Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web. Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.
Intanto un metroidvania più "rilassato" (nel level design poco intricato e nelle sezioni "distensive" del deserto) come questo delle volte ci vuole, aveva i ritmi giusti per un periodo in cui sono più "distratto" quando gioco. C'e una direzione artistica (in toto: ambienti, musiche, design dei nemici) di alto livello, belle boss fight e a me non ha disturbato per nulla nemmeno il cast di comprimari. Si vede ovviamente che manca qualcosa e che l'area open è stata cucinata a metà (dando l'impressione di un'occasione sprecata) ma in toto l'ho trovato godibile (la moto si guida che è una meraviglia).
Intanto un metroidvania più "rilassato" (nel level design poco intricato e nelle sezioni "distensive" del deserto) come questo delle volte ci vuole, aveva i ritmi giusti per un periodo in cui sono più "distratto" quando gioco. C'e una direzione artistica (in toto: ambienti, musiche, design dei nemici) di alto livello, belle boss fight e a me non ha disturbato per nulla nemmeno il cast di comprimari. Si vede ovviamente che manca qualcosa e che l'area open è stata cucinata a metà (dando l'impressione di un'occasione sprecata) ma in toto l'ho trovato godibile (la moto si guida che è una meraviglia).
direzione artistica di alto livello piu o meno...alcune location sono veramente anonime (salvo giusto la selva e la regione ghiacciata), i nemici sono stra ripetitivi, il deserto lasciamo stare...la caratterizzazione dei compagni è veramente pessima e non fanno nulla per affezionarti ad essi, nessuna introspettiva, sono dei manichini e poco piu
Finito ieri in circa 20 ore. L'ultimo bioma è il più debole secondo me, sia come ambientazione e sia da giocare, perché si riduce praticamente
in un corridoio pieno di nemici
. E anche la parte finale da fare nel deserto...insomma: per fortuna non mi ha richiesto tantissimo ma l'ho trovato comunque un allungamento abbastanza inutile. A parte questo finale un po' moscio, tutto il resto come dicevo mi è piaciuto tantissimo. Sicuramente rispetto ai precedenti è meno difficile e più action, questo è palese. Però ho apprezzato la direzione artistica (fantastica, così come l'ost) e soprattutto i boss. Mamma mia, che goduria .
Non vedo l'ora di farci un secondo giro quando prenderò Switch 2. Sulla prima Switch è semplicemente magnifico da vedere, non oso pensare su Switch 2 che roba assurda sia.
[automerge]1771162908[/automerge]
finito col 91% di scansioni e il 100% degli oggetti in 20 ore e 48 minuti dal counter in game e giocato "per almeno 30 ore" dal Diario Switch 2.
mi sono preso il mio tempo per finirlo complici una serie di impegni e la scarsità di spazi liberi per giocare a lungo, provo comunque a dare un po' di impressioni a caldo.
parto paradossalmente dalla fine e vado a ritroso.
la fight finale è eccezionale, tosta e adrenalinica, sono morto 3-4 volte (forse anche 5) e alla fine della sessione in handheld avevo la mano che tremava per la concentrazione e la tensione (e ancora adesso mi trema un po').
voglio parlare subito della parte controversa del finale:
dagli "hint" di alcuni discorsi qui dentro avevo capito che Samus facesse la stronza e abbandonasse tutti, invece sono i soldati della federazione a sacrificarsi per rallentare Sylux e permettere a Samus di lasciare Viewros.
Sinceramente è stata una trovata che ho apprezzato molto, dona carattere e spessore ai compagni di questa avventura, che si dimostrano consapevoli dell'importanza di Samus e sono disposti a rinunciare ai propri affetti e il ritorno a casa pur di assicurarsi che la cacciatrice di taglie possa continuare a vegliare sulla galassia
è stato un momento di "pathos" che mi ha fatto piacere veder messo in scena, specie quando
tutti aprono il proprio visore per salutare Samus e incitarla ad azionare il teletrasporto
forse il tutto poteva essere diretto in una maniera più "epica", ma è stato un finale che mi sono decisamente gustato.
se devo trovare una nota dolente proprio del finale, avrei voluto
che fosse dato più spazio ai Lamorn e Sylux nel rush finale, magari con qualche cinematica che approfondisse il tutto, in particolare le motivazioni di Sylux e il passato dei Lamorn
non so se l'intenzione sia quella di affrontare certi dettagli in un eventuale quinto capitolo, ma devo ammettere che avevo tanta curiosità su questi aspetti e avrei preferito ritrovarli qui.
parlando invece della fase immediatamente precedente, come già sapete, avevo affrontato il gioco in maniera tale da avere praticamente quasi tutti i cristalli già prima di finire l'ultimo bioma, pertanto non sono certo la persona più adatta per dare il giusto peso a quel controverso filler che è la raccolta dei cristalli verdi
diciamo che me la sono scansata, resta sicuramente una scelta di design forzata e sbagliata quella di obbligare il giocatore a raccoglierli tutti (per lo meno il primo serbatoio), ma nella mia esperienza non ha inficiato il godimento del titolo.
parlando invece del titolo a tutto tondo ci sono luci e ombre che cercherò di sintetizzare a caldo senza perderci troppo tempo.
da un punto di vista artistico il titolo l'ho trovato eccezionale, ho fatto un quantitativo di screenshot e clip che forse solo gli Xenoblade mi hanno in passato portato a fare, e vedere la galleria così piena per un titolo su cui ho passato 30 ore la dice lunga sulla qualità estetica e di art design di Beyond.
le musiche mi sono entrate in testa dal 4 dicembre e penso non se ne andranno più.
leggermente diverse da quell'accompagnamento ambientale e di solitudine del primo capitolo. più ariose, epiche e strutturate, per me ci sono alcuni dei migliori brani della serie, ed in generale credo che lato OST le vette toccate siano molto, molto alte.
il gameplay/gunplay è divertentissimo, si gioca che è un piacere, e il combat infatti brilla proprio nelle boss fight, che sono di alta fattura e, probabilmente - ma qui forse si entra un po' nella sfera della soggettività - le migliori della serie.
ho apprezzato Vi-O-la che si guida con piacere ed ha un bel design, che a mio avviso non stona stilisticamente nell'immaginario Metroid, purtroppo però questi aspetti positivi sono parzialmente vanificati dal deserto che, per quanto non mi abbia deluso eccessivamente, ho trovato troppo povero di attività interessanti.
i templi sono una trovata in parte riuscita, ma sono pochi e troppo "piccoli" e semplici.
l'idea, di matrice "zeldiana", è anche buona sulla carta, ma in botw funzionava proprio perché ce n'erano tantissimi e scovarli ed affrontarli alimentava un loop virtuoso di curiosità e completismo, mentre qui l'idea sembra quasi solo abbozzata timidamente, lasciando quel senso di incompiutezza e amaro in bocca per quello che avrebbe potuto dare con un po' più convinzione e cura.
la parte finale dell'analisi sul titolo devo farla sulla linearità e sul suo essere un Prime "atipico"
quando il gioco si ricorda di fare il Prime (terzo bioma, sessioni complesse di aracnosfera, registri, ecc.) lo fa ottimamente, regalando scampoli di un passato glorioso modernizzato, ancora godibilissimo ai giorni nostri.
questi momenti sono però più che altro delle "pause" dalle sezioni più lineari e adrenaliniche incentrate sul combat, in maniera se vogliamo "inversa" rispetto a quello che era il ritmo del capostipite Prime.
nel complesso ho comunque apprezzato la progressione, che alla fine ho trovato in continuità con quello che voleva rappresentare Prime 3.
il maggior focus sulla Federazione mi è piaciuto, specie nell'ultimo Bioma (da quanto ho capito molto divisivo in tal senso, ma ci sta) e come già accennato nel finale.
mi ha ricordato, in misura moooolto più soft, alcuni frangenti di Halo Reach.
chiaramente Reach fa il Reach egregiamente e con una epicità fuori scala, qua potremmo definirlo "il Reach ordinato su Wish"
però anche nella sua semplicità ho apprezzato questa scrittura volta ad enfatizzare lo spirito di sacrificio per una causa più grande, che è un canovaccio che su di me ha sempre molta presa
in definitiva posso dire sicuramente che si tratta del titolo che più mi ha tenuto incollato in questo inizio di gen Nintendo. mi ha divertito, appassionato, impegnato e sono contento che i Retro siano riusciti a risollevare (anche se non del tutto) un progetto nato sotto una cattiva stella.
un action a tratti eccellente, un titolo tecnicamente notevole, con musiche e art design di assoluto spessore, ma un Metroid che fa poco il Metroid.
dispiace per quello che sarebbe potuto essere con qualche accorgimento in più e una struttura di fondo più coesa e con un'identità più chiara, ma resta un gioco che mi sono goduto dall'inizio alla fine.
per me un bell'8.5 pieno di incoraggiamento, ora vorrei che N imparasse dai suoi errori e desse semaforo verde ad un quinto capitolo nato interamente dalla mente dei Retro.
bentornata Samus, hai perso un pochetto di smalto come un fantasista di ritorno da un lungo infortunio, ma il talento si vede ancora tutto. torna presto in forma per ricordare al mondo che ti meriti il numero 10 sulle spalle
Concordo praticamente su tutto anche io come voto gli do un 8.5 tendente al 9, che avrebbe potuto raggiungere tranquillamente senza quei difetti che hai evidenziato
dove fabbricano la moto, quindi ancora non ce l’ho
Sto andando lentissimo anche perché ci gioco poco. Ma quel che mi salta all’occhio é che c é un abuso del potere psiche.
Perché inizialmente lo usavo per curiosità e conoscere di tutto. Ma poi stufandomi ho smesso. Ma mi sono reso conto che se non lo uso alcune cose, proprio non le puoi fare quindi tra virgolette, sei costretto ad usarlo
NOTA IMPORTANTISSIMA
È IL MIO PRIMISSIMO METROID, quindi non so se é la normalità, o semplicemente non lo so giocare io
dove fabbricano la moto, quindi ancora non ce l’ho
Sto andando lentissimo anche perché ci gioco poco. Ma quel che mi salta all’occhio é che c é un abuso del potere psiche.
Perché inizialmente lo usavo per curiosità e conoscere di tutto. Ma poi stufandomi ho smesso. Ma mi sono reso conto che se non lo uso alcune cose, proprio non le puoi fare quindi tra virgolette, sei costretto ad usarlo
NOTA IMPORTANTISSIMA
È IL MIO PRIMISSIMO METROID, quindi non so se é la normalità, o semplicemente non lo so giocare io
Apprezzo i vostri consigli dico davvero, e ne faró tesoro
Ma quel che “lamento” io finora è questo lato del gameplay, che sicuramente imparerò a gestire meglio
Il fatto di essermi catapultato in una nuova serie non mi crea forte disagi. Anzi sarà bello scoprire successivamente il passato. Ma ora mi godo quel che è uscito di fresco. Anche perché non amo particolarmente gli fps, anzi tutt’altro.
Ma non volevo privarmi di questo Metroid. E mi sta piacendo molto comunque. Quindi finora missione compiuta.
É comunque una ventata di roba nuova per me
Ma quel che “lamento” io finora è questo lato del gameplay, che sicuramente imparerò a gestire meglio
Il fatto di essermi catapultato in una nuova serie non mi crea forte disagi. Anzi sarà bello scoprire successivamente il passato. Ma ora mi godo quel che è uscito di fresco. Anche perché non amo particolarmente gli fps, anzi tutt’altro.
Ma non volevo privarmi di questo Metroid. E mi sta piacendo molto comunque. Quindi finora missione compiuta.
Super Metroid non e' un fps, un metroidvania 2D, stai partendo da quello che incarna meno lo spirito della serie, poi se hai poco tempo e non hai voglia di approfondire allora ci sta, ti fai prime 4 e via
Super Metroid non e' un fps, un metroidvania 2D, stai partendo da quello che incarna meno lo spirito della serie, poi se hai poco tempo e non hai voglia di approfondire allora ci sta, ti fai prime 4 e via
Ma a questo punto perche' nessuno gli consiglia Metroid Dread? anche quello potevo essere un buon punto di partenza, senza andare indietro di 20 anni e piu'
Ma a questo punto perche' nessuno gli consiglia Metroid Dread? anche quello potevo essere un buon punto di partenza, senza andare indietro di 20 anni e piu'
Per quanto storico Super Metroid, è invecchiato, non so quanto sia consigliabile partire da subito piuttosto che un recupero quando si è un attimo più veterani della saga.
Se appunto si deve iniziare Prime 1, per quanto si inizi cosi di petto lo stesso, oppure Fusion che sappiamo essere un attimo più lineare e più abbordabile, cosi da passare a Zero Mission o Dread e via cosi.
Poi vabbè, alla fine ognuno va bene, se si vuole iniziare in maniera dolcissima col 4, in un certo senso va anche bene. Basta appunto per me escludere proprio Super Metroid che ripeto, sarebbe pura terapia d'urto, per me del tutto controproducente
Per quanto storico Super Metroid, è invecchiato, non so quanto sia consigliabile partire da subito piuttosto che un recupero quando si è un attimo più veterani della saga.
Se appunto si deve iniziare Prime 1, per quanto si inizi cosi di petto lo stesso, oppure Fusion che sappiamo essere un attimo più lineare e più abbordabile, cosi da passare a Zero Mission o Dread e via cosi.
Poi vabbè, alla fine ognuno va bene, se si vuole iniziare in maniera dolcissima col 4, in un certo senso va anche bene. Basta appunto per me escludere proprio Super Metroid che ripeto, sarebbe pura terapia d'urto, per me del tutto controproducente
Metroid nes e Castlevania nes hanno fatto da incubatori del genere ma e' con Super Metroid e Super Castlevania IV si consolido' il genere Metroidvania.
Secondo me giusto partire da qui, per capire poi come nel tempo si sono evoluti.
Magari parlo da boomer dato che ho vissuto quei periodi, tubo catodico e SNES con super Metroid a palla
anche secondo me, sarà meno spaesato e anche se questo è più lineare comunque lo introduce alle meccaniche e ad un certo modo di pensare e agire
[automerge]1771347941[/automerge]