PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ne parlavamo settimane fa, ma Rella ad esempio ha proprio scritto in faccia cut content.

Vai lì e boss fight così di botto senza nemmeno un dungeon main.
Te dici? Non so io in parte l'ho trovata "giusta" così

Rella non voleva perdere tempo, anche perché ormai il torneo era agli sgoccioli, quindi ho visto tutto quello scontro come un "tagliamo i convenevoli e fammi vedere se sei in grado di essere il re" senza voler mettere nessun altro di mezzo.

Se mi dici però che avresti voluto esplorare l'accademia chiusa come dungeon ti capisco e condivido alla grande, ma quel momento di trama di Rella l'ho trovato giusto così senza troppi fronzoli. Piuttosto sai cosa? Me la fai affrontare subito e poi mi fai esplorare l'accademia come vero dungeon segreto al posto delle 3 torri

Te dici? Non so io in parte l'ho trovata "giusta" così

Rella non voleva perdere tempo, anche perché ormai il torneo era agli sgoccioli, quindi ho visto tutto quello scontro come un "tagliamo i convenevoli e fammi vedere se sei in grado di essere il re" senza voler mettere nessun altro di mezzo.

Se mi dici però che avresti voluto esplorare l'accademia chiusa come dungeon ti capisco e condivido alla grande, ma quel momento di trama di Rella l'ho trovato giusto così senza troppi fronzoli. Piuttosto sai cosa? Me la fai affrontare subito e poi mi fai esplorare l'accademia come vero dungeon segreto al posto delle 3 torri
Sì sì, parlavo proprio
dell’accademia, puzza TANTISSIMO.
Che poi la cosa che dà più rabbia è che i luoghi li avevano pure, ma no, mettiamo le solite torri.

Sì sì, parlavo proprio
dell’accademia, puzza TANTISSIMO.
Che poi la cosa che dà più rabbia è che i luoghi li avevano pure, ma no, mettiamo le solite torri.
Che poi con
la riapertura di essa con Junah e vedendo il suo nuovo outfit, me la immagino un po' tipo Hogwarts piena di chissà quali segreti.

Esattamente come uno degli ultimi posti che "visiti" con le statue giganti, quanto mi sarebbe piaciuto esplorare davvero quel posto... :sadfrog:

Volevo poi ho letto i commenti nel forum e mi sono fermato prima, a sto punto aspetto direttamente una versione S2
Boh secondo me ti piacerebbe molto, dovresti giocarlo. Bisogna vedere se la versione S2 comprenderà già eventuali aggiunte della solita riedizione che faranno
Post automatically merged:

cioè?
Post automatically merged:
Claire e Chris condividevano il baule degli oggetti e per sbaglio avevo salvato la partita lasciando tutte le armi migliori a Claire, rimanendo nella sezione di Chris con pochissima roba finendo quasi in un soft lock. Ancora oggi non so come abbia fatto a battere il boss finale :asd:

Boh secondo me ti piacerebbe molto, dovresti giocarlo. Bisogna vedere se la versione S2 comprenderà già eventuali aggiunte della solita riedizione che faranno
Avrà anche qualcosa in più secondo me. Comunque la demo mi piacque molto ma davvero pareva un PS5 reskinnato e questa cosa mi smorzò un po' gli animi (soprattutto dopo tante promesse di titolo ambizioso e diverso). Che poi io adoro P5, sia chiaro, ma l'assenza di coraggio é proprio una cosa che non perdono alle SH che stimo di più

Quello è un cliché che anche a me non è gustato molto, sopratutto perché da Louis mi aspettavo che riuscisse a controllarlo lo stesso visto il tipo di personaggio e invece.... è caduto nel classico cliché del genere xD
Bastava lui, come una delle quattordici iterazione precedenti che abbiamo dovuto affrontare, potevano fermarsi lì. E invece no, il mega super dio come da tradizione Atlus :asd:

Si ma stai estremamente esagerando con il monte ore... 30 ore di dialoghi/concetti ripetuti mi sembrano extreme XD
Mah esagerato fino a un certo punto. Le interazioni del party ruotano tutte intorno a "Vogliamo un mondo più giusto e più buono". Stop. Dalla seconda metà in poi le cose vengono reiterate ancora più frequentemente.

A me Metaphor ha lasciato la sensazione di una storia estremamente piccola, dilatata a dismisura. Più ripenso al gioco a distanza di tempo, più mi rendo conto che di fatto gli avvenimenti salienti sono veramente pochi, eppure stiamo parlando di 80 ore di gioco nel mio caso.

Come ho detto già una volta, é uno di quei giochi che sembra quasi dovere durare X ore perché gli sviluppatori hanno deciso che deve durare tot ore a prescindere da quanto si abbia da raccontare. Però boh, mi rendo conto che io sono tra i più critici qua dentro, anche se in realtà il gioco mi é piaciuto risultandomi veramente pesante solo nel mese finale.

Mah esagerato fino a un certo punto. Le interazioni del party ruotano tutte intorno a "Vogliamo un mondo più giusto e più buono". Stop. Dalla seconda metà in poi le cose vengono reiterate ancora più frequentemente.

A me Metaphor ha lasciato la sensazione di una storia estremamente piccola, dilatata a dismisura. Più ripenso al gioco a distanza di tempo, più mi rendo conto che di fatto gli avvenimenti salienti sono veramente pochi, eppure stiamo parlando di 80 ore di gioco nel mio caso.

Come ho detto già una volta, é uno di quei giochi che sembra quasi dovere durare X ore perché gli sviluppatori hanno deciso che deve durare tot ore a prescindere da quanto si abbia da raccontare. Però boh, mi rendo conto che io sono tra i più critici qua dentro, anche se in realtà il gioco mi é piaciuto risultandomi veramente pesante solo nel mese finale.

Metaphor è un viaggio che dura 5 mesi e secondo me sono riusciti a trasmetterli bene. è un viaggio che percorri insieme a quel gruppo, non è un film.
Poi oh, potevano sicuramente asciugare alcuni concetti ma son pur sempre giapponesi :asd: Di sicuro non sono 30 ore di troppo, è una esagerazione e una cattiveria gratuita.

é uno di quei giochi che sembra quasi dovere durare X ore perché gli sviluppatori hanno deciso che deve durare tot ore a prescindere da quanto si abbia da raccontare
Questo purtroppo é un problema diffuso in questa gen da tantissimi titoli

Metaphor è un viaggio che dura 5 mesi e secondo me sono riusciti a trasmetterli bene. è un viaggio che percorri insieme a quel gruppo, non è un film.
Poi oh, potevano sicuramente asciugare alcuni concetti ma son pur sempre giapponesi :asd: Di sicuro non sono 30 ore di troppo, è una esagerazione e una cattiveria gratuita.
30 ore magari non sono, ma io ricordo perfettamente che dalla meta' in poi si aspetta qualcosa di nuovo (lato motivazioni) e togliendo
la parte con Basilio e poi Rella
c'e' un continuo ripetere le stesse identiche cose tra storia e i vari social link, tale che quando arrivai al
castello finale, con finalmente il discorso con Louis mi aspettavo un qualcosa di non discusso e nuovo
invece no, sempre li. E sinceramente vedere
Louis che esteticamente era Dio e il principio spaccava a livello di villain. Chiudere cosi, boh ci sono rimasto
Mi aspettavo decisamente di piu dal villain e il rapporto con il gruppo

Forse e' anche questo il motivo che mi ha pesato di piu il finale

Ultima modifica:
30 ore magari non sono, ma io ricordo perfettamente che dalla meta' in poi si aspetta qualcosa di nuovo (lato motivazioni) e togliendo
la parte con Basilio e poi Rella
c'e' un continuo ripetere le stesse identiche cose tra storia e i vari social linke, tale che quando arrivai al
castello finale, con finalmente il discorso con Louis mi aspettavo un qualcosa di non discusso e nuovo
invece no, sempre li. E sinceramente vedere
Louis che esteticamente e il principio hanno spaccato a livello di villain. Chiudere cosi, boh ci sono rimasto
Mi aspettavo decisamente di piu dal villain e il rapporto con il gruppo

Forse e' anche questo il motivo che mi ha pesato di piu il finale

Ma infatti anche per me il boss finale potevano osare di più invece del cliché finale dove impazzisce per troppo potere :asd:

Per me non è questione di dialoghi ridondanti o troppo in eccesso ma di concetti da shonen classico giapponese. Se sei avvezzo al genere è normale quella sensazione di ridondanza. Infatti per me la parte migliore rimane la seconda città dove ci sono delle scene e dei dialoghi molto più seinen e adulti. Non a caso uno dei migliori personaggi è Heismay che è quello che ha la backstory più matura.

Preso atto di ciò, la messa in scena della storia funziona e intrattiene. Non reinventa la ruota sia chiaro, ma il suo lo fa molto bene. è l'astrobot dei JRPG :asd:

Poi ripeto, io non ho giocato i persona, sarà anche per quello che me lo son gustato di più :asd:
L'unico gioco che ho giocato di Atlus è catherine che ho droppato e visto il finale su YT :sard:

Direi quindi che ho un punto di vista più pulito e non sfalsato da aspettative altissime ahah
Anche perché la critica principale che leggo qui è "bello ma mi aspettavo di più dopo persona 5 royal" xD
Eh ma io non ho mai giocato ai Persona se non sporadicamente per qualche oretta, come la mettiamo. Forza, vieni e lotta contro me. :eucube:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro