PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma, le tre torri secondarie in endgame sono rottissime...
Ho provato farne una, il boss in cima riflette tutto, non ha senso, solo gli attacchi universali lo danneggiano e io non ho nulla, se non la sintesi del principe, è Megido che non fa chissà quale danno, una idea sarebbe ricaricare un Save prima di andare nella torre e farmare per ottenere l'abilità del magnate che lancia soldi, e cercare di ottenere Megidola, sennò non saprei come fare, boh, poi fa troppo danno, quasi mi shotta il gruppo.

Inviato dal mio ROG Phone 7 Ultimate con Tapatalk.
Io mi sono messo un po' a farmare nella torre a ovest, facendo su e giù :asd:
Almeno ad arrivare al livello 68 e poi provare ad ammazzare il boss, perché al 58 non avevo la benché minima chance

Due su tre sono facili, quello tosto è il divoratore di stelle che son riuscito a shottarlo solo con la sintesi finale del protagonista :asd:

In quel punto ti vengono dati circa 5000A-Exp, ma devi battere i nemici senza essere toccato, trovo meno sconveniente (ma più tedioso) quel che puoi fare in un dungeon secondario vicino alla fine del gioco.
Servono comunque circa 450 radici (3000 A-Exp l'una contro i 1000 A-Exp delle foglie) per portare un personaggio da livello 1 a 20 di tutti gli Archetipi. Poi ci sarebbero i circa 3 milioni di MAG necessari per studiare i vari archetipi per tutti i personaggi, ma quelli si farmano in un altro modo.
Si ma devi sempre moltiplicare x7 (i personaggi) gli oggetti avuti. Quei 5K ti fanno fare 5 "livelli" ad ogni pg, quindi hai la bellezza di 35 di quegli oggetti da mille. Fatto due volte maxi un archetipo finale. Non serve maxare tutti gli archetipi su tutti. Al massimo si fa al protagonista, si vede una buld buona e si va a farne una precisa su uno dei pg e così via.

Ahia, non mi dai buone notizie :sard:

In alternativa puoi usare questa combo che toglie tantissimo:
  • Carica con sthrol (la erediti dal berserker)
  • Con un altro usi qualcosa che aumenta l'attacco a tutta la prima linea (un'abilità del comandante)
  • Con un altro usi l'abilità dell'ingannatore che permette di avere più icone turno a caso (quindi se ti va di sfiga riprovi)
  • Poi ritorni con Sthrol e fai la sintesi col protagonista per danni taglianti

In combo con i giusti oggetti che aumentano attacco taglienti e forza arrivi anche a fare 16k di danno

In alternativa puoi usare questa combo che toglie tantissimo:
  • Carica con sthrol (la erediti dal berserker)
  • Con un altro usi qualcosa che aumenta l'attacco a tutta la prima linea (un'abilità del comandante)
  • Con un altro usi l'abilità dell'ingannatore che permette di avere più icone turno a caso (quindi se ti va di sfiga riprovi)
  • Poi ritorni con Sthrol e fai la sintesi col protagonista per danni taglianti

In combo con i giusti oggetti che aumentano attacco taglienti e forza arrivi anche a fare 16k di danno
Strohl e main rispettivamente con i loro archetipi reali?

Se sì, potrei farla anche facilmente

Strohl e main rispettivamente con i loro archetipi reali?

Se sì, potrei farla anche facilmente

Non per forza. Shtrol può essere anche guerriero normale se non hai quello reale
Post automatically merged:

Devi boostare il più possibile sthrol con armature e tecniche e avere almeno 6 icone turno con l'abilità dell'ingannatore. Oppure anche grido dell'eroe del protagonista che ne aggiunge 4

Due su tre sono facili, quello tosto è il divoratore di stelle che son riuscito a shottarlo solo con la sintesi finale del protagonista :asd:
Il problema di quel boss secondario , è che riflette TUTTO, quindi bisogna entrare preparati con abilità Universali.

Dal punto di vista artistico, storia e gameplay, nulla da dire.
Tecnicamente invece è un gioco della PS3.
Questo non significa che non mi stia piacendo, anzi, ma bisogna ammetterlo che dal punto di vista tecnico è indietro di 2 gen.
Se ti sono piaciuti ad esempio Persona 3 Reload e Persona 5/5R (come gameplay), ti piacerà anche questo.

Se fosse stato fatto in Unreal Engine 5 come Persona 3 Reload, avremmo avuto il GOTY 2024 direttamente
Guarda il lato positivo: su PS5 Pro gira a 60fps fissi...
Si ma devi sempre moltiplicare x7 (i personaggi) gli oggetti avuti. Quei 5K ti fanno fare 5 "livelli" ad ogni pg, quindi hai la bellezza di 35 di quegli oggetti da mille. Fatto due volte maxi un archetipo finale. Non serve maxare tutti gli archetipi su tutti. Al massimo si fa al protagonista, si vede una buld buona e si va a farne una precisa su uno dei pg e così via.
Rustyking parlava peró di portare al 100% tutti i personaggi e, sebbene piú tediosamente, si puó fare prima del dungeon finale.
Comunque, anche per come hanno ideato il NG+, il tutto diventa ridicolo.i

Guarda il lato positivo: su PS5 Pro gira a 60fps fissi...

Rustyking parlava peró di portare al 100% tutti i personaggi e, sebbene piú tediosamente, si puó fare prima del dungeon finale.
Comunque, anche per come hanno ideato il NG+, il tutto diventa ridicolo.i
Nono, parlavo "solo" di maxare i rispettivi archetipi reali di tutti i personaggi.

Ieri ho fatto un po' di farming e devo dire che potrebbe essere più rapido del previsto. Anche perché, nota positiva, il farming di sto gioco non lo trovo noioso

Nono, parlavo "solo" di maxare i rispettivi archetipi reali di tutti i personaggi.

Ieri ho fatto un po' di farming e devo dire che potrebbe essere più rapido del previsto. Anche perché, nota positiva, il farming di sto gioco non lo trovo noioso

è molto veloce alla fin della fiera, per quello quando trovo un cristallo ne faccio sempre un po' xD

Al dungeon finale maxi tutti proprio in scioltezza

Ricordatevi inoltre che c'è un mercante nella terza citta che vende l'anello dell'archetipo che aumenta l'exp dell'archetipo se equipaggiato. Utilissimo per farmare ancora più velocemente

Il problema di quel boss secondario , è che riflette TUTTO, quindi bisogna entrare preparati con abilità Universali.

EH si per quello è il più difficile! Anche perché alla prima mossa riduce la salute di tutti a 300 HP XD

Finito!

Cavolo parte finale veramente lunga e devo dire, malgrado non abbia apprezzato alcune ingenuità di scrittura, mi è piaciuto molto l'ampio respiro che si prende per raccontare il suo ending. Non è una cosa scontata, per quanto possa rischiare di allentare troppo il climax finale.

La trama funziona ed ha una sua coerenza di intenti dall'inizio alla fine, su questo non si può criticare molto. Si perde veramente troppo in una ridondanza di fondo che si accusa parecchio nelle parti finali e una certa banalizzazione di concetti che forse avrebbero meritato una ricchezza nell'argomentazione politica maggiore. Ma capisco anche non fosse quello il loro scopo ed hanno cercato di inquadrare il racconto come un'epopea più semplice nelle sfumature grigie e di maggior respiro da buona morale tipica delle storie/avventure per ragazzi. Detto questo, si segue comunque bene ed intrattiene a dovere, apprezzo lo sforzo di Atlus nel cercare sempre una critica sociale, anche se presa di volta in volta con angolazioni e contesti differenti.

Ha problemi di ritmo, con una prima parte più lenta che si prende il suo tempo anche per raccontare le storie singole ed una seconda parte molto "di corsa", con tanti eventi importanti ai quali non viene dato il giusto pathos secondo me.

I personaggi un po' altalenanti, alcuni hanno colpito nel segno come Heismay, altri abbastanza marginali come Hulkenberg (che a volte appare quasi fuori contesto o totalmente irrilevante nelle scene). Come avevo già scritto in altri commenti, gli npc cadono un po' nella singola caratterizzazione del personaggio (alcuni veramente forzati nel loro dramma), ma riescono a centrare meglio i dettagli di lore e costruzione del mondo che vengono dati trasversalmente con le loro storie. Nell'insieme comunque il lavoro svolto, specie per il tenore del racconto, è dignitoso.

Gameplay rodato da Dio ed è una gioia per gli occhi. Il Job system funziona benone nell'early/mid game poi, come capita praticamente sempre, si perde quella ricchezza di strategia e adattamento con classi avanzate fortissime e capaci di smontare qualunque cosa con trick one shot anche molto semplici da far girare. Detto questo alcuni boss secondari dell'end game mi hanno divertito molto, quantomeno per come ho scelto io di approcciarli.

Mi sento di fare un plauso all'OST che sì, è piuttosto ripetitiva, ma riesce a trasportare i tipici motivetti catchy e "groovy" (passatemi il termine) delle produzioni Atlus in un contesto musicale totalmente differente. Non è un compito di poco conto eh :asd:

Del level design delle mappe e di come il mondo di gioco sfrutti le sue ambientazioni se ne è già parlato ed è un gran peccato secondo me. Il gioco non riesce mai a valorizzare veramente le sue aree che rimangono con tantissimo potenziale inespresso, ed è un gran peccato perché nelle città (pur con i suoi limiti) hanno trovato modi interessanti di rendere gli scenari molto suggestivi con i giusti movimenti di camera. Altra nota un po' dolente per me è stato il "viaggio" in sé: L'avventura parte con questa forte enfasi dello spostamento, che ha un suo pericolo ed una sua pesantezza ben percepibile nella prima metà del gioco. Peccato che nella seconda tutto svanisce molto in fretta, anche per ragioni di gameplay in sé, il che è stata una grossa occasione mancata per me.

In sintesi l'opera è solidissima dal punto di vista ludico e malgrado il comparto narrativo non mi abbia catturato mai in modo particolare riesce ad offrire spunti interessanti.

PS: Piccola nota sul finale (occhio spoiler) che mi ha fatto molto ridere
L'incoronazione del principino, dopo tutto quello che il popolo ha passato e tutte le difficoltà che dovranno essere intraprese da lì in avanti e....niente, se ne esce con due frasi del più svilente politichese spicciolo, da lanciargli pomodori e banane addosso :rickds:
A proprosito di narrativa a volte un po'...facilona. :asd:

Ultima modifica:
Vi vedo un po' delusi in tutti gli aspetti rispetto al capolavoro dichiarato....ma la storia com'è? Maestosa,buona o passabile?

Vi vedo un po' delusi in tutti gli aspetti rispetto al capolavoro dichiarato....ma la storia com'è? Maestosa,buona o passabile?
Molto valida la storia, non il loro lavoro migliore, è classica, ma buona, ha buoni spunti, è il gameplay e il job system a farne da padrone, così come la caratterizzazione dei personaggi (anche se ad alcuni non piacciono, boh), così come la direzione artistica, il motore grafico si sente che ha il peso degli anni, un unreal engine 4 avrebbe migliorato tutto.

È un gioco sopra la media del genere in quasi ogni componente, inclusa quella narrativa, che creano un magnetismo da tipica situazione in cui la somma delle parti è superiore al singolo elemento.
Il vero lato negativo inaspettato è un dungeon crawling estremamente deludente, però. Almeno io da un gioco iterativo (che prende la struttura di persona e la mescola a tutte le produzioni atlus per creare sia qualcosa di nuovo che una sorta di best hits) non mi aspettavo dei passoni indietro del genere dopo anni di titoli loro che non avevano questi problemi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro