UFFICIALE PC Metal Gear Solid: Master Collection | Volume 1 con MGS 1-2-3

Pubblicità
Apparently editing the resolutions is as easy as hex editing the values in the .exe

wtgOpY.png

:asd:

Ma quindi è tutto lockato a 720p? :shrek:

Considerazione veloce: nessuna sorpresa.

Anche i porting originali di MGS2 e MGS1 avevano la risoluzione hardcodata nell'.exe, poi patchata in maniera tale che all'avvio venisse letta da un .ini dentro la cartella del gioco e poi iniettati nell'.exe a runtime.

I giochi sono di fatto fatti per non avere risoluzione dinamica dopo avviato, ma per calcolare tutti sti picci solo all'avvio. Questo è com'è stato fatto il codice 20 anni fa.

Come risolvere sto fatto? Eh, in realtà nei porting originali semplicemente c'era un launcher esterno che preparava tutto per l'avvio.

Stavolta o proseguono alla stessa maniera (e non è facile, dato che non solo se lo devono costruire e sicuramente non lo tengono ma poi sappiamo bene che problemi ci sono col Deck e mille altri picci che succedono quando metti di mezzo un launcher esterno) oppure la rileva il gioco in automatico (non facile, dato che si può rompere easy in caso di risoluzioni strane sicuramente non supportate dal gioco, multimonitor o cazzi cosi) oppure rimane tutto a 720 e ciaone.

Speravo di poter buttare il mio V's fix, ma temo al pensiero di dover non solo rimetterci mano ma riestenderlo direttamente a tutta la MGS Collection.

Intanto aspetto stasera per provare (tanto avevo intenzione di cominciare da MG e MG2 che non ho mai giocato) e poi aspetto qualche giorno per vedere come hanno intenzione di aggiustarlo o che qualcuno indaghi a dovere su come sono fatte tecnicamente le collection.

Se lasciano tutto in casinato...me lo fixerò da solo. Di nuovo.

Comunque secondo me è una questione di release date: aggiusteranno un pò tutto col tempo.

Ultima modifica:
Ma quindi è tutto lockato a 720p? :shrek:
720p nativi, upscalati a 1080p. Sì è abbastanza aberrante.

Lato performance pare non avere problemi (?), ma l'immagine è molto sporca a causa di questo "problemino".

720p nativi, upscalati a 1080p. Sì è abbastanza aberrante.

Lato performance pare non avere problemi (?), ma l'immagine è molto sporca a causa di questo "problemino".
Cazzarola...
Non so se ne può parlare qui ma, a conti fatti, ora come ora ha più senso giocare alla versione emulata di MGS2 e 3 direttamente su PCSX2? :azz:

Cazzarola...
Non so se ne può parlare qui ma, a conti fatti, ora come ora ha più senso giocare alla versione emulata di MGS2 e 3 direttamente su PCSX2? :azz:

Mah, sta cosa viene ripetuta di continuo fin dall'annuncio della collection in uscita su PC ma io non c'ho mai creduto.

MGS3 su PCSX2 ha una marea di problemi a livello grafico e parecchi rallentamenti. MGS2 dovrebbe girare benino (però manco è propriamente leggerissimo emularlo, è uno dei giochi piu problematici) ma a quel punto poi ti perdi una marea di altra roba (tra cui il problema della sensibilità pulsanti, i 16:9 e altre cose).

Si potrebbe giocare la HD Collection versione 360 su Xenia, ma richiede un hardware MOLTO ma MOLTO piu potente del dovuto, e anche la non è che sia tutto rosa e fiori (e ci sono una marea di problemi introdotti che hanno fixatocon questa re-release).

HD Collection su RPCS3? Ci vogliono 2k di PC e manco gira perfetto.

Saranno pure porting piu raffazzonati, ma almeno sono nativi (MGS1 è invece emulato, ma credo sia la scelta piu intelligente per varie ragioni).

Lo stato del codice è messo male, e questo già da 20 anni fa. O lo rifanno da capo (come stanno facendo con MGS3 Delta, oppure col Remake di Silent Hill 2 il cui originale che ha gli S-T-E-S-S-I problemi, basta guardare la Collection di Silent Hill) oppure tocca rimettere mano al merdone fintanto che non viene della forma corretta.

Onestamente, non mi va di blastare Konami: il codice fa veramente schifo, per fare dei porting fatti bene bisogna lavorarci veramente tanto, ma tanto serio.

A fare lo potrebbero fare, considerando che chiedono 60€ poi tutto sommato neanche sarebbe pretendere troppo.

Però veramente il codice è una ciofeca. In ogni caso, gente che manco ha il source code ha fatto reverse engineering assurdi, quindi direi che loro sono sicuramente in grado di farlo piu facilmente.

Hanno comunque messo mano nelle viscere dei giochi per molte cose:basta vedere i sottotitoli cambiati per adattarli ai tasti delle varie console, i bugfix dei bug introdotti nell'HD Collection, la cura nelle edizioni regionali (io rigiocherò assolutamente MGS1 in italiano con il doppiaggio tortellino di Alessandro Ricci).

A investire c'hanno investito, ma speriamo che non scaghino l'utenza PC e la relativa edizione (che ovviamente è piu difficile da mettere in piedi: su console non hai di sicuro il problema delle mille risoluzioni o dei comandi).

Ultima modifica:
Dopo qualche riflessione e le varie info che stanno uscendo fuori, penso che recupererò MGS1 (e anche i due Metal Gear 2D) a parte se patchano o esce una mod per rimuovere il filtro bilineare a breve. Aspetto più tempo invece per gli altri due capitoli, per vedere se li patchano od escono mod a riguardo che risolvono gli altri multipli problemi che riguardano i due sequel.

Sicuramente voglia di regalargli 60 testoni vista la qualità generale del lavoro, nonostante i miglioramenti che comunque ci sono stati e i contenuti inclusi, non ne ho molta voglia :dsax:

Dopo qualche riflessione e le varie info che stanno uscendo fuori, penso che recupererò MGS1 (e anche i due Metal Gear 2D) a parte se patchano o esce una mod per rimuovere il filtro bilineare a breve. Aspetto più tempo invece per gli altri due capitoli, per vedere se li patchano od escono mod a riguardo che risolvono gli altri multipli problemi che riguardano i due sequel.

Sicuramente voglia di regalargli 60 testoni vista la qualità generale del lavoro, nonostante i miglioramenti che comunque ci sono stati e i contenuti inclusi, non ne ho molta voglia :dsax:
In queste condizioni neanche 5 euro per un gioco come MGS3 gli do

Tra le cagate c'è una notizia positiva, hanno trovato riferimenti a Peace Walker e MGS4 nel codice della collection, quindi saranno nel Volume 2
sommati a quelli che erano già stati trovati mesi fa nel sito direi che fanno quasi una conferma completa, speriamo soprattutto per MGS4
Io vorrei anche gli Acid e Ghost Babel già che ci siamo, e anche Portable Ops così da avere proprio tutto tutto

Tra le cagate c'è una notizia positiva, hanno trovato riferimenti a Peace Walker e MGS4 nel codice della collection, quindi saranno nel Volume 2
Ma speriamo...
MGS4 lo saltai causa esclusività PS3, vorrei proprio giocarmelo.
Peccato invece per questa collection, un'occasione un po' sprecata da parte di Konami.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

La cosa divertente è che questo vol1 è quello che si dice "low hanging fruit": alla fine, fare i porting non era cosi difficile (e già ci sono riusciti mezzo e mezzo).

Peace Walker potrebbero riprendere la versione PS3 ma senza la parte online è un gioco monco, hanno una gatta da pelare enorme. (io comunque dico che è un gioco fantastico da giocare in coop)

MGS4 deve comunque un attimo rilavorato per essere adattato bene su PC (e NO: il motore gira già su pc, vedasi Metal Gear Arcade).

Che ci mettiamo poi?

Portable Ops? Rimettere apposto i comandi è un'impresa titanica (visto che su MGS3 manco hanno implementato il mouse raw, immagino che divertimento sia con PO)

Ghost Babel? (titolo fighissimo tra l'altro)

Gli Ac!d? Ma magari: sono due giochi fenomenali.

Si mormora anche un eventuale Vol3, il che ci credo: c'hanno tenuto cosi tanto che già ora nel vol1 è presente Snake's Revenge, gioco malcagato da chiunque. Eppure ce l'hanno ficcato apposta nella collection, dato che non era presente in passato sulla HD Edition.

Insomma, di lavoro ce n'è, stiamo a vedere.
Post automatically merged:

Peccato invece per questa collection, un'occasione un po' sprecata da parte di Konami.

Sent from my M2102J20SG using Tapatalk

Presto per dirlo: ho visto marketing in grandissimo spolvero, tra cui una orripilante collaborazione con una Vtuber che mi fa schifo persino linkare e parecchia pubblicità IRL in giappone).

Ci stanno investendo molto, secondo me hanno capito bene su che montagna di soldi hanno dormito fin'ora. L'utenza PC e collection perfette?

Ma se manco gli sviluppatori di giochi ex-novo li cagano più i pcisti, figurati Konami. E poi far uscire giochi monchi manco è piu una penalizzazione: C2077 è rimasto tra i giochi piu venduti e giocati dalla sua uscita, quando andavano bastonati nelle gengive.

Siccome i problemucci sono poca roba, confido che li fixeranno a breve.

Leggendo su Reddit, hanno già sbloccato il gioco in 2k con 30 secondi di hex editing (vorrei proprio vedere che succede se mettono in 4K, dato che quando lo facevo io con la vecchia edizione il gioco sbarellava leggermente su alcuni dettagli nelle fasi finali).

Sono cazzatelle, se ci mettono un minimo di supporto esce la collection definitiva.

Ultima modifica:
Francamentre non si possono chiedere 60 euro per sta roba, è Konami e vabbè nessuno è sopreso, però mi aspettavo almeno un minimo di impegno in più.

Se vi interessa threedogg, parte del team "OuterHeaven" you Twitch (fanno solo run sulla serie MG) ha già trovato un botto di problemi con MGS1, specie l'audio ovattato e la sfocatura generale del titolo, gli sembra emulato ma male, roba che la versione PS3 a confronto è leggendaria.

Stanno giocando su PS4 (che dovrebbe essere la versione "buona"):

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro