Sì, sì, ma infatti come gameplay nulla da dire. Quando si limita a fare l'action nipponico zarro svolge un lavoro egregio.
È quando prova a fare il "Metal Gear" che sorgono problemi. Perché non puoi farmi tutta la tirata sui bambini soldato e poi trasformare nel kaioken il trauma infantile del protagonista.
Sarebbe come se facessi uno spin off action di Silent Hill 2 e rendessi il trauma legato agli abusi sessuali di Angela un movente per farla trasformare in Sailor Moon. Un'idea abbastanza ritardata che potrebbe pure funzionare, ora che ci penso.
Orrore.
Ricordo un caso analogo quando partecipavo a un Forum su Silent Hill, che adesso è stato cancellato per inattivitâ.
Era il periodo 2012/2013 se non erro e Konami stava pubblicizzando lo Spin Off per PSP Silent Hill Book of Memories che non c'entrava assolutamente nulla con la serie e anzi in parte era pure ridicolo a vedersi.
Gli appassionati ovviamente si sono accaniti, anche se è stato un caso molto meno rumoroso di quanto successo con Survive perche si vede che gli idolatratori di Kojima sono in numero assai più elevato. La reazione però più o meno è stata la stessa
Ora sinceramente non sono a conoscenza della qualità di quel Book of Memories , semplicemente perché non mi sono mai informato. Vidi solo un Trailer, non mi interessava e quindi l'ho letteralmente ignorato. Non Mk ha dato fastidio o altro, semplicemente mi è stato indifferente così come mi sarebbe indifferente qualsiasi titolo che mi appare in bacheca che non mi susciti curiosità.
Il motivo per cui Survive prende interesse, anche a chi non se ne importa nulla, è il chiasso che fanno gli appassionati.
Il punto è che è una protesta anche inutile. La saga è terminata, e il fatto che Konami ne faccia un utilizzo stupido è un problema che avrà conseguenze nelle vendita, ma il farsi venire il fegato amaro per un qualcosa di così stupido non ha senso nemmeno se si ama la saga. Apprezzo i titolo di Kojima, ma non ci farei mai una guerra santa . Come dimostra il video di Sabaku, ci è stato solo per quanto condivisibile un infantilismo generale, dove basta sentire "Survive fa schifo" per godere, ma quando la cosa piu naturale sarebbe dire "ma chi se ne frega"
Rising so che è un bel titolo, però non mi ha mai attirato anche perché ero legato al concetto originale (che approfondisse gli eventi tra MGS2 e MGS4 e anche che fosse un Nina Stealth) e non dico che non ci avrei giocato se l'avessi trovato a meno, ma al di la della qualità non era il titolo che avrei voluto o che mi era stato annunciato e semplicemente non ci sono stato appresso, senza boicottaggio di alcun tipo.
Poi, come dice il Signor Wolf, Rising per quanto bello esaspera comunque dei concetti profondi per la saga, come il trauma infantile di Raiden. Cose a cui sono emotivamente molto legato. Ma cosa dovrei fare? Diventare un terrorista per vendicarmi di Konami che non ha trattato un capitolo con Raiden Ninja con la giusta serietà ? Dopotutto è un bel gioco , chi se ne frega. No?
Survive non è un buon titolo , per quanto possa essere ancora più stupido (anche se almeno non tocca NESSUN personaggio della saga ) e cavolo Rising è un SEQUEL, che sia canonico o no, di MGS4, mica poco.
Survive che è? La storia di un tizio qualcuno della Mother Base risucchiato in un altro mondo? È come se mi facessero uno Spin Off dove un pedone di GTA V viene rapito dagli alieni . È stupido ma almeno non tocca niente. Lo si può ignorare e far finta che non esiste, cosi come feci con Book Of Memories. Per questo non capisco che fastidio estremo dia.
Rising stesso mi sta bene, perché lo prendo come una parodia, un progetto che doveva essere cancellato e ha cambiato la sua natura per sopravvivere. Eppure, se dovessi darci un mimino di serietà e contesto nella saga lo distruggerei, e mi importerebbe poco se a livello ludico è ottimo, ma anche Survive da quel punto di vista per quanto meno non è da buttare. Allora di che parliamo?
Metal Gear è finito, e pure MALE, con Kojima. Se continua pure peggio onestamente...che c'è ne frega. La saga ha avuto il suo periodo d'oro e nessuno lo tocca, ma non è che appunto Silent Hill 2 ha smesso di essere un capolavoro perché Homecoming l'ho trovato sottotono.
Lasciateli continuare finché vendendono. Tanto è il DISINTERESSE che porterà la fine di un marchio, e il fatto che Survive abbia venduto poco va bene, perché significa che punteranno su altro o abbandonano il brand finché non ci sarà una resurrezione alla Crash quando saremo più ringrizziti di Old Snake. In entrambi i casi, che c'è ne frega. Pure se avesse venduto bene e piacesse, o ne facessero altri, che CI importa? Ci sono altri titoli a cui interessarci. E se ci da fastidio vedere il nome Metal Gear... Ehi è solo un nome. L'essenza è ciò che fa la differenza. Possiamo considerare il nome per fare paragoni e dire "non mi piace perché non è fedele ai canoni della saga" CI STA come motivazione per non fsrselo piacere, ma non per starci male o vedere un male alla saga... perché appunto è solo un nome e siamo noi ad aver dato troppa importanza a Survive