Introduzione
Nessun punto morale
Sparta
Suonate la chitarra nella stanza di Artyom;
Ascoltate la conversazione dei due Rangers accanto alla stanza di Artyom riguardo il significato del D6;
Aspettate nel primo corridoio con i due Rangers per un minuto dopo che anno smesso di conversare;
Ascoltate l'uomo che parla delle due nuove reclute;
Ascoltate i due giocatori di scacchi che parlano dell'annientamento della squadra di Romanov nelle paludi;
Suonate la balalaika nella stanza con i due uomini che parlano della squadra di Romanov;
Rimanete al poligono di tiro per un minuto;
Ascoltate i 3 Rangers nella caffetteria;
Ne otterrete uno automaticamente durante il briefing con Miller;
Ceneri
Andate in fondo al treno sul quale inizia il livello;
Superata la scala,continuate attraverso il tunnel; bruciate qualche ragnatela per raggiungere il corpo che custodisce anche la prima nota del capitolo;
Rimanete accanto ad Anna finchè non inizia ad arrampicarsi per raggiungere la sua posizione da cecchino;
Pavel
Liberate i prigionieri;
Reich
Ascoltate tutto il discorso del Furher;
Separazione
Completate il livello senza uccidere nessun soldato o perlomeno senza uccidere l'uomo che si arrende ;
Ascoltate le guardie nella stanza al piano più basso che parlano dei Tetri;
Magazzino
Dopo essere usciti dalla ventola d'aerazione osservate la scena dove il Nazista vessa un soldato e lo costringe a dare della t***a alla sua stessa madre; aspettate che il Nazista cessi col suo macabro divertimento e otterrete il punto dopo averlo visto andare via;
Non uccidete il soldato vessato che si nasconde negli armadietti per la carne;
Dopo la scena del punto 1 ascoltate i 2 Nazisiti poco più avanti che parlano di armi personalizzate; dopo poco uno dei due si allontanerà; seguitelo,aspettate che apra il suo armadietto e storditelo per ottenere un'arma,un trofeo e un punto;
Dirigetevi verso un'area a nord dove è presente un circuito per spegnere le luci; ascoltate la conversazione dei due Nazisti accanto al suddetto circuito;
Nella prossima area ci sarà una stanza piena di vasche da bagno; oltre quest'area troviamo una presa d'aria sulla destra accanto ad un tipo seduto su una sedia; entrateci per ottenere un punto;
Nella stanza con le turbine ad acqua ci sono due Nazisti che discutono riguardo l'impiccagione di Pavel; ascoltate la conversazione fino alla fine per ottenere il punto;
Completate il livello senza uccidere nessun soldato;
Luce di torce
Poco prima dell'ascensore all'inizio del tunnel infestato dai ragni mutanti guardate sulla sinistra per notare una piccola rientranza nascosta dalle ragnatele; bruciatele tutte per trovare dell'equipaggiamento accanto a due corpi ormai ridotti all'osso;
Otterrete automaticamente un punto entrando nell'ascensore con Pavel;
Respingere i ragni che attaccano l'ascensore con una qualsiasi fonte di luce vi garantirà un punto;
Respingere velocemente il ragno che attacca Pavel appena usciti dall'ascensore vi garantirà un punto;
Eco
All'inizio del capitolo dopo essere scivolati giu dal palazzo ed aver incontrato un acquazzone improvviso,svoltate a sinistra e cercate uno tubo di scarico per l'acqua piovana; entrateci e percorretelo fino a raggiungere una stanza con uno scheletro;
Raggiungete la coda dell'aeroplano blu precipitato sulla sinistra per trovare un'altro scheletro che vi garantirà un nuovo punto morale;
Dopo aver esaminato uno scheletro infestato dai ragni,guardate sulla destra per trovare una piccola rientranza con munizioni e filtri; entrateci per ottenere un punto;
Raccogliere la Doppietta nella stanza di servizio vi garantirà un punto;
Lasciare che il branco di ratti mutanti passi senza farvi notare vi garantirà un punto;
Guardare tutte le allucinazioni nella prima sezione passeggeri sull'aereo vi garantirà un punto;
Ascoltare Pavel dopo averlo salvato vi garantirà un punto;
Bolshoi
Subito dopo aver passato la prima porta,ascoltare le famiglie che cercano di convincere le guardie a farli rimanere nella stazione vi garantirà un punto;
Subito dopo il primo,ascoltate alcuni rifugiati provenienti dal Reich che parlando della loro fuga;
Dare un proiettile al barbone che incontrerete sul vostro cammino vi garantirà un punto; dargliene un altro dopo il suo discorso vi garantirà un altro punto;
Ascoltare i 2 clienti al bar che discutono su quanto possa essere utile il teatro nei tempi che corrono vi garantirà un punto;
Ascoltare l'uomo dire a Katja che suo marito è morto vi garantirà un punto;
Guardare Mischa sorprendere i bambini col suo spettacolo delle ombre vi garantirà un punto;
Ascoltare e seguire i 2 bambini da dove siete venuti vi garantirà un punto;
Seguire l'uomo che tenta di vendere roba di contrabbando ad un tipo davanti al teatro vi garantirà un punto;
Guardare l'intero spettacolo teatrale vi garantirà un punto e un trofeo;
Ascoltare l'intera conversazione tra le due ballerine vi garantirà un punto;
Ascoltare la conversazione tra le due ragazze sotto la doccia vi garantirà un punto;
Korbut
Dopo essere entrati nel condotto di aerazione soffermatevi ad ascoltare la conversazione tra Korbut e Moskvin;
Rivoluzione
Uscite dal magazzino dal quale iniziate il capitolo,superate le prime guardie e scendete le scale; una volta scese le scale ascoltate la guardia fare rapporto;
Ascoltate i 2 soldati nell'area del magazzino/armeria parlare della missione al Fronte di Metro 2033;
Ascoltate l'operatore del braccio meccanico parlare prima di scendere per andare a fumarsi una sigaretta;
Nell'area successiva non disturbate l'uomo che esegue servizi di manutenzione e seguitelo per tutte e 4 le fasi del processo (4 fasi a.k.a. 4 conversazioni);
Subito dopo aver attraversato la ventola bloccata,ascoltate la conversazione tra i 2 soldati sotto di voi;
Una volta arrivati nell'area con una mitragliatrice fissa,ascoltate la conversazione tra i 2 soldati;
Completate il livello senza uccidere nessun soldato;
Regina
Dopo essere saliti su Regina ed essere usciti dalla casa di Andrew,entrate nel primo corridoio sulla sinistra; raggiungere il tavolo con una lampada sopra vi garantirà un punto;
Subito dopo quest'area tornate su Regina e proseguite fino a notare un'altra porta sulla sinistra; entrateci,esplorate l'area fino a raggiungere un corridoio illuminato di luce rossa e attivate la corrente in tutta l'area tramite il pannello elettrico posto all'estremità del suddetto corridoio;
Superata quest'area tornate su Regina e proseguite fino a notare un'altra porta sulla sinistra; entrate ed esplorate l'area fino in fondo; otterrete il punto raggiungendo l'ultima stanza dell'area;
Una volta raggiunto un bivio dove la strada giusta è verso sinistra,noterete che quella verso destra è ostruita da una barricata di legno; scendete da Regina,attivate il cambio per le rotaie dall'apposito pannello indicato da un rombo giallo con una mano bianca al centro,prendete la rincorsa e sfondate la barricata con Regina per ottenere il punto;
Una volta raggiunto il tunnel innevato vi troverete di nuovo ad un bivio; sulla destra c'è la strada giusta,sulla sinistra un paio di vagoni abbandonati; percorreteli fino in fondo fino a raggiungere uno scheletro per ottenere il punto;
Una volta raggiunto un cancello da aprire scendendo da Regina,entrate nella porta aperta sulla destra per ottenere il punto;
Mentre spingete il vagone con Regina,tenete gli occhi aperti per individuare un'area sulla sinistra; quest'area è piena di ombre e fantasmi; percorretela fino in fondo e tornate a Regina per ottenere il punto;
Sempre spingendo il vagone con Regina cercate un passaggio sul lato sinistro per individuare una zona da percorrere fino in fondo per ottenere il punto;
Banditi
Quando Artyom si sveglia guardatevi intorno per individuare uno scheletro nella zona; esaminatelo per ottenere il punto;
Dopo aver incontrato i rifugiati del caravan,fermatevi e ascoltate tutte le loro conversazioni;
Superati i rifugiati del caravan proseguite attraverso il tunnel; imboccate il primo sulla destra e attraversate la prima porta che notate; saprete di essere sulla strada giusta in quanto sentirete una donna invocare aiuto; uccidete o stordite tutti i nemici nell'area e salvate la donna per ottenere il punto;
Prima di arrivare all'accampamento principale dei banditi dove trattengono la donna e il bambino,continuate attraverso l'ala destra del tunnel per ottenere il punto;
Salvate la donna e il bambino trattenuti al campo dei banditi; otterrete il punto dopo aver stordito o ucciso il bandito nell'ultima stanza;
Acqua sporca
Otterrete un punto alla fine del capitolo dopo essere scappati dai mutanti;
Venezia
Date un proiettile al barbone nel vicolo accanto al mercato dove due uomini tentano di spingere un maiale su di una barca;
Date un proiettile al secondo barbone nel vicolo accanto al mercato dove due bambini disegnano sul muro;
Comprate e bevete il drink speciale The Bullet;
Se ne bevete troppi sverrete; al vostro risveglio il bar sarà a soqquadro e il barista sarà molto seccato dalla situazione; pagate 100 proiettili di grado militare per rimediare al danno e ottenere un punto;
Pagate 10 proiettili di grado militare per giocare al poligono di tiro;
Acanto al poligono di tiro noterete un bambino che piange per aver perso il suo orsacchiotto; ascoltate la conversazione e dirigetevi al poligono di tiro; vincete 3 round a difficoltà crescente e come ricompensa,oltre ai proiettili di grado militare,otterrete anche l'orsacchiotto; portatelo al bambino per ottenere il punto;
Completate il capitolo senza uccidere nessun soldato nel magazzino;
Tramonto
Trovate l'aeroplano precipitato;
Crepuscolo
Poco prima di incontrare i vostri compagni alla chiesa,salite al secondo piano del centro commerciale e guardate attraverso la grande vetrata che si affaccia sulla palude;
Sottoterra
Poco prima di entrare nelle catacombe troverete un corpo accanto ad un registratore; ascoltate le ultime parole del Ranger per ottenere il punto;
Dopo essere entrati nelle catacombe e aver notato che le apparecchiature elettroniche di Artyom sono misteriosamente disabilitate,osservate le ombre dei fantasmi che si aggirano tra i tunnel; aspettate che scompaiano per ottenere il punto;
Otterrete automaticamente un punto scendendo più in profondità nelle catacombe tramite l'ascensore;
Subito dopo essere precipitati dall'ascensore,svoltate l'angolo per notare un gruppo di creature che passano di lì; questo vi garantirà un punto; se osservate senza attaccare ne otterrete un altro;
Entrando nel tunnel dal quale è spuntato fuori il branco e interagendo con l'altare Cristiano che vi troverete otterrete un punto;
Dopo essere scesi dalla piccola sporgenza e aver incontrato il gruppo di creature,otterrete un punto avvicinandovi allo scheletro nascosto tra le fitte ragnatele che custodisce una Doppietta a quattro canne;
Contagio
Siate veloci e salvate uno dei due civili (uno morirà comunque) che stanno per essere giustiziati dai soldati Rossi;
Ascoltate l'uomo che avete appena salvato;
Nella stanza a sinistra del vagone dove un uomo sta caricando delle casse,noterete un buco nel muro che porta ad un tunnel abbandonato; percorretelo fino in fondo;
Ascoltate e guardate l'esecuzione completa del soldato Rosso che ha contratto la malattia;
Dopo aver ascoltato Lesnitsky parlare con un altro soldato,vi ritroverete in una stanza dove crescono alcune piante; salite le scale e ascoltate cosa dice il soldato Rosso;
Rimuovete la vostra maschera quanto Lesnitsky vi ordina di farlo tenendo in ostaggio Anna;
Quarantena
Ascoltate il dottore che parla dei soldati che sono stati infettati;
Ascoltate l'uomo che cerca di convincere il dottore a lasciarlo andare a casa in quanto ritiene di essersi preso una semplice influenza;
Raccogliete tutti i 4 pacchetti di munizioni di grado militare sparsi nell'area abbandonata della stazione;
Dopo aver incontrato Khan,noterete un uomo che prega la guardia di lasciarlo andare nella zona di quarantena per prendere dell'insulina; ascoltate tutta la conversazione e dopo che vi avrà chiesto aiuto donategli un proiettile di grado militare;
Nella stessa area troverete un uomo che riposa su di una branda esaminato da due dottori; ascoltate l'intera conversazione;
Nella piccola area commerciale ascoltate i 3 soldati che parlano dei Rossi e di Polis;
Khan
Rispondete al telefono nelle fogne;
Raggiungete il fiume del fato;
Inseguimento
Nessun punto morale;
La rincorsa
Ascoltate il Tetro che esprime il desiderio di poter indossare dei vestiti;
Poco dopo noterete un demone morto circondato da altri cadaveri di creature; avvicinatevi ai corpi per ottenere un punto;
Ponte
Poco prima che il Tetro vi faccia assistere ad una seconda visione,guardate sulla sinistra; noterete una piccola rampa distrutta che porta ad un'area piena di corpi; scendete dalla rampa per ottenere il punto;
Deposito
Dopo essere usciti dal tunnel iniziale dirigetevi verso i garage sulla sinistra; trovate l'entrata ed entratevi per ottenere un punto;
Nella prima area dove subirete un'imboscata dei Rossi,al centro della stanza noterete una piccola apertura che porta sotto di essa; entrateci per ottenere un punto;
Nella terza area dove subirete un'imboscata dei Rossi,troverete un'altra botola circolare nascosta; entrateci per ottenere un punto;
Nella quarta area dove subirete un'imboscata dei Rossi c'è un altro passaggio nascosto che può essere raggiunto dalle scale in fondo alla stanza; entrateci per ottenere un punto;
Stordite Lesnitsky;
La città morta
Non uccidete il mutante accanto alla sporgenza che Artyom deve superare;
Non uccidete il demone sul tetto che protegge il suo piccolo;
Guardate tutte le visioni;
La piazza rossa
All'inizio del livello non sparate ai mutanti che grugniscono in cima al Kremlino;
Durante la tempesta incontrerete un mutante che cerca riparo da essa come voi; il Tetro dirà che è semplicemente spaventato e lasciandolo in pace otterrete il punto;
Nelle rovine sotterranee del condotto fognario verrete avvicinati molto lentamente da un gruppo di mutanti; ancora una volta il Tetro dirà che non attaccheranno se non verranno provocati; lasciateli in pace per ottenere il punto;
Salvate Pavel dalle anime dannate;
Il giardino
Accanto all'inizio del capitolo noterete un buco su un muro alla vostra destra; entrateci per ottenere un punto;
Non ingaggiate nessun mutante fino all'area in cui dovrete accovacciarvi per proseguire;
Uccidete i mutanti che attaccano l'orso dopo la battaglia in cui lo sconfiggerete; fatelo velocemente o l'orso morirà;
Polis
Nessun punto morale;
D6
Un ultimo punto morale lo otterrete sbloccando il finale buono;