Udienza Preliminare Metroid Prime 4: Beyond | SG: 8.5 | MC: 81 | OC: 81

leggevo alcuni estratti e mi hanno colpito le critiche sul fatto che non sembri neanche un metroidvania epr quanto è lineare, è incredibile come questo genere sia diventato praticamente onnipresente nello spazio 2d ma nel 3d invece sembra colpito da una maledizione per cui quei pochi esponenti finiscono pure per rinnegarne gli elementi fondamentali appena arriva un sequel. è una cosa che dura da parecchio, basti pensare pure agli Arkham che hanno via via eliminato la componente Metroid, ma appunto con l'esplosione assurda del genere in 2d non mi aspetterei di vedere ancora questo trend, e invece Jedi Survivor ha fatto la stessa cosa e (non l'ho giocato ma mi fido delle recensioni) anche Revenge of the Savage Planet quest' anno. con Control 2 hanno già messo le mani avanti anni prima parlando di action rpg, che può significare tutto e nulla ma a sto punto mi aspetto una bella limata degli elementi metroidvania pure lì :asd:

se poi lo fa addirittura il gioco da cui prende nome tutto il filone si capisce che la situazione è seria :morris2:

leggevo alcuni estratti e mi hanno colpito le critiche sul fatto che non sembri neanche un metroidvania epr quanto è lineare, è incredibile come questo genere sia diventato praticamente onnipresente nello spazio 2d ma nel 3d invece sembra colpito da una maledizione per cui quei pochi esponenti finiscono pure per rinnegarne gli elementi fondamentali appena arriva un sequel. è una cosa che dura da parecchio, basti pensare pure agli Arkham che hanno via via eliminato la componente Metroid, ma appunto con l'esplosione assurda del genere in 2d non mi aspetterei di vedere ancora questo trend, e invece Jedi Survivor ha fatto la stessa cosa e (non l'ho giocato ma mi fido delle recensioni) anche Revenge of the Savage Planet quest' anno. con Control 2 hanno già messo le mani avanti anni prima parlando di action rpg, che può significare tutto e nulla ma a sto punto mi aspetto una bella limata degli elementi metroidvania pure lì :asd:

se poi lo fa addirittura il gioco da cui prende nome tutto il filone si capisce che la situazione è seria :morris2:
Io non ci capisco un cazzo ma come concetto da applicare allo spazio 3D è un'idea di game design difficile da applicare quindi non mi stupisce.

Come hai scritto, anche a me stupisce che venga rinnegato (la struttura pare quella degli Zelda di matrice OoT) da Retro Studios, maestra ai tempi nel declinarlo, dopo tutti questi anni di sviluppo. Adesso, non lo scrivo per il voto in sé, è una sensazione che coltivo da quando ho visto quel deserto: in tutti questi anni han lavorato sun un progetto giocando facile, costruendo dei dungeon e interconnettendoli con una piazza gigante.

Cioè questo è il primo gioco Retro Studios da 12 anni a questa parte :sadfrog:

Sinceramente penso che la scelta del deserto sia stato il modo più veloce per collegare le aree senza doversi scervellare su creare una mappa 3d troppo complessa, peccato però che la realizzazione stoni davvero con tutto il resto. La cosa più che altro che lascia pensare é il fatto di essere andati ad impelagarsi con il deserto, specie sulla macchina su cui gira, quando potevano esserci appunto soluzioni piu vantaggiose per il genere e che avrebbero nascosto meglio i limiti dell’ hw.
Oh che comunque 81 con questi difetti non si butta via niente, diciamo che resta il rammarico che con una maggiore cura sul progetto e tutto magari si sarebbe arrivati al 90 assicurato.

Io non ci capisco un cazzo ma come concetto da applicare allo spazio 3D è un'idea di game design difficile da applicare quindi non mi stupisce.

Come hai scritto, anche a me stupisce che venga rinnegato (la struttura pare quella degli Zelda di matrice OoT) da Retro Studios, maestra ai tempi nel declinarlo, dopo tutti questi anni di sviluppo. Adesso, non lo scrivo per il voto in sé, è una sensazione che coltivo da quando ho visto quel deserto: in tutti questi anni han lavorato sun un progetto giocando facile, costruendo dei dungeon e interconnettendoli con una piazza gigante.

Cioè questo è il primo gioco Retro Studios da 12 anni a questa parte :sadfrog:
Gesù ci odia (e anche Retro)

secondo me oltre che difficile da applicare per gli sviluppatori(sicuramente sarà più complesso dell'open world nudo e crudo) ho la sensazione che neanche a tanti giocatori faccia impazzire. però gli altri giocatori hanno già settordicimila ow con cui trastullarsi... :sadfrog:

Imho dovevano farlo con la visuale in terza e usando poi il modello della tizia di Stellar blade, vedevi come andavano le vendite poi.
:ryan: :well: :trollface:

john raiden com'è che è a sto giro? Facciamo che Metroid è un'IP su cui Nintendo non investe quindi non compra abbastanza voti? :hmm::hmm::hmm:

Sì dai, può funzionare
Io punto su un'argomentazione inattaccabile: nessuna risposta, si ignora totalmente l'argomento come non fosse mai esistito, per poi tornare magicamente alla prossima media alta

Si sono salvati in corner, retro dopo più di un decennio di ruggine sul genere non era più una garanzia ma almeno non ha fatto un tracollo epocale come sarebbe potuto essere il Metroid dei Singapore studios, che avrebbe generato un effetto Halo Infinite che saggiamente a Nintendo ha preferito evitare costinquel che costi. Come titolo di accompagnamento di NSW2 poi non c'é male, tra mouse e atmosfera é in gioco che giova del nuovo hardware.

prime impressioni dopo 2 ore di giocato (mie si intende):

giocato un paio d'ore, solo handheld.

premetto che non sono ancora arrivato a vedere il deserto (Myles sì, e mi ha già salutato).

mi permetto per ora di dire: che reviews del cazzo :ivan:

le musiche sono ASSURDE

tecnicamente illuminazione e scorci sono incredibili, così come anche Samus e Myles

avvicinandosi a certi elementi si nota invece la natura Switch 1, ma devi veramente andare di proposito vicino con la telecamera, che non è proprio quello che fa uno normalmente giocando

chissà cosa potrebbero cucinare senza zavorra switch 1, già così è una roba incredibile :bruniii:

belli i poteri psichici finora, anche se sono ancora agli enigmi basilari dell'inizio

la boss fight di Carvex è bellissima pad alla mano, molto più della prima vista nei primissimi giocati

soprattutto per la prima fight consiglio di aumentare la sensibilità della mira di precisione da lock, altrimenti (a meno che non si usino giroscopi o mouse) quella di default è lentissima e in handheld risulta complessa

il design liscio e sinuoso delle strutture aliene è davvero bello, e i colori sono una roba fenomenale

ora ahimè devo staccare o domani a lavoro sarò uno zombie, ho fatto già una roba come 40 screenshot :asd:

ah, come incipit decisamente più difficile negli scontri a fuoco di qualsiasi altro Prime. jfs

prime impressioni dopo 2 ore di giocato (mie si intende):

giocato un paio d'ore, solo handheld.

premetto che non sono ancora arrivato a vedere il deserto (Myles sì, e mi ha già salutato).

mi permetto per ora di dire: che reviews del cazzo :ivan:

le musiche sono ASSURDE

tecnicamente illuminazione e scorci sono incredibili, così come anche Samus e Myles

avvicinandosi a certi elementi si nota invece la natura Switch 1, ma devi veramente andare di proposito vicino con la telecamera, che non è proprio quello che fa uno normalmente giocando

chissà cosa potrebbero cucinare senza zavorra switch 1, già così è una roba incredibile :bruniii:

belli i poteri psichici finora, anche se sono ancora agli enigmi basilari dell'inizio

la boss fight di Carvex è bellissima pad alla mano, molto più della prima vista nei primissimi giocati

soprattutto per la prima fight consiglio di aumentare la sensibilità della mira di precisione da lock, altrimenti (a meno che non si usino giroscopi o mouse) quella di default è lentissima e in handheld risulta complessa

il design liscio e sinuoso delle strutture aliene è davvero bello, e i colori sono una roba fenomenale

ora ahimè devo staccare o domani a lavoro sarò uno zombie, ho fatto già una roba come 40 screenshot :asd:

ah, come incipit decisamente più difficile negli scontri a fuoco di qualsiasi altro Prime. jfs
scusa ma dopo 2 ore criticare le recensioni non è prestino?

scusa ma dopo 2 ore criticare le recensioni non è prestino?
ma posso avere un parere? mi baso su cose che ho letto, circa comparto tecnico, atmosfera e soprattutto la figura di Myles a cui viene dato un peso eccessivo anche in alcune review che ho visto.

è un parere parziale e momentaneo il mio, ma attualmente è quello che mi viene da dire dopo 2 ore di giocato.

poi è presto? sì, è un parere parziale su 2 ore, l'ho specificato :asd:

A parte che Wolf Loz ha detto che trattavasi di un parere ovviamente parziale ed in divenire.

Detto questo molte volte ci si fa una prima impressione anche in solo due ore. E se è negativa è un campanello d'allarme da non trascurare.

Tanto per dire ricordo che tempo due ore scarse e il primo Hellblade (che provai sul pass) mi aveva già stufato.

Poi ci può essere il caso in cui un gioco inizialmente non convince ma poi dedicando tempo lo si apprezza tantissimo, però tendenzialmente la prima impressione il più delle volte non è campata per aria.

E vi assicuro che se un gioco non piace non c'è verso di farselo piacere per partito preso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro