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Metroid | Discussioni libere su tutta la serie

  • Autore discussione Space Hunter
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Mr. Green Genes

Vegetable
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Però Zelda è sempre stato molto più vicino all'RPG di quanto lo siano stati i Metroid, non dico che sia necessariamente un male ma secondo me si può andare in altre direzioni per innovare: per esempio sempre da BOTW si potrebbe prendere il sandbox e fare che l'esplorazione non sia solo limitata dai potenziamenti e quanto sei bravo a fare i giochetti con la pallina o il wall jump, magari proprio facendo in modo che i vari power up possano aprire più o meno strade a seconda di quanto si è bravi a sfruttarli.
Sì sì è vero, ma abbiamo visto che alcune gocce di rpg nei metroidvania funzionano.
Che poi non è l'unica via percorribile, appunto, ci sono tante possibilità per rimodernare la formula.
 

bigocelot

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Sì sì è vero, ma abbiamo visto che alcune gocce di rpg nei metroidvania funzionano.
Che poi non è l'unica via percorribile, appunto, ci sono tante possibilità per rimodernare la formula.
Si infatti, Hollow Knight dimostra che volendo si può fare una via di mezzo senza per forza trasformarsi in un Castlevania o in un Action RPG 2D :sisi:
 

GiudiceHolden

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Perché? Motivazioni.

I dungeon di TP sono molto più raffinati ed intriganti, gli items pure. Così come le boss fights. I luoghi più vasti e belli da vedere. Dal punto di vista strutturale cosa ha di peggio tp di oot? La nostalgia che abbiamo noi?

Imho l'unica cosa in cui oot gli da le piste è la pur semplice trama e il mood generale. Che creano quella magia indimenticabile. Laddove la trama in tp è un disastro totale.

Ma siamo ot

Premesso che siamo ot.

In breve.
È totalmente inutile fare un paragone 1:1 tra due titoli con 2 gen e 10 anni in mezzo. La contestualizzazione è premessa necessaria e fondamentale.

Seguendo il tuo ragionamento ti potrei dire che Phantom Pain è meglio di Snake Eater e mille altre amenità simili.
 

Mr. Green Genes

Vegetable
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Premesso che siamo ot.

In breve.
È totalmente inutile fare un paragone 1:1 tra due titoli con 2 gen e 10 anni in mezzo. La contestualizzazione è premessa necessaria e fondamentale.

Seguendo il tuo ragionamento ti potrei dire che Phantom Pain è meglio di Snake Eater e mille altre amenità simili.
Eh però in generale, tu dicevi che era ovvio che fusion e zm fossero peggio di super metroid, per l'importanza del capitolo snes. Se era quello che intendevi.
Anche quello era un paragone tra titoli usciti a distanza di anni no? Mentre secondo me almeno il fusion avrebbe potuto tranquillamente superare super metroid se avesse fatto scelte diverse.
Il fatto che quel titolo sia un capolavoro indimenticabile non lo rende necessariamente insuperabile.

Solo ha una portata storica gigantesca, così come oot. Quella sì, capita proprio raramente e contribuisce a rendere dei titoli dei capolavori senza tempo. Ma è una vecchia questione sulla quale in fondo è difficile trovare una risposta netta.
 

Morty

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Sto guardando un walkthrough di Samus Returns e mi sembra veramente brutto e anonimo, coi mostri e l’atmosfera quasi rovinati da quello stile...
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54MU54R4N

"Princess"
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Sto guardando un walkthrough di Samus Returns e mi sembra veramente brutto e anonimo, coi mostri e l’atmosfera quasi rovinati da quello stile...
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Se ti piace quello che hai visto in Dread allora dovrebbe piacerti pure Returns visto che hanno uno stile molto simile.

A livello di atmosfera e ambientazioni non è male, ogni area ha un tema diverso, quelle che mi piacciono meno sono le zone di interconnessione tra le varie aree, quelle sommerse dal liquido viola, che sono praticamente tutte uguali.

 

Polmo

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Sto guardando un walkthrough di Samus Returns e mi sembra veramente brutto e anonimo, coi mostri e l’atmosfera quasi rovinati da quello stile...
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Rende decisamente meglio sullo schermo del 3DS e l'effetto 3D aggiungeva molto :unsisi:
Dopo si, sotto alcuni aspetti si vedeva essere limitato dalle potenzialità del 3ds, che sicuramente impediva di aggiungere atmosfera con filtri e giochi di luce.
 

Nintendo Master

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Il gioco base era povero di suo, essendo "troppo" per Game Boy, Mercury ha fatto un lavoro eccellente con quello che avevano, tra il gioco "misero" e le potenzialità pessime del 3DS.

Ottime le musiche e le aggiunte.
 

bigocelot

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Grafica a parte (che avete già detto abbastanza voi) consiglio assolutamente Return Of Samus, evolve i livelli e migliora un casino rispetto all'originale su GB, mette su alcune basi di meccaniche per Dread e resta un ottimo Metroid, non imperdibile ma neanche robetta, lo consiglio assolutamente come antipasto per Dread.
 

Steve 95

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Io Metroid II (GB) sono riuscito a giocarlo solo con una bellissima mod a colori che è praticamente come ti immagini una versione DX per GBC
 
U

Utente cancellato 143664

Nemmeno a me piaceva lo stile di Samus Returns, ma giocandolo ho cambiato idea, e come gioco in generale lo considero ottimo, l'unico difetto che ribadisco, è l'utilizzo del circle pad al posto delle frecce, un gioco con impostazione 2D non si può giocare con la levetta...
 

Theta

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Tra l'altro dopo aver giocato Samus Returns non si torna più indietro (almeno per me) agli altri giochi a scorrimento che non hanno meelee counter e (soprattutto) free aim...
 

Steve 95

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A me piace che con Samus Returns ci si è posta la domanda "ma perche Samus non gli tira il braccio cannone in faccia"
 

Morty

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Nemmeno a me piaceva lo stile di Samus Returns, ma giocandolo ho cambiato idea, e come gioco in generale lo considero ottimo, l'unico difetto che ribadisco, è l'utilizzo del circle pad al posto delle frecce, un gioco con impostazione 2D non si può giocare con la levetta...

Al 99% sarà così anche Dread visto che i Joycon nemmeno hanno il dpad. Comunque è questione di abitudine, anche io la vedevo così anni fa
 

K12

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Grafica a parte (che avete già detto abbastanza voi) consiglio assolutamente Return Of Samus, evolve i livelli e migliora un casino rispetto all'originale su GB, mette su alcune basi di meccaniche per Dread e resta un ottimo Metroid, non imperdibile ma neanche robetta, lo consiglio assolutamente come antipasto per Dread.
Spero che Dread venda bene, cosi magari ci scappa anche un bel port su Switch di Return of Samus nel giro di un annetto:gamer:
 
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Polmo

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Nemmeno a me piaceva lo stile di Samus Returns, ma giocandolo ho cambiato idea, e come gioco in generale lo considero ottimo, l'unico difetto che ribadisco, è l'utilizzo del circle pad al posto delle frecce, un gioco con impostazione 2D non si può giocare con la levetta...
Con Il free aim non è il massimo la croce direzionale
 

bigocelot

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Spero che Dread venda bene, cosi magari ci scappa anche un bel port su Switch di Return of Samus nel giro di un annetto:gamer:
Ma magari! Davvero un peccato che non l'abbiano portato, un mio amico uber fan della saga si mangia sempre le mani per non avere un 3DS :asd:
 
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