Switch Metroid Dread

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Finito al 73% col timer che segnava 12 ore, 100% con poco meno di 15 ore e mezza, ma sono una Pippa contro i boss e soprattutto me la sono presa comoda per colorare tutta la mappa :asd:
Aspetterò e studierò un po' le vie alternative prima di fare una run veloce a difficile.

Una cosa che assolutamente non mi è piaciuta nei boss/miniboss:
I quick time event, finché è qualcosa di opzionale per fare più danni o finire più velocemente mi vanno benissimo, ma non così, obbligatori e con coreografie dove non sai quando puoi compiere azioni e quando no.
il gioco ti insegna immediatamente a riconoscere l'icona di un parry e dopo il primo boss hai ben chiaro che quei tipi di scontri li prevedono. Io personalmente non ho avuto grossi problemi, tutte le volte che li ho sbagliati è perché sono stato troppo frettoloso preso dalla foga.
Inoltre io ho avuto l'impressione che il gioco ti desse una frazione di secondo in più per contrattaccare dopo il flash. L'ho trovata una feature veramente grandiosa.
 
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Non sono QuickTime event, ma parry.
E si sa sempre quando compiere azioni perché sono visivamente segnalati da uno sbrilluccichio.

Infatti a vedere video reaction della fight finale con gente che non capisce che deve parare, mi sale il nervoso :asd:
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No, se mi inserisci in una cutscene e l'unica opzione che mi dai é premere un pulsante in tempo o prendere uno sberlone è un QTE :asd:
Sopratutto se è l'unico modo per proseguire con lo scontro.
Per non sapere quando si possono compiere azioni non intendevo i parry che son segnalati dal flash ma per esempio i momenti all'interno di alcune cutscene in cui puoi sparare i missili.
 
No, se mi inserisci in una cutscene e l'unica opzione che mi dai é premere un pulsante in tempo o prendere uno sberlone è un QTE :asd:
Sopratutto se è l'unico modo per proseguire con lo scontro.
Per non sapere quando si possono compiere azioni non intendevo i parry che son segnalati dal flash ma per esempio i momenti all'interno di alcune cutscene in cui puoi sparare i missili.
Ah parli di quelli, beh io anche alla prima volta non ho mai sparato, però poi lo capisci e tutte le altre volte non sbagli :hype:
 
Come scrivevo qualche giorno fa sono arrivato al boss finale con il contatore oltre le 10 ore e il 60% degli oggetti :ahsisi:

ma non l'ho affrontato, cerco di prender tutti gli oggetti prima, se riesco.
Le sfide per gli oggetti sono più elaborate e soddisfacenti di quanto preventivato, quasi gli perdono l'ultima parte moscetta.

Che casino usare lo speed boost e la morph ball insieme!
 
Ultima modifica:
Ecco arrivato il 6 su metacritic che distrugge ogni speranza lel
Vabbè dai oscurate quel sito (tra l'altro affermato portale di videogames lol). Clic bait puro

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Ecco arrivato il 6 su metacritic che distrugge ogni speranza lel
Sono sempre quelli che la fanno per ultima, sembra che lo fanno apposta ed escono in ritardo solo per andare controcorrente :asd:
Che cani :asd:

Sarà TheSixthAxis, nome a caso e non di parte :trollface:
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Come scrivevo qualche giorno fa sono arrivato al boss finale con il contatore oltre le 10 ore e il 60% degli oggetti :ahsisi:

ma non l'ho affrontato, cerco di prender tutti gli oggetti prima, se riesco.
Le sfide per gli oggetti sono più elaborate e soddisfacenti di quanto preventivato, quasi gli perdono l'ultima parte moscetta.

Che casino usare lo speed boost e la morph ball insieme!
Ultima parte moscetta? Ma se è una escalation continua :ivan:
 
Ultima parte moscetta? Ma se è una escalation continua :ivan:

Capisco cosa intendi perchè il gioco mantiene, anche secondo me, un ritmo encomiabile.

D'altraparte non ho per niente gradito il riciclo dei mini boss - messi anche in momenti chiave della storia senza differenze di rilievo - e la palese "toppa" che han messo al posto del boss del mondo erboso (il cui nome non ricordo al momento).

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Ma voi siete riusciti a fare il 100% senza andarvi a guardare come si prende un certo missile a Burenia? ...



Non sapevo minimamente che si potesse fare una roba del genere. Intendo prendere lo speed boost, caricare il salto, poi fiondarmi con la carica per poi rifermarmi abbassandomi per tenere il boost attivo.
Il gioco non mi ha mai dato NESSUNA indicazione su sta roba, come avrei dovuto capirlo?
Per me tutta la parte dello speed boost è fatta alla cazzo. Non mi trovo proprio coi controlli, trovo davvero macchinoso dover premere lo stick sinistro (scomodissimo, per non parlare in modalità portatile) e poi abbassarmi per caricare il salto, si poteva fare di meglio. Inoltre non è spiegata bene, non c'è mai stata nessuna sezione introduttiva in cui abbia dovuto fare ciò che si vede nel video, infatti non pensavo nemmeno si potesse fare.
Poi vabè una volta saputo che si possono fare certi trick si fanno anche ste sezioni, provando e riprovando, ma io personalmente stavo cercando tutt'altra soluzione :asd:
A mio parere l'unico difetto di game/level design del titolo.
 
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Ma voi siete riusciti a fare il 100% senza andarvi a guardare come si prende un certo missile a Burenia? ...



Non sapevo minimamente che si potesse fare una roba del genere. Intendo prendere lo speed boost, caricare il salto, poi fiondarmi con la carica per poi rifermarmi abbassandomi per tenere il boost attivo.
Il gioco non mi ha mai dato NESSUNA indicazione su sta roba, come avrei dovuto capirlo?
Per me tutta la parte dello speed boost è fatta alla cazzo. Non mi trovo proprio coi controlli, trovo davvero macchinoso dover premere lo stick sinistro (scomodissimo, per non parlare in modalità portatile) e poi abbassarmi per caricare il salto, si poteva fare di meglio. Inoltre non è spiegata bene, non c'è mai stata nessuna sezione introduttiva in cui abbia dovuto fare ciò che si vede nel video, infatti non pensavo nemmeno si potesse fare.
Poi vabè una volta saputo che si possono fare certi trick si fanno anche ste sezioni, provando e riprovando, ma io personalmente stavo cercando tutt'altra soluzione :asd:

Sì, anzi è proprio per colpa di quel puzzle che in quel punto io ho "missato" l'esplorazione di un'intera zona di Burenia e
la raccolta di un prezioso energy tank :dsax: Perché ha un'uscita alla fine che ti fa arrivare vicino all'ascensore per Artaria.
Quel trick si può fare solo in presenza di pavimenti e pareti inclinate, che permettono di conservare la carica della supercinesi in quanto vengono interpretate come scivolate.
Il gioco non te lo dice mai direttamente, ma se non ricordo male io l'ho scoperto leggendolo tra i suggerimenti durante i caricamenti :sisi:
 
se non ricordo male io l'ho scoperto leggendolo tra i suggerimenti durante i caricamenti :sisi:

Anche io. Ciò non di meno concordo con Gavin: questa scelta di game design è veramente assurda.

Tuttavia, nonostante abbia appreso il trick su citato da tempo, la soluzione ad alcuni enigmi davvero non la vedo.
Proprio per questo straconfermo che il gioco si gode appieno solo cercando il 100%.

D'altraparte... sono in HYPE feroce per il boss finale.

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Ma voi siete riusciti a fare il 100% senza andarvi a guardare come si prende un certo missile a Burenia? ...



Non sapevo minimamente che si potesse fare una roba del genere. Intendo prendere lo speed boost, caricare il salto, poi fiondarmi con la carica per poi rifermarmi abbassandomi per tenere il boost attivo.
Il gioco non mi ha mai dato NESSUNA indicazione su sta roba, come avrei dovuto capirlo?
Per me tutta la parte dello speed boost è fatta alla cazzo. Non mi trovo proprio coi controlli, trovo davvero macchinoso dover premere lo stick sinistro (scomodissimo, per non parlare in modalità portatile) e poi abbassarmi per caricare il salto, si poteva fare di meglio. Inoltre non è spiegata bene, non c'è mai stata nessuna sezione introduttiva in cui abbia dovuto fare ciò che si vede nel video, infatti non pensavo nemmeno si potesse fare.
Poi vabè una volta saputo che si possono fare certi trick si fanno anche ste sezioni, provando e riprovando, ma io personalmente stavo cercando tutt'altra soluzione :asd:
A mio parere l'unico difetto di game/level design del titolo.

La faccenda dello speedboster è la più grande citazione di dread ai metroid passati, il wink wink ai "metroiders" hardcore.
Anche in passato avevi pochissime indicazioni su come utilizzarlo e capisco possa essere spiazzante.

A me annoia il suo utilizzo e molti dei trick con lo speedboster per prendere le espansioni, tra cui questo, io li ho visti in una guida, ma il loro problema per me è stato imparare l'esecuzione. Non mi sono mai piaciuti i potenziamenti che si ottengono così e in passato mi hanno fatto demordere dal 100%. Stavolta ce l'ho fatta, è stato frustrante ma anche soddisfacente :asd:
 
Ma voi siete riusciti a fare il 100% senza andarvi a guardare come si prende un certo missile a Burenia? ...



Non sapevo minimamente che si potesse fare una roba del genere. Intendo prendere lo speed boost, caricare il salto, poi fiondarmi con la carica per poi rifermarmi abbassandomi per tenere il boost attivo.
Il gioco non mi ha mai dato NESSUNA indicazione su sta roba, come avrei dovuto capirlo?
Per me tutta la parte dello speed boost è fatta alla cazzo. Non mi trovo proprio coi controlli, trovo davvero macchinoso dover premere lo stick sinistro (scomodissimo, per non parlare in modalità portatile) e poi abbassarmi per caricare il salto, si poteva fare di meglio. Inoltre non è spiegata bene, non c'è mai stata nessuna sezione introduttiva in cui abbia dovuto fare ciò che si vede nel video, infatti non pensavo nemmeno si potesse fare.
Poi vabè una volta saputo che si possono fare certi trick si fanno anche ste sezioni, provando e riprovando, ma io personalmente stavo cercando tutt'altra soluzione :asd:
A mio parere l'unico difetto di game/level design del titolo.


:rickds:

Non lo sapevo, controllerò. :sisi:
 
Finito, al 100%.
Allego foto del computo finale delle ore di gioco.

474f6074474b72b5ae3df57b35a3b6bd.jpg


Boss finale stra-degno delle aspettative ( non è poco!) e finale decisamente esplosivo anche se non sono sicuro di averci capito molto :ahsisi:


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Guardati poi le ore segnate sull'orologio di Switch, che son quelle veritiere. Sono curioso di sapere quanto ci vuole per il 100%
 
Guardati poi le ore segnate sull'orologio di Switch, che son quelle veritiere. Sono curioso di sapere quanto ci vuole per il 100%
non è preciso, come sai, ma mi dice "più di venti ore".
Ciò non toglie che dipende molto dal giocatore, credo! io, personalmente, ho trovato tutti i boss abbastanza semplici - e mediamente bellissimi - e ho faticato un sacco con alcuni oggetti

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non è preciso, come sai, ma mi dice "più di venti ore".
Ciò non toglie che dipende molto dal giocatore, credo! io, personalmente, ho trovato tutti i boss abbastanza semplici - e mediamente bellissimi - e ho faticato un sacco con alcuni oggetti

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Io sono prima del boss finale e ci son certi oggetti che non ho la minima idea di come prendere. Sarà lunga per me :asd:
 
Finito al 100% in 11:40 secondo il timer, "più di 15 ore" secondo Switch (intorno alle 17 secondo i miei conti :asd:).

Sono molto soddisfatto personalmente, anche se devo dire che mi aspettavo fosse più difficile il 100%, l'unico oggetto che mi ha messo realmente in difficoltà è stato
quello in Burania di cui si parlava qui nel topic qualche post fa, dato che ci volevano ben due meccaniche che non conoscevo (shinespark a mezz'aria e la possibilità di continuare la corsa dopo)

Ora mi prendo una breve pausa per smaltire il backlog, poi tra un mesetto ci sta una bella combo Super Metroid + run in hard mode a Dread :predicatore:
 
Comunque nel prossimo Smash o nella prossima versione di ultimate per Switch 2 non può esserci ancora l'orrendo design di samus di other M, non dopo Dread.
 
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