Chiaro, non mi piace l'idea di continuare MGS2. Però, é un compromesso che accetto perché fa parte della 'storia' di un pubblico affamato di informazioni, e dove la libera interpretazione infastidisce. Inoltre, se Kojima si fosse negato in ogni caso avremmo avuto un sequel lo stesso, sicuramente meno coraggioso ed eccentrico di quello che abbiamo avuto con lui alla direzione. Quindi, forse, era inevitabile ed era un'ingenua utopia di Kojima che Sons of Liberty potesse essere veramente il punto di 'stop'. Forse, gli bastava che fosse il suo, ma non avrebbe mai evitato che qualcuno potesse distruggere que concetti. Tanto vale che lo faccia chi lo ha creato, no?
E, la parte più debole la considero quello centrale. Il riassuntone di Big Mama che collega a tutti i costi MGS3 agli eventi di tutti gli altri capitoli prima resta una scelta che non mi farà mai impazzire. Ma, qui é gusto. Il colpo di scena può piacere o no. Io ero affascinato all'idea dei Patriots come una naturale evoluzione della società e non come evento scattato a seguito di un evento drammatico personale. Rende la questione più intima ed emotiva, ma si riduce la questione su larga scala. Qui però, é un scelta per ciò che la storia vuole raccontare, e quello che vuole raccontare lo porta a casa.
Ha qualche cosa di poco approfondito (nonosnrate i tanti filmati) ma vabbè, non importa quello.
Il ritorno di Big Boss... si, non lo apprezzo, però nell'atto simbolico lo comprendo e lo accetto.
Così come non amo il baffo di Old Snake, ma questa é una scelta estetica che non piace a me perché mi allontana troppo dalla percezione che ho di 'Solid Snake', anche se é intenzionale... perché Old deve allontanare proprio da quella percezione di ciò che Snake é stato. E poco conta "Ma Snake se li farebbe crescere o no?" , perché é un ragionamento troppo razionale che poco di sposa con la filosofia di Kojima, dove i personaggi fanno e pensano cose anche perché sottomessi alle regole simboliche che vuole l'autore.
E Big Boss dice a Snake cose che il personaggio dovrebbe già conoscere, é vero. Ma, con l'età, mi sono reso conto che spesso si perdono i propositi che avevi già chiarito in gioventù... perché subentrano problemi che creano frustrazione, insoddisfazione... e ciò che un tempo davi per scontato ti sfugge. E a volte, qualcuno deve spingerti verso la strada che già avevi preso non per farti cambiare , ma per farti tornare te stesso. E il discorso stesso, é metaforico. Snake chiaramente era troppo debole per combattere ancora anche a prescindere dalla sua volontà. La sua é piu un "smettere" a livello concettuale.
Siamo nel mondo di Metal Gear. Ci sono i vampiri immortali, e gente riportata in vita con i pezzi dei corpi degli altri. Usare il DNA dal cadavere di Big Boss per creare una miscela magica che curi l'invecchiamento di Snake é possibile in un universo del genere (e già fare un ragionamento del genere, é mettere la razionalità sopra la metafora, e non é cio che la storia vuole). Il punto non era uccidere Snake come persona, ma come icona. Non sei più lo strumento del desiderio di consumo, in un certo senso credo voglia dirgli.
É chiaro che se si cerca di creare una psicologia accurata realistica, tanti concetti sembrano più tirati. Ma questo compromesso tra ciò che é vero è ciò che é parte delle regole di un videogioco sono troppo una caratteristica delle opere di Kojima, che possono fartele odiare così come fartele amare alla follia.
Le B&B sono parte di questo processo. Senti le loro storie, di donne disperate che hanno vissuto denutrimento, depressione grave e hanno ucciso e mangiato persone care. Storie orribili, Eppure sono bellissime, truccate, con la pelle perfetta e il taglio alla moda. Non c'entrano assolutamente nulla con la storia che Drebin di racconta. Ed é anche questo... simbolico. Dentro quell'involucro, devono essere convenzionalmente bellissime, anche se ciò non torna da un punto di vista terreno.
Questo ti può spostare fuori la storia? Si. Resta il concetto? Anche.
E tutti i personaggi sono come loro, e Viene dialogato. Snake é come loro. Vecchio e debole fuori, a causa della guerra e degli esperimenti che lo hanno reso cinico, freddo e stanco, ma dentro é un uomo buono, meraviglioso, giovane e pieno di voglia di vivere.
E il piano di Liquid Ocelot, eccessivamente complesso per dare un senso più profondo a un'idea che era nata solo per fare tornare il cattivo figo del primo capitolo... ma, parte di un procedimento creativo dove si perde se stessi pur di portare a termine la guerra. E rappresentare , un percorso.
E l'errore forse é prendere tutto alla lettera. "Ma Snake non ha lo stesso codice genetico di tizio, prima non era così ecc .. ecc... Solidus ha la faccia di big boss ma in MGS2 aveva la faccia di Snake ecc . Ec... Non conta, sono solo rappresentazioni. Non c'e la ricerca di coerenza, cosi come cercare di capire perché Ishmael non ha la barba.