Switch Metroid Prime 4: Beyond

lo scan in prima persona non sarebbe appunto in linea con l’impostazione che vuole offrire il gioco?
Non mi piace il modo in cui a me spezza il ritmo e soprattutto spezza la tensione e mi danno l'idea di qualcosa messa per allungare i tempi.
In generale le scansioni mi fanno cadere le palle in qualsiasi gioco, a meno che non siano 4 in croce.

Per ora mi sembra gli manchi qualcosa ma non so dire cosa. Non mi sta folgorando come ha fatto il primo, che fa ancora oggi il culo al 95% dei giochi come testimonia il Remastered
Per me interconnessione della mappa in primis, ogni volta che esploro il deserto mi sparisce il sorriso. Il mondo, per quanto ben narrato dalle bellissime scansioni, sa più di sfondo per una serie di livelli pieni zeppi di atmosfera ma linearissimi.
Al momento mi sto divertendo molto ma siamo ben distanti dalla trilogia

Finalmente Mobygames ha caricato i crediti del gioco.... E qui ho notato l'ennesima presa in giro della stampa.
Durante il periodo per lancio era saltata la notizia che c'era un botto di gente che ha lavorato per 343 Industries e tutti gli account "ahahahah ecco perché la scrittura fa schifo" "Ecco perché è un gioco di merda" e via di insulti al gioco senza manco averlo giocato.
Ho sfogliato un po' i crediti e in realtà ne ho trovati tipo giusto un paio...
Il titolo con cui ha più crediti in comune non Nintendo é COD BO6, ma guardando in generale c'é tantissima gente che ha lavorato per EA a titoli come Titanfall, Mass Effect e Dragon Age. A livello artistico ci sono ancora una decina di figure che sono presenti dai Retro sin dal primo gioco, mentre moltissime figure dei Retro assunte da Prime 3

Finalmente Mobygames ha caricato i crediti del gioco.... E qui ho notato l'ennesima presa in giro della stampa.
Per me il problema è che la "stampa" è costituita da persone che sono appassionate di videogiochi ma senza una vera formazione. Pur non leggendo recensioni anche a me era arrivato l'rricevibile "Metrod Dread figlio di Hollow Knight" e credo sia un buon esempio dello stato delle cose. Questo Beyond andrebbe analizzato da chi conosce bene la saga, il genere e i Retro, cosa di cui dubito altamente quando (non) mi trovo davanti un pezzo scritto da un 30enne che deve seguire l'intero panorama e magari ha fatto una partita da 10 ore senza scansioni, senza esplorare, a difficoltà facile e in 3 giorni.

Tornando a Prime 4, titolo sfortunato per errori di Nintendo che ha sbagliato a fare l'annuncio di un gioco che non esisteva e ha sbagliato ad affidare il progetto a un team non all'altezza. L'impressione preliminare che ho è che i Retro siano arrugginiti ma non abbiano perso il tocco, perché ci sono dei picchi nelle atmosfere e nelle soluzioni di gameplay che sono Retro al 100%. E sono anche convinto che il deserto sia un rimasuglio del vecchio progetto, tenuto come collante per un level design che non poteva essere ripensato totalmente da capo. Una struttura a livelli non è certo quello che volevo da Prime 4, ma sono contento che i retro esistano e siano in grado di gestire un progetto così grande

Non mi piace il modo in cui a me spezza il ritmo e soprattutto spezza la tensione e mi danno l'idea di qualcosa messa per allungare i tempi.
In generale le scansioni mi fanno cadere le palle in qualsiasi gioco, a meno che non siano 4 in croce.
Sulle scansioni in parte condivido, in generale pure io non sono un amante di questo tipo di narrazione soprattutto se in gran quantità perché tendono a rallentare un po' l'esperienza. Chiaro, non parliamo di un FPS dove così tanta roba da leggere e scansionare sarebbe veramente deleteria, parliamo di una serie che normalmente si prende i suoi tempi tra puzzle ambientali e fasi esplorative. Però secondo me possono o potevano provare a esplorare altri metodi narrativi. Per dire, preferisco di gran lunga gli audiolog che, se fatti bene, sono anche un valore aggiunto (penso a BioShock o anche a quelli di Halo 3 ODST).

Per me interconnessione della mappa in primis, ogni volta che esploro il deserto mi sparisce il sorriso. Il mondo, per quanto ben narrato dalle bellissime scansioni, sa più di sfondo per una serie di livelli pieni zeppi di atmosfera ma linearissimi.
Al momento mi sto divertendo molto ma siamo ben distanti dalla trilogia
Oddio, come linearità mi sembra in linea con la serie, forse è solo meno "opaco" nella progressione

Presa l'aracnosfera ed ora sono PIENO di percorsi, backtracking e nuovi, da seguire.
Credo che dei potenziamenti classici della serie mi manchino solo
il super missile e la gigabomba
Ho ancora un'intera area in cui non ho nemmeno mai messo piede e metà deserto da esplorare, mi sa che i recensori che l'hanno finito in 10 ore o poco più (contatore in game) hanno fatto zero esplorazione e zero ricerca delle espansioni

Presa l'aracnosfera ed ora sono PIENO di percorsi, backtracking e nuovi, da seguire.
Ho ancora un'intera area in cui non ho nemmeno mai messo piede e metà deserto da esplorare, mi sa che i recensori che l'hanno finito in 10 ore o poco più (contatore in game) hanno fatto zero esplorazione e zero ricerca delle espansioni
E poi magari dopo dicono che i Power up non sono sfruttati :asd:

Ci vedo meno verticalità e meno collegamenti, va detto che devo ancora vedere la quarta e penunultima (?) area
domanda, il terzo bioma? ti è sembrato lineare?
i collegamenti ci sono (li sblocchi giustamente verso la fine) e non è nemmeno "finito" perché ci sono due zone ancora non raggiungibili

un bivio in una zona con morfosfera, verosimilmente da sbloccare con qualche gancio; e la porta (o erano più di una?) da aprire col raggio elettro

ad ora manca giusto un po' di verticalità, che comunque non vuol dire che sia o non sia lineare.

in Magmoor nel primo (bioma LINEARISSIMO) c'era una sorta di hub-zona centrale da cui si aprivano due o tre strade che aveva una parte di sviluppo in alto dove si doveva andare di piattaforma in piattaforma, ma ciò non lo rendeva non lineare, ma solo verticale appunto.

qua per ora sta mancando un po' di questo sviluppo in verticale, anche se il secondo bioma si sviluppava in profondità, che è un po' lo stesso concetto al contrario, ma era decisamente il bioma più lineare.

in ogni caso bisogna anche vedere le zone dei vecchi biomi che non si potevano esplorare prima di dire che bioma X o Y non abbia bivi, collegamenti, sviluppo verticale, ecc

per me la memoria del primissimo Prime si ferma molto al primissimo bioma (le rovine), vasto, ramificato ed interconnesso, e all'egregio "hub" di collegamento che è la superficie di Tallon IV (sicuramente meglio del deserto, ma anche profondamente diverso e povero ludicamente) e ci si dimentica che gli altri biomi per quanto bellissimi sono essenzialmente estremamente lineari e andava (e va) benissimo così se la progressione è comunque scandita dalla struttura chiave-serratura che poi è la base del gioco, al netto di quanto sia o non sia labirintico questo o quel bioma
[automerge]1765186953[/automerge]
ma sì, da contatore in game per ora il 100% più veloce che ho visto sono 17 ore, che poi in tempo reale di gioco saranno 25-30 ore, perfettamente in linea con la serie
[automerge]1765187076[/automerge]
E poi magari dopo dicono che i Power up non sono sfruttati :asd:
perché non hanno fatto mezzo backtracking ad esplorare le zone precedenti precluse per rendersi conto che è molto meno lineare se non lo rushi :asd:

Ultima modifica:
domanda, il terzo bioma? ti è sembrato lineare?
i collegamenti ci sono (li sblocchi giustamente verso la fine) e non è nemmeno "finito" perché ci sono due zone ancora non raggiungibili
Il terzo è sicuramente un passo nella giusta direzione, ma comunque l'ho trovato poco intricato e connesso. Questo è ovviamente al netto del passaggio di cui parli, dove tornerò e che potrebbe cambiare la percezione del livello. Se la quarta area si rivelerà soddsifacente da questo punto di vista, il mio giudizio cambierà radicalmente nella seconda metà

eh la prima volta col primo Prime non si scorderà mai, posto che ancora oggi resta un titolo fenomenale.

a che punto sei arrivato a Beyond?

Uscito dall’officina ed esplorato un po’ il deserto con Viola, e vi dirò che mi sto divertendo parecchio a sfrecciarci tra le dune asd

Non è diverso dal parlare con ogni personaggio che trovi negli altri giochi. Se vuoi sapere cose devi farlo

Ho finito la parte del vulcano (lineare ma stupenda ) fino alla bossfight, ma mancano cose da andare a rivedere più avanti.
Fino a quello che ho visto per ora è a mani basse il titolo di Metroid che più fa ALIEN/ALIENS/PROMETHEUS di tutta la saga a livello estetico e di atmosfera, I design così sinuosi alla H. R. Giger mi stanno mandando in estasi visiva, mantenendo comunque l'estetica Metroid, da questo punto di vista è il titol più ispirato della serie, mantenendo comunque la sua forte identità. Han messo anche i condotti di aereazione di alien identici nell' area del vulcano, e c'è una citazione ad ALIENS nell'area ghiacciata:
un pg dice escono dalle pareti ( ovvio non ci han messo fottute per evitare parolacce ).

Ultima modifica:
Sulle scansioni in parte condivido, in generale pure io non sono un amante di questo tipo di narrazione soprattutto se in gran quantità perché tendono a rallentare un po' l'esperienza. Chiaro, non parliamo di un FPS dove così tanta roba da leggere e scansionare sarebbe veramente deleteria, parliamo di una serie che normalmente si prende i suoi tempi tra puzzle ambientali e fasi esplorative. Però secondo me possono o potevano provare a esplorare altri metodi narrativi. Per dire, preferisco di gran lunga gli audiolog che, se fatti bene, sono anche un valore aggiunto (penso a BioShock o anche a quelli di Halo 3 ODST).
Quelli di Halo 3 ODST non li ricordo ma sto (ri)giocando a Bioshock ed il modo in cui viene raccontato il loro è perfetto: a parte gli audiolog che non spezzano l'azione parliamo anche di personaggi che parlano sullo sfondo, comunicazioni radio e quant'altro.
Oh, a me le scansioni non davano fastidio, però si può fare qualche passo avanti senza cancellare le caratteristiche del brand?
Un'intelligenza artificiale alla Jarvis/Friday di Iron Man no?
Una IA che analizzi l'ambiente ed i suoi dettagli e ce li dica senza spezzare l'azione?
Eh ma Samus deve essere da sola nel corso della sua avventura!
E vabbè, quando incontriamo un boss, scansioniamolo (?), azione in pausa mentre leggiamo i suoi punti deboli e lui non ci mena nel frattempo.
Come quei cartoni animati vecchi in cui il robottone si trasformava ed i nemici non lo attaccavano nel frattempo.
È senza difese! Colpiscilo! Che genio del male sei?!

Comunque ho letto che l'HD Rumble viene supportato bene.
Mi fa molto piacere quando i programmatori non dimenticano quella feature.

Ultima modifica:
Oh, a me le scansioni non davano fastidio, però si può fare qualche passo avanti senza cancellare le caratteristiche del brand?
Una IA che analizzi l'ambiente ed i suoi dettagli e ce li dica senza spezzare l'azione?
Trovo che queste interruzioni facciano parte del ritmo identitario della serie. Non le scambierei con altro, comprendo la sensazione di interruzione che provo anche io, ma è assolutamente radicata (e ben gestita) anche in questo capitolo

Uscito dall’officina ed esplorato un po’ il deserto con Viola, e vi dirò che mi sto divertendo parecchio a sfrecciarci tra le dune asd

Non è diverso dal parlare con ogni personaggio che trovi negli altri giochi. Se vuoi sapere cose devi farlo
ah ok, vedrai col terzo bioma allora, respirerai aria di Prime 1 :ahsisi:
[automerge]1765194453[/automerge]
Quelli di Halo 3 ODST non li ricordo ma sto (ri)giocando a Bioshock ed il modo in cui viene raccontato il loro è perfetto: a parte gli audiolog che non spezzano l'azione parliamo anche di personaggi che parlano sullo sfondo, comunicazioni radio e quant'altro.
Eh ma Samus deve essere da sola nel corso della sua avventura!
E vabbè, quando incontriamo un boss, scansioniamolo (?), azione in pausa mentre leggiamo i suoi punti deboli e lui non ci mena nel frattempo.
Come quei cartoni animati vecchi in cui il robottone si trasformava ed i nemici non lo attaccavano nel frattempo.
È senza difese! Colpiscilo! Che genio del male sei?!

Comunque ho letto che l'HD Rumble viene supportato bene.
Mi fa molto piacere quando i programmatori non dimenticano quella feature.
se metti un IA o gli audiolog poi riceve anche più shitstorm infondata. guarda cosa hanno causato alla ricezione della stampa 15 minuti di Mackenzie che ti dice 3 cose in croce :asd:

a me non darebbe fastidio la soluzione che proponi, ma temo l' integralismo dello pseudo pubblico (che poi il grosso dello starnazzare arrivi da hater e gente che neanche conosce la saga è un altro discorso), ma senza eliminare le scansioni, che per me sono troppo un marchio di fabbrica per rimuoverle.

io dico che non avrebbe lo stesso feeling

Prime è anche questo, compassato anche grazie alle scansioni.

per altro ritmo e tensione sono stati mantenuti su livelli più alti rispetto alla media della serie proprio grazie ad un combat più dinamico, nemici più aggressivi e il saggio alternarsi di fasi più lineari e action-based ed altre in puro stile Prime.

per me al netto di alcune migliorie stilistiche soprattutto ma anche strutturali che si potevano apportare al deserto, finora mi sento di dire che è stata trovata la giusta quadra per rendere l'ip più dinamica mantenendone intatti feeling e canovacci cardine

comunque MacKenzie mi ha finalmente installato il nuovo colpo, ora tocca andare al pranzo dell'immacolata, ma oggi pomeriggio durante la serie a ho già deciso che mi farò un po' di templi/deserto e sano cazzeggio/backtracking

il nuovo bioma me lo lascio per la settimana che viene :ivan:

Ultima modifica:
Quello che potrebbero fare con le scansioni è renderle un filo più veloci. :asd:

Comunque bellissima tutta la concept art della galleria che sblocchi pian piano. Adoro quando aggiungono queste cose.

ah ok, vedrai col terzo bioma allora, respirerai aria di Prime 1 :ahsisi:
[automerge]1765194453[/automerge]

se metti un IA o gli audiolog poi riceve anche più shitstorm infondata. guarda cosa hanno causato alla ricezione della stampa 15 minuti di Mackenzie che ti dice 3 cose in croce :asd:

a me non darebbe fastidio la soluzione che proponi, ma temo l' integralismo dello pseudo pubblico (che poi il grosso dello starnazzare arrivi da hater e gente che neanche conosce la saga è un altro discorso), ma senza eliminare le scansioni, che per me sono troppo un marchio di fabbrica per rimuoverle.

io dico che non avrebbe lo stesso feeling

Prime è anche questo, compassato anche grazie alle scansioni.

per altro ritmo e tensione sono stati mantenuti su livelli più alti rispetto alla media della serie proprio grazie ad un combat più dinamico, nemici più aggressivi e il saggio alternarsi di fasi più lineari e action-based ed altre in puro stile Prime.

per me al netto di alcune migliorie stilistiche soprattutto ma anche strutturali che si potevano apportare al deserto, finora mi sento di dire che è stata trovata la giusta quadra per rendere l'ip più dinamica mantenendone intatti feeling e canovacci cardine

comunque MacKenzie mi ha finalmente installato il nuovo colpo, ora tocca andare al pranzo dell'immacolata, ma oggi pomeriggio durante la serie a ho già deciso che mi farò un po' di templi/deserto e sano cazzeggio/backtracking

il nuovo bioma me lo lascio per la settimana che viene :ivan:
Altro nota negativa detta da R2, in pratica per loro anche il fatto che Mackenzie installa i pezzi non va bene

Altro nota negativa detta da R2, in pratica per loro anche il fatto che Mackenzie installa i pezzi non va bene
e che critica sarebbe :sard:

serve anche banalmente a farti tornare vicino alla sala dove c'è una porta per ogni colpo e solitamente nel tragitto tra installazione e bioma successivo c'è anche un tempio che necessita del nuovo colpo

in sostanza è una cosa perfettamente calata nel contesto strutturale che è stato creato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro