Cosa c'è di nuovo?

Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

  • Autore discussione Space Hunter
  • Data d'inizio
ufficiale

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,467
Reazioni
1,959
Medaglie
10
Anch'io ho giocato e finito il primo su virtual console, ho giocato anche il 2 per il Game Boy, quello è molto peggio secondo me :unsisi:
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10
Tante imprecazioni varie :rickds:

No no, ma quale pazzo, per me stai andando benissimo :asd:
Poi oh, sti cazzì, chi giudica in questo modo non capisce quanto è bella la passione per il retrogame. :ahsisi:
Capisco chi non ne ha voglia per x/y motivi (e ci sta, perché comunque c'è del vero sbattimento in tutto questo) o chi comunque preferisce altri tipi di approcci, ma tutto il resto è fuffa.



Capisco molto bene il discorso, perché mi ci ritrovo nella prima frase. Più che altro... sì, i titoli in 16 bit sono allucinanti, per tantissimi motivi. (ovvio che anche io AMO e amerò sempre di più un Super Metroid, dato che siamo in tema), però comunque ho sentito anche dei patiti del retrogames che, diversamente da noi, amano tremendamente quei pochi pixel dell'era precedente. Insomma, si va anche lì a gusti.
Io non mi faccio tanti problemi, sono curiosissimo e mi immergo totalmente nel titolo (con gameplay e grafica, ovviamente, datati) come lo faccio anche nei film, sia che sono usciti nel 1960 come "La maschera del demonio" di Bava, sia che siano come "La forma dell'acqua" di Del Toro del 2017. :asd: (poi per carità, cinema e videogame sono diversi, ma era per rendere l'idea)

Devo passare anche io a quello :sisi: Sinceramente non vedo l'ora, amo la serie. (poi, più avanti, mi riogiocherò anche i due Remake, ufficiale e non)
Sì il retrocinema è moooolto diverso. In nessun caso l'arretratezza tecnologica costituisce un problema per l'appassionato, o il semplice curioso per le cose belle del mondo, se si tratta di un buon film. Il videogame prevede interattività e se è là che vai a perdere, per me c'è un problema. Poi ripeto, c'è a chi piace. Sul versante artistico è come assistere a dei geroglifici virtuali, hanno un loro fascino primordiale, senza dubbio.
Ma ora sono ot :asd:
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,698
Reazioni
1,014
Medaglie
7
partire dall'inizio è interessante, per una ricostruzione storica. Poi dipende dal tipo di giocatore eh, c'è chi accetta la frustrazione e la difficoltà ed anzi la reputa un valore aggiunto. è un lavoro da retrogamer puro.
Io non ho tutta questa pazienza e i titoli NES proprio non mi piacciono da nessun punto di vista :asd: Poi credo che sia anche un problema estetico: sono giochi difficili con meccaniche obsolete e gameplay legnosi che si presentano, al contempo, con una manciata di pixel che non mi aiutano ad immergermi mai nel mondo di gioco. La forza dei titoli SNES è che visivamente sono immortali, perché la pixel art dei 16 bit travalica il tempo come una illustrazione o un dipinto. Ho giocato molti titoli SNES difficilissimi che però erano responsivi e soprattutto molto belli da vedere e quindi mi invogliavano ad andare avanti. Coi titoli NES, mi sento sempre privato di tutti i punti di riferimento. Poi non c'è manco il trascorso nostalgico, visto che i titoli della mia infanzia sono quelli a 16 bit.

Comunque dopo ti tocca metroid 2 per game boy, allora. Che è l'unico metroid che non ho mai giocato. Dovrei recuperarlo anche io.
Decisamente la pixel art a 16 bit è tutto un altro livello e ad oggi non sembra invecchiare per nulla, sono d'accordo. Non mi è mai capitato di vedere un 8 bit con gli occhi di oggi ed esclamare in merito al comparto tecnico: "Cavolo, che bello!". Al contrario, con la quarta generazione di console resto ancora oggi deliziato.

Comunque, sì, il prossimo Metroid sarà Return of Samus, ma credo passerà del tempo prima di giocarlo.
Tante imprecazioni varie :rickds:

No no, ma quale pazzo, per me stai andando benissimo :asd:
Poi oh, sti cazzì, chi giudica in questo modo non capisce quanto è bella la passione per il retrogame. :ahsisi:
Capisco chi non ne ha voglia per x/y motivi (e ci sta, perché comunque c'è del vero sbattimento in tutto questo) o chi comunque preferisce altri tipi di approcci, ma tutto il resto è fuffa.
Io non mi considero un retrogamer, solo un appassionato di videogiochi che, per sua fortuna, riesce ad apprezzare i titoli fino a quelli di terza generazione, che insieme alla quarta è stata quella con cui ho iniziato, se escludiamo i cabinati. Sono state il mio battesimo da consolaro. Per la precisione ho avuto uno SNES con il quale giocavo anche giochi NES, ma ero troppo piccolo per capire cosa fossero le generazioni. Anzi, credevo che il NES posseduto dall'amico che abitava al piano di sopra fosse una console migliore della mia :rickds:
Anch'io ho giocato e finito il primo su virtual console, ho giocato anche il 2 per il Game Boy, quello è molto peggio secondo me :unsisi:
Parli per qualità del gioco, non per difficoltà... vero? :morristenda:

Comunque in Metroid ho ottenuto il potenziamento
attacco a vite e le cose sono diventate molto più facili.
 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,467
Reazioni
1,959
Medaglie
10
.:Rayzen:. Metroid 2 per Gameboy non è assolutamente un brutto gioco, ne con una difficoltà impossibile, il problema è la console su cui gira :asd: ai tempi era un piccolo miracolo, ma lo ritengo invecchiato peggio rispetto al primo Metroid su NES. Fortunatamente c'è il remake su 3DS.
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,698
Reazioni
1,014
Medaglie
7
.:Rayzen:. Metroid 2 per Gameboy non è assolutamente un brutto gioco, ne con una difficoltà impossibile, il problema è la console su cui gira :asd: ai tempi era un piccolo miracolo, ma lo ritengo invecchiato peggio rispetto al primo Metroid su NES. Fortunatamente c'è il remake su 3DS.
Remake che possiedo, ma prima mi gioco l'originale :asd:
Immaginavo comunque che fosse invecchiato anche peggio del primo Metroid a causa della console di origine.
 

sydbarrett

Novizio
LV
1
 
Iscritto dal
30 Ott 2015
Messaggi
1,269
Reazioni
233
Medaglie
4
Apprezzo il rigore filologico che stai applicando ma davvero, se ti risulta complicato e frustrante lascialo stare :asd: Se riesci a recuperare un game boy Advance usato a due lire, o un DS, c'è lo splendido remake (Metroid zero Mission) che lo trasforma magicamente in un giocone (ha pure delle sessioni inedite). Cioè, per l'epoca era magnifico metroid 1 ma adesso secondo me è solo un tormento. A meno che non lo si giochi coi punti salvataggio della versione nes mini.
Bellissimo, giocato sul WiiU assieme a Metroid Fusion e Super Metroid
 

Mr. Green Genes

Vegetable
LV
2
 
Iscritto dal
4 Lug 2008
Messaggi
8,295
Reazioni
3,354
Medaglie
10

Steve 95

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
10 Gen 2012
Messaggi
4,976
Reazioni
299
Medaglie
5
Ci sono giochi 8 bit graficamente molto belli come art style, Phantasy Star ad esempio, Kirby Adventure o Castelvania III, Crystalis, bisogna pero guardare verso la fine de nes

Il GBC è la sua palette di colori se usata bene ha ottimi art style 8bit
 

.:Rayzen:.

Master of forum
LV
1
 
Iscritto dal
4 Ott 2009
Messaggi
6,698
Reazioni
1,014
Medaglie
7
Bellissimo, giocato sul WiiU assieme a Metroid Fusion e Super Metroid
Come vorrei che Zero Mission fosse stato reso disponibile per Virtual Console su 3DS e che Fusion non fosse esclusiva del programma ambasciatori :sadfrog:
Ci sono giochi 8 bit graficamente molto belli come art style, Phantasy Star ad esempio, Kirby Adventure o Castelvania III, Crystalis, bisogna pero guardare verso la fine de nes

Il GBC è la sua palette di colori se usata bene ha ottimi art style 8bit
Hai ragione, rimangio ciò che ho detto. È che quando penso al NES non penso mai a quei giochi :nono:
 

N.Revolution

In lutto per l'addio di Michel Ancel
LV
2
 
Iscritto dal
8 Mar 2006
Messaggi
28,957
Reazioni
1,281
Medaglie
15
Sto giocando Federation Force e se non fosse stato ambientato nel mondo di Metroid avrebbe ricevuto voti ben diversi, è un ottimo spratutto cooperativo davvero :sisi:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,982
Reazioni
12,681
Medaglie
16
ragazzi ma non ce nessun metroid da giocare su switch? La ho acquistata da poco, e vorrei proprio giocarmi i metroid su switch
Attraverso il Nintendo Switch Online è possibile giocare il primo Metroid (Non lo consiglio) e Super Metroid (Obbligatorio) :sisi:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
54,982
Reazioni
12,681
Medaglie
16
qualcosa esce quest'anno?
Al momento di certo non c'è nulla... ma rumor piuttosto attendibili danno probabile un nuovo Metroid 2D e che per la trilogy dei prime in HD probabilmente toccherà aspettare ancora un po'
 

Nintendo Master

♥❤♥❤Zelda❤♥❤♥
LV
2
 
Iscritto dal
20 Ott 2007
Messaggi
42,559
Reazioni
2,789
Medaglie
8
Ho visto una speedrun del primo Metroid da pazzi, non ho ben capito se usava dei tool o meno (mi pare di no) però era fuori di testa... quanto ci devi giocare per sapere così a memoria un gioco? :rickds:
 

Beastly-Zero

LV
4
 
Iscritto dal
22 Feb 2010
Messaggi
15,211
Reazioni
1,753
Medaglie
24
Ho visto una speedrun del primo Metroid da pazzi, non ho ben capito se usava dei tool o meno (mi pare di no) però era fuori di testa... quanto ci devi giocare per sapere così a memoria un gioco? :rickds:
Cose abbastanza normali nel mondo dello speedrun :sisi: ,
ci sono giochi che finiscono in 6 minuti che tu normalmente fai in 20 ore, usano soprattutto i glitch delle prime versioni o le versioni jap dei giochi.
 
Ultima modifica:
Top