Switch Metroid Prime 4: Beyond

-6 e finalmente lo comincio pure io :bruniii:

Finito!

Davvero difficile dare un giudizio complessivo: per certe cose mi è piaciuto tantissimo, è stato una vera e propria droga e mi ha tenuto incollato allo schermo per sei giorni di fila.
Ho apprezzato molto l’impronta fortemente cinematografica, il setting che - come qualcuno giustamente sottolineava - richiama molto Prometheus e gli Alien di Scott e la colonna sonora sempre epica e suggestiva.

Devo però anche ammettere che durante tutto il gioco ho sempre come avuto la sensazione che gli mancasse quel qualcosa in grado di renderlo un vero e proprio capolavoro. In generale secondo me è un gioco abbastanza fuori tempo su tante cose: il deserto come hub centrale, il comparto tecnico ormai datato (fosse uscito a metà gen Switch avremmo tutti gridato al miracolo, ora su Switch 2 per forza di cose perde tantissimo a livello di impatto estetico), Samus ancora muta che a tratti ammazza la narrazione e una fase finale davvero da denuncia dove
sostanzialmente ti obbligano a fare parte del post-game giusto per trascinare l’avventura per altre tre orette.

Risulta anche inevitabile fare una riflessione in generale sul franchise: Metroid ha un disperato bisogno del suo Breath Of The Wild, di un gioco che sappia tradurre lo spirito alla base del franchise in una nuova declinazione più al passo con i tempi. Ha letteralmente bisogno di quello che i Retro fecero ai tempi del primo Prime. E in questo senso Prime 4 non ci prova nemmeno a porsi come l’inizio di qualcosa di nuovo, cosa non per forza negativa ma che fa comunque rimanere un pò di amaro in bocca visti il budget, i tempi di sviluppo, le risorse e il team che ci sono dietro. Con i capitoli 2D che già seguono per forza di cose una struttura molto conservativa, ha senso che anche quelli 3D si “limitino” a rispolverare una formula che ha ormai quasi vent’anni sulle spalle? Siamo davvero ancora così scottati da Other M da non voler nemmeno contemplare un’alternativa alla formula Prime?
Il cuore mi dice “sì teniamoci i Prime e pure belli stretti”, ma la testa, e da quel che ho visto anche le vendite, sembrano andare in un’altra direzione…

Voto personale che darei così a caldo direi 8, perché comunque, nonostante i suoi limiti, è un gioco che una volta finito mi ha lasciato che ne volevo ancora. E comunque ad avercene di giochi con questo gameplay e questa qualità di level design.
La prima volta su Tallon Overworld. Quella OST, la pioggia battente sul visore.
La prima volta nell' Hyrule Field in OOT, l'uscita dalla caverna di Botw, la vista sulle lande sconfinate.
È esattamente questo il punto.
Si può fare? Non si può fare? Non lo so, spero di sì. :sisi:

Se ti blocca il ghiaccio, devi fare
prima una visita al Vulcano per prendere un'oggetto fondamentale per poter andare avanti.
te lo suggerisce anche Mackenzie quando giri nel deserto, ti da dei consigli utili quando giri per 10 minuti nel deserto.
No, ci sono già dentro ma devo trovare dei codici telecinesi e nel secondo piano non lo trovo uno.

Polmo NoX1985 ho News no news da BrT. Mi hanno risposto con zia dicendomi che nello stato attuale non sanno quando riusciranno a consegnarmi il pacco. AKA : se lo sono intascato. Domani scrivo al servizio assistenza Nintendo e vediamo che succede.
Santo Iddio per ogni spedizione c’è un problema. Due d1 ho fatto quest’anno che son stati rispettati. Mh wilds e silksong solo perché li ho presi digital. Vergognoso
terribile, fai sapere come va a finire e se mamma Nintendo ti mette a posto questa situazione grottesca

per quanto riguarda il gioco ieri c'ho fatto un oretta .... divertente come sempre, alla fine con tutti i difetti che possa avere un prime a me diverte c'è poco da fare, l'unica cosa che mi ha colpito in negativo è che nel 2025 faccio davvero fatica a sopportare un protagonista totalmente muto

No, ci sono già dentro ma devo trovare dei codici telecinesi e nel secondo piano non lo trovo uno.
Posso consigliare di tenere gli occhi ben aperti con lo scanner e guardare in tutte le direzioni nelle stanze compreso l'alto.

Ricordo che anch'io mi ero perso una mezz'oretta di lì perché mi ero perso dei dettagli importanti .

Non posso essere più preciso perché non ricordo bene e non sono sicuro che la parte che cerchi sia la stessa che non trovavo io.

Scontato a 60€ fino al 14 dicembre usando la app di Mediaworld per l'acquisto.

Ecco la chicca che mi è arrivata di cui parlavo 2 giorni fa :uhmsisi:

photo-2025-12-12-14-09-41.jpg

photo-2025-12-12-14-09-41-(3).jpg

photo-2025-12-12-14-09-41-(2).jpg

photo-2025-12-12-14-09-42.jpg

Il Press Kit del gioco :morty:
Conflitto di interessi inside, ma va bene così. Per edizioni del genere ben venga. :ryan:

Mi riservo di dare un giudizio sul titolo a fine corsa ma devo dire che trovo sia uno dei titoli più divertenti giocati nell'anno e anche in generale. Ho finito il terzo bioma. Sta struttura vecchia nell'anima è talmente ben orchestrata a livello artistico che sa di originale.

Sensazione strana, so solo che mi sta piacendo tanto e mi sta piacendo tanto anche il sistema di controllo sia con i giroscopi (anche se a volte fa le bizze) sia con il mouse ma davvero conil mouse è bellissima la sensazione. Io Switch mai usata in modalità tablet e invece qui pare sia nata per questa modalità, ancora più che in portatile.

Finito ieri. Non so, ha tante cose che magari non funzionano come dovrebbero ma mi è comunque piaciuto un sacco. Poi in un titolo così se azzecchi estetica e atmosfera con me sei già a metà dell'opera. :asd:
La parte narrativa mi ha un po' delusa. Non che sia tutto da buttare ma le dinamiche tra i vari comprimari le ho trovate poco interessanti. Poi Samus è stupenda sempre per carità e l'idea di una protagonista muta non mi dà nessun fastidio, ma se la inserisci in un contesto in cui tutti gli altri si parlano e soprattutto parlano a lei santo cielo fate in modo che risponda. All'inizio non mi pesava ma alla fine sì.
Tutta la parte sull'eletta, i frutti della memoria e l'albero sacro non mi ha fatta impazzire ma forse è solo il modo in cui viene presentata che non mi ha convinta del tutto.
Ah, anche l'hub così così. I personaggi si scambiano qualche linea di dialogo ma sono le stesse due o tre riciclate più volte e dopo aver completato certi biomi appare qualche cassa o contenitore qua e là, ma nient'altro. Sta roba non è grave ovviamente, è solo che adoro i giochi con un hub centrale che si arricchisce di personaggi e oggetti andando avanti con la storia e questo è stato un po' deludente. Tornare lì comunque non è mai stato un peso. Lì accanto poi ci sono il deposito dei cristalli, la stanza puzzle degli elementi e di roba da fare ce n’è.

Sul deserto non saprei. Cioè, a me in realtà è piaciucchiato ma non mi torna qualcosa. :asd: Sarei curiosa di sapere come mai abbiano deciso di dare quel tipo di struttura. Però sì, va bene, e bella anche la moto.

Per il resto mi sono divertita tanto. Atmosfera stupenda, ambientazioni bellissime. Non sono d'accordo con le critiche sulla parte finale che sarebbe deludente rispetto al resto. Il quinto bioma è stato il mio preferito insieme al terzo. Critiche su Miles poi davvero inspiegabili.
Ho anche amato le boss fight. Tutte, a parte quando ho fallito la prima fase dell'ultimo boss perché mi è morto un companion e non ci volevo credere lol.
Samus da controllare poi è una gioia. Io ho alternato controller con stick normali e gyro attivo solo mirando a gyro sempre attivo tipo Splatoon, che è utilissimo contro certi boss. Non ho usato né i mouse-con né i joy-con in modalità puntatore, ma è fantastico che un gioco offra tutte queste opzioni.

Non so cosa aspettarmi da un quinto capitolo e capisco chi vorrebbe una specie di svecchiamento ma di roba da cui ripartire secondo me qui ce n’è parecchia. :)

Meglio così.
Almeno c'è speranza per un MP5
Non ho finito MP4, ma ho la sensazione che chiude il cerchio narrativo di Metroid Prime.

Ho come sensazione che vogliono rinventare Metroid come è stato fatto con Zelda (che non significa che il prossimo Metroid sarà openworld).

Se vende bene, fanno le remastered/remake di Mp2 e Mp3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro