PS4 Metro Redux

ps4 retail
Pubblicità
non è assolutamente un horror spaventoso, ci gioco io che non amo l'horror! è più "pauroso" che horror
Casomai è il contrario. Horror è il genere, che poi faccia paura è soggettivo :asd: Soggettivo dato che se ad esempio si proviene da saghe tipo Dead Space o FEAR, si è più abituati e pure i jump scare ce li si aspetta per così dire, e quindi le emozioni scaturite sono sicuramente minori.

Anche se ci sono alcuni episodi da 'salto dalla sedia', personalmente in quelle fasi neanche io ho provato terrore nel giocare, ma ribrezzo, tensione, disgusto, e inquietudine sì :sasa:

Ecco, ora che ci penso ho provato pure io paura in certi frangenti, ovvero quando mi toccava uscire all'esterno ma non avevo abbastanza filtri per la maschera :rickds:

Ultima modifica da un moderatore:
Avevo iniziato a giocare Metro 2033 su pc, ma avevo una macchina ormai obsoleta e non riuscivo a eseguirlo in modo sufficientemente giocabile.

Solo ora l'ho trovato a 10 euro e l'ho comprato in questa versione rimasterizzata che comprende anche Last Light.

Che dire, un fps vecchia scuola, semplicemente stupendo. Ho divorato il 2033 amandone follemente l'atmosfera inquietante e la cura dei dettagli . Gameplay da 10 per quel che mi riguarda con momenti veramente al top, come la parte del Guardiano in biblioteca. Che ansia li.

Ora ho iniziato il secondo capitolo, ho ritrovato le atmosfere, ma qualcosa non mi sta convincendo in pieno.

Avevo iniziato a giocare Metro 2033 su pc, ma avevo una macchina ormai obsoleta e non riuscivo a eseguirlo in modo sufficientemente giocabile. Solo ora l'ho trovato a 10 euro e l'ho comprato in questa versione rimasterizzata che comprende anche Last Light.

Che dire, un fps vecchia scuola, semplicemente stupendo. Ho divorato il 2033 amandone follemente l'atmosfera inquietante e la cura dei dettagli . Gameplay da 10 per quel che mi riguarda con momenti veramente al top, come la parte del Guardiano in biblioteca. Che ansia li.

Ora ho iniziato il secondo capitolo, ho ritrovato le atmosfere, ma qualcosa non mi sta convincendo in pieno.
Secondo me invece METRO Last Light è un prodotto decisamente più maturo rispetto METRO 2033 che liquidiva troppo velocemente alcuni aspetti della trama :sisi:

Ok ho finito anche Last Light con il finale cattivo suppongo:

Siamo morti tutti facendo detonare una bomba

Drammatico ma bello.

Non sapevo proprio ci fossero due finali però, e con Exodus in arrivo, quale prendono come finale canonico?

Ok ho finito anche Last Light con il finale cattivo suppongo:

Siamo morti tutti facendo detonare una bomba

Drammatico ma bello.

Non sapevo proprio ci fossero due finali però, e con Exodus in arrivo, quale prendono come finale canonico?

Se non ricordo male nel trailer di Exodus nella scena finale quando il personaggio viene catturato dal treno la donna lo chiama 'Artyom!' quindi immagino che venga preso il finale in cui sopravvive come buono, però tutto può essere (compreso che le mie orecchie abbiano fatto cilecca :asd:).

Se non ricordo male nel trailer di Exodus nella scena finale quando il personaggio viene catturato dal treno la donna lo chiama 'Artyom!' quindi immagino che venga preso il finale in cui sopravvive come buono, però tutto può essere (compreso che le mie orecchie abbiano fatto cilecca :asd:).
Ho visto il finale buono e non mi piace. Oltre che è difficile da sbloccare.

come si sblocca?e com'è il finale?io non me lo ricordo
Per avere il finale buono devi cercare di uccidere quante meno persone possibili. Stare attento a non sfilare i filtri a quelli che stordisci , evitare di uccidere le guardie disarmate che si arrendono, non uccidere le bestie che non ti attaccano, risparmiare Pavel e l'altro traditore...

Attenti, pesanti spoiler

In Quello malvagio Artyom e il suo gruppo fanno esplodere il d6 sacrificandosi per annientare la minaccia dei Rossi.

Subito dopo si vede Anna che, come se tutto fosse stato un lungo flashback, racconta a suo figlio chi era suo padre e cosa ha fatto per proteggere gli abitanti della Metro. Il tutto si chiude con il tetro che va via.

Nel finale buono, prima di detonare la bomba, il piccolo Tetro dice ad Artyom che non c'è bisogno di arrivare a sacrificarsi e che li aiutano loro. I tetri quindi ammazzano tutti i Rossi, senza bisogno di esplosioni e quant'altro. Artyom e qualcuno del suo gruppo sopravvive, come Miller, salutando il piccolo tetro che va via con la sua gente.

In ogni caso, il finale "malvagio" l'ho trovato molto più epico, drammatico e coerente con lo spirito della serie e con il cammino di Artyom.

Per avere il finale buono devi cercare di uccidere quante meno persone possibili. Stare attento a non sfilare i filtri a quelli che stordisci , evitare di uccidere le guardie disarmate che si arrendono, non uccidere le bestie che non ti attaccano, risparmiare Pavel e l'altro traditore...
Attenti, pesanti spoiler

In Quello malvagio Artyom e il suo gruppo fanno esplodere il d6 sacrificandosi per annientare la minaccia dei Rossi.

Subito dopo si vede Anna che, come se tutto fosse stato un lungo flashback, racconta a suo figlio chi era suo padre e cosa ha fatto per proteggere gli abitanti della Metro. Il tutto si chiude con il tetro che va via.

Nel finale buono, prima di detonare la bomba, il piccolo Tetro dice ad Artyom che non c'è bisogno di arrivare a sacrificarsi e che li aiutano loro. I tetri quindi ammazzano tutti i Rossi, senza bisogno di esplosioni e quant'altro. Artyom e qualcuno del suo gruppo sopravvive, come Miller, salutando il piccolo tetro che va via con la sua gente.

In ogni caso, il finale "malvagio" l'ho trovato molto più epico, drammatico e coerente con lo spirito della serie e con il cammino di Artyom.
Il finale buono mancava amnche a me, grazie alla prossima run proverò a farlo :leon:

come si sblocca?e com'è il finale?io non me lo ricordo
Se ti interessa avevo scritto una piccola guida in merito :ahsisi:

Legato al finale buono. Non uccidere umani è relativamente collegato a questo finale buono essendo uno dei requisiti richiesti comportarsi bene in generale è la base dell'obiettivo. Per sbloccare il finale buono dovrete accumulare sufficienti punti morale compiendo delle azioni precise nei vari livelli. Un flash bianco e un leggero suono ci avviseranno che l'azione è stata compiuta e il punto morale assegnato. Sotto spoiler le azioni da compiere nei vari livelli. Il gioco non indica quanti punti morale bisogna accumulare per sbloccare il finale buono o quante azioni bisogna realmente fare. Per sicurezza cercate di farle tutte. Alcune sono davvero carine e permettono di approfondire l'universo di gioco creato dagli sviluppatori

Introduzione

Nessun punto morale

Sparta

Suonate la chitarra nella stanza di Artyom;

Ascoltate la conversazione dei due Rangers accanto alla stanza di Artyom riguardo il significato del D6;

Aspettate nel primo corridoio con i due Rangers per un minuto dopo che anno smesso di conversare;

Ascoltate l'uomo che parla delle due nuove reclute;

Ascoltate i due giocatori di scacchi che parlano dell'annientamento della squadra di Romanov nelle paludi;

Suonate la balalaika nella stanza con i due uomini che parlano della squadra di Romanov;

Rimanete al poligono di tiro per un minuto;

Ascoltate i 3 Rangers nella caffetteria;

Ne otterrete uno automaticamente durante il briefing con Miller;

Ceneri

Andate in fondo al treno sul quale inizia il livello;

Superata la scala,continuate attraverso il tunnel; bruciate qualche ragnatela per raggiungere il corpo che custodisce anche la prima nota del capitolo;

Rimanete accanto ad Anna finchè non inizia ad arrampicarsi per raggiungere la sua posizione da cecchino;

Pavel

Liberate i prigionieri;

Reich

Ascoltate tutto il discorso del Furher;

Separazione

Completate il livello senza uccidere nessun soldato o perlomeno senza uccidere l'uomo che si arrende ;

Ascoltate le guardie nella stanza al piano più basso che parlano dei Tetri;

Magazzino

Dopo essere usciti dalla ventola d'aerazione osservate la scena dove il Nazista vessa un soldato e lo costringe a dare della t***a alla sua stessa madre; aspettate che il Nazista cessi col suo macabro divertimento e otterrete il punto dopo averlo visto andare via;

Non uccidete il soldato vessato che si nasconde negli armadietti per la carne;

Dopo la scena del punto 1 ascoltate i 2 Nazisiti poco più avanti che parlano di armi personalizzate; dopo poco uno dei due si allontanerà; seguitelo,aspettate che apra il suo armadietto e storditelo per ottenere un'arma,un trofeo e un punto;

Dirigetevi verso un'area a nord dove è presente un circuito per spegnere le luci; ascoltate la conversazione dei due Nazisti accanto al suddetto circuito;

Nella prossima area ci sarà una stanza piena di vasche da bagno; oltre quest'area troviamo una presa d'aria sulla destra accanto ad un tipo seduto su una sedia; entrateci per ottenere un punto;

Nella stanza con le turbine ad acqua ci sono due Nazisti che discutono riguardo l'impiccagione di Pavel; ascoltate la conversazione fino alla fine per ottenere il punto;

Completate il livello senza uccidere nessun soldato;

Luce di torce

Poco prima dell'ascensore all'inizio del tunnel infestato dai ragni mutanti guardate sulla sinistra per notare una piccola rientranza nascosta dalle ragnatele; bruciatele tutte per trovare dell'equipaggiamento accanto a due corpi ormai ridotti all'osso;

Otterrete automaticamente un punto entrando nell'ascensore con Pavel;

Respingere i ragni che attaccano l'ascensore con una qualsiasi fonte di luce vi garantirà un punto;

Respingere velocemente il ragno che attacca Pavel appena usciti dall'ascensore vi garantirà un punto;

Eco

All'inizio del capitolo dopo essere scivolati giu dal palazzo ed aver incontrato un acquazzone improvviso,svoltate a sinistra e cercate uno tubo di scarico per l'acqua piovana; entrateci e percorretelo fino a raggiungere una stanza con uno scheletro;

Raggiungete la coda dell'aeroplano blu precipitato sulla sinistra per trovare un'altro scheletro che vi garantirà un nuovo punto morale;

Dopo aver esaminato uno scheletro infestato dai ragni,guardate sulla destra per trovare una piccola rientranza con munizioni e filtri; entrateci per ottenere un punto;

Raccogliere la Doppietta nella stanza di servizio vi garantirà un punto;

Lasciare che il branco di ratti mutanti passi senza farvi notare vi garantirà un punto;

Guardare tutte le allucinazioni nella prima sezione passeggeri sull'aereo vi garantirà un punto;

Ascoltare Pavel dopo averlo salvato vi garantirà un punto;

Bolshoi

Subito dopo aver passato la prima porta,ascoltare le famiglie che cercano di convincere le guardie a farli rimanere nella stazione vi garantirà un punto;

Subito dopo il primo,ascoltate alcuni rifugiati provenienti dal Reich che parlando della loro fuga;

Dare un proiettile al barbone che incontrerete sul vostro cammino vi garantirà un punto; dargliene un altro dopo il suo discorso vi garantirà un altro punto;

Ascoltare i 2 clienti al bar che discutono su quanto possa essere utile il teatro nei tempi che corrono vi garantirà un punto;

Ascoltare l'uomo dire a Katja che suo marito è morto vi garantirà un punto;

Guardare Mischa sorprendere i bambini col suo spettacolo delle ombre vi garantirà un punto;

Ascoltare e seguire i 2 bambini da dove siete venuti vi garantirà un punto;

Seguire l'uomo che tenta di vendere roba di contrabbando ad un tipo davanti al teatro vi garantirà un punto;

Guardare l'intero spettacolo teatrale vi garantirà un punto e un trofeo;

Ascoltare l'intera conversazione tra le due ballerine vi garantirà un punto;

Ascoltare la conversazione tra le due ragazze sotto la doccia vi garantirà un punto;

Korbut

Dopo essere entrati nel condotto di aerazione soffermatevi ad ascoltare la conversazione tra Korbut e Moskvin;

Rivoluzione

Uscite dal magazzino dal quale iniziate il capitolo,superate le prime guardie e scendete le scale; una volta scese le scale ascoltate la guardia fare rapporto;

Ascoltate i 2 soldati nell'area del magazzino/armeria parlare della missione al Fronte di Metro 2033;

Ascoltate l'operatore del braccio meccanico parlare prima di scendere per andare a fumarsi una sigaretta;

Nell'area successiva non disturbate l'uomo che esegue servizi di manutenzione e seguitelo per tutte e 4 le fasi del processo (4 fasi a.k.a. 4 conversazioni);

Subito dopo aver attraversato la ventola bloccata,ascoltate la conversazione tra i 2 soldati sotto di voi;

Una volta arrivati nell'area con una mitragliatrice fissa,ascoltate la conversazione tra i 2 soldati;

Completate il livello senza uccidere nessun soldato;

Regina

Dopo essere saliti su Regina ed essere usciti dalla casa di Andrew,entrate nel primo corridoio sulla sinistra; raggiungere il tavolo con una lampada sopra vi garantirà un punto;

Subito dopo quest'area tornate su Regina e proseguite fino a notare un'altra porta sulla sinistra; entrateci,esplorate l'area fino a raggiungere un corridoio illuminato di luce rossa e attivate la corrente in tutta l'area tramite il pannello elettrico posto all'estremità del suddetto corridoio;

Superata quest'area tornate su Regina e proseguite fino a notare un'altra porta sulla sinistra; entrate ed esplorate l'area fino in fondo; otterrete il punto raggiungendo l'ultima stanza dell'area;

Una volta raggiunto un bivio dove la strada giusta è verso sinistra,noterete che quella verso destra è ostruita da una barricata di legno; scendete da Regina,attivate il cambio per le rotaie dall'apposito pannello indicato da un rombo giallo con una mano bianca al centro,prendete la rincorsa e sfondate la barricata con Regina per ottenere il punto;

Una volta raggiunto il tunnel innevato vi troverete di nuovo ad un bivio; sulla destra c'è la strada giusta,sulla sinistra un paio di vagoni abbandonati; percorreteli fino in fondo fino a raggiungere uno scheletro per ottenere il punto;

Una volta raggiunto un cancello da aprire scendendo da Regina,entrate nella porta aperta sulla destra per ottenere il punto;

Mentre spingete il vagone con Regina,tenete gli occhi aperti per individuare un'area sulla sinistra; quest'area è piena di ombre e fantasmi; percorretela fino in fondo e tornate a Regina per ottenere il punto;

Sempre spingendo il vagone con Regina cercate un passaggio sul lato sinistro per individuare una zona da percorrere fino in fondo per ottenere il punto;

Banditi

Quando Artyom si sveglia guardatevi intorno per individuare uno scheletro nella zona; esaminatelo per ottenere il punto;

Dopo aver incontrato i rifugiati del caravan,fermatevi e ascoltate tutte le loro conversazioni;

Superati i rifugiati del caravan proseguite attraverso il tunnel; imboccate il primo sulla destra e attraversate la prima porta che notate; saprete di essere sulla strada giusta in quanto sentirete una donna invocare aiuto; uccidete o stordite tutti i nemici nell'area e salvate la donna per ottenere il punto;

Prima di arrivare all'accampamento principale dei banditi dove trattengono la donna e il bambino,continuate attraverso l'ala destra del tunnel per ottenere il punto;

Salvate la donna e il bambino trattenuti al campo dei banditi; otterrete il punto dopo aver stordito o ucciso il bandito nell'ultima stanza;

Acqua sporca

Otterrete un punto alla fine del capitolo dopo essere scappati dai mutanti;

Venezia

Date un proiettile al barbone nel vicolo accanto al mercato dove due uomini tentano di spingere un maiale su di una barca;

Date un proiettile al secondo barbone nel vicolo accanto al mercato dove due bambini disegnano sul muro;

Comprate e bevete il drink speciale The Bullet;

Se ne bevete troppi sverrete; al vostro risveglio il bar sarà a soqquadro e il barista sarà molto seccato dalla situazione; pagate 100 proiettili di grado militare per rimediare al danno e ottenere un punto;

Pagate 10 proiettili di grado militare per giocare al poligono di tiro;

Acanto al poligono di tiro noterete un bambino che piange per aver perso il suo orsacchiotto; ascoltate la conversazione e dirigetevi al poligono di tiro; vincete 3 round a difficoltà crescente e come ricompensa,oltre ai proiettili di grado militare,otterrete anche l'orsacchiotto; portatelo al bambino per ottenere il punto;

Completate il capitolo senza uccidere nessun soldato nel magazzino;

Tramonto

Trovate l'aeroplano precipitato;

Crepuscolo

Poco prima di incontrare i vostri compagni alla chiesa,salite al secondo piano del centro commerciale e guardate attraverso la grande vetrata che si affaccia sulla palude;

Sottoterra

Poco prima di entrare nelle catacombe troverete un corpo accanto ad un registratore; ascoltate le ultime parole del Ranger per ottenere il punto;

Dopo essere entrati nelle catacombe e aver notato che le apparecchiature elettroniche di Artyom sono misteriosamente disabilitate,osservate le ombre dei fantasmi che si aggirano tra i tunnel; aspettate che scompaiano per ottenere il punto;

Otterrete automaticamente un punto scendendo più in profondità nelle catacombe tramite l'ascensore;

Subito dopo essere precipitati dall'ascensore,svoltate l'angolo per notare un gruppo di creature che passano di lì; questo vi garantirà un punto; se osservate senza attaccare ne otterrete un altro;

Entrando nel tunnel dal quale è spuntato fuori il branco e interagendo con l'altare Cristiano che vi troverete otterrete un punto;

Dopo essere scesi dalla piccola sporgenza e aver incontrato il gruppo di creature,otterrete un punto avvicinandovi allo scheletro nascosto tra le fitte ragnatele che custodisce una Doppietta a quattro canne;

Contagio

Siate veloci e salvate uno dei due civili (uno morirà comunque) che stanno per essere giustiziati dai soldati Rossi;

Ascoltate l'uomo che avete appena salvato;

Nella stanza a sinistra del vagone dove un uomo sta caricando delle casse,noterete un buco nel muro che porta ad un tunnel abbandonato; percorretelo fino in fondo;

Ascoltate e guardate l'esecuzione completa del soldato Rosso che ha contratto la malattia;

Dopo aver ascoltato Lesnitsky parlare con un altro soldato,vi ritroverete in una stanza dove crescono alcune piante; salite le scale e ascoltate cosa dice il soldato Rosso;

Rimuovete la vostra maschera quanto Lesnitsky vi ordina di farlo tenendo in ostaggio Anna;

Quarantena

Ascoltate il dottore che parla dei soldati che sono stati infettati;

Ascoltate l'uomo che cerca di convincere il dottore a lasciarlo andare a casa in quanto ritiene di essersi preso una semplice influenza;

Raccogliete tutti i 4 pacchetti di munizioni di grado militare sparsi nell'area abbandonata della stazione;

Dopo aver incontrato Khan,noterete un uomo che prega la guardia di lasciarlo andare nella zona di quarantena per prendere dell'insulina; ascoltate tutta la conversazione e dopo che vi avrà chiesto aiuto donategli un proiettile di grado militare;

Nella stessa area troverete un uomo che riposa su di una branda esaminato da due dottori; ascoltate l'intera conversazione;

Nella piccola area commerciale ascoltate i 3 soldati che parlano dei Rossi e di Polis;

Khan

Rispondete al telefono nelle fogne;

Raggiungete il fiume del fato;

Inseguimento

Nessun punto morale;

La rincorsa

Ascoltate il Tetro che esprime il desiderio di poter indossare dei vestiti;

Poco dopo noterete un demone morto circondato da altri cadaveri di creature; avvicinatevi ai corpi per ottenere un punto;

Ponte

Poco prima che il Tetro vi faccia assistere ad una seconda visione,guardate sulla sinistra; noterete una piccola rampa distrutta che porta ad un'area piena di corpi; scendete dalla rampa per ottenere il punto;

Deposito

Dopo essere usciti dal tunnel iniziale dirigetevi verso i garage sulla sinistra; trovate l'entrata ed entratevi per ottenere un punto;

Nella prima area dove subirete un'imboscata dei Rossi,al centro della stanza noterete una piccola apertura che porta sotto di essa; entrateci per ottenere un punto;

Nella terza area dove subirete un'imboscata dei Rossi,troverete un'altra botola circolare nascosta; entrateci per ottenere un punto;

Nella quarta area dove subirete un'imboscata dei Rossi c'è un altro passaggio nascosto che può essere raggiunto dalle scale in fondo alla stanza; entrateci per ottenere un punto;

Stordite Lesnitsky;

La città morta

Non uccidete il mutante accanto alla sporgenza che Artyom deve superare;

Non uccidete il demone sul tetto che protegge il suo piccolo;

Guardate tutte le visioni;

La piazza rossa

All'inizio del livello non sparate ai mutanti che grugniscono in cima al Kremlino;

Durante la tempesta incontrerete un mutante che cerca riparo da essa come voi; il Tetro dirà che è semplicemente spaventato e lasciandolo in pace otterrete il punto;

Nelle rovine sotterranee del condotto fognario verrete avvicinati molto lentamente da un gruppo di mutanti; ancora una volta il Tetro dirà che non attaccheranno se non verranno provocati; lasciateli in pace per ottenere il punto;

Salvate Pavel dalle anime dannate;

Il giardino

Accanto all'inizio del capitolo noterete un buco su un muro alla vostra destra; entrateci per ottenere un punto;

Non ingaggiate nessun mutante fino all'area in cui dovrete accovacciarvi per proseguire;

Uccidete i mutanti che attaccano l'orso dopo la battaglia in cui lo sconfiggerete; fatelo velocemente o l'orso morirà;

Polis

Nessun punto morale;

D6

Un ultimo punto morale lo otterrete sbloccando il finale buono;

Comunque se METRO Redux sarà ispirato a METRO 2035 il vero finale della saga è il finale buono di METRO 2033 visto che LL è solo un racconto inedito :sisi:

Artyom nei libri non ha mai avuto una figlia e la stazione non è mai stata distrutta da un conflitto interno come invece ci fà vedere il finale cattivo di METRO LL

Il gioco è in offerta sullo Store a 7.49€. Interessandomi Il nuovo Metro Exodus l'ho messo a scaricare all'istante :sisi:

Il gioco è in offerta sullo Store a 7.49€. Interessandomi Il nuovo Metro Exodus l'ho messo a scaricare all'istante :sisi:
mi pare che fossi tu quello che era interessato quando parlavamo del nuovo, hai fatto benissimo, visto che come previsto lo han messo nei saldi come dicevo ;)

mi pare che fossi tu quello che era interessato quando parlavamo del nuovo, hai fatto benissimo, visto che come previsto lo han messo nei saldi come dicevo ;)
Sisi ricordo ahaha ma poi sono due giochi, a 7 euro è davvero regalato

Sisi ricordo ahaha ma poi sono due giochi, a 7 euro è davvero regalato
infatti e poi sono giochi davvero belli, almeno se ti piacciono gli fps con una storia ;)

figurati che il primo ( anzi il secondo ) l'ho presi con il plu, ma mi piacquie talmente tanto che appena usci il remastered su ps4 lo presi al volo ( anche perche' lo trovai in offerta )

piccolo consiglio, o giochi il gioco piu' volte o quando lo inizi, non scegliere assolutamente un livello troppo basso o ti perdi il gusto di giocarlo

Pubblicità
Pubblicità
Indietro