In realtà basterebbe che abbiano la fortuna di dare in mano un progetto del genere a un Team talentuoso e magari anche amante ed esperta della saga. Konami alla fin fine è una compagnia, non una persona ed ha anche senso fino ad un certo punto insultarla, sarebbe come mandare a quel paese SpazioGames.
C'è da pensare se avranno mai voglio di finanziare qualcosa di impegnativo, ma non è un individuo che crea o idea una storia come Kojima. Game Designer talentuosi, anche emergenti chissà, ci saranno. Non mi illudo di niente, anzi per me qualsiasi nuovo capitolo è un "sfruttiamo finché vende" perché il senso narrativo della saga è in parte finito, e nemmeno nel modo in cui avrei voluto sin da Guns of The Patriots, dove gran parte delle cose le ho sempre trovate ridicole e lì Kojima non penso avesse avuto chissà quanti vincoli, nonostante le sue trovate geniali.
Se tipo un Remake del genere finisse nelle mani di menti appassionate come i ragazzi che erano dietro Metal Gear Philantropy, potrebbe persino venire su meglio e più coerente di quanto avrebbe fatto Kojima, che si sa lui se n'è sempre fregato della concretezza della saga (che avrebbe abbandonato e lasciato ad ALTRI quando ancora non era conclusa nemmeno la storia) ma ha sempre mirato al simbolismo, che in un titolo come TPP avrebbe giovato più in un titolo totalmente nuovo.
Qualche "fan service" ora che non c'è Kojima e il suo "genio" è altrove, qualcuno che sa fare giochi e ama la saga ce lo può concedere. E con Fan Service intendo già il solo avere una rappresentazione grafica e scenica moderna di Snake che si picchia con Gray Fox e lo scontro con Big Boss. Ne facessero anche solo un Pachinko per la resa grafica sarei contento.