Cosa c'è di nuovo?

Metaphor: ReFantazio | Non è Persona 5...

Pubblicità

Cidolfus

LV
2

Iscritto dal
13 Set 2009
Reazioni
220
Medaglie
8
Tutti a dire che ai TGA vince Astrobot il premio più ambito... ma se Fantozzi brandisce l'excalibur so càzzi pe' tutti, Geoff in primis

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2

Iscritto dal
21 Set 2014
Reazioni
4,109
Medaglie
11
Hanno rilasciato nuovi screenshots:

GettyImages-186170370.jpg

attack-on-titan-eren-mikasa-armin.jpg.webp

aa93b6662302027929f2fca6d07c362b.jpg

fire-emblem-three-houses-garreg-mach-03_gp8p.png

Persona-5-Compare_09-07-16_003.jpg

Lo stile mi lascia veramente a bocca aperta, ma vedendo alcune immagini capisco un po' le critiche al comparto tecnico.
:rickds: :rickds: :rickds: :rickds:

King Vendrick

Legend of forum
LV
2

Iscritto dal
9 Set 2012
Reazioni
12,048
Medaglie
10
Hanno rilasciato nuovi screenshots:

GettyImages-186170370.jpg

attack-on-titan-eren-mikasa-armin.jpg.webp

aa93b6662302027929f2fca6d07c362b.jpg

fire-emblem-three-houses-garreg-mach-03_gp8p.png

Persona-5-Compare_09-07-16_003.jpg

Lo stile mi lascia veramente a bocca aperta, ma vedendo alcune immagini capisco un po' le critiche al comparto tecnico.
Vabbè. :rickds:

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
28 Nov 2009
Reazioni
8,059
Medaglie
12
Io sto vivendo in no-spoiler mode per Rebirth, quindi non posso approfondire la cosa, ma nei mesi a ridosso dell'uscita ho visto meno entusiasmo che FF7R1 e un po' di lamentele sulle solite cose (prestazioni, cambiamento di trama, esclusività etc etc)
Si ma sono cose a latere. Sulla esclusività caliamo un velo, che tra l'altro questioni che non riguardano il gioco. Sulla modalità prestazioni è vero, ma anche qui, una cosa che non è che ha fatto non godere il gioco, mentre per la trama si discussa, ma forse anche meno del primo guarda, perché ormai la direzione della trilogia più o meno accettata.
Cioè, se vai nel topic rimane un tripudio di commenti positivi sul gioco, e l'opinione generale è che sia anche migliore del primo è probabilmente il miglior FF da più di un decennio abbondante e tra i migliori JRPG degli ultimi anni a mani basse, e da non impallidire neanche davanti a giochi Atlus.
Forse la cosa più discussa é la troppa presenza o meno dei minigames

Non dico che sia migliore di Metaphor, ma semplicemente credo che si meriti la nomination a GOTY. Nel caso anche vincesse non credo che sarebbe uno sgarro a nessuno.

Comunque il punto è che la nomea di Rebirth è più che ottima, non parliamo di FF16 che è molto divisivo e discusso. Per niente.

E Astro si merita tutto il bene del mondo. Comprati una PS5 e giocaci, mortacci tua. Che è un system seller nel vero senso della parola come la si usava anni e anni fa :coosaa:

Ultima modifica:

True Erik

LV
0

Iscritto dal
29 Gen 2020
Reazioni
1,756
Medaglie
4
Chi l'avrebbe mai detto :lebron:
Rebirth non ha sfondato tra il pubblico, Zeldina e Astro non sono fisiologicamente da goty, Wukong é acerbo, la concorrenza latita e Fantazio se lo merita tutto, come il team Persona e Atlus in generale se lo merita il premio alla carriera o all'annata coi controcoglioni che ha portato, tra P3R, SMTVV, unicorn overload. E se vogliamo é pure multipiatta, tolto switch che vabbè stavolta non saró così fesso da aspettare cinque anni

Rebirth ha venduto relativamente poco rispetto alle attese di Square Enix, ma se vai a vedere lo user score sui vari aggregatori e' altissimo e per quel che ho visto finora, se lo merita onestamente.
Non ho apprezzato molto la scelta di rendere la mappa del mondo un AC/Horizon like ma rispetto a questi giochi ha sia dei minigames che una qualita' del gameplay che li sotterra totalmente.
Sono convinto del fatto che possa vincere.

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,145
Medaglie
22
Si merita il GOTY per distacchino anche per l'anno pazzesco di Atlus/Sega. Una sorta di GOTY alla carriera. A memoria non ricordo un anno così per un publisher che non sia Nintendo.
Astro runner up.

Tesshou

LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2013
Reazioni
2,923
Medaglie
12
In ogni caso anche quest'anno è andata di lusso come quantità e qualità delle uscite, e con tutto che i videogiochi stanno implodendo e sono 15 anni che non escono nuovi titoli che non siano remake e remastered e non ci sono più idee :sisi:

A parte il commento provocatorio sono discretamente in hype, se tutto va bene dovrebbe arrivarmi per il d1. Mi spaventa un po' la struttura a tempo, ma da quanto ho capito è estremamente permissivo e spero che regga bene la storia per tutta la sua durata, che 70/80 ore di main non sono poche :asd:

Bubu

Divinità
Bannato
LV
2

Iscritto dal
11 Giu 2007
Reazioni
6,492
Medaglie
13
Si merita il GOTY per distacchino anche per l'anno pazzesco di Atlus/Sega. Una sorta di GOTY alla carriera. A memoria non ricordo un anno così per un publisher che non sia Nintendo.
Astro runner up.
Per me il prossimo anno come progetto collaterale ci sta il remake del 4.

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,145
Medaglie
22
Per me il prossimo anno come progetto collaterale ci sta il remake del 4.
Non credo, sono in full production su P6 e non credo proprio ne facciano uscire 2 in un anno.
P4 remake va al 2026 and beyond.

Radoom91

 
LV
2

Iscritto dal
9 Mag 2014
Reazioni
4,490
Medaglie
9
Astro runner up.
Ho screenshottato il listone per i 9+ della critica.
RgmyYdf.jpeg
SMT sta a 89 e P3+Unicorn a 88.
Atlus/Sega col cazzo in mano nel 2024, pun intended.

Mr. Jim Oak

Surfer & Sailor
LV
3

Iscritto dal
11 Nov 2007
Reazioni
9,145
Medaglie
22
Ho fatto screenshottato il listone per i 9+ della critica.
RgmyYdf.jpeg
SMT sta a 89 e P3+Unicorn a 88.
Atlus/Sega col cazzo in mano nel 2024, pun intended.
E subito a Febbraio riparte con un altro 80+ quasi certo di Yakuza Pirati
Stanno in bolla,.non li fermi più. Meritano questo premio.

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2

Iscritto dal
20 Gen 2008
Reazioni
4,406
Medaglie
13
Astro runner up.
La tripletta SEGA come Van Basten-Gullit-Rijkard al pallone d'oro 1988
Però nessuno dei 3 credo sia abbastanza mediatico da vincere :asd:

Y2Valian

LV
3

Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
8,182
Medaglie
25

Lionheart 01

Starfleet Officer
LV
2

Iscritto dal
21 Set 2014
Reazioni
4,109
Medaglie
11
Quando Veilguard prenderà più di Metaphor riderò io :galliani6:

Y2Valian

LV
3

Iscritto dal
21 Feb 2012
Reazioni
8,182
Medaglie
25
Si ma sono cose a latere. Sulla esclusività caliamo un velo, che tra l'altro questioni che non riguardano il gioco. Sulla modalità prestazioni è vero, ma anche qui, una cosa che non è che ha fatto non godere il gioco, mentre per la trama si discussa, ma forse anche meno del primo guarda, perché ormai la direzione della trilogia più o meno accettata.
Cioè, se vai nel topic rimane un tripudio di commenti positivi sul gioco, e l'opinione generale è che sia anche migliore del primo è probabilmente il miglior FF da più di un decennio abbondante e tra i migliori JRPG degli ultimi anni a mani basse, e da non impallidire neanche davanti a giochi Atlus.
Forse la cosa più discussa é la troppa presenza o meno dei minigames

Non dico che sia migliore di Metaphor, ma semplicemente credo che si meriti la nomination a GOTY. Nel caso anche vincesse non credo che sarebbe uno sgarro a nessuno.

Comunque il punto è che la nomea di Rebirth è più che ottima, non parliamo di FF16 che è molto divisivo e discusso. Per niente.

E Astro si merita tutto il bene del mondo. Comprati una PS5 e giocaci, mortacci tua. Che è un system seller nel vero senso della parola come la si usava anni e anni fa :coosaa:
Il tuo commento evidenzia chiaramente un apprezzamento generale per Final Fantasy VII Rebirth, e sono d'accordo sul fatto che abbia suscitato opinioni molto positive rispetto ad altri titoli recenti del franchise. Tuttavia, la questione dell’esclusività e delle prestazioni, seppur laterali, rimane comunque rilevante per una parte della community, specialmente per chi non ha potuto accedere al gioco o ha avuto problemi tecnici. Anche se questi aspetti non sono stati così determinanti da compromettere l’esperienza complessiva, non li eliminerei del tutto dal dibattito, perché comunque influiscono sulla percezione del gioco da parte di un certo pubblico.
Riguardo alla trama, hai ragione nel dire che forse non ha scatenato le stesse polemiche del primo capitolo del remake, ma potrebbe essere anche perché ormai i giocatori hanno accettato la direzione intrapresa. È vero che la narrativa non è più così divisiva come in Final Fantasy XVI, ma credo che una parte dei fan più legati alla versione originale possa comunque trovare alcune scelte discutibili, anche se nel complesso sembrano esserci meno frizioni rispetto al primo remake.
Per quanto riguarda l’opinione generale, hai menzionato il "tripudio di commenti positivi", e sì, è evidente che Rebirth abbia raccolto elogi unanimi, al punto che alcuni lo considerano addirittura migliore del primo capitolo del remake e uno dei migliori JRPG degli ultimi anni. Tuttavia, sostenere che non impallidisca davanti ai giochi Atlus mi sembra un’affermazione da contestualizzare: Persona e Shin Megami Tensei mantengono una fanbase molto solida e uno stile di gameplay e di storytelling molto diverso. Dire che Rebirth sia al loro livello o addirittura superiore può essere vero in termini di produzione e ambizione, ma lo scontro tra filosofie di design è tale che alcuni potrebbero comunque preferire la profondità narrativa di un Persona 5 rispetto all'approccio più cinematografico di Rebirth.
Sulla questione della nomination a GOTY, concordo che sia un candidato legittimo e che, in caso di vittoria, non si tratterebbe di un "sgarro". Tuttavia, bisogna considerare che Rebirth è il secondo capitolo di una trilogia e per alcuni questa natura episodica potrebbe sminuirne l'impatto rispetto a giochi come Metaphor: ReFantazio, che presentano un'esperienza completa. Il fatto che Rebirth faccia parte di una trilogia potrebbe infatti portare alcuni a pensare che il GOTY debba premiare l'opera completa, una volta terminata, piuttosto che ogni singola parte.
In sintesi, mentre condivido il tuo entusiasmo e il giudizio positivo, credo ci siano ancora alcuni punti di discussione da tenere in considerazione prima di definire Rebirth il miglior JRPG degli ultimi anni senza alcuna riserva.

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
3

Iscritto dal
28 Nov 2009
Reazioni
8,059
Medaglie
12
di definire Rebirth il miglior JRPG degli ultimi anni senza alcuna riserva.
Cosa che stai dicendo tu, ma che io non ho mai detto, ne ho detto che abbiano scritto altri. Ho detto uno dei migliori degli ultimi anni, non il migliore, che non lo farebbe diventare il migliore neanche una vincita ai Game Awards, visto che la vincita di un gioco invece che un altro a queste manifestazioni non sono sinonimo di oggettività, ma ho solo detto, che trovo una sua vincita non sarebbe uno sgarro o un qualcosa di così immeritato in assoluto.

Io mio commento non mostra nessun apprezzamento generale, per quanti abbia sicuramente in simpatia la saga di FF e la Trilogia Remake, come tu Atlus e tutto Shin L
Tensei. Riportavo solo fatti che ognuno può trovare nel topic, senza particolare disgregazioni o analisi da parte mia. Se non quella di, credo, meritarsi una nomination ai GOTY, e nel caso la vincesse non vederci nulla di strano. Come fanno tutti, che fanno queste analisi sulle nomination ai TGA mettendo in mezzo chi credono possono meritare la nomination o papabile, anche se il gioco magari non lo hanno toccato o manco gli piace.

Come ho detto. La discussione sull'esclusività enovitabilmente non c'entra nel discorso, e sappiamo che ci troviamo in contrapposizione qui, perché poco c'entra l'opinione di chi di fatto non può accedervi, che si manifesta poi quindi solo in un'antipatia motivata da questo, che non piuttosto la poca qualità magari o demeriti effettivo del gioco, facendolo percepire da questi quindi in maniera più antipatica, ma considero solo chi lo ha effettivamente giocato, che conta un attimo di più, in tal senso la nomea é del tutto positiva, da critica e pubblico, e l'esclusività non hai mai impedito ad un gioco di avere un un'area positiva, e di vincere ai TGA. In tal senso. Se dobbiamo considerare la cosa della trilogia o trama mozzata, lo stesso discorso lo si può fare nel 2018, quando vince God of War, un gioco non conclusivo nella storia, ed allora esclusivo, che non gli ha impedito questo di vincere. Tu mi potresti dire immeritato nei confronti di Red Dead Redemption 2, ma come con FF7, comunque che non ha impedito di portarsi a casa il premio. In tal senso alcuni possono preferire l'opera singola e autoconclusiva, ma magari non ritengono questa cosa fondamentale e preferiscono piuttosto premiare Rebirth, che magari lo merita, che non aspettare un FF7-3, magari deludente e far premiare per tutta la Trilogia. O magari non dover dare un premio al Rebirth solo perché un capitolo di mezzo di un trittico.

Per il resto non sono neanche così propenso a dare premi per la carriera o per l'anno in generale, quindi simbolico per Atlus o Sega o simbolico per il terzo FF7-3 qualora fosse altrettanto buono come il Rebirth, ma il cui opponente magari nell'anno in cui uscirà sia molto ma molto più meritevole di lui.

Non ho capito il confronto della tipologia di gioco e trama e fanbase tra FF e SMT.
Abbastanza ovvio che sono due tipologie differenti di JRPG differenti con idee diverse e anche fanbase diverse, in cui uno può preferire l'altra, anche se la fanbase che lo gioca alla fine più in comune di quanto non si pensi.
Infatti non ho detto che uno é superiore all'altra. E come uno può preferire lo stile Atlus, l'altro può preferire lo stile Square.

Ogni gioco anche il più perfetto può essere comunque discusso. Perfino Persona 5 ho visto a volte discussioni accese, che sono meno accese di un Remake (intendo il primo) o il FF16, ma ci sono, come non credo non c'è né saranno un minimo anche con Metaphor, per un motivo o per un altro, ma credo che di per saranno minuzie nella percezione e nomea del titolo.

Siamo in un anno come il 2021, con molti giochi meritevoli. Iniziamo mediocremente e ripreso molto bene, e come il 2021, con candidati molto forti, e che come quell'anno molti altrettanto meritevoli non rientreranno, quindi come quell'anno, per me almeno, che vinca un Takes it Two, o che vinca Metroid, trovo che ci sia poca differenza, e non uno sgarro che vinca l'uno o l'altro.

Questo che intendo, che se candidati Rebirth e Metaphor, e vinca uno o l'altro, non trovo che sia una cosa disdicevole. Per quanto si possa dire che Metroid lo meritasse di più, e magari vero, ma comunque anche l'altro candidato comunque valido.

Spero sia chiara la cosa.

Anyway, perché sembra scritto con ChatGTP ? Nel caso complimenti per la sintassi. Io non ci riuscirei neanche fra cent'anni ad essere così chiaro purtroppo. E si vede.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità