UFFICIALE PC Metal Gear Solid: Master Collection | Volume 1 con MGS 1-2-3

Pubblicità

Patch notes per l'ultimo update uscito qualche ora fa 1.5.0, tutti i giochi.

Qualche fix ed aggiunta alle opzioni sostanzialmente minore, il punto focale oggi è che hanno finalmente messo a posto gli input analogici per MGS1 quindi ora giocandolo con un controller si gioca effettivamente com'era su PS1.
Niente su risoluzioni di rendering o performance btw. Vedremo ma io rimango molto dubbioso che ci metteranno mano... anche se mi pare di capire che non abbiano ancora finito con gli update.

EDIT mi duole dover corregere il post dicendo che a quanto pare gli input analogici di MGS1 non sono stati ancora corretti, il problema del limite alle 8 direzioni è ancora presente. Ho letto troppe segnalazioni tra reddit e steam, c'è qualcosa che è andato storto.
Leggevo che potrebbe essere un problema specifico dovuto alla compatibilità con Steam input che è stata inserita come parte delle feature di quest'ultima patch, forse perché i template default che il gioco deve usare non sono ancora stati caricati da Konami (ma non mi è chiara questa cosa).
Comunque, dato che non potrò editare il post e magari la risposta la avremo tra qualche giorno, suggerisco di dare un occhio allo Steam Hub del gioco per vedere come è la situazione se decidete di giocarlo prossimamente. Sorry again per aver dato una notizia scorretta :dsax:

Ultima modifica:

Scusate il secondo up, avevo corretto il post precedente con un edit per aggiungere che le cose non erano andate come dovevano per MGS1 con l'ultima patch ed in particolare la questione analogici; oggi hanno finalmente pushato il fix a Steam Input e ho visto già qualche utente confermare che ora si può giocare con la levetta sinistra come doveva essere. Konami nella news sopra ha pure messo una guida passo per passo per essere sicuri che funzioni a tutti.

Bene così, però cavoli... che fatica :O

Ultima modifica:

Scusate il secondo up, avevo corretto il post precedente con un edit per aggiungere le cose non erano andate come dovevano per MGS1 con l'ultima patch ed in particolare la questione analogici; oggi hanno finalmente pushato il fix a Steam Input e ho visto già qualche utente confermare che ora si può giocare con la levetta sinistra come doveva essere. Konami nella news sopra ha pure messo una guida passo per passo per essere sicuri che funzioni a tutti.

Bene così, però cavoli... che fatica :O
La situazione attuale della collection qual è? Immagino che sia ancora limitata a 1080p60, giusto? Altre cose che sono state migliorate post-lancio?

La situazione attuale della collection qual è? Immagino che sia ancora limitata a 1080p60, giusto? Altre cose che sono state migliorate post-lancio?

No macché: 720p.

Sicuramente hanno fixato parecchie cose, a mio avviso rimangono come schifezze assurde sta cosa della risoluzione, l'audio in low res e la gamma un po scazzata.

Le prime 2 cose sono fixabili da semplici mod.

Tuttavia chi dice "ma faccio prima ad emularli che è piu comodo e si vedono meglio!" mi sa che è un po ottimista e tralascia un po alcune questioni.

Si trova sui grigi a 32, tutto sommato se non li hai mai giocati o muori dalla voglia di rifarlo ti direi che li vale, tutto sommato mi pare palese che questa sarà la migliore edizione che potrà mai uscirci.

Sicuramente hanno fixato parecchie cose, a mio avviso rimangono come schifezze assurde sta cosa della risoluzione, l'audio in low res e la gamma un po scazzata.

Tuttavia chi dice "ma faccio prima ad emularli che è piu comodo e si vedono meglio!" mi sa che è un po ottimista e tralascia un po alcune questioni.

Si trova sui grigi a 32, tutto sommato se non li hai mai giocati o muori dalla voglia di rifarlo ti direi che li vale, tutto sommato mi pare palese che questa sarà la migliore edizione che potrà mai uscirci.
Io vorrei rigiocarli per l'ennesima volta, ma prima sto aspettando che esca anche MGS4 nel Vol. 2. Se non lo fanno uscire, se lo possono anche tenere, sinceramente.

Io vorrei rigiocarli per l'ennesima volta, ma prima sto aspettando che esca anche MGS4 nel Vol. 2. Se non lo fanno uscire, se lo possono anche tenere, sinceramente.
Beh chissà quando esce.

È sicuramente in arrivo, non tanto perché se esiste un vol1 ci sarà pure un vol2, quanto piuttosto perché hanno già trovato tracce dentro il codice dei Launcher del vol1.

Di sicuro ci sarà Mgs4 e peace Walker, leak vogliono anche MGSV (che su PC già c'è ma non su switch ps5 & co).

Tuttavia, io spero che come bonus ci ficchino roba come Portable Ops.

(E spero segretamente in un volume 3 con tutti gli spin off: gli Ac!d sono dei signori titoli)

nel senso che comunque questa collection è migliore in fin dei conti rispetto all emulazione ?

nel senso che comunque questa collection è migliore in fin dei conti rispetto all emulazione ?
Questionabile, ma io personalmente ti direi di sì.

Se vedi su Reddit o sulle recensioni di Steam trovi cento persone che dicono << facevo prima e meglio ad emularmelo! >>

Io sono un fan dell'emulazione, tuttavia i tipi sopra sembrano stranamente ignorare il fatto che non solo dovresti procurarteli (originali) quei giochi e vabbè, ma poi scaricare 3 emulatori diversi (duckstation per mgs1, pcsx2 per mgs2, rpcs3 per Mgs3), avere un PC della madonna per farli girare fluidi (e onestamente manco in modo perfetto), comunque rincoglionirti a configurarli (auguri a settare pcsx2 senza voler prendere il primo volo per Tokio a mordere il culo di Kojima), combattere con un control schema del cazzo (auguri ad emulare i tasti analogici della ps2) per poi comunque avere glitch grafici o slowdown.

Ammetto che sta collection ha problemi (in primis la res fissa e l'audio malconcio, che vabbè. Mgs1 lo stanno fixando parecchio, non sarà bella come quella emulata ma se vuoi la mia è fedele all'originale quindi alla fine fine...). Tuttavia, è più il rodimento di culo di non aver avuto l'edizione "perfetta" venduta al Day1 che una vera e propria ingiocabilita, specialmente ad oggi.

Vediamo se premere "Installa" e "Gioca" su Steam è altrettanto complesso.

Si, il fix risoluzione e audio li puoi mettere a parte e occupano 30 secondi l'uno (magari un giorno non sarà manco più necessario) però obiettivamente la collection è un compromesso di classe (ci sono i contenuti extra, le edizioni regionali, save in cloud, menu di pausa, alcuni fix in più rispetto alla HD collection su ps3/x360, cagate QoL varie).

Massì, non è DIFFICILE in se, tuttavia dovrei comprare l'accrocchio e trovare un dualshock.

(Se proprio la dobbiamo dire tutta, si può provare anche con un SixAxis per ps3 con i relativi driver strani che supportano i bottoni analogici)

Tuttavia, non rispecchia di sicuro il mio concetto di "facile e veloce".

Ultima modifica:
Contenuti del Vol 2?
Io dico sicuri Peace Walker e MGS4, come bonus potrebbero darci anche Portable Ops
Se poi sono davvero buoni mettono anche ghost babel e i due acid giusto per essere completisti

Contenuti del Vol 2?
Io dico sicuri Peace Walker e MGS4, come bonus potrebbero darci anche Portable Ops
Se poi sono davvero buoni mettono anche ghost babel e i due acid giusto per essere completisti
Peace Walker, 4 e Phantom Pain + Ground Zero
Portable Ops e Acid per un terzo volume

E' disponibile su PC, XboxOne e PS4.

Non le console new gen e switch :)

E che fa, non lo rivendi di nuovo?
Esattamente quello che pensavo anch'io :asd:
Spinti poi dalla scia del rinnovato entusiasmo per il marchio, riproposto a 60/80€ e abbattendo i costi di sviluppo che, nell'ipotetico caso di quei giochi, dovresti riversare quasi interamente al porting su piattaforme odierne di MGS4 (Peace Walker è su un hardware così ciofeca che lo brute forceano facile)

Peace Walker con l'online su PC non è da sottovalutare, per quanto sia un gioco figlio della console per cui è stato concepito :campione:

...assumendo ci mettano l'online (ma ce la fanno dai, è tutto peer-to-peer based :asd:)

Comunque sì, non sono da escludere nuove versioni di MGSV e Rising per quanto su PC ci siano già. Però Konami potrebbe tranquillamente rendere le future master collection su PC dei bundle che include le nuove versioni di MGS4 e simili, e le versioni già disponibili di MGSV e Rising.
Vedrem...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro