trovo sbagliato modificare un'opera di un'altra persona che aveva una propria visione delle cose e un proprio modus operandi. Al massimo dobbiamo porci la domanda più grande cioè perché se sono così bravi invece di modificare un'opera non ne creano una propria di uguale misura.
Infatti non mi pare che ci stiamo strappando i capelli, semplicemente é bello ammirare un'opera con le tecnologie moderne
Si capisce che non sia un titolo di tuo estremo gradimento, non ho capito con questa disamina cosa vuoi dimostrare se non un mero esercizio di stile, anche abbastanza vuoto
Il problema é che questo lo pensi solo te e non ha davvero nulla di oggettivo. Veramente devo accettare che il termine di paragone é con Mafia? Facciamo i seri daiDico solo che non era unico ai tempi (hai citato due giochi del periodo che lo facevano in modo più marcato, puntando ancora di più sul lato artistico) e sicuramente non lo sarebbe oggi.
Io aspetto le recensioni e poi decido se prenderla subito su Amazon, decido questo weekend insomma.
Dipende dalla qualità del lavoro che hanno fatto
È ancora prenotabile su Amazon e manca poco all’uscita.. non credo
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Io ho usato Mafia quando si é parlato di coinvolgimento (che nel 2002 era veramente straordinario anche come omaggio al cinema di genere, e manco col Remake sono riusciti a renderlo bene altrettanto) ! Attento però, capisco che ho fatto un messaggio lungo e schematico, ma se mischi le categorie allora generiamo fraintendimentiIl problema é che questo lo pensi solo te e non ha davvero nulla di oggettivo. Veramente devo accettare che il termine di paragone é con Mafia? Facciamo i seri dai
Io ho acceso proprio ieri la ps2 per rispolverarlo, me lo ricordavo peggio però per giocarlo ad oggi devi davvero essere un mega fan. Molte cose non sono invecchiate bene nel 2025Questo remake deve girare alla perfezione, perché un riadattamento grafico e tecnico di un gioco di 20 anni fa non può appunto avere problemi tecnici come il framerate su una ps5...
Manco avesse tutta sta grande grafica.
Aspetto di capire come gira e come hanno implementato i controlli di mgsv poi vedo se rigiocarlo e soprattutto se pagarlo 70/100 euro un gioco di 20 anni fa che posso rigiocare su ps2 quando voglio.
In pratica bisogna capire se questi sviluppatori sono competenti o meno
Lo so, infatti sono indeciso, aspetto giocati e recensioni del gioco completo che escono il 22 agosto.Io ho acceso proprio ieri la ps2 per rispolverarlo, me lo ricordavo peggio però per giocarlo ad oggi devi davvero essere un mega fan. Molte cose non sono invecchiate bene nel 2025