L'amaro in bocca non è solo per il finale tagliato (alias missione 51) di roba tagliata purtroppo ce n'è molta di più di quanto si possa pensare (qualcuno ricorda la buon'anima del Battle Gear?
).
Ma oltre al fatto che Phantom Pain sia un gioco messo sul mercato oggettivamente incompleto, oltre a questo "piccolo" dettaglio, io la cosa che più ho odiato di TPP è stato il suo metodo narrativo tramite audiocassette. La roba di trama davvero importante, sta tutta dentro quelle fottutissime audiocassette. Ce ne sono alcune che se fossero state delle cutscenes (come avrebbero dovuto essere) sarebbero state tra le più belle mai viste nell'intera saga. Questo perchè comunque la trama di TPP presa nella sua interezza è davvero tanta roba.
E' assurdo pensare come il titolo di questo gioco, il DOLORE FANTASMA, suoni quasi come una paraculata verso tutti i giocatori......perchè alla fine proprio questo è......è come un'arto mancante che ti provoca un dolore non fisico ma che comunque ti fa soffrire di brutto.