PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Fate come me: lasciate “letto” e andate oltre. :ryan:

Mi sa che appena lo finisci avremo lo stesso pensiero in molte cose :asd:
Eh
Io un dungeon opzionale grosso alla fine me lo aspettavo. Invece si tratta solo di tornare al tempio tutto uguale con solo un boss pure abbastanza cheap visto che vieta di usare tutti i gear che danno resistenze.
Soprattutto dopo che hanno saltato il dungeon dell'arco di altabury (no, l'opera non lo conto come main dungeon anche se ha il trofeo).

Bisogna vedere se finirà tra i candidabili o se lo ometteranno facendo finta di nulla :dsax:
Post automatically merged:

Magari non Metaphor che non arriva spesso e volentieri a 60fps nonostante la grafica da ps3? La butto lì
Grafica da ps3 ok, ma pure arrancare nonostante quella grafica? Eddai, no
Capisco che intendi ma non sarebbe la prima volta che un titolo vinca al netto di problemi tecnici, vorrei dirti "stiamo parlando di Atlus, sono sempre così" ma varrebbe come quando si giustificano i souls perché "è From, sono sempre così" :asd:

Capisco che intendi ma non sarebbe la prima volta che un titolo vinca al netto di problemi tecnici, vorrei dirti "stiamo parlando di Atlus, sono sempre così" ma varrebbe come quando si giustificano i souls perché "è From, sono sempre così" :asd:
Ma poi chissene dei problemi tecnici se poi il gioco è un capolavoro

Sono in piena run anche io, sto andando con comodo: Sono a 22 ore e sono appena arrivato alla terza città.

Per ora mi sembra un prodotto solidissimo, si vede che ormai il team di sviluppo ha la mano abile con i Jrpg. Still, mi sembra un gioco abbastanza "contenuto" per il momento. Le aree cittadine sono 4 scenari piccoli separati da caricamenti, i dungeon sono unici e strutturati ma sempre molto semplici e immediati da fare, tecnicamente si vede che è vetusto ma compensa con un buon impatto artistico, contenuto secondario abbastanza risicato e veloce da smaltire, hanno anche snellito tantissimo la parte social sim.

Scrittura un po' hit or miss, specie per i personaggi. Vediamo dove andranno a parare e se i comprimari riuscirano ad uscire dalle catene che affliggono troppo spesso questi prodotti, con un'unica sfumatura caratteriale predominante reiterata in ogni contesto possibile. Strohl soffre veramente tanto per questo, al momento. Trama coinvolgente ma piuttosto ovvia, presenta comunque sul tavolo tante tematiche interessanti se trattate a dovere.

Job system figo, anche se il design non mi piace per niente. Per ora il core mi sono sembrate le sintesi, partire da loro per costruire un team mi è sembrata l'ossatura del team building. Possono ribaltare completamente una boss fight all'apparenza difficile o rendere scorrevoli le innumerevoli battaglie all'interno di un dungeon. Quelle e le sgravissime passive del protagonista per le battaglie rapide. :asd:

A proposito di battaglie rapide: Sensata l'idea di alleggerire il carico per farmare e svolgere un dungeon, realizzazione da rivedere meglio. Pattern dei nemici e moveset di alcune armi (il bastone del mago per esempio), uniti ad una telecamera che ogni tanto impazzisce con i target, rende il tutto un mezzo supplizio pad alla mano. E ad Hard venir colpiti e partire in svantaggio è un probabile game over.

Detto questo il gameplay nel suo complesso (con il solito loop di attività a quant'altro) è galvanizzate e basta da solo a reggere tutto. Tra l'altro è uno di quei giochi che dimostra come il feedback di colpi, effetti e suoni durante un combattimento sia essenziale anche per un gioco a turni come questo. Vedere le mosse schiantarsi contro i nemici è di una goduria incredibile, da sola fa metà del godimento.
Scrittura hit or miss mi è nuova. Cosa intendi?

Aspettate altri 10 minuti e metaphor farà cagare.. Metacritic non meritato, trama da schifo e gameplay già visto.. Madò le robe che si leggono..

Minkia invece ff16, Eh si, là un giocone.. Poi come actio.. Ehm.. Jrpg sl top proprio

Io le musiche le sto trovando davvero iconiche invece. Subito ficcate a forza nella mia campagna di D&d con gran gaudio dei miei giocatori :sisi:
La scrittura poi è top: garbata, classica, melodrammatica il giusto, esaltata da una lore fitta e coerente nei suoi (talvolta raffinatissimi) paralleli col mondo reale. Tutta la roba dei companion eleva di MOLTO comprimari e membri del party (Strhol personaggio MAGNIFICO, come heismay).

Aspettate altri 10 minuti e metaphor farà cagare.. Metacritic non meritato, trama da schifo e gameplay già visto.. Madò le robe che si leggono..

Minkia invece ff16, Eh si, là un giocone.. Poi come actio.. Ehm.. Jrpg sl top proprio
Ma il gioco e' un capolavoro (pare visto che sono a 25 ore), ma per alcuni ha delle criticita'. Un po come tutti i giochi, anche Rebirth ha dei difetti, come molti altri giochi usciti recentemente.

Io le musiche le sto trovando davvero iconiche invece. Subito ficcate a forza nella mia campagna di D&d con gran gaudio dei miei giocatori :sisi:
La scrittura poi è top: garbata, classica, melodrammatica il giusto. Tutta la roba dei companion eleva di MOLTO comprimari e membri del party (Strhol personaggio MAGNIFICO, come heismay).
Io l'unico "problema" che trovo con l'OST e' che lo stile non permette molte variazioni e nel momento mi gaso, ma poi un po mi va a noia. Poi ripeto, a se la OST e' bellissima e acchiappa il giusto per quello che vuole dare. Spero di ricredermi nel finale del gioco

Ma il gioco e' un capolavoro (pare visto che sono a 25 ore), ma per alcuni ha delle criticita'. Un po come tutti i giochi, anche Rebirth ha dei difetti, come molti altri giochi usciti recentemente.

Io l'unico "problema" che trovo con l'OST e' che lo stile non permette molte variazioni e nel momento mi gaso, ma poi un po mi va a noia. Poi ripeto, a se la OST e' bellissima e acchiappa il giusto per quello che vuole dare. Spero di ricredermi nel finale del gioco
Ci sta. Io per ora sto apprezzando tutte le tracce, quella che preferisco è nel transvettore, veramente magnifica (e perfetta per d&d).

Sono in piena run anche io, sto andando con comodo: Sono a 22 ore e sono appena arrivato alla terza città.

Per ora mi sembra un prodotto solidissimo, si vede che ormai il team di sviluppo ha la mano abile con i Jrpg. Still, mi sembra un gioco abbastanza "contenuto" per il momento. Le aree cittadine sono 4 scenari piccoli separati da caricamenti, i dungeon sono unici e strutturati ma sempre molto semplici e immediati da fare, tecnicamente si vede che è vetusto ma compensa con un buon impatto artistico, contenuto secondario abbastanza risicato e veloce da smaltire, hanno anche snellito tantissimo la parte social sim.

Scrittura un po' hit or miss, specie per i personaggi. Vediamo dove andranno a parare e se i comprimari riuscirano ad uscire dalle catene che affliggono troppo spesso questi prodotti, con un'unica sfumatura caratteriale predominante reiterata in ogni contesto possibile. Strohl soffre veramente tanto per questo, al momento. Trama coinvolgente ma piuttosto ovvia, presenta comunque sul tavolo tante tematiche interessanti se trattate a dovere.

Job system figo, anche se il design non mi piace per niente. Per ora il core mi sono sembrate le sintesi, partire da loro per costruire un team mi è sembrata l'ossatura del team building. Possono ribaltare completamente una boss fight all'apparenza difficile o rendere scorrevoli le innumerevoli battaglie all'interno di un dungeon. Quelle e le sgravissime passive del protagonista per le battaglie rapide. :asd:

A proposito di battaglie rapide: Sensata l'idea di alleggerire il carico per farmare e svolgere un dungeon, realizzazione da rivedere meglio. Pattern dei nemici e moveset di alcune armi (il bastone del mago per esempio), uniti ad una telecamera che ogni tanto impazzisce con i target, rende il tutto un mezzo supplizio pad alla mano. E ad Hard venir colpiti e partire in svantaggio è un probabile game over.

Detto questo il gameplay nel suo complesso (con il solito loop di attività a quant'altro) è galvanizzate e basta da solo a reggere tutto. Tra l'altro è uno di quei giochi che dimostra come il feedback di colpi, effetti e suoni durante un combattimento sia essenziale anche per un gioco a turni come questo. Vedere le mosse schiantarsi contro i nemici è di una goduria incredibile, da sola fa metà del godimento.
Come fai ad essere alla terza città in 22 ore giocando pure ad hard? :hmm:

Figurati le criticità ci stanno ovunque.. Anche qui, che poi criticità non so quanto grosse, forse più difetti da limare e altre robe.. Ma si, è un capolavoro e sotto quello non scende

Come fai ad essere alla terza città in 22 ore giocando pure ad hard? :hmm:
Io ho finito la terza città ecc in 32 ore a normal.. Dici che lui ha fatto troppo in fretta? Magari ha skippato dialoghi o ha semplicemente fatto tutto bene alla prima botta

Scrittura hit or miss mi è nuova. Cosa intendi?
Che alcuni personaggi funzionano e arrivano meglio di altri nel contesto nel quale sono inseriti, malgrado l'impostazione della scrittura sia la medesima. E gli stessi personaggi funzionano bene in un contesto ma male in un altro nel momento in cui la loro linea caratteriale rimane invariata e forzatamente insistente. Strohl, praticamente il primo personaggio che prendi, funziona bene quando si apre con la sua storia personale e la sua indole da cavaliere che lotta per il bene in quanto ha un suo inserimento coerente alla situazione posta in scena, funziona meno quando quello stesso identico approccio rimane immutato sfociando in uno spicciolo buonismo nei contesti che richiederebbero forse una scrittura più di fino. Laddove in quella stessa identica situazione un altro personaggio, Heismay, funziona invece da Dio.

Figurati le criticità ci stanno ovunque.. Anche qui, che poi criticità non so quanto grosse, forse più difetti da limare e altre robe.. Ma si, è un capolavoro e sotto quello non scende

Io ho finito la terza città ecc in 32 ore a normal.. Dici che lui ha fatto troppo in fretta? Magari ha skippato dialoghi o ha semplicemente fatto tutto bene alla prima botta
Io sono arrivato da poco alla terza città e sono a 31 ore a normal , :asd: allora sono io che sono andato lungo

Io devo fare il dungeon finale e gli ultimi 3 giorni (che passerò a pescare probabilmente), ma volendo fare un riassunto veloce dell'esperienza per punti:

• + La componente narrativa e la scrittura dei personaggi secondo me è la componente più riuscita del gioco e in generale una delle migliori tirata fuori da Atlus. Si a volte è scontatella, ma lo è in modo gradevole perché non è noioso ed eventi e reazioni si allineano con le aspettative.
  • + Job System e Press Turn in generale riuscitissimi, già speso troppi post a parlarne. Ci sono tantissimi casi in cui viene valorizzato benissimo.
  • + Tutta la componente artistica delle città, delle musiche, gli artwork dei personaggi, l'interfaccia, il design degli umani. Tutto sprizza originalità.
  • - Dungeon abbastanza carenti in generale, ce ne sono giusto tre pure molto bruttarelli a livello estetico riciclati all'infinito e pure quelli principali un netto scalino sotto persona 5 da tutti i punti di vista.
  • - Bestiario super carente, non poter usare i 100+ demoni classici dei megaten ha davvero esposto malamente questo lato dell'opera.
  • - La varietà delle attività per passare le giornate ha un bel crollo dopo un po' e secondo me sarebbero serviti più segreti o almeno più social link. Questo si lega al punto dei dungeon fra l'altro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro