UFFICIALE PC Metal Gear Solid: Master Collection | Volume 1 con MGS 1-2-3

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Ce l'hanno fatta. Habemus patcham con cambio di risoluzione di rendering e rimappatura dei controlli (sia controller che M+K) in MGS2 e MGS3.

Da controllare se queste funzionalità funzionano e se sono riusciti a correggere il fatto che la risoluzione alta rompe il post-processing (come facevano le mod), oltre al fatto di vedere se altri problemi sono stati corretti. Comunque nel giro di qualche ora o giorno dovremmo avere un quadro più completo dalla community (e magari le mod fix saranno già state aggiornate per allora per la compatibilità con questa versione nuova).

MGS1 per ora rimane così com'è.
 
Tutta sta fatica quando bastava chiedere a Vercetti sin dall'inizio.
 

Ce l'hanno fatta. Habemus patcham con cambio di risoluzione di rendering e rimappatura dei controlli (sia controller che M+K) in MGS2 e MGS3.

Da controllare se queste funzionalità funzionano e se sono riusciti a correggere il fatto che la risoluzione alta rompe il post-processing (come facevano le mod), oltre al fatto di vedere se altri problemi sono stati corretti. Comunque nel giro di qualche ora o giorno dovremmo avere un quadro più completo dalla community (e magari le mod fix saranno già state aggiornate per allora per la compatibilità con questa versione nuova).

MGS1 per ora rimane così com'è.

modalità originale/calibrata/personalizzata... qualcuno riesce a spiegarmele?
le modalità performance/qualità di derivazione console stanno dando alla testa a certi dev...

edit: pare ci siano anche i filmati in alta risoluzione a scelta, quindi l'update sarà corposo in dimensioni.
 

modalità originale/calibrata/personalizzata... qualcuno riesce a spiegarmele?
le modalità performance/qualità di derivazione console stanno dando alla testa a certi dev...

edit: pare ci siano anche i filmati in alta risoluzione a scelta, quindi l'update sarà corposo in dimensioni.
Dalla descrizione mi pare abbastanza chiaro, ci sono tre modalità separate.

La modalità originale è identica alla Master Collection pre-patch. 720 di risoluzione interna, upscalati a 1080p di risoluzione di output finale (upscale dei 720p), con i filmati in formato originale

La modalità calibrata è una modalità con un setting specifico scelto dai dev: risoluzione interna di 1080p e upscale finale scelto automaticamente dal gioco tra 1080, 1440 e 4K. I filmati in alta risoluzione.

La modalità personalizzata permette di mischiare come preferisci le diverse impostazioni che ho elencato sopra. Se non l'ho già nominato, allora significa che non c'è.

Ho idea che più che non volere offrire risoluzioni interne maggiori di 1080p (che son sicuro è la parte che farà alzare un sopracciglio ad alcuni di voi), questo è quello che sono riusciti a combinare senza sminchiare la fotografia ed in generale la effettistica di alcune scene. Già nella clip comparativa di MGS2 si vede una differenza con perdita dell'effetto nebbia/colore tra originale e nuova versione. Sostanzialmente puntano tutto sull'upscaling (che è il motivo per cui l'upscale si può scegliere ad alte risoluzione anche se si gioca su un monitor a risoluzione più bassa).
 
Dalla descrizione mi pare abbastanza chiaro, ci sono tre modalità separate.

La modalità originale è identica alla Master Collection pre-patch. 720 di risoluzione interna, upscalati a 1080p di risoluzione di output finale (upscale dei 720p), con i filmati in formato originale

La modalità calibrata è una modalità con un setting specifico scelto dai dev: risoluzione interna di 1080p e upscale finale scelto automaticamente dal gioco tra 1080, 1440 e 4K. I filmati in alta risoluzione.

La modalità personalizzata permette di mischiare come preferisci le diverse impostazioni che ho elencato sopra. Se non l'ho già nominato, allora significa che non c'è.

Ho idea che più che non volere offrire risoluzioni interne maggiori di 1080p (che son sicuro è la parte che farà alzare un sopracciglio ad alcuni di voi), questo è quello che sono riusciti a combinare senza sminchiare la fotografia ed in generale la effettistica di alcune scene. Già nella clip comparativa di MGS2 si vede una differenza con perdita dell'effetto nebbia/colore tra originale e nuova versione. Sostanzialmente puntano tutto sull'upscaling (che è il motivo per cui l'upscale si può scegliere ad alte risoluzione anche se si gioca su un monitor a risoluzione più bassa).
ero ironico...

diciamo che se un plugin di terze parti riesce a farlo girare a res nativa fino (almeno) a 4K dal day1 o giù di lì, dal team mi aspetterei meglio (e più in fretta) della roba che ci propongono.
a luglio ho giocato una buona metà di mgs3 in 4k nativi e 120 fps tramite il FG di loseless scaling senza il minimo problema.
certi devi dovrebbero farsi un esame di coscienza prima farsi chiamare tali...
 
ero ironico...

diciamo che se un plugin di terze parti riesce a farlo girare a res nativa fino (almeno) a 4K dal day1 o giù di lì, dal team mi aspetterei meglio (e più in fretta) della roba che ci propongono.
a luglio ho giocato una buona metà di mgs3 in 4k nativi e 120 fps tramite il FG di loseless scaling senza il minimo problema.
certi devi dovrebbero farsi un esame di coscienza prima farsi chiamare tali...
Niente, ennesima dimostrazione che sto perdendo neuroni giorno dopo giorno e sono sempre più incapace di capire il sarcasmo :asd:

Comunque io la vedo in modo leggermente meno critico nei confronti dei dev. Su questi giochi ho visto sempre delle opinioni abbastanza contrastanti sulla questione dell'uso delle mod (o anche dell'emulazione), con persone come te che dicono di non avere nessun problema facendo gli smanettamenti del caso ed altre che dicono che problemi ce ne sono e parecchi se ci provi, in un rapporto 50:50 che mi impedisce tutt'ora di decidere a chi dare ragione.
Ad occhio mi viene da pensare che con un mix del fatto che i giochi probabilmente sono un macello di spaghetti code e del fatto che sono dev giapponesi estremamente resti a fare grandi cambi (ad esempio una riscrittura da 0 o quasi di tutto invece che prendere la roba di Bluepoint e fare il port alla belle meglio) questo è il compromesso a cui sono riusciti ad arrivare.
Questo senza considerare l'aspetto dei risultati ottenuti con le mod, che come ho detto sopra mi confondono per la eterogeneità delle opinioni in giro e probabilmente non potrò farmi un giudizio mio in tempi brevi (non ho accesso a schermi sopra il Full HD su cui giocare regolarmente col PC :O ).

Sì, rimane non granché come risultato finale, e di certo non meritevole del prezzo base richiesto, ma IMHO decisamente più vicino all'accettabile/sufficiente, almeno in teoria.
 
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