PS4/PS5 Metaphor: Re Fantazio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Io ho maxato tutto con largo anticipo e senza guide (a differenza di Persona). Quindi su questo non sono d'accordo, non è quello il problema.
Boh vediamo, ho 27 giorni per fare tutto, vediamo se riesco a completarlo.
Comunque come detto strano, certo magari hai dato priorità alle persone piuttosto che ai Dungeon, ma quel che mi pare anomalo è che son sicuro di aver perso solo 3 o 4 giorni perché son andato 2 volte al Dungeon che occorrevano 3 giorni per arrivarci.

Ultima modifica:
Ora capisco chi diceva troppo lunga la parte pre finale, sarò a circa 80h ed ancora mi mancano 3 dungeon oltre a quello che sto facendo ed all'arena che non so se farò in tempo a fare.

Ora capisco chi diceva troppo lunga la parte pre finale, sarò a circa 80h ed ancora mi mancano 3 dungeon oltre a quello che sto facendo ed all'arena che non so se farò in tempo a fare.
Il problema non è essere lunga. Il problema è che sono tutti contenuti discutibili. Quando una cosa è lunga per buoni contenuti, ben venga.
Invece Metaphor, nelle parti opzionali, purtroppo cala molto e la parte pre-finale ce n'è una lunga lista tutta d'un fiato, che spezza pure troppo il ritmo per l'ending.

Il problema non è essere lunga. Il problema è che sono tutti contenuti discutibili. Quando una cosa è lunga per buoni contenuti, ben venga.
Invece Metaphor, nelle parti opzionali, purtroppo cala molto e la parte pre-finale ce n'è una lunga lista tutta d'un fiato, che spezza pure troppo il ritmo per l'ending.
Si quello intendevo, a parte le storie dei personaggi che debbo completare, il resto son storielle inutili fatte solo per livellare e/o prendere oggetti per le battaglie finali.

Si quello intendevo, a parte le storie dei personaggi che debbo completare, il resto son storielle inutili fatte solo per livellare e/o prendere oggetti per le battaglie finali.
I dungeon opzionali sono bruttissimi graficamente, si riciclano fra loro, e sono guidate da side story in pieno stile "hey, mi servono 3 funghi", "hey, mi serve che uccidi sto mostro".
Tutti a massacrare FFXVI per delle fetch quest che almeno:
1) si risolvevano velocemente
2) avevano sempre un contenuto narrativo dignitoso
Quando qui invece davvero non c'è un'optional dungeon che si salvi. Qualche contenuto secondario carino è legato ai candidati al trono, ma son solo mini-boss fight insipide. Fortunatamente ho apprezzato abbastanza alcuni social link (parlando di contenuti secondari). Neuras, Strohl, Catherina, Basilio hanno buoni mini-arc narrativi nei social link.
Fortunatamente la main quest è di tutt'altro livello.

I dungeon opzionali sono bruttissimi graficamente, si riciclano fra loro, e sono guidate da side story in pieno stile "hey, mi servono 3 funghi", "hey, mi serve che uccidi sto mostro".
Quando qui invece davvero non c'è un'optional dungeon che si salvi. Qualche contenuto secondario carino è legato ai candidati al trono, ma son solo mini-boss fight insipide. Fortunatamente ho apprezzato abbastanza alcuni social link (parlando di contenuti secondari). Neuras, Strohl, Catherina, Basilio hanno buoni mini-arc narrativi nei social link.
Tra i social link fatti bene non metto la splendida side story di Alonso?:morris2:

Ultima modifica:
Miglior rpg dell'anno con Rebirth in lista :rickds: Anche lui qualcosa che non va ce l'ha eh, ma è molto soggettiva la cosa in molte di quelle cose, non capirò mai come sia stato possibile.

Miglior rpg dell'anno con Rebirth in lista :rickds: Anche lui qualcosa che non va ce l'ha eh, ma è molto soggettiva la cosa in molte di quelle cose, non capirò mai come sia stato possibile.
Non ho ancora giocato Rebirth ma, seppure coi suoi difetti, a me Metaphor è piaciuto davvero molto. E poi: che concorrenza aveva a parte Rebirth?

Non ho ancora giocato Rebirth ma, seppure coi suoi difetti, a me Metaphor è piaciuto davvero molto. E poi: che concorrenza aveva a parte Rebirth?
Se non ricordo male, come robe grosse, il DLC di elden ring ma ovviamente hanno evitato di darlo al DLC, e dragons dogma? E' uscito quell'anno no?

Comunque non intendevo dire che questo è uno schifo eh, solo che pecca in cose che per me sono gravi, Rebirth come jrpg è nettamente meglio, ma magari son gusti miei. Però quel giorno rimasi di stucco :asd:

Tra quei due è tranquillamente il miglior jrpg.

Non lo so, sono indietro di secoli, quindi te lo dirò quando giocherò rebirth, il che mi sa sarà il 2027 :asd:

Fatte le prove delle torri ( abbassato la difficoltà o col cavolo che ci riuscivo) pensavo di aver finito e mi si sono aperte altre 3 missioni prima del finale, non finisce più questa parte.

Ok sono alla parte finale.
Come previsto non sono riuscito a completare tutte le storie ( me ne mancavano 2) e l'arena ( penso solo l'ultimo combattimento), oltre alla missione finale delle torri ( cioè si può battere quella roba? Al mio lv non credo. Inizia il combattimento ed attacco da 9999 tutte le volte, boh, ho rinunciato).
Questa parte davvero non mi è piaciuta, noiosa, lunga e come spesso succede a volte non puoi fare ciò che vuoi.

Ok sono alla parte finale.
Come previsto non sono riuscito a completare tutte le storie ( me ne mancavano 2) e l'arena ( penso solo l'ultimo combattimento), oltre alla missione finale delle torri ( cioè si può battere quella roba? Al mio lv non credo. Inizia il combattimento ed attacco da 9999 tutte le volte, boh, ho rinunciato).
Questa parte davvero non mi è piaciuta, noiosa, lunga e come spesso succede a volte non puoi fare ciò che vuoi.
L'attacco da 9999 lo fa se compi determinate azioni "vietate" dal boss. È una regola non scritta. Per la cronaca: è tosto anche se eviti quello.

L'attacco da 9999 lo fa se compi determinate azioni "vietate" dal boss. È una regola non scritta. Per la cronaca: è tosto anche se eviti quello.
Capito, boh dopo una decina di tentativi facendo cose diverse ci ho rinunciato.
P. S.
Cosa da se lo sconfiggi? ( ovviamente metti in spoiler)

Capito, boh dopo una decina di tentativi facendo cose diverse ci ho rinunciato.
P. S.
Cosa da se lo sconfiggi? ( ovviamente metti in spoiler)
un'arma e, in più, mi pare Louis abbia qualche linea di dialogo in più, di riconoscimento per l'impresa, quando ci si reca da lui nel final dungeon

Terminato!
Il gioco mi è piaciuto molto, peccato che un finale chiaramente volto semplicemente ad allungare di molto la longevità ne rovina in parte l'apprezzamento.
Gli darei nel complesso infatti un 7, sarebbe stato molto più alto se non avessero aggiunto circa 15/20h nella parte finale con incarichi inutili ed un riciclo ripetuto e molto lungo nel finale.
Spero in un seguito in futuro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro