Switch Metroid Prime 4: Beyond

Infatti il problema credo sia "non è bello quanto Prime 1" che è come dire che non è un capolavoro quindi è mediocre. Il punto è che credo che nessuno Prime sia come l'uno come impatto di level design e di rimodulazione di una formula 2d in 3d. Un po' come è stato il fantasma di OoT per Zelda.
vabbè, ma siamo su internet nel 2025: o è un capolavoro o è monnezza, non ci sono mezze misure ed è tutto polarizzato

Più che innovazione tecnologica è una questione di level design. Quanti Metroidvania/Metroid-like 3d ci sono stati dopo la trilogia di Prime nel mercato? Quando si citano le "innovazioni" degli ultimi anni si tirano in ballo tutti titoli 2d.

Comunque sulla questione del giocatore a 360 gradi che vuole prodotti moderni e innovativi non credo molti, una marea di titoli incensati negli ultimi anni ha alcune soluzioni di game design nel migliore dei casi "sicure", in altre proprio anacronistiche
perchè funzionano meglio

Più che innovazione tecnologica è una questione di level design. Quanti Metroidvania/Metroid-like 3d ci sono stati dopo la trilogia di Prime nel mercato? Quando si citano le "innovazioni" degli ultimi anni si tirano in ballo tutti titoli 2d.

Comunque sulla questione del giocatore a 360 gradi che vuole prodotti moderni e innovativi non credo molti, una marea di titoli incensati negli ultimi anni ha alcune soluzioni di game design nel migliore dei casi "sicure", in altre proprio anacronistiche
Ma infatti secondo me, da quanto ho letto, il problema è che piu che mancanze di innovazioni, non eccelle nemmeno sui capisaldi.
A me queste due prime ore sono piaucute molto, come musiche, introduzione, gameplay, ma il level design seppur buono è molto semplice e lineare. Se fosse tutto cosi, non nasconderei una bella delusione

Mah io non capisco le critiche serrate di alcuni "recensori".
Sicuramente non ha l'impatto di un Metroid Prime 1 che letteralmente reinventava il genere in prima persona e aveva una mappa divenuta leggendaria, ma è a tutti gli effetti un Prime.
Il deserto è un pò una cacata sicuramente ma non tale da affossare il giudizio.

Accetto la zavorra switch per allargare il pubblico della saga (maledetta nintendo fai uscire anche 2 e 3 rimasterizzati), ma mi sembra un ottimo punto di partenza per un capitolo Full switch 2 da spaccamascella per alzare l'asticella.
Sperando, appunto, che Nintendo tratti questa saga come merita e mettendo un budget di produzione di livello.
A questo punto Metroid Prime Trilogy solo oer Switch 2 e siamo tutti contenti.

quando parlo di innovazione tecnologica non intendo i miracoli o chissà cosa, ma parlo di cose che comunque vediamo nei giochi di genere.

metroid ha delle qualità uniche che sono state portate a un ottimo livello, è difficile migliorarle ulteriormente e come fai notare ci sono giochi, dei competitor, che cominciano ad avvicinarsi a quei livelli, qualcuno va' anche oltre, essere impattanti o sbalorditivi è difficile.

è vero che non escano giochi rivoluzionari di mese in meso o anno o anno, però la qualità media su certi aspetti si è alzata

quando parlo di innovazione tecnologica non intendo i miracoli o chissà cosa, ma parlo di cose che comunque vediamo nei giochi di genere.

metroid ha delle qualità uniche che sono state portate a un ottimo livello, è difficile migliorarle ulteriormente e come fai notare ci sono giochi, dei competitor, che cominciano ad avvicinarsi a quei livelli, qualcuno va' anche oltre, essere impattanti o sbalorditivi è difficile.

è vero che non escano giochi rivoluzionari di mese in meso o anno o anno, però la qualità media su certi aspetti si è alzata
Diciamo anche che non è semplice fare un Metroidvania in prima persona.
Forse come struttura di mappa con soluzioni 3D perfettamente interconnessa solo il primo Dark Souls ha fatto una roba geniale ai livelli di Prime 1. E infatti anche li si è inventato un genere sostanzialmente.

Questo titolo è stato fatto in corsa con un team costruito strada facendo, sulle macerie di un'altra lavorazione (e nel frattempo ci ha dato anche un'ottima remastered di Prime); ci stava il voler andare sul sicuro.
Diamo tempo ai Retro Studios di ottimizzare la formula.

Forse come struttura di mappa con soluzioni 3D perfettamente interconnessa solo il primo Dark Souls ha fatto una roba geniale ai livelli di Prime 1. E infatti anche li si è inventato un genere sostanzialmente.

Questo titolo è stato fatto in corsa con un team costruito strada facendo, sulle macerie di un'altra lavorazione (e nel frattempo ci ha dato anche un'ottima remastered di Prime); ci stava il voler andare sul sicuro.
e come è evoluto dark souls? negli anni ha limato tanti aspetti ha migliorato tante cose, alcune cose non sono riuscite a replicarle, altre si, hanno aggiunto roba e integrato la loro esperienza cercando di dare esperienze sempre più appaganti ed elaborate.

concordo sul fatto che abbiano avuto delle difficoltà e abbiano tirato fuori comunque tanta roba, e va benissimo così, ma rispondevo semplciemnte perchè ci si chieda come mai la critica su certi aspetti punzecchi un po'

Ma ricordo male io o i vari biomi in Prime 1 erano connessi da ascensori che erano praticamente dei caricamenti? Cioè l'interconnessione della mappa di Dark Souls mi pare su un livello nettamente superiore

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Mi sono fatto un’oretta per curiosità, ma non lo continuerò perché ancora ho veramente fin troppo da ultimare.

Artisticamente è folle. Anche graficamente dal vivo, ma artisticamente è folle. Francamente sti gran cazzi del resto, sono la puttana delle direzioni artistiche e mi va già bene così. :segnormechico:

Ma ricordo male io o i vari biomi in Prime 1 erano connessi da ascensori che erano praticamente dei caricamenti? Cioè l'interconnessione della mappa di Dark Souls mi pare su un livello nettamente superiore

Ricordi male, gli ascensori fungevano da scorciatoia una volta sbloccati, ma la maggior parte delle aree erano connesse direttamente all’area centrale

Dark Souls ha il vantaggio di essere uscito quasi 10 anni dopo su console molto più capaci del Cubo e di non aver puntato a 60fps, ma ci trovavi comunque aree del tutto sconnesse come Anor Londo o la prigione, o altre che finivano in un vicolo da cui potevi solo teletrasportarti o tornare indietro

Sono arrivata al deserto. C’è una traccia ambientale monocorde che non è il massimo ma è comunque adatta. Usando l’amiibo si può cambiare. È come un juke-box ma per ora ho solo 3 scelte che non c’entrano niente col contesto e sono quindi tornata comunque al sottofondo originale. Per carità, carina l’opzione ma anche un po' inutile e c'è chi ha ingigantito la cosa. Non hanno “tolto la musica dal gioco” e parlare di paywall secondo me non ha molto senso.

Sono arrivata al deserto. C’è una traccia ambientale monocorde che non è il massimo ma è comunque adatta. Usando l’amiibo si può cambiare. È come un juke-box ma per ora ho solo 3 scelte che non c’entrano niente col contesto e sono quindi tornata comunque al sottofondo originale. Per carità, carina l’opzione ma anche un po' inutile e c'è chi ha ingigantito la cosa. Non hanno “tolto la musica dal gioco” e parlare di paywall secondo me non ha molto senso.
Non avevo dubbi guarda :asd:

Si è fatta la solita campagna disinformativa contro N, niente di nuovo ormai va così dal 2 Aprile

Il juke-box per il deserto è un semplice premio che ti viene dato al completamento del gioco come avviene in tantissimi altri casi. L’amiibo semplicemente te lo fa sbloccare subito…

Ricordi male, gli ascensori fungevano da scorciatoia una volta sbloccati, ma la maggior parte delle aree erano connesse direttamente all’area centrale

Dark Souls ha il vantaggio di essere uscito quasi 10 anni dopo su console molto più capaci del Cubo e di non aver puntato a 60fps, ma ci trovavi comunque aree del tutto sconnesse come Anor Londo o la prigione, o altre che finivano in un vicolo da cui potevi solo teletrasportarti o tornare indietro
Ma sicuro? Ci ho giocato anni fa e ok, ma sono andato a rivedermi scrollando veloce su youtube i cambi di bioma e vedo sempre e solo degli ascensori caricamento, che sia per tornare alla zona centrale o andare da zona X a zona Y. Ovvio poi che Dark Souls è uscito 10 anni dopo e ci sono tutte le migliorie tecnologiche del caso, ma il punto era che nel post che avevo quotato sembrava che i due giochi fossero a livello simile di interconnessione quando non me lo ricordo proprio così

Pubblicità
Pubblicità
Indietro