L'ha dichiarato proprio in questi giorni, in cui riporto la notizia.
https://www.spaziogames.it/notizie_videogiochi/console_multi_piattaforma/256685/hideo-kojima-ringrazia-konami
Ora non mi piace fare il saggio della montagna, ma sinceramente non è successo NIENTE se non chiacchiere e spettegolezzi della gente. Nessuno si è sparato e nessuno si è fatto guerra.
Konami voleva fare giochi per Smartphone ? Kojima se ne andato, fine. Sono solo affari e sono cose successe tante volte nel mondo dei giochi, uno dei tanti esempi è quando Naughty Dog perse i diritti di Crash perché gli Universal aveva altri piani. Cioè nel mondo dei videogiochi ci sono contratti, affari e tanto altro, queste sono COSE NORMALISSIME che non sono successe solo a Kojima.
Kojima adesso ha parlato, ha specificato dall'inizio alla FINE non gli è stato imposto nulla, e non ha più impegni legali con Konami per non poterne parlare (e se la verità fosse stata un'altra se ne sarebbe stato solo zitto).
E resto dell'idea, oramai ufficiale in quanto Kojima si è preso tutta la responsabilità, che TPP è uscito così per opera sua e fine. Konami non ha imposto nulla ne ha influito in nessun modo sul progetto.
Ha pure specificato che non gli sono nemmeno stati imposti i tempi di sviluppo. Potete criticare Konami per Metal Gear Survive, ma se TPP non vi piace prendetevela solo con Kojima