Switch Metroid Prime 4: Beyond

Si è nato così, ma sono passati anche più di 20 anni, mi sembra normale che si evolva. Già sta seguendo la strada che era iniziata con Metroid Prime 3.

E guarda caso il capitolo che più ricalca Metroid prime e il 2 che è considerato da molti un mattone da giocare, proprio perché hanno potenziato gli elementi sbagliati.

La metafora alla fine non lo capita. Forse c'è un errore da modifiche di correttore :hmm:
ah figurati se non chiedo che si evolva. Non l'ho preso anche perché non si è evoluto abbastanza per mio gusto.
Però quella di Corruption non la vedrei necessariamente come una evoluzione, quanto una alternativa a un sistema, forse, ritenuto troppo complesso per attirare potenziali neofiti. Per me, già meno interessante.
Oddio, MP2 è considerato da molti la quintessenza di Metroid, quindi che abbiano potenziato gli elementi sbagliati...capiamo da quale campana.
Non c'è giusto e sbagliato né in Echoes né in Corruption, che sono entrambi due titoli validi ma che puntano su diverse cose. Da qui a parlare di evoluzioni però ce ne passa.

Riguardo alla metafora intendo che se c'è un eventuale problema di leggibilità delle mappe 3D, la soluzione non è progettare corridoi al fine della leggibilità della mappa e buttare la struttura in favore di qualcosa di più semplice.
[automerge]1765405889[/automerge]
Più che un problema di lettura, il problema è che la formula, soprattutto in 3d, tende a stagnare via via che si producono i seguiti.

Prime 2 esasperava tantissimo il level design del primo e già nel terzo hanno provato ad apportare modifiche alla progressione dato che l'evoluzione del secondo capitolo non era ripetibile senza demolire la leggibilità della progressione e il backtracking.

Prime non ha sistemi RPG che possono decorare in modo diverso la formula. Un gioco come Hollow Knight invece riesce a metterci una pezza perché pur mantenendo uno scheletro già visto come pattern di design ha modo di rimodellare tutte le componenti RPG. E le componenti RPG danno pure valore alle deviazioni, che possono essere più strutturate, fino alla costruzione di zone opzionali. Guarda Silksong: ha una progressione chiave-serratura molto classica e praticamente sovrapponibile al primo capitolo, ma prende tutto il sistema RPG e lo modifica, o con lievi alterazione o con veri e propri sistemi nuovi.
Concordo completamente con l'idea che, vuoi o non vuoi, quando immagini cambiamenti e innovazioni vai a finire in quel territorio là.
[automerge]1765405948[/automerge]
Il primo è molto simile, però andando avanti la sua struttura è cambiata di passo passo... poi come ritmi di gioco Prime è più lento.
sì sul ritmo ci siamo certo. Però, appunto il primo Prime era molto vicino a quella formula là.

Comunque mi manca una chiave per il teletrasporto e c'è un NPC che mi convince poco.

il cecchino lo vedo come un personaggio sospetto, si perché quando lo salvato non si unito a Miles subito, sia perché sembra che nessuno lo conosca. Sospetto che sia Silus in realtà

Finita anche la quarta zona, interessante anche questa, ho trovato veramente ogni singolo concetto Metroidiano dentro, anche qualcosa di Zelda.
Bho, questo quarto capitolo sarà anche più lineare dei vecchi capitoli ma mi sta piacendo per bene, per ora soddisfatto

Raga non è un Metroidvania è un FPA ed è giusto che vada per la sua strada.
Se vuoi un Metroidvania prendi Metroid Dread o qualsiasi capitolo filone 2d.
Le mappe non sono più complicate, fa niente erano un'incubo da leggere in 3d, ciò che conta e il level design.
Poi la moto è il deserto potevamo risparmiare lo sarebbe stata più gradita un mappa centrale non lo nego, ma da qui a farlo passare per brutto gioco c'è ne passa.
Si va questo non valeva per i precedenti. Per i precedenti se volevi un Metroidvania ti potevi prendere un Prime, che non erano per niente sotto certi capitoli 2D, ma anzi.

Per il resto le mappe erano un incubo nel 2, ma nel primo e nel 3 neanche tanto, soprattutto nel 3 grazie anche alla sua linearità. Comunque la soluzione non è linearizzazione e semplificare il tutto, ma al limite fare una mappa 3D più leggibile, ed è appunto importante il level design, non la mappa, la qui quindi soluzione è semplificare il tutto per renderla più leggibile. Detto cosi non ha senso.

Si è nato così, ma sono passati anche più di 20 anni, mi sembra normale che si evolva. Già sta seguendo la strada che era iniziata con Metroid Prime 3.

E guarda caso il capitolo che più ricalca Metroid prime e il 2 che è considerato da molti un mattone da giocare, proprio perché hanno potenziato gli elementi sbagliati.

La metafora alla fine non lo capita. Forse c'è un errore da modifiche di correttore :hmm:
Prime 2 può essere considerato un mattone per altre questioni, tra cui un uso improprio e non buono del secondo mondo, cosi come il ritmo, con una parte finale simile a Prime 1 ma la cui poca brillantezza di idea viene accentato proprio dal suddetto secondo mondo, e anche da una parte di boss fight molto frustranti a volte.
Non perché troppo Metroid. Non c'entra nulla.

Comunque non so come siamo arrivati a non considerare Metroid un... Metroidvania. Mi sembra folle tutto il discorso, giusto per giustificare questo capitolo nello specifico. Una roba che se fosse stata detta anche pochi mesi fa ti avrebbero dato del pazzo o menato direttamente. Anche perché quasi tutti i discorsi degli ultimi 15 anni su Other M e sul fatto che NON sia un Metroidvania o che facesse malissimo questa componente, cambiando praticamente genere infatti, cadrebbero, e sarebbero state inutili. :asd:

L'evoluzione della saga non passa dal diventare altro, quindi dal diventare Metroidvania (si) a diventare Action-Adventure. Il problema del gioco poi oltre a questo, non è solo quello, ma quanto faccia bene questa parte Adventure, che anche valutandolo cosi è un gioco con più di qualche carenza, e con un level design anch'esso abbastanza carente anche in questa dimensione. Tu puoi linearizzare il gioco, per quanto sbagliato, ma la linearizzazione di per se può essere fatta bene o meno, può essere comunque di qualità, qui a parer mio diciamo che non stiamo messi benissimo. A me quello che fa dubitare dei Retro sono davvero tante, troppe scelte di gioco, oltre alla qualità del level design come ho detto.
Personalmente non mi ritrovo di star giocando ad un Prime, ma un qualcosa di diverso, un corpo estraneo, che davvero non ha nessun confronto neanche con il 3. E questa non è innovazione e svecchiamento di una saga, ma è la stessa cosa che è successa a molte saghe in epoca PS3, quando rispetto alle precedenti interazioni ci si ritrovava per assurdo una cosa ben più piccola della precedenti lato ludico nonostante le possibilità di un hardware nuovo e nuove vie di game design da poter usare, però il tutto con una grafica e una confezione molto migliore.

Se vuoi svecchiare Metroid puoi farlo, e la cosa non passa ne dal farlo diventare lineare ne dal farlo diventare RPG, tutt'altro, ma al limite farlo diventare un Metroidvania diverso. Quindi un esempio già l'ho fatto, facendolo diventare ancora più sandbox, ancora più libero, non mettendolo in gabbia. Secondo me dovrebbe passare questa evoluzione, quindi a questo punto in una struttura di gioco più immersive sim, più davvero simile a Prey, dove una cosa come il GlOO ti cambierebbe tutto, e sarebbe quasi rivoluzionaria come cosa.
Una volta sbloccata VIOLA solo nella miniera non puoi entrare, per il resto puoi iniziare ad andare nella zona ghiacciata o nel vulcano e dopo li troverai entrambi un ostacolo ad un certo punto che ti chiederà di andare nella zona opposta, ma comunque un po' l'hai esplorata la zona e puoi tornare indietro.
Mi sembra che anche in corruption un pianeta ti faceva accedere e poi poco dopo dovevi usare un potere che non hai ancora ottenuto per proseguire e il navigatore dell'astronave ti diceva dove andare a recuperarlo.
E poi c'è il deserto che li qualche potere ottenuto lo puoi usare fin da subito nel viaggio per aprire o completare qualche enigma
Cosa che ho fatto, ma anche la parte ghiacciata viene bloccata subito, perché non hai il relativo potere di fuoco Resti letteralmente sulla porta, non ti puoi addentrare proprio. Il 3 comunque era come gli altri Metroid, entravi, poi dopo un po' dovevi tornare indietro, mi è successo più volte che magari mi addentravo non poco ma venivo bloccato perché non avevo i missili multiraggio, ma nonostate ciò, avevo sbloccato la posizione della navetta per la prossima volta che c'è l'avevo, quindi un viaggio rapido, non era un viaggio sprecato. Cosi succedeva spesso anche in Prime 1 e spesso in Prime 3. Non venivo chiuso all'entrata come questo, e sopratutto poteva succedere di sbloccare shortcut o comunque avanzare negli enigmi, cosi da non dover fare la volta successiva. Non venivo LETTERALMENTE chiuso all'entrate senza fare di fatto nulla.

P.S. Ora mi potresti fare esempi contrari in cui questo avveniva di essere bloccati all'entrata anche nei precedenti pRIME, che ricordo anch'io ci fossero, ma capisci il discorso generale che spero sia chiaro e che quello il mio punto, dove queste erano le dinamiche che più facilmente avvenivano, non il contrario.

Ti ripeto, sono fresco, non è proprio la stessa progressione. E avendo giocato anche Other M pochi mesi fa, ripeto, questo è del tutto assimilabile a Other M. Se fosse assimilabile al 3 probabilmente la quasi totalità delle critiche sarebbero cadute, e forse resterebbe solo quelle del level deisgn insieme al deserto. Ma anche su questo, con una struttura paragonabile al 3 sarebbe diversa questa componente di level design. Personalmente direi migliore, perché lo richiederebbe la cosa.

Ora, non so se tu a sto punto sei d'accordo con sta cosa (per me folle) del non essere Metroidvania, ma se non lo sei, la cosa per me passa anche dal semplicemente che il 3 lo è comunque, solo linearizzato di più (di più, non totalmente lineare) mentre questo non lo è, ed è davvero un Adventure, quindi come Other M, che per forza di cose non possono avere una struttura simile o assimilabile. E li accomuno non solo per questa cosa, ma perché davvero giocandolo mi sento più vicino a paragonarlo a questo non agli altri. Non dico sia del TUTTO uguale, ma comunque l'assonanza la vedo a lui, non anche solo al 3. Questo è.

Poi abbiamo visioni diversa sulla cosa, è chiaro. Ci sta.

Comunque detto ciò, nonostante tutto ho preso una cosa inerente Prime 4, perché comunque ci tengo, e nonostante tutto il gioco di per se mi sta piacendo, ma che semplicemente, comunque il gioco ritengo abbia grossi problemi e sia in un qualche modo una delusione, ma citando Lord Heisen, di certo non un brutto gioco, perché non lo è, anzi un buon gioco. Poi personalmente non straordinario e non avvicinabile ad un qualsiasi precedente Prime vedendola in maniera più lucida secondo me, ma come ho detto, non sarebbe neanche il Prime che meno mi è piaciuto visto che quel settore è occupato dal 2. Quindi per questo ho deciso di collezionarci le cose del capitolo, da mettere insieme alle altre della saga. Mi arriva oggi. :morty:

Ultima modifica:
Comunque non so come siamo arrivati a non considerare Metroid un... Metroidvania. Mi sembra folle tutto il discorso, giusto per giustificare questo capitolo nello specifico. Una roba che se fosse stata detta anche pochi mesi fa ti avrebbero dato del pazzo o menato direttamente. Anche perché quasi tutti i discorsi degli ultimi 15 anni su Other M e sul fatto che NON sia un Metroidvania o che facesse malissimo questa componente, cambiando praticamente genere infatti, cadrebbero, e sarebbero state inutili. :asd:
Ma che vuole dire?

È folle perché... Si? Ho argomentato per righe e righe di post, arrivi e "No, è folle, si dice per giustificare Prime 4 (???)", chiaramente senza argomentare nulla.

Prime non è interamente un Metroidvania e la progressione del 4 non è tanto dissimile da quella, esempio, del 3.
Non ha nemmeno senso dirti perché, trovi tutto scritto nei post precedenti

Sì, verissimo :unsisi:

Però Zelda ha dalla sua un sistema di gioco ambientale moooolto più sviluppato e raffinato, con una marea di meccaniche emergenti, il punto è che richiede al giocatore di essere più ludicamente predisposto di qualcuno che riceve una ricompensa unica, ma va benissimo così essendo un action-adventure puro.

Diciamo che Zelda una strada per creare una sua esperienza ludica nuova (e pure paradigmatica) l'ha trovata, anche scuotendo il mercato e esplorando una strada meno battuta di quella del "aggiungo elementi RPG, ecco la varietà".
Prime no, allo stato attuale è ancora sotto certi aspetti un Metroidvania meno qualcosa.
Ma non perché i retro sono scarsi. È proprio difficile rivoluzionare un action-adventure senza buttarci dentro l'RPG. Lì Aonuma e soci hanno tirato fuori il coniglio dal cilindro
però elden ring, pur non essendo paragonabile a zelda, ha una struttura incredibile, passi che poi ti ci abitui, ma l'OW è pieno di cose, boss secondari, boss segreti, aree segrete, aree accessibili solo a determinate condizioni e via dicendo, tra l'atro è un gioco estremamente intelligente perchè hai i mini dungeon i dugeon principali, come ogni gioco di genere tipo zelda, ma ogni dungeon è esplorabile su più livelli, lineare per l giocaore meno paziente che comunque vuol giocare di più puntando sul grindg e la cescita del personaggio, ma anche per il giocatore piu meticoloso con conche nascoste che portano in aree particolari e inesplorate, ascensori che a metà corsa aprano ad aree nuove, trappole che possano ucciderti ma che possano essere a loro volta dei passaggi a ulteriori aree, è un gioco che è stra curato, e ripeto purnon raggiungendo l'interazione di zelda è un titolo che offre tantissimo a livello di mole di contenuti...e si c'è anche un riciclo di mappe e qualche boss, ma è talmente ben miscelato che se dopo 10/12 ore di giochi trovi una grossa similare a una giò vista non te ne frega perchè nel mezo hai fatto già tanto.

da questo metroid mi sarei aspetto una cura piu maniacale sotto questo aspetto, accetto le aree piu lineari, che servano a TUTTI i giocatori per proseguire con la storia ma qualche area opzionale segreta, qualcosa interno alle varie aree dedicate ai giocatori che hanno voglia di perdersi dentro a un dungeon non ce lo vedo ed è un peccato

ribadisco il mio pensiero, perchè sennò sembra sempre voler parlare per estremi, il gioco è bello, funziona e fa' quello che ci si aspetta avendo alle spalle prime,2 e3 e a me sta' piacendo però qui nel 4 per me si è persa una mezza occasione per elevare il brand sotto tanti punti di vista

Ho letto una teoria secondo la quale (solo per chi ha finito il gioco)
Sylux riesce a mettere in salvo sé stesso ed i 5 membri della FG per poi in seguito usare i Metroid per controllarli, così che in Prime 5 si affronteranno come boss/miniboss ed una volta sconfitti e liberati dal controllo mentale tornino ad essere alleati, addirittura qualcuno si è spinto oltre dicendo che puoi scegliere chi ti accompagna ed in base al loro ruolo si può avanzare nel gioco grazie alle loro abilità uniche
Onestamente sono poco convinto, mi pare che questo capitolo della storia sia definitivamente concluso

Non l'ho ancora finito, dovrei essere abbastanza vicino alla fine del gioco e più avanzo e più sento che manca qualcosa.

Sento come è stato messo in uno stato di sviluppo incompleto.

E non è solo per il deserto, ma per quanto è limitato il bestiario è le musiche memorabili.

Non è brutto, ma lo sento incompleto. Sono un po' deluso, dopo tutta quest'attesa.

Il bestiario mi è sembrato in linea con i precedenti ed anzi sono rimasto pure sorpreso di vedere nuovi nemici e creature nell'ultima area, quando nei precedenti c'è solo uno spam infinito di Pirati Spaziali

niente Polmo NoX1985 brt non risponde neanche alle mail. manderò una mail sta sera a nintendo magari risolvono loro o rispediscono. Hanno il gioco col mio tappetino quei maledetti.

Mi dispiace tantissimo :sadfrog:
Pazzesco … mi spiace :sadfrog:
prima volta problema del genere. ma è assurdo così grave. o hanno aperto loro il pacco e non lo comunicano o non so. perchè è nella sede a 5 minuti da casa mia stando al loro tracking.ma è li dal 7 dicembre con il loro "tentativo di consegna fallito" alle 23:06

Il bestiario mi è sembrato in linea con i precedenti ed anzi sono rimasto pure sorpreso di vedere nuovi nemici e creature nell'ultima area, quando nei precedenti c'è solo uno spam infinito di Pirati Spaziali
Però ti pesca molto dagli altri capitoli, non si sono visti Metroid apparte le fusioni con diversi boss e i nemici principali sono fighi, ma ha praticamente un'unica variante agro.

Sull'esplorazione forse ho parlato troppo presto e anche sulle musiche, però il deserto è veramente vuoto e rende più tedioso il background del titolo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro