Switch Metroid Dread

Pubblicità
a meno di sorprese delusione per l'ultimo emmi.

Mi aspettavo grandi cose e invece ...

Perché dici così? A me le sezioni con gli emmi sono piaciute molto, la necessità di dover valutare bene le proprie mosse e le tempistiche di utilizzo delle abilità e il dover pensare molto in fretta l'ho trovato molto stimolante.
Anche a me le prime due, ma sono sempre uguali (anche stilisticamente) e mi hanno annoiato alla lunga. Nella seconda partita a difficile mi sto divertendo molto a riaffrontare i boss e per nulla a scappare dagli emmi (che concettualmente sono una figata però)

Anche secondo me gli emi sono il punto debole del gioco, avrei preferito più nemici sparsi per i livelli anziché scappare come guardie e ladri, i boss invece sono il punto forte

gli emmi secondo me sono infilati dentro un po' forzatamente, e si vede.

La mia teoria è che la storia del Dread originale già li prevedesse, come androidi creati dagli stessi nemici di Fusion (frangia separatista della federazione) per cacciare Samus e prendere il dna metroid. Evolvevano direttamente la meccanica di SA X e seguivano gli eventi di Fusion.
Poi sono passati degli anni e Sakamoto deve essersi fissato coi Chozo, anche durante il remake di Samus Returns, decidendo di unire l'idea originale alla lore Chozo.
Il risultato è che, a differenza di una SA X, perfettamente integrata nella storia, qui gli EMMI sono solo delle fasi "bonus", per me anche fighe ma non così inserite nella narrazione.

Gameplay quasi ok (avrei preferito maggiore libertà di affrontarli quando volevo), ma narrativamente meh.

Più che altro non si spiega perché la federazione avrebbe inviato dei robot costruiti per estrarre DNA su ZDR. Volevano prendere l'X? E allora sono di nuovo cattivi? Non si sa.

Spero vogliano approfondire nel prossimo capitolo, mostrandoci questa fantomatica Exelion Star Corporation, creatrice degli EMMI, il cui logo fa stranamente capolino negli artwork sbloccabili.

gli emmi secondo me sono infilati dentro un po' forzatamente, e si vede.

La mia teoria è che la storia del Dread originale già li prevedesse, come androidi creati dagli stessi nemici di Fusion (frangia separatista della federazione) per cacciare Samus e prendere il dna metroid. Evolvevano direttamente la meccanica di SA X e seguivano gli eventi di Fusion.
Poi sono passati degli anni e Sakamoto deve essersi fissato coi Chozo, anche durante il remake di Samus Returns, decidendo di unire l'idea originale alla lore Chozo.
Il risultato è che, a differenza di una SA X, perfettamente integrata nella storia, qui gli EMMI sono solo delle fasi "bonus", per me anche fighe ma non così inserite nella narrazione.

Gameplay quasi ok (avrei preferito maggiore libertà di affrontarli quando volevo), ma narrativamente meh.

Più che altro non si spiega perché la federazione avrebbe inviato dei robot costruiti per estrarre DNA su ZDR. Volevano prendere l'X? E allora sono di nuovo cattivi? Non si sa.

Spero vogliano approfondire nel prossimo capitolo, mostrandoci questa fantomatica Exelion Star Corporation, creatrice degli EMMI, il cui logo fa stranamente capolino negli artwork sbloccabili.
A me a livello narrativo gli EMMI paiono integrati bene :morristenda:
La federazione li manda su ZDR per indagare sulla presenza di X nel pianeta, per riconoscere se una creatura è effettivamente un X e non un normale mostro, estraendone il DNA si capisce subito.
Rostro di Corvo se ne appropria e li riprogramma con le unità centrali, dandogli aree designate su cui Samus sarà obbligata a percorrere.

Di base gli EMMI non sono cattivi, è Rostro/Manto di quiete ad averli riprogrammati per cacciare Samus.

Certo è che la Exelion Star sembra aver trovato un modo di immagazzinare e copiare i poteri delle tutte Chozo/Samus

Non riesco a battere il boss
Z57
Faccio la parata per 3 volte e lo crivello di missili ma non muore.
Ho visto un filmato dove dopo 3 contrattacchi va giù.
Come mai a me resta vivo?

A me manca solo il boss finale ma
quando arriva alla terza "forma", muoio con due colpi. Mi sembra che sia veramente mooolto più forte di tutti gli altri boss.

In ogni caso gioco quasi finito, non lo finirò al 100% con tutti i collezionabili perchè non sono il tipo, ma giocone.

Edit: come non detto, battuto subito dopo aver scritto il post. Gioco finito a breve scrivo una piccola recensione.

Ultima modifica:
penso di essere arrivato alla parte finale....pero mi chiedo l'utilità della gigabomba...cioè a meno di sorprese si usa limitatamente in pochissime occasioni e sembrano pure forzarte (roba che si poteva rompere benissimo in altri modi con potenziamenti gia disponibili)...messe giusto per dire "toh avete usato quell'abilità".

Perché dici così? A me le sezioni con gli emmi sono piaciute molto, la necessità di dover valutare bene le proprie mosse e le tempistiche di utilizzo delle abilità e il dover pensare molto in fretta l'ho trovato molto stimolante.
Bhe oddio utilizzare al meglio le abilitá un parolone. Basta che scappi come un forsennato, poi se ti prendono ciccia, rientri e riprovi a scappare :asd:

penso di essere arrivato alla parte finale....pero mi chiedo l'utilità della gigabomba...cioè a meno di sorprese si usa limitatamente in pochissime occasioni e sembrano pure forzarte (roba che si poteva rompere benissimo in altri modi con potenziamenti gia disponibili)...messe giusto per dire "toh avete usato quell'abilità".
La gigabomba si usa per fare il 100%, è pensata per essere usata poco nella storia, ma già nella prima (o seconda adesso non ricordo) zona emmi c'è un espansione gigabomba che si prende solo usandola.

Fatto il 100% dei potenziamenti, alcuni mi hanno fatto penare (l'ultimo in Burenia :dsax:), certe combinazioni di tasti le ho trovate difficili da fare sulla Lite, con il senno di poi penso che avrei fatto meglio a giocare sulla Switch classica con tv e pro controller perché mi è capitato spesso di ritrovarmi con le mani intorpidite.

Fatto il 100% dei potenziamenti, alcuni mi hanno fatto penare (l'ultimo in Burenia :dsax:), certe combinazioni di tasti le ho trovate difficili da fare sulla Lite, con il senno di poi penso che avrei fatto meglio a giocare sulla Switch classica con tv e pro controller perché mi è capitato spesso di ritrovarmi con le mani intorpidite.
Switch in modalità portatile è il male.

Invece spararsi giochi a 720p su tv odierne immagino sia uno spettacolo

Che poi se si parla di comodita io mi trovo molto meglio come disponibilita dei tasti con la configurazione handeld riseptto al cane...lo vedo soprattutto il tetris dove hahndeld riesco ad essere molto piu veloce e fare meno errori

Ma qua dipende da diversi fattori.

Invece spararsi giochi a 720p su tv odierne immagino sia uno spettacolo

Che poi se si parla di comodita io mi trovo molto meglio come disponibilita dei tasti con la configurazione handeld riseptto al cane...lo vedo soprattutto il tetris dove hahndeld riesco ad essere molto piu veloce e fare meno errori

Ma qua dipende da diversi fattori
A me si addormentano le mani, sia con la lite che con la normale che con la OLED, ha 0 ergonomicità e per fare cose complesse tipo giocare competitivo a smash è fondamentale avere un pad pro.

A me si addormentano le mani, sia con la lite che con la normale che con la OLED, ha 0 ergonomicità e per fare cose complesse tipo giocare competitivo a smash è fondamentale avere un pad pro.

Mai successo.
Dipende da persona a persona. Da quanto sei abituata a giocare handeld, dalle tue mani , dalla tua sensiblita ecc

Cmq ovvio per smahs competitivo serve il pad (gia solo per non distruggere i jpy con e fare troppa pressione) ma per 4fun molto piu comodo handled per quanto mi riguarda

C'ho fatto 200 e passa ore sopra cosi

Io gioco quasi solo in portatile, però è innegabile che alcuni titoli rendono decisamente meglio se giocati su tv e con il controller pro... Più che altro non ti sale quella frustrazione dovuta al fatto che non riesci a fare quello che vorresti a causa della scarsa ergonomia della console, e purtroppo con Metroid mi è capitato diverse volte.

Comunque finito :ivan:

Ultima modifica:
Finuto anche io molto bello

Purtroppo dura poco. Manca almeno un' altra zona con un altro emmi.
Cioè alla fine dura come ori ma quello costa la metà e come valori produttivi siamo su valori del tutto simili.

Fortunatamente me l'hanno regalato altrimenti dovrei spendere gia altri soldi per qualcosa di piu longevo.
Comunque lascerò passare un po di tempo e poi tenterò una run a difficile.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro