Non so cosa cambierebbe. La struttura stessa di Peace Walker nasce per la portatilitá, e persino il tono é ragionato per quel il pubblico che c'era su quella console. Se fosse stato per PS3 sarebbe stato un altro gioco, se poi in meglio o in peggio dipende da come sarebbe uscito fuori.
Io, personalmente, sono uno di quelli che lo ha sempre considerato estremamente divertente così come é. Ha solo il limite che gran parte delle missioni, principalmente di scontro, diventano molto pesanti se lo giochi da solo. Infatti, la co-op é forse anche troppo importante, seppur gestita bene. Ma, se te lo giochi da solo perdi almeno il 50% del divertimento.
Ciò che però io ho sempre fatto fatica ad apprezzare il gioco é proprio la trama. I personaggi sono i più dimenticabili della serie. L'antagonista non pervenuto. L'intera atmosfera sembra quella di una vacanza estiva. Big Boss, che ha una certa età, si trasforma letteralmente in un capriccioso immaturo che mi fa chiedere come sia possibile che sia diventato un leader di una nazione fittizia capace di farti quel discorso cinico, spietato e lucidamente folle di Metal Gear 2 Solid Snake.
A volte lo guardo e mi rende difficile lamentarmi di The Phantom Pain. E mi rende sorprendente come si consideri Death Stranding 2 il punto più basso nel raccontare di Kojima. Pareri, per carità, anche se Peace Walker é proprio l'anti Metal Gear, altro che Philantropy.
Per la questione remake, so che sembra assunto sentirlo ma se lo merita Metal Gear Solid 4. É uno dei pochi capitoli che non ha espresso davvero il suo potenziale in termini di gioco. Tutta la questione dell'ambiente dinamico, che veniva tanto pubblicizzato nel teaser, si ridusse a un nulla di fatto perché la PS3, con forte dispiacere di Kojima stesso, semplicemente non ce la faceva.
Sarà comunque figo poterlo giocare per la prima volta fluido, seppur... se tutto il gioco fosse stato come i primi due atti sarebbe come Esperienza di gameplay il mio preferito e se la giocherebbe col V. Gran peccato.