UFFICIALE PC Metal Gear Solid: Master Collection | Volume 1 con MGS 1-2-3

Pubblicità
Ma appunto Rabum, tutti sti giochi ormai c'hanno dai quasi 40 ai 10 anni sul groppone, MGSV usava il Fox Engine, pensato nativamente per il multi deploy (letteralmente il sito per la candidatura degli sviluppatori si chiamava "Development Without Borders"). Sta situazione comunque mi fà partire un rant assurdo. :mosconi:

Purtroppo i videogiochi in fin dei conti sono dei programmi, e sta a chi li sviluppa avere anche la lungimiranza di preservarli, e non parlo del prodotto finito, ma dei tera e tera di materiale generato nei suoi file di produzione. Il media (i media in generale) non è nuovo a casi di codice originale andati perduti per sempre, e nel caso di Konami c'è il tristissimo racconto di Silent Hill 2 e Silent Hill 3 e il Comic Sans nella HD Collection.
Un lavoro di riproposizione non è un semplice "con 30 mila lire il mio falegname lo faceva meglio", ci vuole un sacco di culo e know how nel trovare quello che serve, e nel capire come poterlo adeguare alle proprie necessità, siano quelle di pompare il framerate o la risoluzione, ma anche di traslare un alpha in trasparenza su uno shader che forse non serve a nulla, ma che potrebbe dare problemi se non aggiustato. Per questo motivo a volte il Remaster è un progetto più papabile che un Remake.

L'unica roba che è successa nel frattempo è che le nuove leve hanno ora più strumenti e modo di comunicare, e quindi escono versioni "native" di cose come Super Mario 64 grazie al retro engineering o versioni veramente HD di capolavori come Resident Evil 4. Tristemente quello che non cambia è che le big invece di rintracciare e assumere questi fenomeni, pagano aziende terze che magari manco sanno cos'è XNLara, si leggono gli insulti dei fan quando il remake è una chiavica, i developers chiamano "tossici" i suddetti fans, e il brand torna a dormire per altri 10 anni prima che il settore marketing ricordi a tutti che ci sono delle IP da spremere.

Imho, nel peggiore dei casi sta collection sarà abortosa su TUTTE le piattaforme, ma su PC grazie ai Modders finiremo per avere la versione migliore di tutte.
Ma io sono d'accordo nel dire che se anche su PC uscirà con le limitazioni console sono da insultare, e quasi sicuramente su Steam saranno travolti dalla recensioni negative e si arriverà a un probabile flop
Ma proprio per questo non credo arriveranno a tanto, magari non offriranno molto altro (anzi quasi sicuramente :asd:) ma frame e res personalizzabili su PC le metteranno dai

Sarà la collection perfetta da giocare su rog ally! Si vedrà uno splendore.

Metal Gear Solid: Master Collection Vol. 1 has a 1080p/60fps “target” on all platforms except for Nintendo Switch. This means the collection targets 1080p/60fps on PC, PlayStation 4, PlayStation 5, and Xbox Series X and S. Specifically on Switch, the collection runs at 720p/30fps in handheld mode, and targets 1080p/30fps docked. No platform runs the collection at 4K resolution.

Momento, senza la patch di Vercetti fansss MGS2 manco lo giocavamo :asd:
Inutile provare a fare revisionismo, su PC la serie Metal Gear non ha mai avuto un buon trattamento.
Tranne MGSV, peccato che sia un progetto a metà.

Per dare a cesare quel che è di cesare, c'è tanto lavoro specialmente da parte di altri!

Tuttavia...ho letto la news. A me pare abbastanza assurdo che il gioco vada solo a 720p sulla PS5 e 30 FPS sulla switch.

Andava a 30FPS la versione per PS Vita...che a questo punto sospetto (visto che è comunque già ARM) ci sia un enorme lavoro di riciclo: su Switch fai uscire quella Vita (che ha già i comandi touch in molte parti), su PS5 fai uscire l'edizione HD Remaster di bluepoint.

Il problema è: su PC che cosa esce? Io spero almeno il porting di Bluepoint, che aveva limato quasi tutti i problemi tecnici del gioco (e ne ha introdotti alcuni di scarso conto).

Quella sarebbe una base fantastica da cui ripartire, eventualmente.

Sono in dubbio se prendere la collection oppure no: tanto la prenderei SICURO, è solo da vedere se subito o meno.

Aspetto qualche altra news. Ammetto che ero abbastanza contento di mandare in pensione il mio fix (mi da più tribolazioni che soddisfazioni ultimamente) tuttavia non vorrei DOVERCI tornare a lavorare: secondo me la news che la versione PC gira a 720p anch'essa è una cazzata: non c'è davvero limite tecnico per il quale non possa girare a res superiori.

Ho spinto la risoluzione interna fino a 4k senza avere problemi (beh, tranne uno nelle ultime fasi del gioco, comunque direi niente di preoccupante) quindi o è una polemica montata ad arte (coadiuvata da pessimo PR di Konami) oppure sarà veramente una ciofeca.

Per me questa è la release dell'anno (spiace Starfield) perchè riavvicinerà i giocatori PC ad una saga che è un pò caduta nel dimenticatoio (a torto) e magari consegnerà all'immortalità come merita dei titoli tutt'ora attuali sia politicamente che socialmente.

Vedremo, possibile che cederò al primo mezzo sconto importante.

EDIT: ho letto ora la conferma (di ieri) di Konami.

E comunque il gioco gira in 4K senza problemi!

5YaRMLi.png

https://www.konami.com/mg/mc/us/en/

io comunque a questo storia della res non personalizzabile non ci credo mai nella vita, vedremo all'uscita :asd:

Secondo me (guess) la risoluzione fissa che si legge nella tabella per PC sarà quella di rendering, mentre si potrà cambiare quella di output a schermo (stile emulatore). Però immagino che sarà molto probabile che escano tutorial o mod su come cambiare anche la res interna a parte dal D1 (ho qualche dubbio su quanto ci vorrà perché dipende da come sono strutturati i file del gioco e se è roba hardcoded potrebbe essere complesso, ma a parte la mia ignoranza in merito è comunque una questione di 'quando' non di 'se' :asd:).

Una settimana! :megahype:

metal gear solid GIF

Dimensioni dei giochi su Xbox:

Ultima modifica:
Ero venuto anch'io ad uppare il thread :rickds:
Avevo dimenticato che uscisse a ottobre, auguri a tutti i miei buoni propositi!!

Non vedo l'ora che esca solo per capire come è la situazione su PC, ne sto leggendo di tutti i colori su reddit e devo chiarirmi un po' le idee :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro