Switch Metroid Dread

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non ricominciamo con Prince of Persia che poi Polmo si arrabbia :eucube:
 
Direi proprio di non visto che in platform e combat probabilmente lo supera, visto che uno abbraccia totalmente il lato action e la parte platforming puntandoci tantissimo, che ovviamente Metroid abbraccia in modo diverso da quanto fatto da POP.
Ma il feeling e la giocabilità sono assolutamente comparabili. Appunto essendo POP puntare ancora di più su acrobazie e parte action, ed essendo questi ottimi, forse anche poco migliore di Dread il feeling e giocabilità. Il controllo di POP in tal senso è sopraffino, e non potrebbe essere diversamente visto le boss fight o sezioni platform che ti mette, che senza controllo puntuale e preciso non potresti portare a compimento.

Ma non che mi possa aspettare che tu possa dire altrimenti, quindi va bene così.
PoP è derivativo e fatto male, lato gameplay la lettura delle battaglie, così come le collisioni, sono ridicole, tutto il resto è mediocre, dalle musiche al map design, se poi a te piace perché su PlayStation non avete altro non ci posso fare niente, d'altronde cosa mi posso aspettare da chi idolatra Astro che è una copia scialba di Galaxy? Va bene così, si.
 
Direi proprio di non visto che in platform e combat probabilmente lo supera, visto che uno abbraccia totalmente il lato action e la parte platforming puntandoci tantissimo, che ovviamente Metroid abbraccia in modo diverso da quanto fatto da POP.
Ma il feeling e la giocabilità sono assolutamente comparabili. Appunto essendo POP puntare ancora di più su acrobazie e parte action, ed essendo questi ottimi, forse anche poco migliore di Dread il feeling e giocabilità. Il controllo di POP in tal senso è sopraffino, e non potrebbe essere diversamente visto le boss fight o sezioni platform che ti mette, che senza controllo puntuale e preciso non potresti portare a compimento.

Ma non che mi possa aspettare che tu possa dire altrimenti, quindi va bene così.
mmm però se non hai centopercentato Dread non puoi giudicare le cose al millimetro che si devono poter fare per prendere le espansioni più "infami".

non è che adesso ogni volta che un fan N dice qualcosa su un titolo è per forza di parte :asd:

Dread è stato l'unico titolo in vita mia che ho voluto finire al 100% già alla prima run, lo reputo tutt'oggi la migliore esclusiva Switch, un gameplay così ancora me lo sogno la notte :asd:

e se siamo in tanti a pensarla così, un motivo ci sarà
 
mmm però se non hai centopercentato Dread non puoi giudicare le cose al millimetro che si devono poter fare per prendere le espansioni più "infami".

non è che adesso ogni volta che un fan N dice qualcosa su un titolo è per forza di parte :asd:

Dread è stato l'unico titolo in vita mia che ho voluto finire al 100% già alla prima run, lo reputo tutt'oggi la migliore esclusiva Switch, un gameplay così ancora me lo sogno la notte :asd:

e se siamo in tanti a pensarla così, un motivo ci sarà

Non è questione di certopencentare. Che tra l'altro chi dice che non l'abbia fatto su Dread ?

Il punto è che non metto in dubbio la qualità del gameplay di Dread. Mi ha aperto ai Meteoidvania che prima di lui neanche mi piaceva come genere, quindi puoi capire. Facendomi recuperare alcuni capitoli passati (ero rimasto ad Other M) e facendomi provare nuovi Meteoidvania, e reputando quindi Dread tranquillamente tra i migliori giochi del 2021.
Quindi il punto non è mettere in dubbio le indiscutibili qualità di Dread, la cui cosa che mi fece interessare all'annuncio (da che non ponevo fiducia nel brand e genere) era proprio la sua giocabilità che trasperiva dal trailer. Questa agilità e fluidità dei movimenti che mi ha catturato fin dal primo trailer, dandogli una fiducia del tutto insensata e prendendolo al D1 pensando che sicuramente lo avrei droppati, ma che invece mi venne confermata la cosa giocandolo, e che quindi adorai. Non è questo insomma.

Ad oggi se non ci fosse POP sarei d'accordo nell'affermazione, che un Meteoidvania con questa fluidità e agilità forse non c'è né sono. Rimane comunque tra i migliori, ma essendoci POP allora no, c'è almeno un altro che può competere con Dread, e se possibile anche lo supera in certe cose, perché per esempio, quello che mette Dread come extra, POP spesso lo mette come principale. Quindi in POP se non masteri combat e soprattutto platform, non vai da nessuna parte, e si che viene stressato, soprattutto platform a prescindere dalla difficoltà, molto più di Dread che alla fine punta anche su altro ed è diverso, ma chiaramente POP si rifà a questi, e non per niente messo in soggezione da Dread. Per niente. Anche perché se non fosse ottima questa giocabilità il gioco stesso sarebbe brutto visto come costruito su queste sezioni.

Come Dread è considerato ottimo o una perla, anche questo POP è considerato ottimo, e anche qui, per quel che vale, sono in molti a considerarlo una perla di Meteoidvania. Insomma non andrebbe sottovalutato o fare l'errore di guardarlo con sufficienza. Poi di per sé di confronti diretti tra i Dread e POP in realtà non ne ho visti molti in giro francamente.

Il fatto è che conoscendo Impè, non posso considerare del tutto imparziale il suo giudizio quando c'è di mezzo Ninty e soprattutto Metroid. Soprattutto se mi considera sto POP quasi uno scartino a momenti :asd:

Poi magari passo io per il Sonaro non imparziale. Ma come ho detto grazie a sto gioco mi sono affezionato alla saga (almeno ultimi 2 Mercury) perché ho adorato il gioco. Mi ha aperto al genere facendomelo esplorare, mi ha fatto ridare un'altra possibilità a Prime facendomelo entrare dentro finalmente, ed amandolo (e son qui che aspetto il 2 e 3 Remaster e che prenderò Switch 2 al D1 anche solo per il 4) quindi di certo non posso dire che considero una bazzecola Dread. Infatti lo reputo un grande titolo, di cui vorrei un altro fatto dai Mercury. Anzi vorrei Super Metroid e il 6 fatto da loro.

Però non posso dire che l'ultimo POP non possa competere in più cose con Dread, in cui alcune perde, ma lo dico appartamento, in altre vince. Anche uno fosse un gioco da 9 (Dread) e l'altro da 8.5 (POP) e quindi insomma uno inferiore e l'altro superiore che sia, non posso dire che POP impallidisca quindi.

Poi ovviamente pare brutto, perché uno un gioco della sporca Ubisoft, mentre l'altro di mamma N, quindi solo accostare fa orore e raccapriccio, ma forse forse, stavolta dei merito forse ci sono.

In tal senso, tu hai giocato POP ?

Concludo dicendo, che la mia intenzione non era innalzare uno a scapito di un altro, ma solamente dire la mia in tal senso, su cui appunto, non sono d'accordo che non c'è né sua uno di Meteoidvania che in giocabilità non si possa avvicinare a Dread. Cosa che tra l'altro nulla toglie a Dread stesso. Solo questo.
 
Ultima modifica:
mi ha fatto ridare un'altra possibilità a Prime finalmente facendomelo entrare dentro finalmente ed amandolo (e son qui che aspetto il 2 e 3 Remaster e che prenderò Switch 2 al D1 anche solo per il 4)

Sempre bello leggere o rileggere queste cose
 
Giocato entrambi i titoli esclusivamente su Switch Oled. Sono ambedue eccellenti. Personalmente preferisco Dread (che mi è sembrato migliore dal punto di vista tecnico e più ispirato in generale). Ma Prince of Persia è tanta roba, anche esso con un gameplay appagante e una precisione nanometrica nei controlli.
 
PoP è derivativo e fatto male, lato gameplay la lettura delle battaglie, così come le collisioni, sono ridicole, tutto il resto è mediocre, dalle musiche al map design, se poi a te piace perché su PlayStation non avete altro non ci posso fare niente, d'altronde cosa mi posso aspettare da chi idolatra Astro che è una copia scialba di Galaxy? Va bene così, si.
Da uno che ha amato dread (lo ritengo la migliore esclusiva giocata su switch ad oggi nonché unico titolo over 90) quello che dici su pop é dettato da puro e crudo trigger da patriota N :asd: é un ottimo gioco ed esponente del genere. Personalmente ho apprezzato entrambi ma Dread vince, ma di mezzo punto intendiamoci.
 
Da uno che ha amato dread (lo ritengo la migliore esclusiva giocata su switch ad oggi nonché unico titolo over 90) quello che dici su pop é dettato da puro e crudo trigger da patriota N :asd: é un ottimo gioco ed esponente del genere. Personalmente ho apprezzato entrambi ma Dread vince, ma di mezzo punto intendiamoci.
Proprio per niente, come ho scritto sopra ha tantissime criticità e il gameplay è una di queste, si controlla bene nel platform ma i combattimenti sono confusionari e le collisioni non il massimo, poi come esponente del genere ha problemi pure con il level design, per il resto è un metroidvania nella norma.
Dove eccelle Dread, ovvero gameplay e level design, PoP deve farne ancora di strada, ma anche sotto altri aspetti non è al livello di altri esponenti del genere, lo stile, i nemici, i personaggi, deludenti.

Poi possiamo parlarne ma il Trigger da sonaro ce l'ha avuto Jack, e io rispondevo a quello.
 
Poi possiamo parlarne ma il Trigger da sonaro ce l'ha avuto Jack, e io rispondevo a quello.
Io non ho avuto nessun trigger visto che ho citato POP, un gioco multipiattaforma, elogiando anche Dread. Solamente non essendo d'accordo sulla tua affermazione e semplicemente dicendolo. L'unica cosa che ho aggiunto è che non mi aspetto che tu sia lucidissimo sulla cosa, e non torno indietro su questo. Tra l'altro non volendo intendere che non capisci nulla, ma che il tuo amore non ti fa magari vedere in maniera cristallina la cosa, quindi non come te che vuoi dimostrare che non capisco niente perché... mi piace Astro Bot ? In tal senso del tutto pacifico che non ti piaccia POP, infatti il mio non lucido e nel fartelo vedere cosi brutto e con problemi (del tutto inesistenti) per non farlo avvicinare a Dread un gioco come POP che sia magari possa essere stato preso ad ispirazione.
Poi sei tu che hai messo in mezzo Sonari e non, e poi Astro cosi a caso (che caso non è, ma espone bene la questione). Quindi per trigger dovresti guardare altrove.

Ma chiudo la cosa qui.
 
Ultima modifica:
Io non ho avuto nessun trigger visto che ho citato POP, un gioco multipiattaforma, elogiando anche Dread. Non essendo d'accordo sulla cosa l'ho semplicemente detta. L'unica cosa che ho aggiunto è che non mi aspetto che tu sia lucidissimo sulla cosa, e non torno indietro su questo. Sei tu che hai messo in mezzo Sonari e non e poi AstroBot cosi a caso (che caso non è ma espone bene la questione). Quindi per trigger dovresti guardare altrove.
Ah non sei stato triggerato dicendo che "Non ero lucidissimo"? Bel comportamento, c'è modo e modo di dire le cose, proprio da un mod poi, prima hai il butthurt per il giochino e poi dai pure la colpa agli altri, ma fosse la prima volta
 
Proprio per niente, come ho scritto sopra ha tantissime criticità e il gameplay è una di queste, si controlla bene nel platform ma i combattimenti sono confusionari e le collisioni non il massimo, poi come esponente del genere ha problemi pure con il level design, per il resto è un metroidvania nella norma.
Dove eccelle Dread, ovvero gameplay e level design, PoP deve farne ancora di strada, ma anche sotto altri aspetti non è al livello di altri esponenti del genere, lo stile, i nemici, i personaggi, deludenti.

Poi possiamo parlarne ma il Trigger da sonaro ce l'ha avuto Jack, e io rispondevo a quello.
Tutta roba che hai evidenziato solo tu però. Infatti sia pubblico che critica lo lodano, non é perfetto (e neanche Dread per la cronaca) ma ad avercene altri prodotti così da Ubi.
 
Adesso basta parlare di PoP in questo topic ed evitate di fare attacchi basati sul fanboysmo. Prossimi post verranno cancellati
 
Per me questo capitolo ha poi il miglior boss finale di sempre, difficile, molto, ma onesto grazie appunto al gameplay, lo stesso non posso dirlo di Mother Brain, quando ti spamma l'intero Zebes :paperino:
 
Sono arrivato al terzo boss, madonna che meraviglia di gioco. Sono estasiato.
C’è un equilibrio tra gameplay e level design di una fluidità disarmante.
Spero vivamente che stiano lavorando a un secondo capitolo su Switch 2.

Non farti scappare Prime se ti manca
 
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