io sono d'accordo con te, pure io in genere non trovo giusto partire alla sassaiola senza prima aver visto almeno un video gameplay di un qualsiasi nuovo o strambo progetto. Però come detto l'idea di base (così come il contesto) per me è no sense, a partire dal fatto che si collega in qualche modo al finale di GZ. Uno dei cliffhanger più riusciti della serie, quasi rovinandolo.
Avevano più senso gli Ac!d, tanto vale...oppure un altro capitolo VR Missions dedicato a The Phantom Pain, con il nuovo gameplay avrebbe senz'altro fatto la sua figura.
Non mi preoccupava nemmeno la mancanza di Kojima (anche se si sarebbe sentita in un certo senso). Hanno parlato di stealth in riferimento a TPP, vedremo...
Ma già il fatto che abbiano da subito annunciato che non lo venderanno a prezzo pieno significa che nemmeno loro ci credono in questo progetto.
Gli Ac!d narrativamente non sono per niente male e sono dei "What If" molto piacevoli. Anche lì c'è la storia della linea temporale alternativa, però ha forte coerenza con lo stile della saga. Invece qui noto un cambiamento radicale, non nel gameplay che alla fine forse sarà simile a quello del V, bensì nella "dimensione". Il What If ci sta come idea e ci sono titoli o storie in passato che erano degne di un Metal Gear Solid anche senza Kojima (Ghost Babel, i due Ac!d e anche le Snake Tales non scherzano) però c'è da dire che gli spin off del passato erano si non fatti da Kojima, ma sempre dalle persone che hanno lavorato alla saga e gli sceneggiatori sono sempre gli stessi (gli Spin Off prima di MGS3 li scriveva Tomokazu Fukushima, che era un narratore a livello di Kojima e non c'è da sorprendersi visto che lui ha scritto i dialoghi della storia, Kojima può che altro dirige).
Ora io non mi scandalizzerei tanto. Questo gioco è un progetto minore, come ne esistono miliardi, che servono a sfruttare il marchio per fare un progetto piccolo e semplice (riciclano gli elementi di MGSV) per fare un giochino online a basto costo. Mi sembra inutile dire "Konami fai schifo" visto che non esiste compagnia che non l'abbia fatto in una sua saga. Persino Zelda ha avuto un suo spin off di un altro genere, e non parlare di Legacy Of Kain che ci hanno fatto un gioco Online.
Quando si parla di Metal Gear la gente tende un po' ad esagerare.
Non è un progetto stimabile. Apprezzo l'idea del What If ma se usata con ritegno e non in questo modo. Vogliono fare un giochino senza pretese? Pazienza. Non so nemmeno se questo sia solo un "contentino" nell'attesa del vero Metal Gear a cui stanno lavorando. Per ora, io vedo uno Spin Off senza pretese realizzato solo per mero divertimento. Poi magari di nascosto hanno fatto scrivere la trama a Lynch e dietro quei portali c'è il significato del senso della vita
Io ricordo che dopo la fine di SH e la rottura del team originale Konami ingaggiò un nuovo team per fare uno spin off, cioè Shattered Memories, e per me quello fu un capolavoro.
Ovvio, la strada per ora è quella sbagliato, ma come già detto magari questa è una semplice espansione e il vero Metal Gear Solid che hanno in cantiere uscirà in seguito. Questo titolo nuovo a me non attira perché non mi sembra, per ora, abbia nulla di originale e segui una tendenza... ma non mi sdegno per così poco, anche perché parliamo di un videogioco eh, non è che hanno sputato addosso la monna lisa