PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Comunque ho dovuto usarlo per un attimo sulla tv perché mi si era scaricata completamente portal e mamma mia, quanto caspita è seghettato? :sard: Mi ha ricordato naruto storm 1 per ps3 a livello di antialiasing xD Tutto la vita in portatile!
È vero su portal si vede benissimo, meglio che sulla tv per assurdo

Mamma mia ma cosa ho appena visto
Mamma mia :bruniii:

Qualcuno mi faccia riprendere, che bomba di parte
Fidelioooo Dellll
Tutta la parte dell' opera
Louise che non è morto
Basilio che si unisce al gruppo...bellissimo
Aggiungamo che sono sicuro che la sorella della cara nostra compagna è la persona che ha fatto la maledizione, Rella...

Per la prima volta dall'inizio del gioco sento l'ansia del calendario. Mi mancano 6 giorni prima di partire da Altabury per raggiungere il luogo del 24/09 e ho da fare alcuni dungeon, portare avanti i legami (la maggior parte di sera sti maledetti) e in teoria ci sarebbe ancora l'arena da portare avanti. Al momento priorità ai dungeon :sisi:

Per la storia

Curioso di vedere se ci sarà davvero lo scontro definitivo con Louis. In tal caso ci sarebbe da trovare un nuovo villain, con More candidato numero uno a sto punto.
O magari ci sarà il rematch contro un redivivo Zorba. Spero di no...

Comunque il boss finale della prova
dei draghi non solo non devi mettere l'equipaggiamento che riflette cose ma non puoi usare anche le sintesi che ti proteggono dagli attacchi....
Post automatically merged:

A me continua a farmi l'attacco
da 9999 totalmente a caso.... non ho equip che riflettono nulla, non uso magie che mi proteggono e una volta lo fa e l'altra no.... non capisco....

Ok ho capito...
non posso usare
io la mossa dell'apocalisse perché ma li riusa subito lui xD Invece le tecniche di blocco vanno bene

Ultima modifica:
Anche se può quasi risultare superfluo dato che o lo avete finito, o siete molto avanti, aggiungo il mio parere dopo una dozzina di ore e il primo dungeon finito.

Premessa: è il mio primo prodotto Atlus. Non mi sono mai avvicinato ai Persona perché fondamentalmente non amo il loro setting, quindi qualsiasi mio giudizio è totalmente scevro da paragoni con quella serie.

Al momento lo sto trovando un prodotto complessivamente di altissimo livello da un punto di vista artistico e con un loop di gameplay veramente ottimo. Il job system è sfaccettato e ad Hard devi necessariamente smanettare con le varie configurazioni, anche se trovo la meccanica del doppio turno nemico un po' artificiosa come modo per aumentare la difficoltà (con un'imboscata sei praticamente morto). La gestione di incarichi primari e secondari intrecciata al calendario mi sta piacendo molto e questa era la mia principale preoccupazione prima di iniziare il titolo. Da capire se il tutto mi piacerà fino alla fine, ma al momento queste meccaniche non mi stanno dando alcun fastidio.

Lato storia trovo tutto molto affascinante, ma al contrario di altri pareri che ho letto, rimango al momento tiepido nei confronti dei personaggi principali. Li sto apprezzando, ma prima di dire "CARATTERIZZAZIONE FANTASTICA/MIGLIOR PARTY DI SEMPRE" e cose così, voglio vedere qualcosa di più. Per dire Strohl e Hulkenberg mi sembrano ottimi personaggi, ma al momento sono un po' monodimensionali. Ovviamente sono sicuro che il tutto crescerà approfondendo il legame con loro. Al contrario, per il momento personaggi come Louis o Foden penso riescano a bucare di più lo schermo, anche se pure lì, aspetto di proseguire meglio nella trama per un parere più completo. Design degli Umani al momento davvero top-notch, è roba visionaria e in genere apprezzo questo tipo di soluzioni.

Insomma bello bello bello, sono molto contento di avergli dato fiducia pur non avendo mai giocato altri prodotti Atlus e non avendo seguito granché lo sviluppo. Tra l'altro, vengo da Eiyuden Chronicles che è un gioco molto "Vecchio" al livello concettuale, mentre Metaphor ha un approccio molto più moderno, cosa che sto apprezzando parecchio. Tra la possibilità di combattere action e la fluidità delle animazioni, anche grindare un po' non pesa mai più di tanto.

Anche se può quasi risultare superfluo dato che o lo avete finito, o siete molto avanti, aggiungo il mio parere dopo una dozzina di ore e il primo dungeon finito.

Premessa: è il mio primo prodotto Atlus. Non mi sono mai avvicinato ai Persona perché fondamentalmente non amo il loro setting, quindi qualsiasi mio giudizio è totalmente scevro da paragoni con quella serie.

Al momento lo sto trovando un prodotto complessivamente di altissimo livello da un punto di vista artistico e con un loop di gameplay veramente ottimo. Il job system è sfaccettato e ad Hard devi necessariamente smanettare con le varie configurazioni, anche se trovo la meccanica del doppio turno nemico un po' artificiosa come modo per aumentare la difficoltà (con un'imboscata sei praticamente morto). La gestione di incarichi primari e secondari intrecciata al calendario mi sta piacendo molto e questa era la mia principale preoccupazione prima di iniziare il titolo. Da capire se il tutto mi piacerà fino alla fine, ma al momento queste meccaniche non mi stanno dando alcun fastidio.

Lato storia trovo tutto molto affascinante, ma al contrario di altri pareri che ho letto, rimango al momento tiepido nei confronti dei personaggi principali. Li sto apprezzando, ma prima di dire "CARATTERIZZAZIONE FANTASTICA/MIGLIOR PARTY DI SEMPRE" e cose così, voglio vedere qualcosa di più. Per dire Strohl e Hulkenberg mi sembrano ottimi personaggi, ma al momento sono un po' monodimensionali. Ovviamente sono sicuro che il tutto crescerà approfondendo il legame con loro. Al contrario, per il momento personaggi come Louis o Foden penso riescano a bucare di più lo schermo, anche se pure lì, aspetto di proseguire meglio nella trama per un parere più completo. Design degli Umani al momento davvero top-notch, è roba visionaria e in genere apprezzo questo tipo di soluzioni.

Insomma bello bello bello, sono molto contento di avergli dato fiducia pur non avendo mai giocato altri prodotti Atlus e non avendo seguito granché lo sviluppo. Tra l'altro, vengo da Eiyuden Chronicles che è un gioco molto "Vecchio" al livello concettuale, mentre Metaphor ha un approccio molto più moderno, cosa che sto apprezzando parecchio. Tra la possibilità di combattere action e la fluidità delle animazioni, anche grindare un po' non pesa mai più di tanto.
Curioso di rileggerti quando sarai a 40-50 ore :sisi:

FINITO

finale bellissimo e commovente, rivelazioni a go go... Ho amato tutto

Boss finale bello lunghetto e un pelino frustrante ma sicuro non avevo le armi più forti del gioco
Finito a livello 81,potevo fare di più ma intanto va bene così

65 ore tonde tonde con ancora alcune cose che potevo fare/potenziare ecc

Voto 9 pieno, capolavoro per me, anche solo per il messaggio che vuole comunicare alla fine

FINITO

finale bellissimo e commovente, rivelazioni a go go... Ho amato tutto

Boss finale bello lunghetto e un pelino frustrante ma sicuro non avevo le armi più forti del gioco
Finito a livello 81,potevo fare di più ma intanto va bene così

65 ore tonde tonde con ancora alcune cose che potevo fare/potenziare ecc

Voto 9 pieno, capolavoro per me, anche solo per il messaggio che vuole comunicare alla fine
Dopo che si batte il boss, più o meno tutti i filmati quanto durano? Perchè dovrei finirlo oggi ma devo capire se mi basta il tempo che ho stasera, altrimenti vado nel pomeriggio :asd: (dimmelo sotto spoiler)

Ok son riuscito a battere tutti i boss secondari, mi sono inventato una combo con strohl da 13k di danno per l'ultimo boss xD
Post automatically merged:

Ora arena e ho finito tutto. Mi mancano giusto le ricette che non faccio in tempo visto che ho scoperto che c'è ne una extra dopo che fai l'ultima :sadfrog:

Anche per me è praticamente il primo gioco Atlus e per dove sono arrivato, terzo dungeon e circa una trentina di ore, il sistema del calendario è molto permissivo e organizzandosi un attimo in maniera ottimale si fa tutto quanto, anzi avanza pure del tempo :asd: Credevo molto peggio e invece a malapena sei costretto a fare scelte su cosa dare la priorità

Io invece sono appunto arrivato al terzo dungeon

che in realtà non ho ancora manco esplorato, sono alla terza città e devo infiltrarmi all'interno del trasvettore di Luis, cioè in realtà magari ci sta un altro dungeon da fare dopo e questo è solo l'antipasto, non lo so :rickds: per ora mi sto dedicando ai 3 secondari che si sbloccano con le quest in città, e peccato per il riciclo di ambientazioni di queste attività secondarie. Già non sono esattamente tantissime, avrei preferito almeno non riutilizzassero ambienti o nemici :asd: In generale poi il gioco non ti nasconde nulla per il momento. Apri la mappa e vedi ogni segreto, Gallica di indica le reliquie, l'informatore che archetipi usare, se arrivi un una città e devi comprare qualcosa sempre Gallica te lo ricorda, se c'è un legame da portare avanti è ben evidenziato. Il giocatore non è tenuto per mano, di più, quasi avessero paura si perdesse o non capisse come avanzare.

Credo che NESSUNO abbia scritto questa cosa, almeno qua :asd:

Credo che NESSUNO abbia scritto questa cosa, almeno qua :asd:
Ricordo qualcuno che si é speso sin da subito in grandi elogi, ma sono cose che ho letto anche in alcuni commenti su YouTube a vari video. Ma non era una critica! I personaggi comunque hanno il pregio di rimanere subito impressi.

Ricordo qualcuno che si é speso sin da subito in grandi elogi, ma sono cose che ho letto anche in alcuni commenti su YouTube a vari video. Ma non era una critica! I personaggi comunque hanno il pregio di rimanere subito impressi.
"Grandi elogi" è molto diverso da "miglior party di sempre" :sisi:
Per me sono tutti ben scritti con alcuni picchi (heismay) che sfuggono i classici topoi di genere. Senza considerare il resto del cast comprimari/antagonisti, davvero da manuale (sia a livello meramente visivo che numerico -cast ricchissimo- che di caratterizzazione "narrativa", Luis in testa). C'e inoltre una grazia rara nell'utilizzare personaggi per evidenziare e scandagliare diverse ideologie politico-culturali che fanno il verso alle nostre. Roba non rara e preziosa, di più.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro