Finito oggi Metroid Prime (Remastered)!
Importante premessa, non ho giocato l'originale su Gamecube. Mai avuto.
In generale, ho sempre giocato ai Metroid 2D, non ai Metroid 3D. I motivi erano molteplici, anzitutto non mi faceva impazzire l'idea di Metroid convertito in FPS (dopo approfondirò, ora che l'ho giocato), ed in secondo luogo la serie 3D non è che fosse proprio FACILISSIMA da recuperare. E' uscita UNA volta una collection-trilogy su Wii, e niente più. I capitoli 2D se li vuoi giocare hai 8000 modi, erano e sono in diverse console Nintendo con la retrocompatibilità (il 3DS li aveva praticamente tutti), mentre con Prime dovevi proprio avere specificatamente Wii per avere la trilogia completa.
... Fino a Switch.
Hanno rilasciato due giochi Prime su questa console: Prime 4, di cui non è che me ne abbiano parlato proprio bene, e... la Remastered del primo Metroid Prime.
Siccome sto in hype TREMENDO per l'annuncio di Metroid Ravenous (io veramente non vedo l'ora di giocarci), e volevo giocare qualcosa di relativo, ho comprato la Remastered del primo Metroid Prime!
E l'ho giocato!
Mi sbolognerò per prima cosa la parte meno interessante, ovvero la grafica. Ancora, non so come fosse l'originale su Gamecube, non ho modi per fare paragoni.
In ogni caso, carino. Visivamente il gioco fa quello che deve fare.
Tutto è decentemente dettagliato, è piacevole da guardare e non ci sono pugni nell'occhio (giocato tutto in portabilità), credo che abbiano rimodellato la intera mappa perchè, sopratutto negli ambienti, non sembra un gioco di quella generazione. Apprezzo la briga di svecchiarlo.
Una piccola tangente stupida: Appena ho scoperto che si poteva togliere la parte dello schermo coperta dalla grafica del "casco", sono andato nelle opzioni, l'ho disattivata e non l'ho mai più rimessa.
Bello farti sentire dentro l'armatura eh, ma avere questa cornice attorno allo schermo non era il massimo.
Che poi, una cosa stupida: Quando spari un esplosivo vicino a dove ti trovi, si vede un flash degli occhi di Samus, come se stesse vedendo il riflesso nel suo casco.
Io... non credo che funzioni così?
Cioè, se mi metto un casco e mi sparaflasho un bangala davanti, non credo vedrei un riflesso dei miei occhi stampato nella retina per mezzo secondo per via del riflesso del casco. Ma vbb.
Il gioco si apre con una cosa che nei videogiochi tripla A non succede da vent'anni: Dopo 2 minuti (si, solo 120 secondi) stai già giocando. L'introduzione dura pochissimo! Grazie!
So che è una cavolata, ma ormai mi sto rendendo conto che quando inizio un gioco mi aspetto sempre la cutscene iniziale che ti spiega la storia. Qui no, subito controlli Samus appena scesa da una navetta.
Questo perchè la trama di Metroid Prime è praticamente narrata tutta nei log che trovi in giro. Siccome qui la trama è meramente un pretesto per buttare Samus su un altro pianeta ad uccidere alieni, anche questa scelta va bene.
La progressione non è male comunque, nel senso che più vai avanti nel gioco, più ti ritrovi ad avere a che fare con i Pirati Spaziali ed i loro esperimenti. All'inizio sei banalmente limitato ad uccidere la fauna di turno, poi però cominciano a lanciarti contro i soldati, e dopo ancora soldati mutati, scoprendo anche da cosa sono stati mutati e che cosa gli stanno facendo esattamente, passando progressivamente a roba sempre più esagerata (e difficile da uccidere)
Parliamo finalmente della ciccia, del motivo per cui giocare questo gioco, il gameplay.
Allora, io come ho detto prima, non ho mai giocato Metroid Prime, quindi non sapevo cosa aspettarmi, e sono stato sorpreso a ritrovarmi davanti... LETTERALMENTE Metroid, ma declinato in 3D!
E' una trasposizione molto, molto più letterale di quella che immaginavo. Quando avevo saputo che Metroid fosse stato reso un FPS, mi immaginavo una roba più "ignorantella", un FPS più classico ma con qualche meccanica della serie integrata dentro, ma no, non centra assolutamente nulla, a questo gioco gliene frega così poco di essere un FPS convenzionale che ha addirittura il LOCK ON automatico, che è una cosa discretamente rara su giochi in prima persona,
Invece no, è la stessa formula di un Metroid 2D, ma declinata su una mappa a tre dimensioni. Esplori, trovi porte chiuse, ti dice che ti serve l'arma giusta, trovi power up nascosti, trovi un muro, devi andare da un'altra parte, devi ottenere un'altra abilità, esplori la mappa, rivisiti certi posti più e più volte, ma quando li rivisiti magari hai uno skillset diverso e scopri cose che prima non avevi visto... E' Metroid al 100%!
Ripeto, per alcuni sembrerà una cosa scontata, ma per me non lo era, anche perchè coi nomi si sono presi questa grande briga di distanziare serie 2D e 3D, ma almeno nel primo capitolo il DNA è assolutamente lo stesso.
Credo che in assoluto la cosa che veramente impatta di più il gameplay sia la schivata laterale, effettuata con il salto, che in certi contesti determina se prenderai o meno danno.
E' stata divertente usarla, specie contro alcuni boss, forse un pò overpowered, ma diciamo che si ribilancia col fatto che se sbagli la direzione il tuo personaggio semplicemente salta.
Il gioco ha una meccanica di aiuto guida che funziona e non funziona. Mi spiego meglio.
Quando stai bighellonando troppo in giro, ed il titolo si accorge che non stai proseguendo, la tuta ti propone una notifica, dicendo che ha effettuato una scansione, e ti segna il prossimo obiettivo principale (a grandi linee, ti da solo la posizione, senza indicarti tutto il percorso).
Carino, ma funziona in maniera strana. A volte tipo mi stavo dirigendo nel luogo in cui avevo già intuito dove dovessi andare, ma la notifica arriva super velocemente ed il gioco mi avvisa che devo andare lì. Si, lo avevo immaginato e lo stavo già facendo, grazie.
Altre volte, però, le cose NON le segna. Ad un certo punto mi sono bloccato perchè avevo scordato che Samus in questo gioco, tra le sue abilità, ha anche uno scanner con cui vedere circuiti elettrici. Lo avevo semplicemente dimenticato, e quindi per qualche minuto mi sono messo a vagabondare e cercare dove continuare, eppure il gioco non mi stava segnalando (neanche a grandi linee) quale fosse il mio obiettivo!
Quindi boh, il funzionamento sembra un po' casuale.
Parliamo delle mappe! Biomi molto carini, divertenti da esplorare, tanti item segreti, alcuni più ovvi altri meno ovvi, e percorsi tutto sommato piacevoli nei momenti di backtracking.
Ah si, backtracking, se lo odiate sto gioco è il vostro nemico, perché se ne fa veramente tanto, credo di aver attraversato le caverne almeno 10 volte.
Ma se conoscete Metroid, saprete anche che il backtracking in questo tipo di giochi è fondamentale per scoprire ed esplorare meglio la mappa. E' praticamente il senso stesso della serie.
Design molto solido e ambienti molto belli. Se dovessi lamentarmi di qualcosa, è che ci vedo poco, ma proprio POCHISSIMO potenziale di sequence breaking, o di inventiva.
Di solito, in Metroid, una cosa figa da fare è trovare modi per rompere la mappa in cui stai giocando, giungere anzitempo in posti in cui non dovresti essere, utilizzando qualche trick particolare o dei salti ben piazzati.
Io... credo che qui non sia nulla di tutto ciò. Il gioco vuole MOLTO essere giocato seguendo una certa linea di progressione. Non ne capisco il motivo sinceramente, su questo mi perde un pò di punti.
Parlando dei nemici, verso la fine del gioco ho sofferto una certa categoria di nemici, quelli colorati che ti sparano (chi ha giocato avrà capito), in quanto respawnavano veramente troppo velocemente mentre attraversavi la mappa e facevano troooppi danni.
Ed a proposito di troppi danni, il terz'ultimo boss del gioco è stato praticamente un damage check, sia preso che inflitto. Tutto il combattimento si è ridotto a farlo a pezzi prima che lui facesse a pezzi me lmao
Per il resto, divertente! Cambiare tra le varie armi, ognuna col suo effetto secondario da infliggere al nemico, o sperimentare il damage check ottimale con le varie abilità del cannone è stato gratificante.
All in all, Metroid Prime mi è piaciuto!
Mi è piaciuto perché è stato molto, molto più vicino alla serie 2D di quello che mi immaginavo.
Non credo preferisca questo formato alla classica visuale, perché un Metroidvania per me da il meglio se giocato in 2D, anche i movimenti stessi di Samus risultano più fluidi, spettacolari e belli da vedere.
Ma questo gioco? Non posso lamentarmi, perchè mi è piaciuto.
Mi ha intrattenuto, si gioca praticamente subito, l'azione non viene mai spezzata e scorre che è una meraviglia.
E' stata una esperienza molto positiva!
Molto carino. Il fatto che ci abbia fatto un wall of text sopra direi che dimostra che il gioco mi è interessato e mi ha intrattenuto.
Non giocherò subito Prime 2 (anche perchè al momento non c'è modo di giocarlo, se non in retrogaming) o Prime 4.
Prima prenderò una pausa (probabilmente fino all'uscita di Ravenous stesso) perchè, sebbene sono in hype, non voglio andare in burnout, vorrò godermi Ravenous al massimo.