Rabum Alal
Updated my Journal
- Iscritto dal
- 20 Gen 2008
- Reazioni
- 5,265
Ma io sono d'accordo nel dire che se anche su PC uscirà con le limitazioni console sono da insultare, e quasi sicuramente su Steam saranno travolti dalla recensioni negative e si arriverà a un probabile flopMa appunto Rabum, tutti sti giochi ormai c'hanno dai quasi 40 ai 10 anni sul groppone, MGSV usava il Fox Engine, pensato nativamente per il multi deploy (letteralmente il sito per la candidatura degli sviluppatori si chiamava "Development Without Borders"). Sta situazione comunque mi fà partire un rant assurdo.
Purtroppo i videogiochi in fin dei conti sono dei programmi, e sta a chi li sviluppa avere anche la lungimiranza di preservarli, e non parlo del prodotto finito, ma dei tera e tera di materiale generato nei suoi file di produzione. Il media (i media in generale) non è nuovo a casi di codice originale andati perduti per sempre, e nel caso di Konami c'è il tristissimo racconto di Silent Hill 2 e Silent Hill 3 e il Comic Sans nella HD Collection.
Un lavoro di riproposizione non è un semplice "con 30 mila lire il mio falegname lo faceva meglio", ci vuole un sacco di culo e know how nel trovare quello che serve, e nel capire come poterlo adeguare alle proprie necessità, siano quelle di pompare il framerate o la risoluzione, ma anche di traslare un alpha in trasparenza su uno shader che forse non serve a nulla, ma che potrebbe dare problemi se non aggiustato. Per questo motivo a volte il Remaster è un progetto più papabile che un Remake.
L'unica roba che è successa nel frattempo è che le nuove leve hanno ora più strumenti e modo di comunicare, e quindi escono versioni "native" di cose come Super Mario 64 grazie al retro engineering o versioni veramente HD di capolavori come Resident Evil 4. Tristemente quello che non cambia è che le big invece di rintracciare e assumere questi fenomeni, pagano aziende terze che magari manco sanno cos'è XNLara, si leggono gli insulti dei fan quando il remake è una chiavica, i developers chiamano "tossici" i suddetti fans, e il brand torna a dormire per altri 10 anni prima che il settore marketing ricordi a tutti che ci sono delle IP da spremere.
Imho, nel peggiore dei casi sta collection sarà abortosa su TUTTE le piattaforme, ma su PC grazie ai Modders finiremo per avere la versione migliore di tutte.
Ma proprio per questo non credo arriveranno a tanto, magari non offriranno molto altro (anzi quasi sicuramente