PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Giocato finalmente per un paio di ore (moglie affianco, bimba in braccio)...è stupendo.

Il Job System di Metaphor è facile facile da podio del genere. Agilmente la miglior interpretazione della formula a la FF5. Devo andare nei tattici per trovarne di così goduriosi.
Alla FF5??? Cioe più usi un potere più lo potenzi?

Lo livelli, si. Segue il canovaccio classico del livello classe e gli slot per ereditare passive e attive sbloccate in altre classi.
Anche FF9 era così, legato all'equip però (ma vabbè, concetto diverso, stessa sostanza)

Ma scusate, per chi lo ha già giocato diverse ore (magari almeno una decina) percentualmente quanto si gioca e quanto ci sono cutscene - dialoghi - roba passiva che stai lí, leggi o guardi e basta?

Niente, sono stregato.

So che sembro sempre la serotonina fatta persona quando aspetto un videogioco, ma vi assicuro che al 99% lo faccio anche per puro divertimento nell’attendere qualcosa.
Poi ci gioco, e cala l’interesse. Non per colpe intrinseche del prodotto, semplicemente per causa di un mio interesse che durante questa gen sta diventando sempre più volubile.

Metaphor invece in 14 orette mi sta facendo ricordare perché attendo così tanto i videogiochi. Un po’ come il controverso FFXVI, penso proprio che quest’anno sarà lui a prenderne il posto.
In questo momento fatico davvero a trovare lacune o difetti…è tutto messo al posto giusto.
Poi possiamo parlare delle città? Non “respiravano” così tanto dai tempi di Rabanastre e compagnia. Ti senti proprio immerso in quel tessuto culturale. Tema del razzismo poi trattato squisitamente. Boh, che cosa hai tirato fuori Atlus. :stress:

Ultima modifica:
Fatte le prime due orette, non ho combinato praticamente se non fare i primi combattimenti fino ad arrivare alla prima boss fight.

Che bella la battle theme, mi è già entrata in testa :bruniii:

E che bello essere completamente blind, non sapevo praticamente niente di trama ecc e i primi segni di storia e world builiding mi stanno già scaldando non poco, molto curioso di vedere dove vorranno andare a parare con i temi stavolta.

Fatte le prime due orette, non ho combinato praticamente se non fare i primi combattimenti fino ad arrivare alla prima boss fight.

Che bella la battle theme, mi è già entrata in testa :bruniii:

E che bello essere completamente blind, non sapevo praticamente niente di trama ecc e i primi segni di storia e world builiding mi stanno già scaldando non poco, molto curioso di vedere dove vorranno andare a parare con i temi stavolta.
Idem, totalmente alla cieca e non me ne pento, anzi... Non lo facevo da Death Stranding.

Aftermath Louis Cypher voi che l'avete presa jap, sapete se il gioco è solo jap-eng?
guarda, onestamente io ho dato per scontato che in quella versione l'italiano non ci fosse e che fosse solo jap/eng, tant'è vero che non l'ho manco aperto.
Ho cercato sul retro della custodia ma non ho trovato scritto niente che lo indicasse.

Se in giornata nessun altro sa rispondere stasera lo apro e provo.

Ma scusate, per chi lo ha già giocato diverse ore (magari almeno una decina) percentualmente quanto si gioca e quanto ci sono cutscene - dialoghi - roba passiva che stai lí, leggi o guardi e basta?
Ci sono alcune parti un po' più soverchianti lato cutscene - dialoghi, tipo tutto il post finale primo dungeon dove si sta parecchio tempo a leggere, ma direi che è normale per il genere. In generale c'è tantissimo gameplay.

L'unico vero difetto del titolo, per me anche un po' inspiegabile visto quello che (non) muove a schermo, sono certe ambientazioni e texture che sembra di star giocare su Switch, tecnicamente è veramente grezzo, peggio che Persona 5.

Per fortuna poi srotolano il cazzo con l'art direction e chiudi un occhio, ma sta cosa del motore grafico va aggiustata.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk

Ah guarda Semprini é sempre un terno a lotto. Gli ultimi due ordini perfetti, quelli fatti uno-due anni fa totalmente a caso, anche molto dopo la data di uscita. Magari sono migliorati
l'errore è stato rifare il sito a ottobre, mese folle

come gli è venuta ancora nn lo so :asd:

come se un negozio di giocattoli fa i lavori poco prima di natale o roba simile :asd:
Post automatically merged:

Il Job System di Metaphor è facile facile da podio del genere. Agilmente la miglior interpretazione della formula a la FF5. Devo andare nei tattici per trovarne di così goduriosi.
assolutamente d'accordo, voglio proprio vedere che si inventano in persona 6 :asd: non puoi tornare al bs di prima, praticamente identico o quasi da 3 giochi...soprattutto dopo metaphor...
Post automatically merged:

io sto quasi a 30 ore, vai tranquillo che da giocare ne avrai...passi decine di ore nei dungeon a massacrare roba :asd:

Ultima modifica:
A me lo da in consegna oggi, sarò the last a sto punto :asd: (il weekend non mi schiodo farò 40 ore di gioco :sard: ).
Non dare per scontato cose...
A me dice che arriva oggi ma non è ancora in consegna, è un po' tardino...solitamente 9:30 massimo e 45 deve esserlo ma è arrivato alla filiale più vicina (20 Km per la cronaca, non ci vado a prenderlo) alle 9 e passa. Non so se hanno partenze nella provincia così tardive, doveva arrivare molto prima lì...mi sta venendo la cagazza che non parta. Se parte comunque mi arriva molto sul tardi quindi forse non sarai l'ultimo :asd:

EDIT: come non detto, è partito alle 10:36, DHL è proprio diverso da poste, bertolini ecc...qui a G&M non gli posso dir nulla per la scelta, anzi :asd:

Ultima modifica:
In generale della grafica me ne sbatto abbastanza quando c'è un art design del genere. Forse forse al momento è il dungeon design la cosa più "mid" che trovo nel gioco. Intendiamoci, aree piacevolissime da esplorare ma senza guizzi strutturali particolari. Considerando le pulci che si son fatte agli ff in questo ambito negli anni mi sembra giusto sottolinearlo, per evitare i classici doppiopesismi a detrimento dei titoli square.

Per il resto esperienza mistica e degna del goty, senza alcun dubbio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro