Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
c'è chi sa e chi no. come sempre. come c'è anche chi scrive ca++te e le pensa veramente king. gira che ti rigira mi sembra di rivevivere il 2023 ogni anno ultimamente qua sul forumA me fanno morire le mezze frecciatine a mò di “ehhh, poi però c’è Square e cambiate idea” quando in privato demoliamo Square da mesi.![]()
secondo me tutte le zone "cartolina" dovevano essere in origine zone giocabili ... poi vabbè si Rella è proprio palese il taglio, ma anche la parte dove si scoprono leNon ho capito la nota sui remake di DQ, anche perché ci sto giocando ora. Che vuoi dire?
Strano perché a P5 si può imputare 90% delle tue critiche che fai a Metaphor: zero esplorazione, "cosa aggiungono i personaggi?!", comparto tecnico arretrato (compensa mascherandolo, ma è comunque arretrato oggettivamente), temi trattati più che superficialmente e in maniera adolescenziale, pacing "terribile" se per questo intendi che succede tutto solo nel finale, ecc.
[automerge]1768907210[/automerge]
Quali tagli al gameplay e alla trama credo ci siano stati? Io alla trama li sospetto sul senato e sull'accademia in cui si batte Rella. Ma sul gameplay non ho idee e non mi è sembrato di vedere tagli. Il dungeon dell'accademia, forse.
Al solito sono gli intenti dei due giochi che sono abbastanza diversi, oltre che le tematiche affrontate. Quindi rispondo un po' a tutti qui per come la penso io perché si, Persona 5 è lento ma prende prettamente personaggi adolescenziali e lentamente li sviscera (il cast è più approfondito onestamente) ma poi. Raga le TEMATICHE sono diverse e ripeto che una storia fantasy medievale, fatta di razzismo, tribù maltrattate debba essere trattata meglio delle tematiche (seppur prese in chiave matura) di Persona 5. Poi vabbè P5 è il sinonimo di slice of lifeNon ho capito la nota sui remake di DQ, anche perché ci sto giocando ora. Che vuoi dire?
Strano perché a P5 si può imputare 90% delle tue critiche che fai a Metaphor: zero esplorazione, "cosa aggiungono i personaggi?!", comparto tecnico arretrato (compensa mascherandolo, ma è comunque arretrato oggettivamente), temi trattati più che superficialmente e in maniera adolescenziale, pacing "terribile" se per questo intendi che succede tutto solo nel finale, ecc.
[automerge]1768907210[/automerge]
Quali tagli al gameplay e alla trama credo ci siano stati? Io alla trama li sospetto sul senato e sull'accademia in cui si batte Rella. Ma sul gameplay non ho idee e non mi è sembrato di vedere tagli. Il dungeon dell'accademia, forse.
Beh allora sei tu che sei venuto qui dicendo "guarda come si fa un fantasy". Io non scambierei Metaphor con nessun DQ, mi tengo il primo con tutti i suoi difetti perché dell'escapismo fanciullesco di Horii ne ho piene le palle. Esplorazione e sense of wonder incredibili, ok e poi? Non ti rimane nulla, specie dopo tutti questi anni, ormai siamo spugne piene e non riesco ad assimilare ulteriorimente quel modo arcaico di fare i jrpg. Poi se qualcuno riesce ancora a farsi rapire dall'avventura contro il cattivone Re Demone, sono contento per lui.Non ho capito la nota sui remake di DQ, anche perché ci sto giocando ora. Che vuoi dire?
Le cartoline secondo me sono pensate precisamente così, invece. Anche perché spesso son luoghi-simbolo da cui dubito si potesse fare un intero dungeon.secondo me tutte le zone "cartolina" dovevano essere in origine zone giocabili ... poi vabbè si Rella è proprio palese il taglio, ma anche la parte dove si scoprono le
l'ho trovata un po' rushatavere origini del protagoista
mi dispiace non essere piu' approfondito nell'analisi in quanto l'ho fiito a fine 2024 e molte cose me lo sono scordate nel tempo.
il mio ricordo è di un buonissimo jrpg che non riesce a raggiungere l'eccellenza per l'eccessiva fretta che hanno avuto nel trattare alcuni elementi sia di gioco che di trama
Ma se i dungeon delle sides sono fottuti corridoi randomici. In Metaphor hai criticato tantissimo i dungeon "cheap" delle secondarie.Al solito sono gli intenti dei due giochi che sono abbastanza diversi, oltre che le tematiche affrontate. Quindi rispondo un po' a tutti qui per come la penso io perché si, Persona 5 è lento ma prende prettamente personaggi adolescenziali e lentamente li sviscera (il cast è più approfondito onestamente) ma poi. Raga le TEMATICHE sono diverse e ripeto che una storia fantasy medievale, fatta di razzismo, tribù maltrattate debba essere trattata meglio delle tematiche (seppur prese in chiave matura) di Persona 5. Poi vabbè P5 è il sinonimo di slice of life
L'esplorazione di P5, anche a stessa ammissione di alcuni utenti qui dentro, anche nella main è più articolata e varia in tantissime cose.
Amici miei, ricordatevi che la guerra sugli RPG è una gerra tra poveri: genere geneticamente inferiore la cui unica qualità è occupare molto tempo; se sparisse dall'oggi al domani farebbe un grande piacere e avreste molto più tempo libero da dedicare a videogiochi veri che siano realmente stimolanti come BallxPit.
Giocate a dei videogiochi veri dove si deve avere un'abilità un pochino più in là rispetto a premere un tasto per mandare avanti la finestra di dialogo per 6 ore.
Dai che ce la facciamo tutti insieme a far morire sto genere, amici miei.
Sisi lo so. Capito il meccanismo diventa un idle game praticamente.Se i primi a morire sono quei Pokemon demmerda appoggio. Però devono veramente essere i primi eh, gli ultimi quelli dove si racconta qualcosa di sensato magari.
PS: Se sei sgamato BallXPit lo rompi come un grissino molto in fretta e diventa più un esercizio di quanto puoi romperlo ulteriormente per il meme che altro. Caruccio, però.
Ma poi non è prolisso , incredibile come negli anni questa cosa che i jrpg devono essere pieni di dialoghi sia diventato normale.
L'esplorazione nella main e side sono più ispirate (ricordo anche l'aggiunta del rampino e dei collezionabili oltre che le mappe migliori comunque )di Persona 5. Che poi non sia la perfezione, non l'ho mai fatta passare come tale. P5 lo avete uscito voi (strano prendere esempi per sorvolare i temi, ma tant'è )e posso dire che sia uno dei miei preferiti. Ma qui dentro non ho cominciato una disamina di P5 e potrei dirle delle cose. Perché questo è il senso critico. Quando c'è.Le cartoline secondo me sono pensate precisamente così, invece. Anche perché spesso son luoghi-simbolo da cui dubito si potesse fare un intero dungeon.
Ma se i dungeon delle sides sono fottuti corridoi randomici. In Metaphor hai criticato tantissimo i dungeon "cheap" delle secondarie.
E sui temi hai fatto una mega-supercazzola che non ha spiegato perché va bene il trattamento superficiale in Persona ma non in Metaphor.
Amici miei, ricordatevi che la guerra sugli RPG è una gerra tra poveri: genere geneticamente inferiore la cui unica qualità è occupare molto tempo; se sparisse dall'oggi al domani farebbe un grande piacere e avreste molto più tempo libero da dedicare a videogiochi veri che siano realmente stimolanti come BallxPit.
Giocate a dei videogiochi veri dove si deve avere un'abilità un pochino più in là rispetto a premere un tasto per mandare avanti la finestra di dialogo per 6 ore.
Dai che ce la facciamo tutti insieme a far morire sto genere, amici miei.
Un buon punto da cui ripartirePerò a me questa degli intenti diversi sembra un po una paraculata onestamente.
Se io ho l'intento di fare un gioco di merda e lo faccio gli diamo 10 anche se è orribile?
Mha...
[automerge]1768912639[/automerge]
Penso resterebbero tipo una decina di giochi a gen XDD
In che senso "che apporto hanno dato"? Sono compagni di viaggio con la stessa missione e obiettivo del protagonista, e senza di loro non avrebbe potuto perseguire il fine finale. La crescita di Strhol sta nell'accettare il suo ruolo e il volere della sua famiglia, per esempio. Eupha conosce il mondo da tabula rasa. Heismay vive il lutto per il figlio. Basilio ci svela tutto il background col fratello. Solo Junah ho trovato fuoriluogo interamente come personaggio e con un social link che infatti sembra davvero una side-side-side quest.
"gli altri fan così e vi sta bene, qui no. chiedetevi perché". Questo è il mio punto, già esplicato due volte, ma fingi di ignorarlo. Sei grande fan di Persona 5, no? Spiegami come tutte le "critiche" che stai facendo NON si applicano a quel gioco.
Mi fate morire quando non ho mai criticato Atlus da quasi nessuna parte, Persona 5 Royal è uno dei miei giochi preferiti. Metaphor non è a quel livello, l'ho giocato, mi è piaciuto. Do un 7 (che per me è comunque oltre la sufficienza e definisco l'esperienza godibile) che per me è un buon voto e si va di hater a muzzo. Poi capite che il problema è un altro
DQ lo critico da tempo immemore King Vendrick
Ragazzi ho quotato dei post a caso, ma cerchiamo di ricordarci che c'è gente che il gioco deve ancora giocarlo e nella discussione state spoilerando temi, personaggi ecc....Non usare il plurale. Infatti non ho detto quello, ma molti dei difetti che secondo te affossano Metaphor (uno su tutti, l'esplorazione), sono imputabili a TUTTI i jrpg Atlus, basti pensare all'orribile Tartaros, che non è opzionale ma fa parte della fottutissima main quest.
Praticamente i Palace sono l'unica parvenza di esplorazione un minimo ragionata che Atlus ha introdotto dai labirinti di Amala di Nocturne in poi, quindi secondo questo punto di vista dovrebbe essere tutta merda. Cioè Raidou ha 3 strade in croce, Soul Hackers non ne parliamo, eppure quelli sono giochi da minimo 7.
Però oh, lì ci sono le waifu, lo slice of life quindi pesa meno nel complesso?
DQ l'ho citato perché tutto il discorso è iniziato con qualcuno (non ricordo chi) che è entrato qui dicendo "sto giocando DQ3, che bello esplorare le città, impara Atlus come si fa un fantasy". E grazie al piffero, DQ c'ha solo quello.
Meno male che ho letto questo post e non gli altri. Grazie dell'avviso!Ragazzi ho quotato dei post a caso, ma cerchiamo di ricordarci che c'è gente che il gioco deve ancora giocarlo e nella discussione state spoilerando temi, personaggi ecc....
Se proprio volete continuare almeno abbiate la decenza di mettere sotto spoiler!
Persona 5 ha tematiche ancora più mature e "importanti" e le tratta in maniera ancora più superficiale. Ma per te va bene perché i personaggi hanno qualche anno in meno (wat? Come se l'età dei protagonisti facesse il target) di quelli di Metaphor.L'esplorazione nella main e side sono più ispirate (ricordo anche l'aggiunta del rampino e dei collezionabili oltre che le mappe migliori comunque )di Persona 5. Che poi non sia la perfezione, non l'ho mai fatta passare come tale. P5 lo avete uscito voi (strano prendere esempi per sorvolare i temi, ma tant'è )e posso dire che sia uno dei miei preferiti. Ma qui dentro non ho cominciato una disamina di P5 e potrei dirle delle cose. Perché questo è il senso critico. Quando c'è.
Per quanto riguarda i temi, se non capisci che parlare dei Phantom Thieves ( che sono un gruppetto di adolescenti che hanno vita da adolescenti (scuola etc) che parlano e trattano le tematiche comunque adolescenziali con picchi da maturi perché bisogna salvare il mondo). Contro un Metaphor dove abbiamo un mondo medievale, con la gente discriminata (o almeno presentata tale) con violenze, un gruppo che ha un cavaliere dentro e tematiche come il POTERE/RAZZISMO/DISCRIMINAZIONE e stranamente pretendere che si vada oltre a quello che fu Persona 5 perché il setting/tematiche sono profondamente diverse. Boh, chiudo qua perché mi sembra una discussione inutile anche da intraprendere.