PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Completata tutta la parte dell'isola, è stato un parto ma sono riuscito finalmente ad arrivare alla fine :asd:

Non so se sono io che ho avuto il mio primo vero momento di stanca o è stata quella parte in sé ad essere fin troppo allungata, sta di fatto che è la parte che mi è piaciuta meno fin'ora. Ed è un peccato perché invece la trama e soprattutto il pg che si aggiunge al team mi son piaciuti parecchio, ma il dungeon mamma mia atroce :rickds:

Eupha mi è piaciuta molto, per quanto non sia nulla che non si sia già visto, ho apprezzato tutta la sua storia e lei ha un character design riuscitissimo. Se penso poi di aver anche intuito il prossimo membro (forse l'ultimo?) che si unirà, devo dire che il cast è promosso per i miei gusti, sperando che comunque non ricapiti una "Haru 2.0" e che anche gli ultimi membri ricevano il giusto spazio per essere approfonditi

Completata tutta la parte dell'isola, è stato un parto ma sono riuscito finalmente ad arrivare alla fine :asd:

Non so se sono io che ho avuto il mio primo vero momento di stanca o è stata quella parte in sé ad essere fin troppo allungata, sta di fatto che è la parte che mi è piaciuta meno fin'ora. Ed è un peccato perché invece la trama e soprattutto il pg che si aggiunge al team mi son piaciuti parecchio, ma il dungeon mamma mia atroce :rickds:

Eupha mi è piaciuta molto, per quanto non sia nulla che non si sia già visto, ho apprezzato tutta la sua storia e lei ha un character design riuscitissimo. Se penso poi di aver anche intuito il prossimo membro (forse l'ultimo?) che si unirà, devo dire che il cast è promosso per i miei gusti, sperando che comunque non ricapiti una "Haru 2.0" e che anche gli ultimi membri ricevano il giusto spazio per essere approfonditi
Non sei tu, è proprio quella parte dove il pacing e il dungeon fanno di tutto per farti stancare. Infatti dopo questa parte, si ritorna ai ritmi ottimi di prima

Sono arrivato anche io lì, ma gli ultimi giorni mi sto dedicando a Veilguard prima di riprendere. Concordo con te, il dungeon é veramente una mattonata sulle bolas, anche perché la piattezza estetica non aiuta. Poi io sto giocando ad hard e alcuni combattimenti finivano per essere estenuanti.

Sono d'accordo anche riguardo Eupha. Ho letto parecchie critiche, ma io la trovo forse il miglior personaggio del cast. Curioso di quello che mi aspetta, visto che ora dovrebbe esserci la parte migliore di un gioco che per me finora e sì bello, ma non da 94 megagigacapolavoro della vita. :sisi:

Ho finito tutta quella parte dell’isola anch’io proprio stanotte :asd:
È stata abbastanza stancante effettivamente.

Non sei tu, è proprio quella parte dove il pacing e il dungeon fanno di tutto per farti stancare. Infatti dopo questa parte, si ritorna ai ritmi ottimi di prima
Ho finito tutta quella parte dell’isola anch’io proprio stanotte :asd:
È stata abbastanza stancante effettivamente.
Bene, mi fa piacere non essere l'unico :asd:

Sono arrivato anche io lì, ma gli ultimi giorni mi sto dedicando a Veilguard prima di riprendere. Concordo con te, il dungeon é veramente una mattonata sulle bolas, anche perché la piattezza estetica non aiuta. Poi io sto giocando ad hard e alcuni combattimenti finivano per essere estenuanti.
Stessa situazione, le orecchie mi hanno fatto penare l'inferno e la parte della nebbia è stata un incubo poi, nulla di particolarmente difficile ma solo tanto taaanto allungato in maniera cheap.
Sono d'accordo anche riguardo Eupha. Ho letto parecchie critiche, ma io la trovo forse il miglior personaggio del cast. Curioso di quello che mi aspetta, visto che ora dovrebbe esserci la parte migliore di un gioco che per me finora e sì bello, ma non da 94 megagigacapolavoro della vita. :sisi:
Ah sì? Spero non fossero anche qua critiche sui soliti argomenti attuali :shrek:

Sul capolavoro qua tocchi un tasto dolente per me, ci puntavo davvero tanto e ho voluto dargli la mia più estrema fiducia (doppia collector + una copia su steam) ma devo dire che sono rimasto abbastanza scottato per ora, già mi ero espresso precedentemente ma quest'ultima parte che ho completato non ha fatto che peggiorare il mio giudizio :dsax:

È tutto molto bello, lo ripeto, ma qua davvero Atlus mi sembra che abbia solo svolto il suo solito compitino* ben eseguito quando invece (forse sbagliando) mi aspettavo dei netti passi in avanti rispetto a Persona 5. La solita struttura a calendario sta pesando davvero tanto al pacing generale del gioco e per quanto le vibes da viaggio all'avventura ci siano, vengono poi rovinate da tutti (troppi) quei momenti schermata statica + dialogo che, invece, avrebbero meritato più giustizia vista anche la qualità artistica di certi posti.

*compitino che non significa cacca assoluta eh, rimaniamo comunque su ottimi livelli tra i jrpg, ma non è quello che mi aspettavo dopo tutti questi anni di attesa post Persona 5...

Poi io sto giocando ad hard e alcuni combattimenti finivano per essere estenuanti.
Consiglieresti comunque di giocarlo ad hard nonostante queste cose? Cioè come la stai trovando questa difficoltà tutto sommato, al netto di ciò, se dovessi dare un giudizio complessivo sul giocato finora?

Giro la domanda anche a tutti gli altri eh. A quale difficoltà lo state giocando e come vi ci trovate?

Robe tipo, massimizza le virtù regali o i “social link” del party?

Io ho missato le ricette e l'arena
Post automatically merged:

Consiglieresti comunque di giocarlo ad hard nonostante queste cose? Cioè come la stai trovando questa difficoltà tutto sommato, al netto di ciò, se dovessi dare un giudizio complessivo sul giocato finora?

Giro la domanda anche a tutti gli altri eh. A quale difficoltà lo state giocando e come vi ci trovate?

L'ho giocato a normale ma già se farmi diventa troppo facile. Secondo me l'ideale è switchare ad hard dalla seconda città, cosi da capire meglio prima le meccaniche come si deve senza farlo risultare troppo frustrante.

Ultima modifica:
Ci sono trofei missabili? :hmm:
Si. Tipo vincere tutti i dibattiti e leggere tutti i libri.
Post automatically merged:

A parte alcuni momenti, l'ho giocato ad hard. Confermo anch'io che alla fine i combattimenti diventano estenuanti. Non perchè difficili. Ad hard consumi molti più MP e gli oggetti e le abilità che te li ripristinano sono davvero pochi per buona parte del gioco.

Fan fact. Il dungeon dell' isola è uguale spiaccicato ad un dungeon di Etrian Odyssey (intendo PROPRIO uguale, il layout è preso copia incollato). Beh, il nome dell' isola poi è un altro riferimento.
In realtà Metaphor è pieno zeppo di riferimenti ad ogni gioco Atlus, essendo il titolo del 35° esimo anniversario.
Vidi un video che li elencava tutti, ma sinceramente ora non ce l'ho sotto mano:asd:

Fan fact. Il dungeon dell' isola è uguale spiaccicato ad un dungeon di Etrian Odyssey (intendo PROPRIO uguale, il layout è preso copia incollato). Beh, il nome dell' isola poi è un altro riferimento.
In realtà Metaphor è pieno zeppo di riferimenti ad ogni gioco Atlus, essendo il titolo del 35° esimo anniversario.
Vidi un video che li elencava tutti, ma sinceramente ora non ce l'ho sotto mano:asd:
Sempre il dungeon più brutto del gioco :asd:

Sono arrivato alla città (post isola)
di Altabury.

Le cose sembrano farsi molto interessanti, vediamo cosa succede ora e soprattutto che intenzioni ha Del :hmm:

Alla festa del drago in spiaggia ho scelto al volo Eupha ma, giusto per curiosità, ho ricaricato e provato gli altri companion e a conti fatti, sono abbastanza convinto di aver preso la scelta giusta. Eupha sembra sinceramente presa dal main e devo dire che sono davvero carini insieme, una vera e propria romance tra loro due non mi sarebbe affatto dispiaciuta :sisi:

Sono arrivato alla città (post isola)
di Altabury.

Le cose sembrano farsi molto interessanti, vediamo cosa succede ora e soprattutto che intenzioni ha Del :hmm:

Alla festa del drago in spiaggia ho scelto al volo Eupha ma, giusto per curiosità, ho ricaricato e provato gli altri companion e a conti fatti, sono abbastanza convinto di aver preso la scelta giusta. Eupha sembra sinceramente presa dal main e devo dire che sono davvero carini insieme, una vera e propria romance tra loro due non mi sarebbe affatto dispiaciuta :sisi:
Io ho scelto
Gallica.
Eupha per la romance non mi piace proprio. Avrei scelto Junah ma poi ho pensato che l’arma per il mago l’avrei sfruttata di più e ho ripiegato sulla fatina

Io ho scelto
Gallica.
Eupha per la romance non mi piace proprio. Avrei scelto Junah ma poi ho pensato che l’arma per il mago l’avrei sfruttata di più e ho ripiegato sulla fatina
All'arma neanche ci avevo pensato onestamente :rickds:

Del gruppo mi vengono in mente giusto Eupha e al massimo Strohl (ho intravisto qualcosa di più della solita bromance nel suo social link) per una possibile romance, ma gli altri non ce li vedo assieme al main. Hulkenberg credo abbia altro per la testa vista anche la sua reazione al primo incontro con Junah, Heismay vabbè inutile dover chiarire mentre Junah stessa mi sembra solo legata in maniera amichevole al main mentre forse è più interessata a Del.

Eupha invece, vedendo anche la scenetta in spiaggia rispetto alle altre, mi sembra quella più "adatta" per il main. Un po' magari come vedevo Futaba adatta a Joker anche se la mia preferita era Makoto :asd:

Poi vabbè ovviamente questo discorso è tutto completamente soggettivo, inutile pensarci troppo :asd:

All'arma neanche ci avevo pensato onestamente :rickds:

Del gruppo mi vengono in mente giusto Eupha e al massimo Strohl (ho intravisto qualcosa di più della solita bromance nel suo social link) per una possibile romance, ma gli altri non ce li vedo assieme al main. Hulkenberg credo abbia altro per la testa vista anche la sua reazione al primo incontro con Junah, Heismay vabbè inutile dover chiarire mentre Junah stessa mi sembra solo legata in maniera amichevole al main mentre forse è più interessata a Del.

Eupha invece, vedendo anche la scenetta in spiaggia rispetto alle altre, mi sembra quella più "adatta" per il main. Un po' magari come vedevo Futaba adatta a Joker anche se la mia preferita era Makoto :asd:

Poi vabbè ovviamente questo discorso è tutto completamente soggettivo, inutile pensarci troppo :asd:
Avevo letto da qualche parte che effettivamente la tua scelta è quella che si avvicina di più al concetto di romance, solo che per una questione mia ho trovato molto forzato scegliere lei. Troppo poco tempo per conoscersi :asd:

In P5 invece avevo scelto la dottoressa Takemi. Mi aveva rubato il cuore fin dal primo test sperimentale sul mio corpo :asd:

Finito il gioco oggi su PC. Per me un 8 e mezzo grazie all'artstyle. Dopo una cinquantina di ore ero già stanco, i dialoghi di ciò che non erano storia principale li ho scorsi molto velocemente che li trovavo poco interessanti e troppo prolissi, cosa che con Persona 3 e 5 non mi è successo rimanendo in ambito Atlus. Poi non ho apprezzato particolarmente neanche la struttura del combat: la cosa dei turni aggiuntivi skippati quando c'è un dodge o un block l'ho trovata un po' troppo arbitraria, una scelta che forza poi a implementare il tasto del reset della battaglia, che più che una QoL mi è parsa una necessità. Poi però nella bossfight finale dovevo cambiare una skill per contrastare una certa mossa del nemico, e per farlo ho dovuto riavviare il gioco perché per questo la QoL non ce l'hanno messa e resettare il singolo combattimento sarebbe stato inutile:asd:
Aggiungiamo poi che una volta che si trova il modo di
eliminare tutti i turni avversari con un dodge solo, le sfide più difficili sono tarate su quello e a Hard non ho visto altro modo di superare certi boss se non abusando di questa cosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro