PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Penso che la forma sia quella, non ho fatto la versione depotenziata ma devi aspettarti che agisca dalle 8 alle 12 volte, ogni tre turni a te ti concede solo due azioni e quando gli gira il cazzo prende una razza di mira ed è morte sicura per quel personaggio.
Io l'ho fatta per poi finire il gioco con le armi che davano tutti i boss che depotenziavano il mostro (per portarle in NG+) ed aveva meno HP e non aveva tutti quei caxxo di turni senza senso :asd: Non gli ho fatto fare molto quindi non so se anche quella tecnica non la faceva. So solo che ho usato oggetti sgravi per farlo A FACILE senza depotenziarlo...quindi poi ho ricaricato anche per quello :asd:

Quarto dungeon
hey hey hey cosa mi significa sto momento xeno con le strutture moderne sotto al tempio :coosaa:

Comunque secondo me per il boss finale
sarebbe stato MOLTO meglio che louis mantenesse il controllo e sbloccasse una sua forma archetipa avanzata piuttosto che il classico cliché del mostro fuori controllo. Anche perché ha una volonta e un'aura immensa per tutto il gioco, mi è dispiaciuto un po' vederlo impazzito come i più classici dei cliché

Per Metaphor invece essendo finzione o le compri in un villaggio in quantità limitata, per un'unica volta, o le trovi in qualche forziere o le rubi ai Mimic facendoli respwanare.
ho provato a tornare in un dungeon in cui sono già stato, ma spawnano solo i mostri, tutto il resto no.
Parlo della torre con in cima quella specie di troll, lì se non erro c'era qualche mimic, ma tornandoci dopo averlo concluso, i forzieri rimangono aperti (quindi niente mimic)
In quale villaggio le trovo? Forse non ci sono ancora arrivato, io sono arrivato
all'isola con la sacerdotessa da salvare
Un po' triste che sostanzialmente l'unico modo attualmente sembra sia solo lamerando con la tecnica del ruba/scappa/ruba in loop
Ho 4-5 equip da purificare e mi basta l'acqua per uno solo

Ultima modifica:
ho provato a tornare in un dungeon in cui sono già stato, ma spawnano solo i mostri, tutto il resto no.
Parlo della torre con in cima quella specie di troll, lì se non erro c'era qualche mimic, ma tornandoci dopo averlo concluso, i forzieri rimangono aperti (quindi niente mimic)
In quale villaggio le trovo? Forse non ci sono ancora arrivato, io sono arrivato
all'isola con la sacerdotessa da salvare
Un po' triste che sostanzialmente l'unico modo attualmente sembra sia solo lamerando con la tecnica del ruba/scappa/ruba in loop
Ho 4-5 equip da purificare e mi basta l'acqua per uno solo
C'è un dungeon che ha il mimic come mostro normale e non dentro i forzieri, dovrai aspettare di arrivarci e rubare/scappare oppure rubare/ucciderlo ed entrare in Akademeia per farlo respawnare, è l'unico modo per avere più quantità di quel materiale. Altrimenti come detto quel villaggio (non ricordo il nome), o trovandola in qualche forziere.

Gli Archetipi Reali comunque mi danno tanto di roba da fare in NG+ :asd:

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.

Sto quasi alla fine mi sa. Ho appena
visto la resurrezione del principe e scoperto che il caro traveller era il suo ideale proveniente dal magla

Mi sa solo che non riuscirò mai a maxare gli archetipi

C'è un dungeon che ha il mimic come mostro normale e non dentro i forzieri, dovrai aspettare di arrivarci e rubare/scappare oppure rubare/ucciderlo ed entrare in Akademeia per farlo respawnare, è l'unico modo per avere più quantità di quel materiale. Altrimenti come detto quel villaggio (non ricordo il nome), o trovandola in qualche forziere.
Mi sa che quel dungeon non l'ho ancora raggiunto allora

Sono arrivato a Settembre (iniziato da poco) con 85 ore di gioco.
In generale concordo con le critiche sia positive che negative che avete esposto nelle ultime pagine, anche se per me alle note negative date un po' troppo peso rispetto invece agli enormi pregi del gioco:

- Se la questione dungeon è sicuramente migliorabile in futuro, nel loro prossimo gioco o seguito, è anche vero che ricercare una aumentata complessità nel level design a tutti i costi non è sempre un bene. A volte, grazie a dungeon più semplici, si riesce a mantenere un ritmo superiore; infatti il gioco non mi ha mai annoiato (a differenza di giochi che in diverse sezioni iniziano a dare una forte sensazione di stanchezza, anche se magari durano la metà delle ore di Metaphor). Sono uno dei pochi se non l'unico a cui non è dispiaciuto neanche il terzo dungeon (se avessero realizzato questo dungeon molto lungo infarcito di battaglie casuali inanellandolo subito dopo il secondo, in vista poi del quarto dungeon, che è anche troppo lungo per la varietà che offre, avrebbe avuto l'effetto opposto e sono sicuro che tanti di voi si sarebbero poi lamentati di un annacquamento).

- Concordo sui mini dungeon secondari con asset ripetuti invece che, uniti ad un bestiario modesto, fanno percepire pigrizia e meno varietà del previsto. Anche qui però le critiche sono sacrosante ma anche eccessive; alla fine di dungeon "foresta", dungeon "rovine" ecc. ce ne sono sì e no 2-3 per ognuno, niente di troppo grave o abusato. I giochi open world di solito fanno molto peggio e non mi pare che in gdr occidentali molto amati (tipo un The Witcher 3) si abbiano grandi dugeon (tutte grotte ripetute e identiche con il nulla cosmico all'interno).

- Narrativamente, nonostante permanga qualche clichè e forzatura narrativa tipica dei jrpg e di Atlus, ho percepito un'ottima scrittura generale e degli ottimi personaggi.
Il difetto che anche io sto riscontrando è che il gioco non sempre si prende il giusto tempo per far avanzare gli eventi (nella seconda parte di gioco soprattutto) e tutto corre un po' troppo veloce. La sensazione che ho in questo momento è di essere a circa metà gioco, invece sono quasi nelle battute finali credo.
Ha il problema opposto dei giochi moderni: solitamente ci ritroviamo titoli troppo diluiti rispetto a quando hanno da raccontare, qui invece (nonostante il rapporto durata/ritmo/coinvolgimento sia eccellente) ne avrei voluto di più. E' certamente un problema minore rispetto ai giochi che annoiano, però diciamo che rispetto ad un Persona 5 (ultimo gioco di Hashino), dove sono arrivato alla fine sazio, qui con Metaphor ho ancora fame (devo ancora metabolizzare e capire se sia davvero un male, o se invece sia in parte indice di un gioco che, esclusi i suoi micro-difetti mi sia piaciuto davvero tantissimo).

Ultima modifica:
Comunque si confermo una volta entrati nel dungeon finale
si può uscire anche perché mi mancano ancora 12 giorni alla scadenza
stasera comincio ad esplorare :asd:

A seconda di quanta exp daranno i dungeon secondari finali, potrei riuscire a sbloccarne 3, oltre a quello del main
Non so se li userò però, anche perché ho creato un team che funziona perfettamente con queste classi :
d75b5174986a6e7c6c3bc942d156b29b.jpg

Non so se li userò però, anche perché ho creato un team che funziona perfettamente con queste classi :
d75b5174986a6e7c6c3bc942d156b29b.jpg

Anch'io ho trovato una bella chimica, però mi attira una certa sintesi del Principe :asd:

Mi piacerebbe vedere se si tratta di una easy mode o no

Anch'io ho trovato una bella chimica, però mi attira una certa sintesi del Principe :asd:

Mi piacerebbe vedere se si tratta di una easy mode o no
Si, secondo me sono proprio un easy mode, certe abilità e sintesi sono veramente troppo forti :asd:
Ma poi non si possono mettere sugli altri Archetipi, ergo non c'è più la libertà di personalizzazione, quindi magari lo maxo per prendere il bonus parametro e stop.

Si, secondo me sono proprio un easy mode, certe abilità e sintesi sono veramente troppo forti :asd:
Ma poi non si possono mettere sugli altri Archetipi, ergo non c'è più la libertà di personalizzazione, quindi magari lo maxo per prendere il bonus parametro e stop.

Specifico che ci provo, ma se mi accorgo che c'è da farmare evito.
Ho visto che ho avuto una botta di culo

ad esempio Strohl ho già il samurai maxato e avevo già portato avanti Generale al 15. Quindi per prendere l'archetipo reale non mi mancano tanti livelli.
Anche quello di Junah ho visto che è abbastanza semplice da prendere.
L'ultimo fattibile che posso prendere è quello di Hulkenberg, visto che avevo già Paladino e Stregone.
Gli altri, a partire da Heismay, servono davvero troppi livelli

Pubblicità
Pubblicità
Indietro