Switch Metroid Prime 4: Beyond

Hanno fatto due direct interminabili su Kirby Air Raiders e zero su Metroid...
Cosa c'entra? I due Direct di Kirby sono una produzione di Sakurai, che praticamente Nintendo gli da carta bianca.
Si sperava in un direct su Metroid piú per impatto di marketing, annunciare un direct porta con se molte più visualizzazioni rispetto a droppare un trailer. Alla fine ne hanno droppato uno da 7 minuti qualche settimana prima del lancio, che aveva rivelato molte informazioni che ci aspettavamo di vedere appunto in un direct.

Io vi voglio bene ragazzi ma è il quarto capitolo di una saga. C'erano sezioni lineari anche nei precedenti? Va benissimo era belline e ben caratterizzate come le vedo qui. Detto questo (e sono impressioni iniziali) se hanno sacrificato la ricerca e la stratificazione del map design in favore di sta area desertica, storgo il naso.

Prime è un capolavoro ancora oggi ma non si puó giustificare tutto con "anche là ci stavan i corridoioni" anche perchè NESSUNO si ricorda Prime per i corridoioni

Cosa c'entra? I due Direct di Kirby sono una produzione di Sakurai, che praticamente Nintendo gli da carta bianca.
Si sperava in un direct su Metroid piú per impatto di marketing, annunciare un direct porta con se molte più visualizzazioni rispetto a droppare un trailer. Alla fine ne hanno droppato uno da 7 minuti qualche settimana prima del lancio, che aveva rivelato molte informazioni che ci aspettavamo di vedere appunto in un direct.
Come cosa c'entra? Ora mi vuoi dire che è normale non fare un direct su un gioco così atteso?
[automerge]1765022859[/automerge]
Io vi voglio bene ragazzi ma è il quarto capitolo di una saga. C'erano sezioni lineari anche nei precedenti? Va benissimo era belline e ben caratterizzate come le vedo qui. Detto questo (e sono impressioni iniziali) se hanno sacrificato la ricerca e la stratificazione del map design in favore di sta area desertica, storgo il naso.

Prime è un capolavoro ancora oggi ma non si puó giustificare tutto con "anche là ci stavan i corridoioni" anche perchè NESSUNO si ricorda Prime per i corridoioni
Grazie, per un attimo ho temuto che si iniziasse a leggere che i Metroidvania son famosi per la linearità.

Come cosa c'entra? Ora mi vuoi dire che è normale non fare un direct su un gioco così atteso?
Dico solo che non é che ci sia tanto da parlare in un direct dedicato a Metroid, perché é un titolo che é difficile da costruire una diretta, in fondo aveva anche già avuto diverso coverage che mostrava diverse funzioni, quello che bisognava fare era mostrare qualcosa di un po' sostanzioso di quello annunciato, cosa che hanno fatto con un trailer di 8 minuti.

Grazie, per un attimo ho temuto che si iniziasse a leggere che i Metroidvania son famosi per la linearità.
Bè ci sono dei casi se ci pensi specie per quelli che puntano più sul combat system rispetto ad altri elementi. Senza tirare in ballo serie esterne, all'interno di Metroid ti cito Fusion e Prime 3, non è una novità.

Peró, il punto è capire cosa vuole fare da grande questo Prime 4 perchè in 4/5 orette ha toccato tante cose diverse che davvero io ho la sensazione che quando dissero che Retro Studios sarebbe ripartita da 0, mentivano. Mi sembra che ci sia una commistione di anime diverse.

Ma vediamo. Di sicuro lo sto trovando estremamente divertente e non riesco a staccarmici. Poi davvero si controlla in maniera fantastica

Comunque sulle scansioni trovo non abbiano perso minimamente il segno, ce ne sono un botto e narrano nei dettagli ogni elemento dell'ambiente. Sto affrontando la Fucina e si vede proprio la costruzione logica del tutto

Secondo me ci sta criticare cose non riuscitissime, ma penso che in certi casi le colpe di un gioco siano perché non rispetta le rigidissime etichette create in maniera arbitraria più dai fan che da chi i giochi li sviluppa, soprattutto di un genere come quello dei Metroidvania la cui etichetta è praticamente fanmade e che come genere è stato pure sconfessato da chi l'ha involontariamente creato (Igarashi disse che per Symphony of the Night si ispirò a Zelda e non a Metroid, pur essendo onorato del riferimento).

Quindi trovo che abbia senso criticare le pere in quanto tali, ma non perché ci si aspettava le mele.
Lo disse pure da sobrio?
Oh, a me parlare di Metroidvania sta sulle scatole, vasta dire genere alla Metroid, il "vania" è stato aggiunto dai sonari dopo l'uscita di SoN.

Lo disse pure da sobrio?
Oh, a me parlare di Metroidvania sta sulle scatole, vasta dire genere alla Metroid, il "vania" è stato aggiunto dai sonari dopo l'uscita di SoN.
Era durante la campagna marketing di Bloodstained

In particolare citava A Link to the Past.

Comunque concordo, come anche detto da FrabcoSpruzzo non mi ricordo se in questo topic o nell'altro, sulla necessità di differenziare Metroid da Metroidvania.

Comunque sulle scansioni trovo non abbiano perso minimamente il segno, ce ne sono un botto e narrano nei dettagli ogni elemento dell'ambiente. Sto affrontando la Fucina e si vede proprio la costruzione logica del tutto
Sto scansionando ogni angolo, un piacere come le descrizioni della fauna che sono tutte credibili e interessanti
[automerge]1765024368[/automerge]
Ma vediamo. Di sicuro lo sto trovando estremamente divertente e non riesco a staccarmici. Poi davvero si controlla in maniera fantastica
Quello lo condivido, è uno spasso e continua ad esserlo

Nonostante li frequenti non sempre sono d'accordo con i divanati e quindi lungi da me essere uno di quei fan che difende qualsiasi loro iniziativa, ma attaccarli per il giudizio su Metroid lo trovo decisamente ridicolo. Se come dice qualcuno volessero andare volutamente contro un titolo perché allora di alcuni ne parlano bene? Di Bananza ad esempio ne hanno parlato benissimo. Ma accettare che semplicemente per la maggior parte delle stampa è solo un buon titolo (come se fosse un male) invece del capolavoro che ci si aspettava? Fra l'altro io stesso mi aspettavo una roba sul 90+ come può confermare Alby-91 che è da quando son uscite le rece che mi percula...
che poi io quella recensione l'ho vista tutta e ha parlato anche delle cose che secondo lui funzionano, tutto questo con tranquillità e chiarezza.
Che poi un elemento pesi in particolar modo sul giudizio di un singolo recensore, la cui soggettività non può comunque essere esclusa, andrebbe anche accettato con la stessa tranquillità. Poi è vero che non sembra una recensione particolarmente approfondita e che è evidente manchino dei pezzi, ma credo sia anche il formato a braccio, da chiacchierata, che fa perdere il punto su alcune cose.
Io ste crociate contro la stampa quando parla "male" (o meglio, peggio di come magari si desidera) di un titolo sinceramente non le capisco. Basta eventualmente confrontare diversi pareri e fare una quadra poi con il proprio giudizio.

Era durante la campagna marketing di Bloodstained

In particolare citava A Link to the Past.

Comunque concordo, come anche detto da FrabcoSpruzzo non mi ricordo se in questo topic o nell'altro, sulla necessità di differenziare Metroid da Metroidvania.
Ma figurati, mica dicevo che sostevi il falso, era Igarashi che aveva detto una cavolata.

Edit, LOL, A Link to the Past!

Sì, la gestione del cambiamento di area con i filmatini di Samus che cammina e poi si fa sparacchiare via continua a non convincermi del tutto. È proprio un po’ strano. Poi chissenefrega, niente di grave, tanto è tutto così bello da vedere che non diventa mai un peso.
Mi piacerebbe anche sentire di più il peso dei colpi ai nemici, soprattutto quando li uccidi. Una vibrazione più marcata, un suono, insomma qualcosa. Il combattimento però è molto divertente, i nemici ti aggrediscono, schivano i colpi…
La storia sì, insomma, si segue volentieri ma certe cose sono forse trattate in modo un po’ sbrigativo. Bellissima però tutta la parte relativa a scansioni, luoghi visitati, sacrari nascosti... Ogni ambientazione racconta qualcosa. È magari più lineare rispetto alle aspettative ma Viewros è bellissima anche in quel senso oltre che esteticamente.

Per il resto… è fantastico. Sono già oltre le dieci ore ed è proprio un gioco che ti porta a fare sessioni lunghissime.
Sono verso la fine del terzo bioma, Ice Belt, che è da subito diventato il mio preferito. Tutta la parte dell’accensione del generatore, con le luci che si riaccendono e la colonna sonora che cambia è da brividi. Perfetta. :uhmsisi:

Mi mancano ancora tante abilità e tanti posti nel deserto da scoprire per bene. Se continuo così alle 30 ore mi sa che ci arriverò senza problemi. :asd:

Nonostante li frequenti non sempre sono d'accordo con i divanati e quindi lungi da me essere uno di quei fan che difende qualsiasi loro iniziativa, ma attaccarli per il giudizio su Metroid lo trovo decisamente ridicolo. Se come dice qualcuno volessero andare volutamente contro un titolo perché allora di alcuni ne parlano bene? Di Bananza ad esempio ne hanno parlato benissimo. Ma accettare che semplicemente per la maggior parte delle stampa è solo un buon titolo (come se fosse un male) invece del capolavoro che ci si aspettava? Fra l'altro io stesso mi aspettavo una roba sul 90+ come può confermare Alby-91 che è da quando son uscite le rece che mi percula...

Io dico solo una cosa, sono a 10 ore di gioco ( stando al diario di switch ) e sono arrivato al salvataggio che precede la bossfight del terzo bioma, lui dice che ha finito il gioco in 12 ore ( sempre secondo il diario ) e 1/3 di gioco se l'è fatto nel DESERTO, qualcosa non torna.
Io in 10 ore di gioco nel deserto ci saro stato meno del 10%, ho avuto la curiosità di esplorare alcune zone di interesse, diversi combattimenti e durante qualche attraversamento con qualche potere in mio possesso ho sbloccato dei potenziamenti. E una delle primissime cose che ho fatto nel deserto è stata tornare nella prima area ( il gioco consiglia di passare alle altre ).
Oltretutto non gioco nemmeno in maniera lenta, gioco con il senso di esplorazione e di scoperta ( uso sempre lo scan in ogni area ). Un andamento giusto ma non lento.

A voi le conclusioni, non aggiungo altro.

Per quanto mi riguarda fino ad ora è già GOTY 2026.

Ultima modifica:
Aspetta di arrivare alla quarta area per le scansioni :ohyess:

Per chi critica la linearità, vi ricordo che la mappa delle Grotte Magmoor di Prime 1 è una linea orizzontale. Letteralmente.
E la mappa di Elysia di Prime 3 è per larga parte composta da zipline dove l'unica cosa che si fa è stare appesi ed occasionalmente sparare a dei bersagli per evitare di cadere.
Questo non significa che le critiche siano illegittime, attenzione, ma che anche i vecchi capitoli non avessero poi mappe così articolate come le si vuole far passare.
Skytown era lineare, ma comunque faceva un lavoro generale migliore. Come ho detto, le mappe comunque non erano letteralmente dei corridoi, ma qualcosa per mascherare la cosa lo faceva con tutte le sue linee sinuose circolari, a destra o sinistra e via cosi, con percorsi da dover prendere spesso con la morfosfera o appunto zipline. Cercava di variare la cosa. C'era del lavoro dietro, e della consapevolezza e comunque una buona qualità. Non trovo che si possa mettere a confronto con quello di quello che per ora ho giocato in Prime 4, che non arriva a quel livello e che è molto più svogliato di quanto non facesse nel 3.
Francamente se fosse al livello del 3, diciamo uguale, non vedrei nessun problema, ma per ora la cosa è davvero svogliata, ed abbastanza emblematico che lo faccia proprio un Metroid o Prime che dovrebbe avere un level design il meno lineare possibile (ma ok, nella saga è giù successo e accettabile se fatto come il 3) e fatto con una certa qualità, che al momento un po' latita da questo punto di vista.
In un'epoca in cui da circa un 10 anni la qualità di level design di è alzata vedere un Metroid che si abbassa ai livelli PS3 fa un po' male, quando invece avrebbe dovuto prendere molto dall'avanzamento in questo senso fatto in questi anni.
Ripeto, il confronto mi viene più naturale farlo con Other M che non Prime 3. Capite.

Sono però arrivato alla
fine dei percorsi tutorial di Viola,
quindi vediamo come continua, magari migliora e diventa buonissimo di colpo, ma le prime ore da questo punto di vista non sono buonine. Bisogna dirlo. Poi generalmente il gioco rimane buono, ma da questo punto di vista si può dire sia deludente per ora.

Ultima modifica:
Mi è piaciuto tantissimo proprio lì
il fatto che ovunque la corrente sia staccata e l'ascensore funzioni perché collegato a un parafulmine apposito.

Volevo applaudire, questi particolari mi mandano in visibilio e non sono MAI scontati

Pubblicità
Pubblicità
Indietro