PS4 Metal Gear Solid V: Ground Zeroes

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
non è il caso di gz (e pw)
PW anche sì visto che in molti l'hanno giocato proprio per il fatto che è abbastanza importante per quanto riguarda la trama.

Secondo questo stile di gioco però un gioco che dura sulla media di dieci ore ti dura il triplo anche se non sei completista. Metal Gear è un "gioco" breve, poi che ti duri 2 ore o 7 è secondario, così come è secondario se un altro gioco a te dura 10 o 30. Le cose vanno valutate con obiettività in confronto a ciò che il gioco offre, poi c'è il parametro rigiocabilità ma non c'entra niente con la longevità (tant'è vero che facevano bene una volta a considerarli due parametri saparati, perché è così).
E' obiettivo dire infatti che la struttura gameplay di questo gioco sia appositamente impostata a favore di un'elevata rigiocabilità, con diversi livelli di difficoltà a favore dei puristi e diverse sfide. Inutile dire che un Metal Gear è un "gioco breve", perché non penso si scopra l'acqua calda dicendo che questo MGS sia differente dagli altri in termini di giocabilità e non linearità. Un gioco di 10 ore può anche durarti 10 ore se non ti da nulla in termini di contenuti su cui divertirti, così come uno da 2 ore, al contrario, può durarti 8 ore, però per carità, non mi interessa nemmeno minimamente ritornare ad una discussione del genere.

Il focus della discussione non era sicuramente la durata della main mission, cosa saputa e risaputa, quanto il fatto che lamentarsi pur sapendo perfettamente quel che si compra è da ritenersi veramente futile, e onestamente pensavo fosse pure chiaro il significato.

Si vuole giocare per la trama? Ok, ma non vedo cosa aspettarsi a tal proposito da qualcosa su cui è scritto a caratteri cubitali "prologo".

Giocato e finito Ground Zeroes.Gameplay e regia sono ai massimi livelli,e lascia molto hype per The Phantom Pain,ma l'unica cosa che non mi è proprio piaciuta sono i combattimenti corpo a corpo,secondo me sono ancora troppo "rigidi"

Giocato e finito Ground Zeroes.Gameplay e regia sono ai massimi livelli,e lascia molto hype per The Phantom Pain,ma l'unica cosa che non mi è proprio piaciuta sono i combattimenti corpo a corpo,secondo me sono ancora troppo "rigidi"
Hanno rovinato il cqc di MGS4 rendendolo simile a PW:ahsisi:

Finito Ground Zeroes. Le mie impressioni:

Gameplay maturo ed evoluto, ma è bello ritrovare al pad il senso di familiarità con i comandi basilari della serie. Grafica pazzesca, i 60fps rendono l'azione e la strategia parecchio dinamica rispetto a prima.

L'IA delle guardie mi ha lasciato perplesso: mi è capitato che si allertassero più volte alla vista dello stesso cadavere.

La difficoltà generale mi pare abbastanza elevata, almeno rispetto allo standard attuale

Capitolo trama...

Mistero su Skull face. Azzardo che potrebbe trattarsi di un ex agente Cipher che vuole vendicarsi di un qualche evento uccidendo Zero.

Sono rimasto colpito dalla morte di Paz e sono curioso di sapere chi ha ordito l'imboscata a Kaz e BB.

Aspetto con ansia Phantom Pain!

Finito Ground Zeroes. Le mie impressioni:

Gameplay maturo ed evoluto, ma è bello ritrovare al pad il senso di familiarità con i comandi basilari della serie. Grafica pazzesca, i 60fps rendono l'azione e la strategia parecchio dinamica rispetto a prima.

L'IA delle guardie mi ha lasciato perplesso: mi è capitato che si allertassero più volte alla vista dello stesso cadavere.

La difficoltà generale mi pare abbastanza elevata, almeno rispetto allo standard attuale

Capitolo trama...

Mistero su Skull face. Azzardo che potrebbe trattarsi di un ex agente Cipher che vuole vendicarsi di un qualche evento uccidendo Zero.

Sono rimasto colpito dalla morte di Paz e sono curioso di sapere chi ha ordito l'imboscata a Kaz e BB.

Aspetto con ansia Phantom Pain!
Concordo con le tue impressioni. A me hanno colpito gli effetti di luce notturna. Le guardie hanno mille decimi però sono estremamente stupide e rispetto alla ia di mgs4 non ho notato miglioramenti se non pochi. Intro del gioco da sega.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Concordo con le tue impressioni. A me hanno colpito gli effetti di luce notturna. Le guardie hanno mille decimi però sono estremamente stupide e rispetto alla ia di mgs4 non ho notato miglioramenti se non pochi. Intro del gioco da sega.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
La intro fa venire un duro allucinante :morris82:

Ho letto che GZ sarà importante per la trama del 5, confermate?
Ovvio,non è un capitolo a parte, GZ fà parte comunque di MGSV...solo che lo hanno diviso....

A meno di non trovarlo a 5 euro su ps4 retail, io GZ non lo prenderò mai (ovviamente se non è incluso su TPP). A questo punto per capire meglio la storia si va di YT.
A me andrebbero bene pure 10 Euro...ma ovviamente retail.

Per ora continuo ad aspettare l'uscita di TPP per prendere pure GZ.....come giusto che sia....

Ultima modifica da un moderatore:
Hanno rovinato il cqc di MGS4 rendendolo simile a PW:ahsisi:
Concordo pienamente! Il CQC di MGS4 mi piaceva tanto, avevi tante possibilità e invece che ampliarle in GZ le hanno tolte :morris82:

Personalmente il CQC di MGS4 l'ho trovato piuttosto brutto... Era alquanto impacciato... Spero in un CQC bello in TPP. Non è possibile fare paragoni con GZ, non è un gioco vero e proprio. (basti vedere che la pistola silenziata è tornata ad essere quella di MGS3 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif )

Vale la pena di prenderselo su ps3? Volevo approfittare dello sconto psn :kep88:

Vale la pena di prenderselo su ps3? Volevo approfittare dello sconto psn :kep88:
Si. Se hai solo una Ps3 non c'è alcun motivo per non prenderlo li.

Beh dire di si, almeno il GZ, anche con il frame dimezzato, comunque se hai solo PS3 e hai trovato un'offerta, direi che puoi prenderlo su PS3 che è naturalmente godibilissimo, discorso forse diverso se stessimo parlando del TPP, ma per il GZ anche PS3 va benissimo se ti interessa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Andrà benone pure TPP:asd:
dici?

secondo me invece li le differenze peseranno di più anche solo ad esempio per il framerate, in cui su una demo di breve durata come GZ si può chiudere un occhio ancora, ma per TPP no, meglio andar sul sicuro (più che altro per i soldi che uno ci spende)

dici?secondo me invece li le differenze peseranno di più anche solo ad esempio per il framerate, in cui su una demo di breve durata come GZ si può chiudere un occhio ancora, ma per TPP no, meglio andar sul sicuro (più che altro per i soldi che uno ci spende)
Resta comunque un gioco per Ps3, Kojima è una garanzia anche sul lato tecnico,certo questo è il primo MGS che esce su 5 piattaforme diverse, ma tecnicamente MGS è sempre stato il top per l'hardware su cui girava.

Usa comunque lo stesso motore grafico (sviluppato inizialmente con in mente Ps3,questo non lo dico io...) di GZ, TPP avrà un mondo di gioco più vasto...ma se gira GTAV su ps3 con 512 MB di RAM.... per me le differenze non saranno tanto diverse in confronto a quelle che ci sono in GZ.

Il frame rate sarà il solito...cioè 30 fps con i soliti cali che oramai chi gioca su Ps3 da anni ci ha fatto il callo, (che poi AC Unity, gioco che dovrebbe essere pensato apposta per next-gen, girava a 20 fps per dire....) graficamente non ci sono differenze per quanto riguarda i modelli poligonali, mi sembra abbastanza evidente che da quel lato TPP è tutto tranne che next-gen, si vede chiaramente che è legato ancora alla old-gen, le differenze saranno tutte sulla risoluzione, ed, ovviamente, la vegetazione, l'illuminazione ecc. ma questo mi sembra ovvio.

Certo, chi vuole il massimo dell'esperienza grafica e tecnica offerta da MGSV andrà di Ps4 e PC... che beneficeranno soprattutto dei 60 fps e del full HD, altrimenti se ancora non si è passati alla current-gen MGSV sarà degno anche su ps3, si potrà giocare tranquillamente anche li, non avrà nulla da invidiare ai vari GTAV, Far Cry 4 e gli altri free roaming che girano su Ps3.

Dal DF:

Dopo aver osservato attentamente tutte e quattro le versioni, comunque, appare chiaro che il Fox Engine è stato sviluppato con in mente PS3 e Xbox 360.

La conseguenza positiva di questo fatto è che le tecnologie di base sono identiche su tutti i formati, e la grafica riesce comunque a tenere testa a quella dei titoli d'azione più recenti. Come nota negativa, dobbiamo dire che alcune aree appaiono leggermente rozze sulle piattaforme più potenti. Il danneggiamento dei muri resta confinato ad alcune aree specifiche, i sacchi di sabbia che formano i bunker sono spesso clonati e risultano dunque poco convincenti, mentre alcune tra le più recenti tecnologie di rendering (come la tessellatoin) non vengono impiegate su alcune geometrie meno rifinite, a partire dalle ruote dei veicoli, piuttosto angolari.

Detto questo, la pioggia e gli effetti alpha risultano fortemente migliorati sulle console next-gen. Oltre all'aumento di risoluzione (in proporzioni variabili), su PS4 e Xbox One vediamo anche un miglioramento nel dettaglio delle texture, ed anche uno specular mapping più preciso. Occasionalmente si notano degli elementi che osservati da vicino risultano poco convincenti, ma nel complesso si tratta di dettagli facilmente ignorabili.

Ma il vero capolavoro di Ground Zeroes, a prescindere dalla piattaforma, è il modello di illuminazione. Utilizzando un approccio di deferred rendering, Kojima Productions ha aggiunto più luci ambientali di quante non fossero possibili nei titoli precedenti, avvantaggiandosi anche del suo rendering basato sui materiali.

Le versioni PS3 e 360 risultano in parte schiacciate da questa nuova ambizione, con una performance che generalmente si aggira sui 20-30fps, ma il gioco nel suo complesso resta godibile.

Per quanto riguarda le versioni PS4 e Xbox One, Kojima ha già ammesso che, essendo lo sviluppo iniziato sulle piattaforme della scorsa generazione, il gioco "potrebbe essere meno impressionante" di alcuni titoli creati appositamente per le console next-gen. Nonostante questo, il salto generazionale porta con sé un incremento nella qualità delle texture, un'accuratezza molto maggiore per quanto riguarda illuminazione ed ombre, e una netta limitazione del pop-in.

Fonte SC

(Ma direi che è anche normale...)

GZ e TPP bisogna calcolarli come un unico gioco, stesso motore grafico, sviluppo iniziato comunque su ps3 e x360. Non ho modo di pensare che le differenze siano ben più maggiori.

La cosa che è ''strana'' è che il primo MGS cross-gen, bisogna considere anche questo fattore.

dici?secondo me invece li le differenze peseranno di più anche solo ad esempio per il framerate, in cui su una demo di breve durata come GZ si può chiudere un occhio ancora, ma per TPP no, meglio andar sul sicuro (più che altro per i soldi che uno ci spende)
mi auguro che su PS4 il framerate sia bloccato sui 60fps :morris82: e che non debbano rilasciare 1000 patch corretive!!!!!//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif Poi su PS3 non sò,ma penso che faranno un ottimo lavoro.

Conoscendo come lavora Kojima non mi preoccupo più di tanto:morris82:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro